Daimler AG
esamina le ripercussioni ambientali dei propri prodotti lungo l’intero ciclo di
vita e comunica periodicamente ed in modo pubblico i risultati delle relative
analisi, tra l’altro, con il Sustainability
Report annuale. Il messaggio chiave dello scorso anno è stato: nonostante
un aumento della produzione superiore al 5 %, nello stesso periodo è stato
possibile ridurre le emissioni di CO2 del 2,5 % grazie a provvedimenti volti al
risparmio energetico ed al passaggio a vettori energetici a basso contenuto di
CO2. In Europa dal 2007 le emissioni dell’intero parco veicoli si sono ridotte
di oltre il 27%.
Per il futuro vetture come la S 500 PLUG-IN HYBRID e la C 350, di recente presentazione, con
emissioni di CO2 rispettivamente di 65 g e 48 g rappresentano un ulteriore
passo in avanti. Queste vetture sono le antesignane di un imponente rollout
della Stella: complessivamente entro il 2017 verranno introdotti 10 modelli
ibridi plug-in.
Oltre che sull’ibrido, Daimler AG punta sulla ‘guida
autonoma’, come chiave di volta della mobilità del futuro. Già nel 2013, con il
viaggio della S 500 INTELLIGENT DRIVE da Mannheim a Pforzheim, Mercedes-Benz è
stata la prima Casa automobilistica al mondo ad aver dimostrato come la guida
autonoma nel traffico cittadino ed extraurbano sia già possibile oggi con
tecnologie pre-serie. Un anno più tardi, al Future Truck 2025 è stata posta la
successiva pietra miliare per lo sviluppo della guida autonoma. E l’attuale
vettura sperimentale, la F 015 Luxury in Motion, forte di un rivoluzionario
concept dell’abitacolo mostra come spazio e tempo potranno essere utilizzati in
futuro in modo più sicuro e intelligente.
“Molti dei nostri Clienti utilizzano già con la Classe S, la
Classe E, la Classe C, e presto anche con la nuova GLE Coupé, funzioni di guida
parzialmente automatiche. Continuiamo a sviluppare con crescente impegno le
relative tecnologie e rendiamo la guida autonoma una realtà sempre più concreta
con ogni nuova generazione dei sistemi di assistenza alla guida. Le condizioni
preliminari necessarie per poter utilizzare nella vita di tutti i giorni le
funzioni della guida autonoma, tuttavia, vanno al di là degli sviluppi tecnici
e richiedono soprattutto che si dia una risposta a questioni normative ed etiche”,
sottolinea Thomas Weber, membro del
Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research e Mercedes-Benz
Cars Development.
Guida autonoma,
presupposti normativi ed etici come focus di Daimler
Daimler promuove pertanto anche il dialogo sulle
problematiche normative ed etiche concernenti la guida autonoma: “Come deve
reagire un veicolo automatico in caso di imminente pericolo di incidente? Quali
possono essere le conseguenze nell’ambito della responsabilità civile e delle
norme assicurative? Queste sono solo alcune delle domande alle quali dobbiamo
trovare una risposta nell’ambito di una discussione sociale”, sostiene
Christine Hohmann-Dennhardt, Membro del Board of Management di Daimler AG e
Responsabile Integrity and Legal Affairs, nel corso della presentazione del
Sustainability Report 2014. Il già membro della corte costituzionale federale è
convinto che “la guida autonoma responsabile sia pienamente compatibile con il
diritto e con l’etica”.
Quest’anno Christine Hohmann-Dennhardt ha promosso diverse
iniziative sul tema ‘etica e diritto’: Uno Steering Committee
interdisciplinare, composto da esperti provenienti da differenti divisioni di
Daimler si occupa dei quesiti normativi ed etici posti dalla guida autonoma. Il
comitato riceve importanti stimoli dall’Advisory Board for Integrity and
Corporate Responsibility, una commissione esterna che accompagna Daimler dal
2012 in modo critico e costruttivo.
In autunno Daimler organizzerà per la prima volta una
conferenza dedicata all’argomento ‘Guida autonoma, diritto ed etica’.
L’obiettivo della conferenza è di promuovere il dialogo con esponenti del mondo
economico, scientifico, politico e delle ONG. L’intervento principale sarà
quello di Julian Nida-Rümelin, professore di filosofia alla LMU München e già
ministro della cultura. Il docente si occupa tra l’altro delle problematiche
connesse alle tecnologie robotiche e dei macchinari.
I quesiti giuridici ed etici in materia di guida autonoma
verranno affrontati anche nell’ambito del Sustainability Dialogue 2015 ,
manifestazione prevista per l'11 e il 12 novembre a Stoccarda. Ogni anno questa
manifestazione consente a ben 100 stakeholder esterni di incontrare gli esperti
Daimler per discutere delle problematiche più attuali sul fronte sostenibilità.
Nessun commento:
Posta un commento