PEUGEOT
partecipa per il
secondo anno consecutivo
alla Milano Design Week 2015, dal
14 al
19 aprile, e presenta le
ultime realizzazioni del Peugeot
Design Lab, il suo
laboratorio di Global Brand Design. In Via Tortona 31, in una grande area
espositiva di 650 m2, Peugeot
Design Lab espone in anteprima mondiale le sue creazioni di lampade ONYX. Il Foodtruck PEUGEOT, l’innovativo
ristorante mobile presentato
il 2 aprile
a Parigi, animerà
lo stand PEUGEOT. Alla fine del
Salone si trasferirà al Padiglione della Francia per tutto il periodo dell’EXPO a Milano.
Lampade ONYX: un trio
che sfida le leghe dei materiali
Nel 2012, PEUGEOT svelava la supercar ONYX, veicolo innovativo
per la sua carrozzeria in carbonio e rame, il suo
abitacolo puro, in feltro e Newspaper wood, il tutto
mosso da un motore ibrido da 600
cavalli. Questa concept-car, che associa tecnologie di punta a materiali
grezzi e naturali, nel 2014 ha trovato
la sua evoluzione statica nella seduta
scolpita ONYX, un sofà lungo 3 m realizzato in carbonio e lava di Volvic.
Presentato in anteprima mondiale alla Milan Design Week 2014, il divano ONYX è il primo manifesto di un
concetto di arredamento su misura.
Per l’edizione 2015 di Milano Design Week è
pronto il lampadario ONYX, secondo pezzo della
collezione di arredamento su
misura immaginato da Peugeot Design Lab. La collezione ONYX si propone di
esplorare un nuovo settore caratterizzato da elementi di arredo esclusivi,
fatti su misura, che riflettono la scelta, l’origine e la
personalità dei committenti, ma con
una caratteristica in comune:
l’unione, mediante un taglio
netto e deciso, tra materiali tecnologici e materiali grezzi e
naturali.
Il lampadario ONYX,
lungo quasi 3 metri, scende
elegantemente dal soffitto e arriva quasi
a toccare terra. E’ composto di
un unico pezzo di legno di Baniano delle Filippine, che s’innesta nell’altro materiale grazie alla
tecnologia delle più recenti
tecniche di stampa 3D. Le sue forme
perfettamente disegnate sposano il legno
al millimetro rendendo invisibile la congiunzione, mentre l’essenza
opposta dei due materiali è sottolineata
in modo evidente dal taglio netto, firma tipica di PEUGEOT.
I designer di Peugeot Design
Lab hanno lavorato con la società
di illuminazione OSRAM per progettare le luci a LED regolabili del lampadario
ONYX.
Le lampade sospese
ONYX in NewspaperWood
Il NewspaperWood, prodotto a partire da giornali
riciclati, assume l’aspetto delle venature del
legno e offre
una sensazione tattile di una
delicatezza unica.
Ogni anello potrebbe
corrispondere a un anno di crescita
del tronco di un albero, ma
questo effetto trompe l’œil inganna lo sguardo, perché in realtà
corrisponde alla pagina di una rivista! Nel 2014, per la sua prima partecipazione a Milan Design Week, Peugeot Design Lab aveva fatto stampare 20 000 depliant che presentavano le
sue creazioni. Alla fine della mostra, i
3 000 depliant rimasti sono stati
riciclati e trasformati in legno
NewspaperWood. La carta riciclata è diventata la materia prima per la creazione di queste nuove lampade.
I fogli di
NewspaperWood avvolgono un supporto riflettente in rame. Il tutto è
montato su una base elegante e scolpita, realizzata in
porcellana bianca, che integra gli elementi luminosi.
Le sospensioni ONYX
in stampa 3D
Una collezione di sospensioni realizzate con la stampa 3D propone una generazione inedita di luci, a metà strada fra l’universo
esclusivo e su misura del lampadario
ONYX e quello delle lampade sospese
realizzate in modo identico per una produzione di serie come le lampade
Newspaper Wood. Cathal Loughnane,
responsabile del Peugeot Design Lab,
spiega: “In 2 secoli,
PEUGEOT ha acquisito una
ricchezza di conoscenze nella realizzazione di prodotti di
largo consumo ma anche nella progettazione di prodotti unici e ultra-esclusivi come le concept car. Questa collezione di sospensioni in stampa 3D è un’esperienza
fatta da Peugeot Design Lab per associare le tecnologie di prodotti su misura
utilizzate sul lampadario ONYX e le tecnologie dei prodotti di serie utilizzate
sulle lampade NewspaperWood. Dunque abbinare l’esclusività di una forma unica e l’accessibilità di una lampada di
grande serie “.
Lo show Motion
& Emotion 2015: quando l’invisibile diventa visibile
In occasione della
Milano Design Week
2014, Peugeot Design Lab aveva
immaginato per i visitatori un’esperienza intorno al pianoforte
rivoluzionario realizzato da PEUGEOT DESIGN LAB per PLEYEL. Alcuni fili
luminosi tesi intorno al piano si illuminavano dinamicamente al ritmo della
musica suonata dal pianista e
permettevano così al pubblico di sentire
la musica con l’udito ma anche da un punto
di vista visivo.
