Sviluppo comune di una piattaforma globale per il segmento B
e base del segmento C - Impegno
finanziario di 200 milioni di Euro Creazione di un centro R&D comune - Espansione internazionale più rapida
per entrambi i Gruppi - A Shanghai PSA
Peugeot Citroën e Dongfeng Group (DFG) hanno festeggiato il primo
anniversario della loro partnership strategica, iniziata a marzo 2014.
All’evento erano presenti Carlos Tavares, Presidente del CDA di PSA Peugeot
Citroën e Xu Ping, Presidente di DFG.
Con l’occasione, i due presidenti hanno annunciato un
progetto di sviluppo comune di una piattaforma globale per la realizzazione di
veicoli del segmento B e entry level del
segmento C dei marchi Peugeot, Citroën, DS e Dongfeng, e la creazione di un
centro R&D comune a Shanghai, che sarà dedicato allo sviluppo di prodotti e
tecnologie per i mercati asiatici in rapida espansione.
La nuova "Common
Modular Platform" (CMP) sarà la piattaforma di nuova generazione per
il segmento B e base del segmento C di PSA Peugeot Citroën e DFG. Il progetto
prevede un investimento di 200 milioni di Euro, di cui il 60% sarà stanziato da
PSA e il 40% da DFG. Un team di ingegneri
di collegamento DFG sarà stabile a Vélizy, all’interno del principale
team di progettazione.
La nuova piattaforma permetterà a PSA Peugeot Citroën e DFG
di produrre veicoli nelle rispettive regioni di crescita. In Cina e nei Paesi
ASEAN, PSA Peugeot Citroën beneficerà soprattutto dell’esperienza di base dei
fornitori DFG, allo scopo di raggiungere ambiziosi obiettivi di costi in
segmenti altamente competitivi.
La Common Modular Platform fornirà soluzioni efficaci in
termini di modularità, versatilità, equipaggiamenti e riduzione di CO2.
Durante il discorso all’evento per l’anniversario, Carlos Tavares, Presidente del Consiglio di
Amministrazione, ha detto: "Il primo anno di partnership è stato
davvero movimentato, con l’acquisizione da parte di DFG di una partecipazione
di PSA, la creazione di nuove joint venture commerciali per la Cina e i Paesi
ASEAN, e il lancio di DPCA della nuova generazione di veicoli Fengshen. Lla
Common Modular Platform operativa dal 2019 e il centro R&D comune
rappresenteranno risorse strategiche per i due Gruppi per accelerare
l’espansione a livello internazionale, in particolare in Cina e nei Paesi
ASEAN, con l’obiettivo è di raggiungere 1,5 milioni di auto vendute entro il
2020.”
Nessun commento:
Posta un commento