martedì 28 aprile 2015

Nuova Suzuki VITARA: Cinque Stelle nei test EuroNCAP

 
Nuova Vitara è il primo SUV compatto a ricevere le cinque stelle dal programma Euro NCAP dopo essere stato sottoposto agli inaspriti test del 2015. Gli altissimi punteggi ottenuti in ognuna delle quattro aree di valutazione – occupanti adulti, occupanti bambini, pedoni e safety assist - attestano che Vitara è tra le vetture più sicure del segmento.
 Protezione adulti: 89% (80%*)
Protezione dei bambini: 85% (75%*)
Protezione dei pedoni: 76% (65%*)
Sistemi di sicurezza attiva: 75% (70%*)
*Rating minimo per l’ottenimento della valutazione massima (Cinque Stelle)


Premettendo che le cinque stelle vengono concesse esclusivamente ai modelli che garantiscono il maggiore livello di protezione per gli occupanti e i pedoni in caso di collisione; e che, nel 2015, si sono ulteriormente inaspriti i criteri di valutazione delle singole aree, le cinque stelle ottenute da VITARA risultano essere ancora più importanti. 
Maggiori informazioni: www.euroncap.com

Tecnologia al servizio della sicurezza
Tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva del nuovo Vitara sono stati progettati per anticipare in modo intelligente o reagire a situazioni potenzialmente pericolose, garantendo un eccellente livello di protezione sia degli ocuupanti, sia dei pedoni..
Nuova VITARA adotta il sistema TECT (Total Effective Control Technology) che, grazie all’impego diffuso di acciaio a alta resistenza, permette di raggiungere un elevato livello di assorbimento degli urti per un’ottima protezione degli occupanti e, al tempo stesso, alleggerendo notevolmente il peso del corpo vettura, con conseguente riduzione dei consumi di carburante.
Il design intelligente e avanzato di VITARA fornisce, oltre all’ottimale livello di sicurezza degli occupanti, una sensibile riduzione dei traumi ai pedoni nel caso di urto: il paraurti, ad esempio, nei test Euro NCAP ha evidenziato una buona protezione per le gambe in tutti i settori presi in esame, così come la forma del cofano, le nuove strutture per la calandra superiore e i tergicristalli sono sviluppati per fornire un elevato potere di assorbimento degli urti al fine di ridurre l'entità del danno in caso di contatto con pedoni.

Sicurezza per bambini e pedoni
La massima sicurezza nel trasporto dei bambini è un altro elemento sul quale si è concentrato lo sviluppo della dotazione di VITARA: in linea con la nuova normativa europea “i-Size” (UN R129) il SUV compatto Suzuki è predisposto per l’utilizzo di ogni tipologia di seggiolino, assicurato ai sedili con disposizione fronte oppure contromarcia.
La dotazione di sicurezza passiva di nuova VITARA comprende 7 airbag (incluso quello per la protezione delle ginocchia del guidatore), che proteggono gli occupanti in caso di urto frontale o laterale, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di forza, ed un meccanismo che limita il movimento all'indietro del pedale del freno in caso di collisione. I test Euro NCAP sui sedili e sui poggiatesta anteriori hanno mostrato, inoltre, capacità di salvaguardia contro il colpo di frusta in caso di tamponamento, indicando pure un buon livello di protezione per i sedili posteriori sulla base di valutazioni volumetriche.

Sicurezza attiva: la tecnologia previene il futuro
A bordo di nuova VITARA il guidatore e i passeggeri possono contare sulla tranquillità offerta dal sistema Radar Brake System (RBS), che monitora la strada avvisando in caso di pericolo collisione fino ad agire autonomamente sui freni per prevenire o attenuare le conseguenze degli impatti. A questa innovativa tecnologia è associato il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) che, sulla base della velocità impostata dal conducente, regola la crociera in modo automatico grazie alle informazioni raccolte dal Radar. La dotazione di VITARA è impreziosita dal TPMS, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, dal controllo elettronico della stabilita ESP, e dalla telecamera posteriore, che offre sicurezza e comfort nei parcheggi.

La garanzia di una “presa” sempre eccellente su ogni tipo di terreno è assicurata dalla disponibilità della trazione 4WD ALLGRIP, che nella sua ultima evoluzione si arricchisce delle nuove funzioni:
- Feedforward, strategia predittiva che, in base al comportamento della vettura ed ai parametri di guida (acceleratore, sterzo, angolo di imbardata) stima la possibilità di slittamento delle ruote, trasferendo preventivamente maggiore motricità all’asse posteriore;
- Hill Descent Control, per affrontare senza difficoltà anche le discese più ripide su fondi impegnativi.

La quarta generazione VITARA trae le sue origini dalla prima edizione, datata 1988 e dalle successive evoluzioni del 1998 e 2005. Fin dal debutto, il SUV Suzuki è stato capace di conquistare per le linee accattivanti ed esclusive, le forme compatte adatte all’impiego cittadino ed al contempo le prestazioni  muscolose nel fuoristrada. Nuova VITARA incarna il patrimonio delle progenitrici interpretandolo in modo moderno e tecnologico, con una dotazione di eccellenza, ampie possibilità di personalizzazione ed efficienza esclusive: con soli 111 g/km, Vitara 1.6 DDiS S&S 4WD ALLGRIP è la 4X4 con le emissioni di CO2più basse del mercato (motorizzazioni ibride escluse).


Nessun commento:

Posta un commento