Nel 2015, Peugeot Design Lab
prosegue questa esplorazione dei
sensi con un nuovo show Motion & Emotion, intitolato «Field
of Sound
», realizzato in collaborazione con
Fabien Oefner e Simon Schubiger.
In un campo di 36 metri
quadrati, 5 000 steli di
plexiglas oscillano seguendo la musica:
ogni cambiamento di suono impresso dal pianista sulla tastiera è accompagnato
istantaneamente da un movimento degli steli.
Quando il Leone crea
un Bistrot, è Foodtruck PEUGEOT
Ideato da Peugeot Design Lab e svelato in anteprima mondiale
il 2 aprile a Parigi, Foodtruck PEUGEOT adotta forme e funzionalità inedite per un food truck, al servizio di esperienze
nuove e di una ristorazione veloce, in
movimento e di qualità. Con le sue linee molto vicine agli organi tecnici,
Foodtruck PEUGEOT è compatto, perfettamente adatto a un utilizzo urbano. Ha
sbalzi corti, garanzia di maneggevolezza, e un passo lungo, che offre un grande
volume utile.
Una volta giunto a
destinazione, Foodtruck PEUGEOT “dispiega le ali”, raddoppia la propria
dimensione e si trasforma in un vero anfiteatro e in un ristorante mobile: il
Bistrot du Lion
Il Bistrot du Lion si
compone di zone riservate
alla preparazione dei cibi, alla
ristorazione e al rinfresco, che si prolungano in uno spazio dedicato ai mix
musicali, facendo eco alla piattaforma digitale PEUGEOT MUSIC lanciata di recente dal
Marchio.
Per consentire ai clienti di godersi al massimo questo
momento, Foodtruck PEUGEOT ha a bordo
tutto il necessario per permettere a più di 30 commensali di
accomodarsi a mangiare comodamente all’aperto nel Bistrot du Lion con coperti, piatti, piani e tavolini
da appoggio, e tendoni UMBROSA.
I materiali da
cucina e per la preparazione dei cibi sono assolutamente
professionali e volutamente polivalenti, per rispondere all’ispirazione e ai
talenti di tutti gli chef, e per tutti i
tipi di cucina: gastronomica, fusion, cucina
molecolare. Per accompagnare il Foodtruck PEUGEOT in tutti i suoi viaggi
culinari, Peugeot Design Lab ha creato
un’inedita coppia saliera-pepiera PEUGEOT battezzata “MILAN”, in omaggio
all’alleanza fra le arti della tavola e il design.
Inizialmente la coppia “MILAN” sarà commercializzata in
esclusiva nel padiglione della
Francia dell’EXPO milanese, e poi
sarà distribuita nei punti vendita PSP
Peugeot (Poivrières Salières Production).
Il set “MILAN” si
veste di faggio e
adotta l’esclusivo sistema
U-Select, che permette di adattare con precisione la dimensione – quindi il sapore –
della macinatura, grazie alle 6 diverse
dimensioni di macinatura offerte.
I macinini PEUGEOT
sono esportati in tutto il mondo, con
2,5 milioni di unità prodotti ogni anno, e rimangono il punto di riferimento di
tutti i cuochi grazie alla precisione del loro meccanismo, associato alla
longevità.
Dopo la Milano Design Week, il Foodtruck PEUGEOT percorrerà
qualche chilometro per trasferirsi al Padiglione della Francia per tutta la durata dell’EXPO, in cui sarà
sicuramente una delle animazioni principali del Padiglione francese.
Lo Spazio Antologia
Lo spazio Antologia
ricorda che PEUGEOT caratterizza, da due secoli, la creazione
industriale, in numerosi settori di attività.
A Milano Design Week
2015 viene presentata una selezione di
macinini, coltelli, elettrodomestici,
che illustrano 2 secoli ricchi di creazioni, al servizio del quotidiano, con
una grande maestria stilistica.
PEUGEOT DESIGN LAB
Forte di un know-how, frutto di oltre
200 anni di creazione industriale e di 125
anni di creazione automobilistica,
PEUGEOT ha lanciato a Parigi, nel
giugno 2012, PEUGEOT
DESIGN LAB, laboratorio di Global Brand Design
al servizio dei clienti esterni al settore dell’auto (Bombardier
Transport, Groupe SEB, Quechua, Airbus Helicopter, Corsica Sole, Micro…). Il suo obiettivo
è sviluppare strategie di marca forti e
coerenti per i suoi clienti.
La sua missione principale è la
progettazione di prodotti, di servizi e di esperienze in tutti i settori di
attività diversi dall’automobile.
Cathal Loughnane,
responsabile del Peugeot Design Lab
Cathal Loughnanne, 37 anni,
designer di nazionalità irlandese, si è laureato in ingegneria al Dublin
Institute Of Technology (Bolton ST). E’ diventato direttore di Peugeot
Design Lab dopo dieci anni passati al servizio del design dei
marchi del Gruppo (design degli
interni dei veicoli e delle concept car). Lavora sotto la responsabilità di Gilles Vidal, direttore del design PEUGEOT.
Nessun commento:
Posta un commento