Dopo un primo anno
incoraggiante, il Team
Peugeot-Hansen affronta
la seconda stagione del campionato
del mondo Rallycross
(World RX) con
l’obiettivo di migliorare i
risultati della stagione del debutto. A Timmy Hansen ed al suo
nuovo compagno Davy
Jeanney il compito
di puntare alla
vittoria al volante
della PEUGEOT 208 WRX.
A poche settimane dal via la PEUGEOT 208 WRX è pronta a scatenare tutti i suoi 550 cavalli.
Dopo i cinque podi conquistati alla fine
della scorsa stagione e la vittoria
ottenuta a Franciacorta, la PEUGEOT 208 WRX
è diventata ancora più potente, pronta ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita. A livello
di telaio e di motore i miglioramenti
sono stati tali che la versione 2015 può
essere considerata una vera e propria nuova “arma da conquista”.
Gestita sempre dalla squadra dello
svedese Kenneth Hansen, una delle
figure leggendarie di questa specialità, la PEUGEOT 208 WRX sarà nuovamente affidata a Timmy Hansen.
Allenato alle dure lotte
del Rallycross, Hansen avrà un
nuovo compagno di squadra, il
pilota francese Davy Jeanney,
vice-campione europeo nel 2013. Con Timmy, che
ha già assaporato
l’ebbrezza della vittoria e possiede la
stoffa del campione, e Davy,
che potrebbe rivelarsi una
sorpresa e conquistare punti preziosi,
il Team Peugeot Hansen schiera
due piloti di primo
piano, assolutamente determinati. Sono decisi
a sfruttare tutta la potenza della loro PEUGEOT per tenere alti i colori
di Red Bull e Total.
Entusiasmati dal
successo della prima stagione del
campionato del mondo, Peugeot e
Red Bull hanno inaugurato il Peugeot Red
Bull Hansen Junior Team. La sua missione è semplice: accelerare la formazione
di nuovi talenti preparandoli al
passaggio nella categoria regina delle
Supercar. Kevin Hansen (16 anni) sarà uno dei piloti di questo team, e in tale ruolo
prenderà parte a tutto il
campionato del mondo nella categoria RX Lites.
Bruno Famin,
direttore di Peugeot Sport
«La vettura dell’anno scorso era derivata direttamente
dalla 208 T16 e quest’inverno abbiamo lavorato per
avvicinarci un po’ di più ai limiti
consentiti dal regolamento. Pensiamo di
avere compiuto un passo avanti significativo in termini
di prestazioni. L’obiettivo è vincere
delle gare ed essere
in grado di puntare ai due
titoli mondiali (team
e piloti). Non saremo certamente
gli unici ad avere
queste ambizioni e, tra l’altro, siamo contenti che
altri costruttori rafforzino la
loro presenza in questo campionato così in crescita. Le nuove prove
come Barcellona e Hockenheim preannunciano il Rallycross del futuro.
Sono circuiti importanti per
l’automobilismo, vicini alle
grandi città con
magnifiche infrastrutture. E’
una novità molto promettente!».
Kenneth Hansen, Team Principal
«Ci sentiamo molto più pronti dell’anno scorso. Nel 2014, il
nostro accordo si è concluso abbastanza tardi e riuscire
ad essere pronti
per la prima gara aveva comportato un vero tour de force. Tuttavia siamo riusciti ad
essere molto competitivi
nella seconda parte della
stagione. Abbiamo fatto tesoro
dell’esperienza dell’anno scorso
e siamo impazienti di
partecipare alla prima gara!
Dobbiamo sfruttare al massimo il potenziale della 208
WRX e adottare buone strategie
per riuscire a posizionare bene le due vetture in ogni prova. Le vittorie
e il campionato si giocano sui
dettagli ed è importante potere contare
su una coppia di piloti omogenea, in grado di lottare per la vittoria nelle 13 prove ».
Timmy Hansen #21
« Sono elettrizzato!
Abbiamo una vettura che
ha il potenziale per vincere
sin dall’inizio. Personalmente ho lavorato molto per prepararmi ancora
meglio. Mi sento pronto a lottare e penso di disporre
della vettura migliore della mia carriera. Sono contento di accogliere
il mio nuovo compagno. Conosco Davy dalla
mia prima stagione di Rallycross.
E’ costante e fortissimo. Sa quando deve
attaccare e quando deve consolidare la posizione. Sarà difficilissimo da battere. »
Davy Jeanney #17
« Per me inizia una
nuova vita perché è il mio primo contratto con un team
ufficiale. E’ una grande svolta
nella mia carriera e intendo impegnarmi
a fondo per accettare questa sfida. Avrò
in mano buone carte da giocare. Quando ho avuto la possibilità di provare la 208 WRX sono
stato davvero sorpreso: il motore va fortissimo! Spero di potere conquistare dei podi e anche delle vittorie
in questa stagione. »
Calendario del Campionato del Mondo FIA di Rallycross
2015
1 • 24-26 aprile:
Portogallo (Montalegre)
2 • 1°-3
maggio: Germania (Hockenheim)
3 • 15-17 maggio :
Belgio (Mettet)
4 • 22-24 maggio :
Gran Bretagna (Lydden Hill)
5 • 19-21 giugno:
Germania (Estering)
6 • 03-05 luglio:
Svezia (Holjes)
7 • 07-08 agosto:
Canada (Trois-Rivières)
8 • 21-23 agosto:
Norvegia (Hell)
9 • 04-06 settembre:
Francia (Lohéac)
10 • 18-20 settembre: Spagna
(Barcellona)
11 • 02-04 ottobre:
Turchia (Istanbul)
12 • 16-18 ottobre:
Italia (Franciacorta)
13 • 27-29 novembre:
Argentina (San Luis)
Nessun commento:
Posta un commento