lunedì 23 marzo 2015

Nuova fortwo 70 twinamic: smart che vince non si… “cambia” ma si ritocca!

 Nel senso che la vera ed unica smart, secondo noi, da sempre (1998), è quella con il cambio automatico, nonostante l’interessante proposta del manuale a 5 rapporti (che consigliamo per la versione forfour). Prodotto da Getrag su specifiche smart, il nuovo cambio automatico (twinamic) a doppia frizione garantisce maggiore comfort di innesto e cambi di marcia particolarmente morbidi, senza interruzioni della forza di trazione. Sarà così possibile cambiare marcia scegliendo tra la modalità completamente automatica o manuale. La smart twinamic è disponibile su fortwo 70 a partire da 13.780 euro.


 Highlights
Location: Palermo, terza citta italiana come quota di mercato (dopo Roma e Milano); vendite: 440 mila in Italia dal 1998; media italiana: 26.000 unità all’anno; vendite nuova smart: 7 mila in 3 mesi; possesso smart: il cliente la tiene mediamente 7 anni;
Raggio di sterzata: 6,95 m; versioni: youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime;
motori: tre cilindri, da 61 CV, 71 CV e 90 CV TURBO; colori carrozzeria: 40 combinazioni tra bodypanel e cellula tridion; dimensioni: Lunghezza (m): 2,69; Larghezza (m): 1,66: Altezza (m): 1,55: Passo (mm): 1.873; Prezzi versione twinamic: a partire da 13.780 euro

 
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smart, il marchio più giovane del mercato automobilistico che nel 1998 ha inventato un nuovo concetto di mobilità urbana, ha rinnovato completamente la regina incontrastata delle city car, che rimane corta appena 2,69 metri come la precedente generazione, si gira in un fazzoletto grazie al raggio di sterzata record di soli 6,95 metri e che diventa oggi ancora più confortevole, abitabile e connessa grazie all’infotainment di ultima generazione. Si amplia la gamma grazie tre motorizzazioni da 45 kW/ 61 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV TURBO, due cambi di cui uno manuale a cinque marce ed un inedito automatico a doppia frizione twinamic disponibile su fortwo 70 a partire da 13.780 euro e, dalla fine del primo semestre, anche su fortwo 90 TURBO. In linea con la filosofia tailor made che da sempre contraddistingue il marchio smart, la nuova generazione di fortwo in Italia è particolarmente ricca fin dall’ingresso in gamma ed offre ben cinque versioni: youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime.
 
--> Con smart abbiamo reinventato la mobilità urbana, coniugando funzionalità ed emozione. La nuova fortwo riparte da concept unico, di comprovato successo, cui aggiunge qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri, è rimasta quella di sempre”, ha dichiarato Fabrizio Barra, Direttore smart in Mercedes-Benz Italia.
 
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“La nostra idea di ripensare completamente la mobilità in città si è rivelata vincente ed anche la nuova smart sta ricalcando il successo della precedente generazione con l’Italia che si conferma leader nelle vendite a livello mondiale. E sono certo che il tanto atteso cambio automatico costituirà un ulteriore elemento di successo, aggiungendo un pizzico di comfort alla guida di tutti i giorni.” 
 
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FUN.ctional: il design degli esterni
Sbalzi estremamente ridotti nel frontale e nella coda: anche la nuova generazione di fortwo presenta queste proporzioni tipiche del marchio. Grazie alla carreggiata ampliata di 100 mm, le ruote sono posizionate ancora più all’esterno. Queste proporzioni garantiscono maggiore sicurezza, visibilità e maneggevolezza eccellenti e, insieme al motore posteriore, consentono di ottenere un abitacolo dall’ampiezza senza pari in uno spazio estremamente compatto. Tipico del marchio smart è anche il contrasto cromatico tra cellula di sicurezza tridion e bodypanel. L’evoluzione che ha interessato la silhouette della vettura viene definita dai designer smart ‘one and a half box’. Due sono le ragioni che hanno indotto a modificare la proporzione ‘one box’ adottata fino ad oggi: la prima è che grazie al cofano anteriore più alto la smart appare più matura e sportiva.
 
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Il volto della vettura ha oggi un aspetto cordiale ma deciso. A esprimere simpatia è indubbiamente la mascherina tipicamente smart, leggermente più ampia. La struttura forata della griglia riprende un motivo a nido d’ape, che si dissolve verso l’esterno. La mascherina del radiatore, in tinta o a contrasto con i bodypanel, è disponibile nelle tonalità black, cool silver e white. Anche la seconda apertura per l’aria di raffreddamento, in black e posizionata nel paraurti, presenta il motivo a nido d’ape. Comunica carattere anche il logo smart posto al centro della griglia, ingrandito e rivisitato, tridimensionale e arrotondato, in linea con le forme più sensuali di smart. Come tutti gli inserti cromati, il logo non è lucidato a specchio, bensì opaco.
 
