Opel OnStar, KARL,
Corsa OPC: una massiccia offensiva di prodotto * Pronto al lancio di
mercato: Opel OnStar è il futuro della connettività nel settore automotive
* KARL in
anteprima mondiale: l’interessante modello d’ingresso nel mondo Opel a partire da 9.900 Euro * Corsa OPC in anteprima mondiale: la
sportiva di quinta generazione pronta a scattare
Opel apre la
strada al futuro offrendo automobili caratterizzate da livelli superiori di
informazioni, servizi e sicurezza. Dopo aver annunciato lo scorso anno
l’intenzione di portare il sistema in Europa, il costruttore di Rüsselsheim
presenterà i servizi di Opel OnStar al Salone Internazionale dell’Automobile di
Ginevra (5-15 marzo). Opel introdurrà nella propria gamma di vetture questo
pacchetto completo caratterizzato da una rete mobile ad alta velocità e
numerosi servizi. Due anteprime mondiali caratterizzano inoltre la massiccia
offensiva di prodotto Opel sulle rive del Lago di Ginevra: KARL sarà sotto i riflettori grazie alla sua combinazione ideale di
spaziosità e compattezza. Questa interessante 5 porte è la vettura ideale per i
clienti attenti al prezzo, che desiderano abbinare la praticità di un’auto per
il traffico di tutti i giorni al comfort, a un motore dai consumi
particolarmente bassi e alle tecnologie più moderne. La seconda debuttante Opel
si rivolge a un pubblico totalmente diverso: Corsa OPC è la punta di diamante
sportiva della nuova gamma Corsa. Si distingue per la potenza del suo motore
turbo, per l’agilità e per l’aspetto da vera granturismo. Questo mostro di
potenza, lungo circa quattro metri, si trova a proprio agio sul Nürburgring e
nell’uso quotidiano nella giungla urbana.
“A Ginevra presenteremo due anteprime mondiali e il nostro
pionieristico servizio Opel OnStar,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group. “Opel OnStar permetterà ai
nostri clienti di restare connessi con il proprio ambiente digitale e di godere
del massimo livello di sicurezza. Inoltre amplieremo la nostra gamma prodotti
con KARL e Corsa OPC, due modelli che colgono alla perfezione lo spirito del
tempo, parlando al lato razionale e a quello emotivo della clientela. La
piccola, una vettura pratica, offre un elevato piacere di guida, mentre un
modello aggressivo come Corsa OPC avrà un prezzo accessibile. Opel è questo!
Questa peculiarità è la nostra forza.”
Opel OnStar: mai soli
quando serve
Opel OnStar sarà introdotto nella gamma del costruttore
tedesco nella seconda metà del 2015. Opel OnStar rappresenta il livello
successivo della connettività automobilistica in Europa. Negli Stati Uniti, in
Canada, in Cina e in Messico circa sette milioni di clienti si servono già di
questo pacchetto completo che risolve qualsiasi preoccupazione e fornisce un
hotspot Wi-Fi oltre a numerosi servizi di emergenza e in mobilità. “Opel OnStar
renderà la guida più sicura e rilassata,” prevede Karl-Thomas Neumann. Opel
OnStar è un servizio affidabile. Qualunque sia l’emergenza da affrontare mentre
si è per strada, il sistema offre assistenza, 24 ore al giorno, 365 giorni
all’anno, con un consulente sempre a disposizione. E se si apre l’airbag, Opel
OnStar si attiva automaticamente.
Il sistema fornisce informazioni sul veicolo e permette di
accedere ai dati della vettura attraverso l’app per smartphone Opel OnStar, su
cui compaiono per esempio la pressione degli pneumatici o la durata residua
dell’olio. L’app può attivare anche chiusura e apertura delle portiere della
vettura. E in caso di furto, Opel OnStar ‘collabora’ da vicino con le forze
dell’ordine per localizzare la vettura. Di grande comodità risulta anche la
funzione di Diagnostica Veicolo: Opel OnStar invia un rapporto mensile con i
dati e le informazioni più significative relative alla vettura. Si può
richiedere un controllo diagnostico in qualsiasi momento, semplicemente
premendo un pulsante.
Con l’introduzione di OnStar, ogni Opel diventerà un potente
hotspot Wi-Fi in mobilità, a cui sarà possibile collegare simultaneamente fino
a sette dispositivi mobili, consentendo così a tutti i passeggeri di restare in
contatto con familiari e amici attraverso i social media, vedere film in
streaming o guardare la TV attraverso la loro app preferita e giocare. Chi si
trova alla guida può lavorare anche se si trova in trasferta, a vettura ferma.
