* Vendute nel 2014
oltre 1 milione di auto per la prima volta in un anno
* Fatturato in
crescita a 11,8 miliardi di Euro (+13,9%); utile operativo a 817 milioni (+56,5%) * La Cina resta il mercato
più importante con 281.400 consegne
* Importante inizio d'anno: 163.000 consegne nei primi due mesi del 2015
* Una nuova era: SKODA Superb è il punto di arrivo
dell’attuale offensiva di prodotto e il nuovo punto di partenza per il
linguaggio stilistico del Marchio
SKODA continua la sua accelerazione e rimane in corsia di
sorpasso. Nel 2014 la Casa automobilistica ha consegnato più di un milione di
automobili in tutto il mondo, segnando un momento memorabile nella storia
aziendale, ormai lunga 120 anni. Le consegne globali sono quindi aumentate del
12,7% a 1.037.200 veicoli (2013: 920.800). La quota di mercato a livello
globale è salita all’1,4% (2013: 1,3%). Il 2014 è un anno ricco di risultati
positivi anche in termini finanziari. Il fatturato è aumentato del 13,9% a 11,8
miliardi di Euro (2013: 10,3 miliardi di Euro). L’utile operativo ha registrato
un incremento del 56,5% a 817 milioni di Euro (2013: 522 milioni). Nel 2015 la
Casa automobilistica continuerà l’offensiva di prodotto con il lancio della nuova ammiraglia Superb con tecnologia MQB
e design rinnovato.
"Il 2014 è stato un altro anno positivo per noi",
afferma Winfried Vahland, Presidente di
SKODA Auto. "Con oltre un milione di vetture consegnate in un anno
solare, ci siamo definitivamente affermati come player di forte impatto nei
mercati internazionali. Questo è, però, un nuovo punto di partenza per la Marca
per rafforzare la strategia di crescita futura”, conclude Vahland.
L’anno appena concluso è stato per la Casa di Mladá Boleslav
molto importante anche in termini di risultati finanziari. Nel 2014 SKODA ha
registrato ricavi per 11,8 miliardi di Euro, +13,9% rispetto all’anno
precedente (2013: 10,3 miliardi di Euro). L’utile operativo è cresciuto del
56,5% a 817 milioni di Euro (2013: 522 milioni), dato che corrisponde al 7,0%
del fatturato (2013: 5,1%).
“SKODA continua il trend positivo di crescita. Non vanno
però dimenticati la difficile situazione dei mercati e la forte concorrenza in
atto. Per questo l’attenzione al risparmio sui costi resta di primaria
importanza”, afferma Winfried Krause,
Direttore Finanziario di SKODA.
La liquidità netta è cresciuta del 40,3% a 2,06 miliardi
Euro (1,47 miliardi di Euro nel 2013). Gli investimenti ammontano a 698 milioni
di Euro nel 2014 (2013: 741 milioni). L'utile al lordo delle imposte ha
raggiunto 775 milioni di Euro (2013: 536 milioni) e l'utile netto è pari a €
665 milioni (2013: 455 milioni).
Ottimi risultati anche sul fronte della vendita con
1.037.200 veicoli consegnati nel 2014, +12,7% rispetto al 2013 (920.800 veicoli
consegnati). Il trend positivo continua anche nel 2015. A fine febbraio, le
vendite globali di ?KODA sono salite del 7,9% a 163.000 veicoli consegnati
rispetto ai primi due mesi del 2014: 87.000 unità consegnate a gennaio 2015
(+7,5%) e 76.000 unità consegnate a febbraio (+8,3%).
Buone performance anche in Europa Occidentale con 29.800
vetture consegnate a gennaio e 29.600 a febbraio. In Italia, la Marca ha
registrato un trend positivo che ha visto 1.400 consegne (+24,9%) nel solo mese
di febbraio 2015.
I risultati finanziari positivi derivano da una forte
offensiva di prodotto che ha visto il recente lancio sui mercati della nuova
Fabia, rinnovata e arricchita in termini di design, tecnologia e sistemi di
sicurezza. Dal lancio, la compatta ceca ha registrato un incremento delle
vendite dell’11,7% in Europa Occidentale e del 32,7% in Europa Centrale.
Il 2015 sarà però l’anno della nuova Superb. L’ammiraglia SKODA
è stata presentata in anteprima mondiale a Praga, facendosi notare per lo stile
completamente rinnovato e il comfort interno con soluzioni di spazio da
primato. La nuova Superb decreta l’alba di una nuova era per SKODA.
L’anno in corso vedrà poi il completamento della gamma Fabia
con l’arrivo sui mercati della versione Monte Carlo. Saranno poi presentate la
Octavia RS 230, la più veloce della gamma, e le versioni speciali ‘Edition’ per
alcuni modelli della gamma pensate per festeggiare i 120 anni di storia della
Marca.
SKODA prevede di aumentare le vendite globali a 1,5 milioni
di veicoli entro i prossimi anni. "Dopo aver raggiunto il traguardo del
milione, 1,5 milioni di vetture sembra una meta più vicina”, commenta il
Presidente Vahland. Per raggiungere i propri obiettivi strategici, il
Produttore ha avviato l’ampliamento dei propri impianti di produzione, sia in
Repubblica Ceca, sia negli altri stabilimenti.
Nessun commento:
Posta un commento