venerdì 10 aprile 2015

PEUGEOT alla Milano Design Week 2015: anteprima mondiale per le lampade ONYX

 
PEUGEOT partecipa  per  il  secondo anno  consecutivo alla  Milano  Design Week  2015, dal  14  al  19  aprile,  e presenta le  ultime   realizzazioni del  Peugeot  Design Lab,  il  suo  laboratorio di  Global Brand  Design. In Via Tortona  31, in una grande  area  espositiva di 650  m2, Peugeot Design Lab espone in anteprima mondiale le sue creazioni di lampade ONYX. Il Foodtruck PEUGEOT,  l’innovativo  ristorante  mobile   presentato  il  2  aprile   a  Parigi,   animerà   lo   stand PEUGEOT. Alla fine del Salone si trasferirà  al Padiglione della  Francia per tutto  il periodo dell’EXPO a Milano.

 
Lampade ONYX: un trio che sfida le leghe dei materiali
Nel 2012,  PEUGEOT svelava  la supercar ONYX, veicolo  innovativo  per  la sua  carrozzeria in carbonio e rame, il suo abitacolo puro,  in feltro  e Newspaper wood,  il tutto  mosso da  un motore ibrido da  600  cavalli. Questa concept-car, che associa tecnologie di punta a materiali grezzi e naturali, nel 2014  ha trovato la sua  evoluzione statica nella seduta scolpita ONYX, un sofà  lungo  3 m realizzato in carbonio e lava di Volvic. Presentato in anteprima mondiale alla Milan Design Week 2014,  il divano ONYX è il primo manifesto di un concetto di arredamento su misura.
Per l’edizione 2015 di Milano Design Week  è  pronto il lampadario ONYX, secondo pezzo   della   collezione  di arredamento su misura immaginato da  Peugeot Design  Lab. La collezione ONYX si propone di esplorare un nuovo settore caratterizzato da elementi di arredo esclusivi, fatti su misura,  che  riflettono la scelta, l’origine e la personalità dei  committenti, ma  con  una  caratteristica in comune: l’unione,  mediante un  taglio  netto e  deciso, tra  materiali tecnologici e materiali grezzi e naturali.
 
Il lampadario ONYX, lungo  quasi 3 metri, scende elegantemente dal soffitto e arriva quasi  a toccare terra.  E’ composto di un unico pezzo  di legno  di Baniano delle  Filippine, che s’innesta nell’altro  materiale grazie  alla  tecnologia delle  più recenti tecniche di stampa 3D. Le sue forme  perfettamente disegnate sposano il legno  al millimetro rendendo invisibile la congiunzione, mentre l’essenza opposta dei due  materiali è sottolineata in modo evidente dal  taglio  netto, firma tipica di PEUGEOT.
I designer di Peugeot Design  Lab hanno lavorato con  la società di illuminazione OSRAM per progettare le luci a LED regolabili del lampadario ONYX.
 
Le lampade sospese ONYX in NewspaperWood
Il NewspaperWood, prodotto a partire da  giornali  riciclati,  assume l’aspetto delle  venature del  legno  e  offre  una sensazione tattile  di una delicatezza unica.
Ogni  anello potrebbe corrispondere a un  anno di crescita del  tronco di un  albero, ma  questo effetto trompe l’œil inganna lo sguardo, perché in realtà corrisponde alla pagina di una rivista! Nel 2014,  per la sua prima  partecipazione a Milan Design  Week, Peugeot Design  Lab aveva fatto  stampare 20 000 depliant che presentavano le sue creazioni. Alla fine della  mostra, i 3 000  depliant rimasti  sono stati  riciclati e trasformati in legno  NewspaperWood. La carta riciclata è diventata la materia prima  per la creazione di queste nuove lampade.
I fogli  di NewspaperWood  avvolgono un  supporto riflettente in rame. Il tutto  è  montato su  una  base elegante e scolpita, realizzata in porcellana bianca, che integra gli elementi luminosi.
 
Le sospensioni ONYX in stampa 3D
Una collezione di sospensioni realizzate con  la stampa 3D propone una  generazione inedita  di luci, a metà strada fra l’universo esclusivo  e su misura del lampadario ONYX e quello  delle lampade sospese realizzate in modo identico per una produzione di serie come le lampade Newspaper Wood.  Cathal Loughnane, responsabile del Peugeot Design  Lab, spiega: “In  2  secoli,  PEUGEOT  ha  acquisito una   ricchezza di  conoscenze nella  realizzazione di  prodotti di  largo consumo ma  anche nella  progettazione di prodotti unici  e ultra-esclusivi come  le concept car.  Questa collezione  di sospensioni in stampa 3D è un’esperienza fatta da Peugeot Design Lab per associare le tecnologie di prodotti su misura utilizzate sul lampadario ONYX e le tecnologie dei prodotti di serie utilizzate sulle lampade NewspaperWood. Dunque abbinare l’esclusività di una forma  unica e l’accessibilità di una lampada di grande serie “.
 
