martedì 17 marzo 2015

Nuova SEAT Ibiza 1.2 FR: una piacevole sorpresa (prova su strada)

 
Che la Ibiza sia uno dei modelli Seat più venduti in Europa è chiaro a tutti. Ma il motivo? Soprattutto il design, a lungo uno dei maggiori punti di forza della Ibiza, definito il principale motivo di acquisto anche dai clienti. E se aggiungiamo la sigla “FR”, allora sì che diventa anche divertente…

 
Con una cilindrata di 1.2 litri e i suoi 105 CV la Ibiza FR sfodera un carattere decisamente sportivo, dimostrando una certa “cattiveria” senza mai cadere nel “pacchiano”. Lunga 4.034 mm e alta 1.428 mm, questa bella tre porte sfodera un design moderno e dinamico e, senza far i fenomeni, già a prima vista, si apprezzare per la sua agilità e maneggevolezza, senza per questo rinunciare al comfort.
 
Dal punto di vista estetico, l’’elemento distintivo è rappresentato dalla calandra trapezoidale che racchiude il logo SEAT: le proporzioni sono più sottili e la struttura è a nido d’ape, mentre la presa d’aria ribassata sottolinea il nuovo carattere della Ibiza. I paraurti sono stati disegnati con linee particolarmente incisive come sulla sportiva Ibiza FR. Gli ampi fari fendinebbia con funzione di illuminazione adattativa in curva (cornering), sono offerti di serie sulla FR e a richiesta sulle altre versioni.
 
L’originale design dei gruppi ottici anteriori dimostra l’enorme attenzione che il costruttore spagnolo pone sui dettagli. Lo stile grintoso dei fari è un marchio di fabbrica del nuovo linguaggio stilistico Seat, ed è perfettamente integrato nella silhouette scolpita della vettura. I fari sono disponibili in due versioni, alogena o – come optional – bi-xeno e luci diurne a tecnologia LED. Queste ultime seguono la forma dei fari anteriori, regalando una luce dalla firma unica, così come le luci a LED posteriori (disponibili come optional).
  Nell’abitacolo, semplice, pulito e ideale per l’utilizzo quotidiano (ci sono, per esempio, utili e comodi vani-portaoggetti), si apprezza soprattutto la posizione di guida, contraddistinta da un volante ben impugnabile, da un sedile che, nonostante l’assenza della regolazione assiale del volante limiti gli aggiustamenti, ha dimensioni sufficienti per guidatori di corporatura robusta e dalla buona leggibilità degli elementi del cruscotto
 
Niente male la visibilità (il campo visivo è abbastanza ampio), così come lo sterzo (senza incertezze nelle traiettorie) e il motore che garantisce un’accelerazione buona (soprattutto fino ai 100 km/h), una ripresa discreta e ottimi consumi, anche se si spinge più del dovuto sull’acceleratore.
 
Al volante si ha sempre una sensazione di sicurezza perché il comportamento della vettura non da’ mai brutte sorprese, anche perché l’ESP interviene con puntualità e precisione.
 
E della serie “nessuno è perfetto”, eccoci agli aspetti negativi. 1) Le luci rimango sempre accese e, una volta spenta la vettura, bisogna ricordarsi di azzerare l’apposito comando: 2) L’aggancio della cintura di sicurezza è troppo indietro, anche per guidatori molto alti; 3) L’impianto di riscaldamento non è molto efficiente e manca il tasto per l’accensione diretta del lunotto termico; 4) Per migliorare l’accessibilità nei sedili posteriori sarebbe comodo che quelli anteriori scorressero in avanti in modo tale da salire sulla vettura più comodamente.
 
La versione FR della nuova Ibiza è disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con i motori benzina 1.2 TSI (105 CV/77 kW) o 1.4 TSI (150 CV/110 kW), oppure con il motore Diesel 1.6 TDI CR (105 CV/77 kW). Il motore Diesel 2.0 TDI CR (143 CV/105 kW) è invece riservato esclusivamente alla Ibiza SC FR. E ogni SEAT si adatta perfettamente allo stile personale e alle preferenze individuali, grazie a un’ampia gamma di colori, optional e accessori.
  La Ibiza è dotata di nuovi cerchi con diametro da 15 a 17 pollici. L'allestimento Reference monta cerchi in acciaio da 15 pollici Mamba con pneumatici 185/60, mentre l'allestimento Style presenta cerchi in acciaio da 15 pollici Marsala con pneumatici 185/60, e la nuova Ibiza FR è dotata di cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici 215/45. A richiesta la SEAT offre cerchi in lega dal design sofisticato per tutte le varianti di allestimento: da 15 pollici per l'allestimento Reference, da 16 pollici per l'allestimento Style e perfino un modello da 17 pollici per l'allestimento FR.
 
Tutti gli pneumatici sono stati ottimizzati per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento senza alcun compromesso in termini di comfort, sicurezza e handling.




Nessun commento:

Posta un commento