Il volano a doppia
massa (DMF) di LuK è una delle più importanti innovazioni introdotte da
Schaeffler nei suoi 50 anni di storia - Il 100milionesimo volano a doppia massa
(DMF) è uscito dalle linee
di produzione dello
stabilimento LuK di
Buhl, del Gruppo Schaeffler. Questo componente di
grande successo è stato prodotto per tre decadi in tre diversi stabilimenti:
nella sede di Buhl a partire dal 1985, anno dell’inizio della produzione del
DMF, quindi in Ungheria a Szombathely dal 2000 e in China a Taicang, dal
2007. “Lo sviluppo
del volano a
doppia massa è
una delle più importanti innovazioni tecnologiche della
nostra azienda in circa 50 anni di storia e uno
dei prodotti più
rivoluzionari per l’industria
automotive, rivelandosi una tecnologia chiave per la mobilità
sostenibile, oggi sempre più richiesta.”
Questo il commento di Matthias Zink, Presidente della business
division Transmission Systems, in
occasione della celebrazione
dell’importante traguardo. Il
Dott. Wolfgang Reik, Responsabile Ricerca e Sviluppo presso la LuK, ha
spiegato che all’inizio non avevano previsto questo successo e che c’è voluta
molta passione per superare tutti gli ostacoli iniziali. Zink ha aggiunto: “Il
fattore decisivo del nostro successo è la motivazione che gli ingegneri mettono
nel definire oggi la mobilità del futuro, la stessa di 30 anni fa quando è
stato sviluppato con successo il DMF”.
BMW, primo cliente a
utilizzare il DMF nel 1985
Il DMF consente di migliorare il comfort di guida diminuendo
la rumorosità e, allo stesso tempo, permette di ottimizzare i consumi di
carburante favorendo una maggiore efficienza dei consumi e contribuendo così
alla riduzione delle emissioni di CO2. Questo è stato ed è ancora oggi il
fattore decisivo per il successo di questo prodotto. Il primo veicolo ad
adottare un volano a doppia massa prodotto da LuK è la BMW 525e.
Il volano a doppia massa è stato oggetto di un continuo
sviluppo, che ha portato a migliorarne le prestazioni, consolidandone il
successo nei 30 anni di storia. Un aumento significativo nello smorzamento
delle vibrazioni è stato raggiunto attraverso l’integrazione di uno smorzatore
centrifugo a pendolo. Questa tecnologia innovativa, introdotta nel 2008,
aumenta la capacità di smorzamento del DMF aggiungendo un ulteriore componente
che si adatta alla velocità di rotazione dell’albero. Il pendolo sostituisce lo
smorzatore interno del volano a doppia massa tradizionale, senza richiedere
ulteriore spazio.
Il DMF con smorzatore centrifugo a pendolo può essere
utilizzato ovunque siano stati montati DMF convenzionali. Insieme
all’isolamento di base delle vibrazioni garantito dal sistema a molla del DMF,
si raggiungono livelli di isolamento che superano il 90 per cento. Di
conseguenza i motori possono operare anche a marce basse in modo molto morbido
e confortevole, consentendo al cambio di utilizzare rapporti più lunghi,
migliorando così l’efficienza in termini di consumo di carburante. Questo vale
sia per i cambi manuali sia per quelli a doppia frizione.
Nella foto di apertura
Lo stabilimento LuK di Bühl celebra il 100milionesimo volano
a doppia massa:
Helmut Reinhardt, Assembly Manager; Dr. Wolfgang Reik,
responsabile Ricerca e Sviluppo; Norbert Indlekofer, Schaeffler CEO Automotive;
Matthias Zink, Presidente della business division Transmission Systems; Dr.
Jürgen Kroll, Responsabile della business unit Clutch Systems; Dr. Dieter Eireiner,
Responsabile della Produzione (da sinistra a destra).
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