Lo show  Motion  & Emotion 2015: quando l’invisibile diventa  visibile
In occasione della  Milano  Design  Week  2014,  Peugeot Design  Lab aveva  immaginato per  i visitatori  un’esperienza intorno al pianoforte rivoluzionario realizzato da PEUGEOT DESIGN LAB per PLEYEL. Alcuni fili luminosi  tesi intorno al piano  si illuminavano dinamicamente al ritmo  della  musica suonata dal  pianista e permettevano così  al pubblico di sentire la musica con l’udito ma anche da un punto  di vista visivo.
Nel  2015,   Peugeot Design  Lab  prosegue questa esplorazione dei  sensi  con  un  nuovo  show  Motion & Emotion, intitolato «Field of  Sound  », realizzato in collaborazione con  Fabien  Oefner e Simon Schubiger.
In un campo di 36 metri  quadrati, 5 000  steli di plexiglas  oscillano seguendo la musica: ogni cambiamento di suono impresso dal pianista sulla tastiera è accompagnato istantaneamente da un movimento degli steli.
 
Quando il Leone crea un Bistrot,  è Foodtruck PEUGEOT
Ideato da Peugeot Design Lab e svelato in anteprima mondiale il 2 aprile a Parigi, Foodtruck PEUGEOT adotta forme  e funzionalità inedite  per un food truck, al servizio di esperienze nuove e di una ristorazione veloce,  in movimento e di qualità. Con le sue linee molto vicine agli organi tecnici, Foodtruck PEUGEOT è compatto, perfettamente adatto a un utilizzo urbano. Ha sbalzi corti, garanzia di maneggevolezza, e un passo lungo, che offre un grande volume  utile.


 
Una volta giunto  a destinazione, Foodtruck PEUGEOT “dispiega le ali”, raddoppia la propria dimensione e si trasforma in un vero anfiteatro e in un ristorante mobile: il Bistrot du Lion
Il Bistrot  du  Lion si  compone di zone  riservate alla  preparazione dei  cibi, alla  ristorazione e  al  rinfresco, che  si prolungano in uno spazio dedicato ai mix musicali,  facendo eco  alla piattaforma digitale  PEUGEOT MUSIC lanciata di recente dal Marchio.
Per consentire ai clienti di godersi al massimo questo momento, Foodtruck PEUGEOT ha  a bordo tutto  il necessario per  permettere a più di 30 commensali di accomodarsi a mangiare comodamente all’aperto nel Bistrot  du Lion con coperti, piatti, piani e tavolini da appoggio, e tendoni UMBROSA.
 
I materiali da  cucina  e per  la preparazione dei cibi sono assolutamente professionali e volutamente polivalenti, per rispondere all’ispirazione e ai talenti  di tutti gli chef, e per tutti i tipi di cucina: gastronomica, fusion, cucina  molecolare. Per accompagnare il Foodtruck PEUGEOT in tutti i suoi viaggi culinari, Peugeot Design  Lab ha creato un’inedita coppia saliera-pepiera PEUGEOT battezzata “MILAN”, in omaggio all’alleanza fra le arti della tavola e il design.
 
Inizialmente la coppia “MILAN” sarà commercializzata in esclusiva nel padiglione della  Francia  dell’EXPO milanese, e poi sarà distribuita nei punti vendita  PSP Peugeot (Poivrières Salières Production).

Il set  “MILAN” si veste  di faggio  e  adotta l’esclusivo  sistema U-Select,  che  permette di adattare con  precisione la dimensione – quindi il sapore – della macinatura, grazie alle 6 diverse  dimensioni di macinatura offerte.
I macinini  PEUGEOT sono esportati in tutto  il mondo, con 2,5 milioni di unità prodotti ogni anno, e rimangono il punto di riferimento di tutti i cuochi grazie alla precisione del loro meccanismo, associato alla longevità.

Dopo  la Milano  Design Week, il Foodtruck PEUGEOT percorrerà qualche chilometro per trasferirsi al Padiglione della Francia  per tutta la durata dell’EXPO, in cui sarà sicuramente una delle animazioni principali del Padiglione francese.

Lo Spazio Antologia
Lo spazio Antologia  ricorda che PEUGEOT caratterizza, da due secoli, la creazione industriale, in numerosi settori di attività.
A Milano  Design Week 2015  viene presentata una selezione di macinini,  coltelli, elettrodomestici, che illustrano 2 secoli ricchi di creazioni, al servizio del quotidiano, con una grande maestria stilistica.

PEUGEOT DESIGN LAB
Forte  di un  know-how, frutto  di oltre  200  anni  di creazione industriale e  di 125  anni  di creazione automobilistica, PEUGEOT  ha  lanciato a Parigi,  nel  giugno  2012,  PEUGEOT  DESIGN  LAB,  laboratorio di Global Brand  Design  al servizio dei clienti esterni al settore dell’auto (Bombardier Transport, Groupe SEB, Quechua, Airbus Helicopter, Corsica Sole,  Micro…). Il suo  obiettivo   è  sviluppare strategie  di marca forti  e  coerenti per  i suoi  clienti.  La sua  missione principale è la progettazione di prodotti, di servizi e di esperienze in tutti i settori di attività diversi dall’automobile.

Cathal Loughnane, responsabile del Peugeot Design  Lab
Cathal Loughnanne, 37 anni,  designer di nazionalità irlandese, si è laureato in ingegneria al Dublin Institute Of Technology (Bolton ST). E’ diventato direttore di Peugeot Design  Lab dopo  dieci anni passati al servizio del design dei marchi del Gruppo (design  degli interni  dei veicoli e delle  concept car). Lavora  sotto la responsabilità di Gilles  Vidal, direttore del design PEUGEOT.




Nessun commento:

Posta un commento