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I proiettori anteriori romboidali sono leggermente smussati in alto e hanno un aspetto sportivo e simpatico, mentre le luci diurne dalla forma ad U rappresentano un elemento di design caratteristico. In combinazione con il pacchetto LED & Sensor i proiettori anteriori dispongono della funzione welcome: all’apertura della vettura la luce nel proiettore lampeggia, come se la smart salutasse il suo proprietario. La passione per i dettagli si riscontra, ad esempio, nella ripresa del motivo a nido d’ape per il vetro di copertura dei proiettori, mentre negli indicatori di direzione il motivo a nido d’ape funge addirittura da diffusore. Anche il cofano, che con sportività e grinta scende verso il basso tra i proiettori, sottolinea la nuova forma scultorea della vettura.
 
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La nuova smart fortwo presenta un’ampia porta che si estende fino al montante posteriore, con un cristallo privo di cornice. Già in lontananza sono riconoscibili con chiarezza i tratti caratteristici di smart: il particolare profilo della porta, l’originale cellula tridion e la caratteristica nervatura al centro delle porte che completa l’immagine del marchio. Proseguendo verso la coda si trova lo sportello del serbatoio a destra e la presa d’aria per il motore posteriore a sinistra, al di sotto del montante posteriore. Come sempre, la porta è rivestita da un pannello in materiale sintetico leggero e di qualità elevata. La regina dei parcheggi è quindi in grado di sopportare eventuali leggeri urti provocati da altre vetture nelle manovre di parcheggio. Una novità stilistica è rappresentata dalla linea delle spalle marcata, che conferisce alla vettura un aspetto imponente e opera una divisione ottica tra il corpo della vettura e la sua parte superiore.
 
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Chi guida una smart lo ama alla follia: si tratta del portellone posteriore sdoppiato. Per questo motivo, anche la nuova smart fortwo dispone di questo particolare elemento, che agevola le operazioni di carico anche nei parcheggi più angusti.
 
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I gruppi ottici posteriori romboidali, incorniciati dalla cellula tridion, ricordano la prima generazione smart e, insieme all’ampia carreggiata, accentuano lo sviluppo in larghezza della coda. A richiesta, in combinazione con il pacchetto LED & Sensor, è possibile conferire alla vettura un’immagine particolare grazie ai LED: in ciascuna luce posteriore sono disposti ad anello undici cubi illuminati, per un design notturno di grande effetto. Nel vetro trasparente sopra gli indicatori di direzione e i fari di retromarcia, al centro della luce, si ritrova il motivo a nido d’ape. Grazie alle nuove e intense tonalità per gli esterni e circa 40 combinazioni tra bodypanel e cellula tridion, la gioia di vivere tipica del marchio smart si rafforza ulteriormente. Sono oggi disponibili, ad esempio, i colori moon white (opaco), lava orange (metallizzato) e hazel brown (metallizzato), da abbinare a contrasto con le nuove colorazioni della cellula tridion cool silver (metallizzato) e lava orange (metallizzato).

 
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Spensierato e affascinante: il design degli interni
I designer lo chiamano ‘loop’: è lo slancio che caratterizza in maniera coerente l’abitacolo e che si riscontra nella plancia portastrumenti e nelle porte. La plancia dalla forma modellata è divisa in due parti e si compone di una sezione esterna dal taglio incisivo che, a richiesta, può essere rivestita in tessuto e da una parte ampia e concava all’interno, nella quale sono collocati gli elementi funzionali. In posizione avanzata, come se fossero sospesi, si trovano la strumentazione e l’unità di infotainment con autoradio e navigatore.

La plancia portastrumenti ed il pannello centrale delle porte sono rivestiti in tessuto. Queste pregiate superfici in tessuto, molto piacevoli al tatto, ricordano gli inserti in ‘mesh’ delle moderne calzature sportive. La struttura a rete è una caratteristica esclusiva in questo segmento di vetture. La scelta di colori e materiali sottolinea il carattere giovane e accattivante della nuova generazione di fortwo. In tal senso, le versioni di equipaggiamento consentono di creare un look originale e personale. I sedili anteriori sportivi, dai profili accentuati, sono come sempre realizzati in versione integrale. La strumentazione e la relativa segmentazione a semicerchio per la velocità e gli indicatori riprende la prima generazione di fortwo del 1998, ma li reinterpreta con un look nuovo. Le particolari bocchette sferiche di aerazione sono facili da comandare.
 
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Anche l’unità di comando della climatizzazione, in posizione centrale, ha un aspetto fuori dal comune: su una scala al centro si può impostare la temperatura desiderata mediante una lente traslabile. Il volante a tre razze, nella versione multifunzione a richiesta, consente di comandare l’unità che raccoglie autoradio e navigatore al centro della plancia portastrumenti. Il centro di infotainment appare come sospeso e presenta lo stile tipico dei moderni tablet. Gli interni rispecchiano quindi il mondo di una generazione giovane e sempre connessa. Con la loro forma ad ellisse, le porte riprendono il design che caratterizza la plancia portastrumenti. L’ampio bracciolo è garanzia di comfort. Il motivo a nido d’ape degli esterni viene riproposto per gli altoparlanti integrati ed i tweeter nell’alloggiamento triangolare dei retrovisori esterni.
 