Compatta,
accessibile, all’avanguardia: la piccola Opel KARL parla al cuore e al cervello
Arriva l’auto ideale per i clienti attenti al prezzo: fate
spazio alla nuova Opel KARL. A un prezzo d’ingresso in Italia di 9.900 Euro
sarà possibile acquistare una cinque porte in grado di ospitare fino a cinque
persone oppure avere un vano di carico di ben 940 litri, il tutto in soli 3,68
metri di lunghezza. Si potrà scegliere tra tre allestimenti e dieci diversi
colori per la carrozzeria. Caratterizzata dalla filosofia stilistica Opel,
l’ultima arrivata della casa di Rüsselsheim non è soltanto bella da vedere, ma
colpisce anche per i contenuti. Sotto il cofano ospita il prodotto più avanzato
della tecnologia Opel in fatto di propulsori: il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75
CV, un motore tre cilindri a benzina da un litro interamente realizzato in alluminio,
è abbinato a un cambio manuale a cinque velocità. Con il pacchetto ecoFlex, i
consumi scendono a soli 4,3 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo
misto, che equivalgono a emissioni di CO2 di soli 99 g/km.
Inoltre KARL è equipaggiata con numerose dotazioni di
sicurezza e comfort che i clienti non si aspettano di trovare in un’automobile
in questa fascia di prezzo. Oltre al dispositivo Hill Start Assist di serie,
KARL può essere dotata di un’ulteriore funzione di sicurezza, l’allerta in caso
di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning
integrato nella telecamera anteriore. KARL dispone inoltre della funzione City
mode (a partire dalla versione intermedia) che consente di ridurre la
resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante, come su ADAM e
Corsa, e risulta particolarmente utile per manovrare nelle aree urbane più
congestionate. E’ disponibile anche la funzione Park Assist e il Cruise Control
con limitatore di velocità è di serie a partire dall’allestimento intermedio. I
fari fendinebbia migliorano l’illuminazione in condizioni di scarsa visibilità,
mentre la funzione cornering light integrata rende più sicure le manovre di
svolta sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada. “Si tratta di
una vettura adulta, che parla al cuore e al cervello,” ha spiegato il CEO di
Opel Group.
Potente, veloce,
sportiva: nuova Opel Corsa OPC è pura passione
Nuova Opel Corsa OPC si prepara all’anteprima mondiale di
Ginevra pensando ai piloti esperti. In linea con la tradizione OPC, la versione
Corsa top-di-gamma in azure blue si lascia immediatamente identificare come un
vero prodotto dell’Opel Performance Center. I sedili sportivi Recaro, il
volante in pelle con sezione inferiore appiattita, la pedaliera sportiva e
inoltre le grandi prese d’aria, il tipico cofano, le evidenti soglie laterali
sottoporta, lo spoiler posteriore e il doppio scarico con diffusore intorno ai
terminali evidenziano tutta la potenza che Corsa OPC di nuova generazione ha in
serbo.
Il turbo da 152 kW/207 CV attende solo di essere messo in
moto. Questo propulsore OPC da 1.6 litri eroga una coppia massima di 245 Nm–
altri 35 Nm sono disponibili quando necessari grazie alla funzione overboost.
La potenza della OPC viene trasferita alle ruote anteriori attraverso un cambio
a sei velocità, caratterizzato da innesti brevi e precisi. Nuova Corsa OPC è
pertanto in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 6,8 secondi. La
velocità massima è di 230 km/h. Per trasferire la potenza sulla strada nel
miglior modo possibile, gli ingegneri Opel hanno collaborato con gli
specialisti di Koni e hanno sviluppato un telaio dotato di un sistema di ammortizzatori
innovativo. La nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della
frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura
alla frequenza di movimento del veicolo, per un equilibrio perfetto tra
sportività senza compromessi e comfort. I guidatori più esperti possono anche
disattivare completamente l’ESP per spingere la vettura al limite su circuito.
Il doppio scarico Remus assicura il suono ideale. “Le versioni OPC sono le
punte di diamante sportive della nostra gamma e nuova Corsa OPC ne è l’esempio
perfetto. La vettura dimostra di che pasta è fatta sui circuiti e nell’uso
quotidiano. E’ talmente divertente da togliere la voglia di scendere dalla
vettura. Tipicamente OPC – pura e semplice passione,” ha dichiarato Neumann.
La fiera di Ginevra é sempre un ottimo punto per la lanciare le ultime novità e anche qust anno la Opel non ha deluso....la casa automobilistica tedesca oltre che impegnarsi in fatto di ambiente mette sul mercato macchine sicure e accessibili per tutti, adatte alla città e non solo.
RispondiElimina