-->
- Design modernissimo di ispirazione sportiva per il nuovo prototipo Kia - Interni
minimalisti con caratteristiche high-tech - Motore 1600 Turbo GDI abbinato al cambio sequenziale a 7 marce DCT - Novo anticipa lo sviluppo del design delle Kia compatte della
prossima generazione
-->
Al 2015 Seoul Motor Show, Kia Motors svela in anteprima
mondiale la sua nuovissima concept car
Kia Novo, esempio di design avanzato e coraggioso, caratterizzato da un
look sportivo all'esterno ed elegantemente essenziale all'interno.
Kia Novo nasce
come espressione dello sviluppo futuro del design e anticipa lo stile delle
vetture compatte della futura generazione.
"Novo",
come innovativo
Il nome Novo prende origine dall'espressione latina e dalla
sua accezione "novatus", per indicare la volontà di ringiovanire e
innovare continuamente lo spirito di Kia.
In questo senso il concept è orientato alla creazione di
un'auto capace di esprimere la vocazione al cambiamento, nella mobilità come in
tutti gli aspetti della vita.
Il termine "novatus" richiama anche l'espressione
inglese "innovation" che definisce perfettamente l'essenza
dell'ispirazione di Kia Novo in tutte le sue forme, interne ed esterne. Non
mancano quindi riferimenti alla tradizione e alle soluzioni artigianali, il
tutto però reinterpretato mediante il linguaggio dell’auto di domani con
materiali e particolari costruttivi in linea con le più avanzate tecnologie di
produzione.
Linea ispirata alla
sportività di una coupé
Kia Novo è stata disegnata in Corea presso il centro stile
Kia di Namyang partendo dalla piattaforma, opportunamente modificata, della
Cerato e rappresenta un entusiasmante mix fra lo stile di marca e
un'impostazione da coupé sportiva.
Il ridottissimo sbalzo anteriore e la parte posteriore più
sporgente, unite al profilo slanciato del tetto e all'ampiezza della superficie
vetrata, conferiscono una incisiva personalità sportiva.
L'impostazione morbida ma precisa del profilo si unisce alle
linee nette e ai volumi che definiscono la carrozzeria. Il frontale propone
un'ulteriore evoluzione della caratteristica griglia a naso di tigre, ora più
larga e profonda, e inediti fari laser. Le prese d'aria inferiori ospitano i proiettori
supplementari che creano una caratteristica "firma" luminosa al
frontale.
Gli ampi parafanghi anteriori si collegano direttamente con
la robusta linea di cintura fino ai gruppi ottici posteriori che riproducono un
colpo d'occhio simile all'anteriore. Nella coda le linee in rilievo e gli
scarichi a sezione triangolare accentuano la sensazione di larghezza e di
aderenza al terreno mentre gli spigoli che sottolineano il perimetro
definiscono la funzione aerodinamica migliorando il coefficiente di resistenza.
Le superfici a spigoli vivi danno al profilo un aspetto
definito e moderno identificato dalle linee forti delle portiere, dai
sottoporta e dalle prese d'aria in alluminio. Le portiere incernierate
posteriormente caratterizzano la linea laterale con le maniglie incassate in
linea con i retrovisori in alluminio finemente scolpiti. I cerchi in lega con
finitura bicolore carbonio-argento hanno uno stile altrettanto preciso, mentre
il look contemporaneo è completato dalla linea terminale del tetto in alluminio
e dalla verniciatura bicolore argento e verde.
Pensato come un'isola felice in contrapposizione alla
frenesia del mondo esterno, l'abitacolo di Kia Novo è uno spazio dove trovare
sollievo agli stress e alle fatiche quotidiane. L'attenzione prevalente è per
il pilota e l'impostazione minimalista elimina qualsiasi possibilità di
distrazione dall'impegno della guida, mentre gli altri passeggeri godono di
ampio spazio grazie alla lunghezza dell'abitacolo e alla corretta architettura
interna.
L'ampia plancia è quindi orientata verso il posto guida e
abbellita dall'uso di pelle, cuciture a vista e particolari inserti in
alluminio. La strumentazione a due elementi propone tutte le informazioni
mediante un display olografico 3D, mentre un trackpad dietro il volante
permette di controllare tutte le funzioni senza distogliere lo sguardo dalla
strada. Lo stesso trackpad incorpora lo scanner di riconoscimento dell'impronta
digitale con cui accedere a tutte le personalizzazioni multimediali della vettura,
dalle scelte musicali alle visualizzazioni nel cruscotto. Il grande display al
centro invece consente a tutti gli occupanti di intervenire sulle funzioni di
bordo.
Nessun divano a bordo, bensì quattro sedili singoli
avvolgenti e rivestiti in pelle marrone sottolineano l'ambiente essenziale con
le cinture di sicurezza totalmente integrate per limitare ulteriormente
l'effetto di "affollamento" all’interno dell'abitacolo.
Il propulsore della Kia Novo rappresenta lo stato dell'arte
dei più evoluti sistemi a benzina con prestazioni all'altezza della sportività
del prototipo. Il motore 1600 della serie Kappa è a iniezione diretta di
benzina, sovralimentato con turbocompressore (T-GDI) ed è abbinato con il
cambio a doppia frizione a sette marce DCT che trasmette movimento alle ruote
anteriori. Il risultato è un insieme di valori eccellenti sia dal punto di
vista delle prestazioni che dell'efficienza ed emissioni.
Un'altra innovazione di Kia Novo sono i pneumatici "Adaptive Concave Profile". Con il
loro battistrada a concavità centrale, questi pneumatici ottimizzano l’appoggio
su due aree separate da un canale utile al raffreddamento della gomma ad alta
velocità e migliorando
l'aderenza sul bagnato. Questi esclusivi pneumatici da 20
pollici sono strutturati in modo da garantire la massima aderenza laterale e
una ridotta resistenza all'avanzamento.
Non ci sono attualmente piani immediati per la produzione di
questo prototipo ma, secondo le consolidate tradizioni del marchio Kia, i
concept anticipano di poco la realizzazione di modelli di serie ad essi
ispirati. Nel caso di Kia Novo la missione è proprio quella di anticipare e
aprire una finestra sull'evoluzione futura dei modelli di classe compatta di
grande serie.
Nessun commento:
Posta un commento