venerdì 10 aprile 2015

Team Peugeot-Hansen: inizia la seconda stagione nel Rallycross (World RX)

 
Dopo un  primo  anno  incoraggiante, il  Team  Peugeot-Hansen affronta   la  seconda stagione  del   campionato  del   mondo   Rallycross  (World  RX)  con   l’obiettivo   di migliorare i risultati della  stagione del  debutto. A Timmy Hansen ed  al  suo  nuovo compagno  Davy   Jeanney  il   compito   di  puntare   alla   vittoria   al   volante  della PEUGEOT 208 WRX.

 
A poche settimane dal via la PEUGEOT 208 WRX è pronta a scatenare tutti i suoi 550 cavalli. Dopo  i cinque podi conquistati alla fine della  scorsa stagione e la vittoria ottenuta a Franciacorta, la PEUGEOT 208 WRX
è diventata ancora più potente, pronta ad  affrontare una  concorrenza sempre più agguerrita. A livello di telaio  e di motore i miglioramenti sono stati  tali che  la versione 2015  può  essere considerata una  vera  e propria nuova  “arma da conquista”.
 
Gestita sempre dalla  squadra dello  svedese Kenneth   Hansen, una  delle  figure  leggendarie di  questa specialità, la PEUGEOT 208  WRX sarà nuovamente affidata a Timmy Hansen. Allenato  alle dure  lotte  del Rallycross, Hansen avrà  un nuovo  compagno di squadra, il pilota  francese Davy Jeanney, vice-campione europeo nel  2013.  Con  Timmy,  che  ha  già  assaporato  l’ebbrezza della  vittoria  e possiede la  stoffa  del campione, e  Davy,  che  potrebbe rivelarsi  una  sorpresa e  conquistare punti  preziosi,  il Team  Peugeot Hansen schiera due  piloti  di primo  piano,  assolutamente  determinati. Sono  decisi  a sfruttare tutta la potenza della loro PEUGEOT per tenere alti i colori di Red Bull e Total.


Entusiasmati dal  successo della  prima  stagione del  campionato del  mondo, Peugeot e Red  Bull hanno inaugurato il Peugeot Red Bull Hansen Junior Team.  La sua  missione è semplice: accelerare la formazione di nuovi talenti  preparandoli al passaggio nella  categoria regina  delle  Supercar. Kevin Hansen (16 anni) sarà uno  dei piloti di questo team, e in tale  ruolo  prenderà parte a tutto  il campionato del mondo nella categoria RX Lites.

Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport
«La vettura dell’anno scorso era derivata direttamente dalla  208  T16 e quest’inverno abbiamo lavorato per avvicinarci  un po’ di più ai limiti consentiti dal  regolamento. Pensiamo di avere  compiuto un passo  avanti significativo  in termini  di prestazioni. L’obiettivo è vincere  delle  gare  ed essere  in grado  di puntare ai due titoli  mondiali  (team  e piloti). Non  saremo certamente gli unici  ad  avere  queste ambizioni  e, tra  l’altro, siamo  contenti che  altri  costruttori rafforzino  la  loro  presenza in questo  campionato così in crescita. Le nuove prove come Barcellona e Hockenheim preannunciano il Rallycross  del futuro.  Sono circuiti importanti per   l’automobilismo,  vicini   alle   grandi  città    con   magnifiche  infrastrutture.   E’  una    novità    molto promettente!».

Kenneth  Hansen, Team Principal
«Ci sentiamo molto più pronti dell’anno scorso. Nel 2014, il nostro  accordo si è concluso  abbastanza tardi  e riuscire  ad  essere  pronti  per la prima  gara aveva  comportato un vero tour  de force. Tuttavia siamo  riusciti ad  essere   molto   competitivi   nella   seconda parte  della   stagione. Abbiamo  fatto   tesoro   dell’esperienza dell’anno scorso  e  siamo  impazienti di  partecipare alla  prima   gara!  Dobbiamo sfruttare  al  massimo il potenziale della  208  WRX e adottare buone  strategie per riuscire  a posizionare bene  le due vetture in ogni prova.  Le vittorie  e il campionato si giocano  sui dettagli ed è importante potere  contare su una  coppia  di piloti omogenea, in grado  di lottare per la vittoria  nelle 13 prove ».

Timmy Hansen #21
« Sono  elettrizzato! Abbiamo  una  vettura che  ha  il potenziale per  vincere  sin dall’inizio. Personalmente ho lavorato molto per prepararmi ancora meglio. Mi sento  pronto  a lottare e penso  di disporre  della vettura migliore della mia carriera. Sono contento di accogliere il mio nuovo compagno. Conosco Davy dalla  mia prima  stagione di Rallycross. E’ costante e fortissimo.  Sa quando deve attaccare e quando deve consolidare la posizione.  Sarà difficilissimo da battere. »

Davy Jeanney #17
« Per me inizia una  nuova  vita perché  è il mio primo contratto con un team ufficiale. E’ una  grande svolta nella  mia carriera e intendo impegnarmi a fondo per accettare questa sfida.  Avrò in mano  buone  carte da giocare.  Quando ho avuto  la possibilità  di provare la 208  WRX sono  stato davvero  sorpreso:  il motore va fortissimo! Spero di potere  conquistare dei podi e anche delle vittorie in questa stagione. »

Calendario  del Campionato del Mondo FIA di Rallycross 2015
1 •   24-26 aprile: Portogallo (Montalegre)
2 •   1°-3 maggio:  Germania  (Hockenheim)
3 •   15-17 maggio : Belgio  (Mettet)
4 •   22-24 maggio : Gran Bretagna (Lydden Hill)
5 •   19-21 giugno: Germania  (Estering)
6 •   03-05 luglio: Svezia  (Holjes)
7 •   07-08 agosto: Canada (Trois-Rivières)
8 •   21-23 agosto: Norvegia (Hell)
9 •   04-06 settembre: Francia (Lohéac)
10 • 18-20 settembre: Spagna  (Barcellona)
11 • 02-04 ottobre:  Turchia (Istanbul)
12 • 16-18 ottobre:  Italia (Franciacorta)
13 • 27-29 novembre:  Argentina  (San Luis)

Nessun commento:

Posta un commento