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Cinque versioni, per cinque caratteri
In linea con la filosofia tailor made che da sempre contraddistingue il marchio smart, in Italia la nuova fortwo è disponibile in ben cinque versioni complete di tutto fin dall’ingresso in gamma: youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime.

youngster. Una rivoluzione di sicurezza, comfort ed infotainment che si rivolge ai più giovani. A bordo di smart youngster è possibile ascoltare la musica dal proprio smartphone e comunicare in piena sicurezza grazie al vivavoce Bluetooth, senza mai staccare le mani dal volante. Cinque airbag, ESP, Crosswind, Hill Start e speed limit assist contribuiscono a garantire livelli di sicurezza unici nel segmento. Cerchi in lega e climatizzatore automatico contribuiscono al look e al comfort della versione youngster.

sport edition#1. La più sportiva di sempre. Aggiunge agli equipaggiamenti della youngster volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, cerchi da 16” Black, assetto e scarico cromato sportivo. Brillante sia con il cambio meccanico che con il nuovo doppia frizione a 6 marce twinamic - che su questa versione comprende anche i paddles al volante - è completata dall’esclusivo tridion orange e dagli interni bicolore Black/Orange.
 
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passion. Il cuore della gamma, amata dalle donne. Colorata, glamour ed elegante, aggiunge agli equipaggiamenti già presenti sulla youngster, volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, Sedili Black/Orange o White/Black, volante multifunzione in pelle e schermo multifunzione a colori con trip computer. I cerchi in lega Bicolor da 15” con finitura a specchio, il tridion silver e numerosi dettagli negli interni rendono la versione passion unica e di grande carattere.

proxy. La versione più originale e frizzante. Eredita gli equipaggiamenti della sport edition #1 e li arricchisce ulteriormente grazie agli interni in pelle eco e tessuto bianco/blue marine e alla smartphone integration. Lo sport pack con cerchi in lega Bicolor da 16” con finitura a specchio, l’assetto sport e il tetto trasparente ne sottolineano il carattere sportivo, mentre il Lane keeping assist porta a bordo di smart la sicurezza di una vera ammiraglia. E con il nuovo cambio automatico a doppia frizione twinamic sono di serie anche i paddles al volante.

prime. È la più sofisticata e innovativa ed eredita tutta la tecnologia Mercedes-Benz in termini di sicurezza e comfort. Oltre agli equipaggiamenti già presenti nella versione passion, grazie all’interazione di radar e telecamere è in grado di allertare il guidatore in caso di rischio di collisione con il veicolo che precede o transita nell’altra corsia. Anche le manovre di parcheggio diventano ancora più semplici grazie ai sensori posteriori. Sedili riscaldabili in pelle, color display e smartphone integration rendono l’abitacolo esclusivo e tecnologico, mentre i cerchi in lega bicolor con finitura a specchio e i fari C-LED sottolineano con stile il design esterno.
 
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Sul fronte dell’infotainment l’integrazione completa degli smartphone, la navigazione in tempo reale ed i comandi intuitivi del touchscreen, soddisfano anche i clienti più esigenti. Per la prima volta, smart offre il JBL Soundsystem, che genera un suono di grande intensità grazie anche all’amplificatore DSP a 6 canali (da 240 W). Un’esperienza sonora di qualità è garantita da otto altoparlanti ad elevate prestazioni, presenti a bordo di fortwo. Inoltre, smart offre gratuitamente ai clienti della nuova fortwo la rivoluzionaria app ‘smart cross connect’, ricca di funzioni da utilizzare durante il viaggio e fuori dalla vettura. L’applicazione smart parking è stata resa più user-friendly e arricchita di nuove funzioni.

fortwo è disponibile da subito con il nuovo cambio automatico doppia frizione sulla motorizzazione da 71 CV e, dalla fine del primo semestre 2015, anche fortwo 90 TURBO, con prezzi chiavi in mano a partire da 13.780,00 (fortwo 70 twinamic).
 
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Nuovi motori a tre cilindri, cambio a doppia frizione
fortwo è disponibile con i motori da 45 kW/ 61 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV TURBO, con prezzi che partono da 11.990 euro per fortwo 60 youngster. Il motore d’ingresso da 61 CV è un 1.0 litri aspirato, pensato appositamente per i neopatentati. Disponibile unicamente con il cambio manuale e nelle versioni youngster e – in esclusiva – black passion.

L’aspirato da 71 CV ha una cilindrata di 999 centimetri cubi e, grazie alla coppia piena già ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri/min), consente una guida dai consumi estremamente contenuti nella marcia alta, anche nel traffico urbano. La motorizzazione da 71 CV è la prima dellla nuova generazione, disponibile anche con cambio a doppia frizione twinamic. 

 
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La motorizzazione da 90 CV, può contare su un propulsore turbo da 898 centimetri cubi che sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Il turbocompressore di nuova concezione dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, che consente di aumentare la dinamica del motore e ridurre al tempo stesso i consumi. Un ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop. Oltre alla sovralimentazione turbo, molti i provvedimenti tecnici che concorrono all’eccellenza del motore in termini di consumi e potenza come, ad esempio, il controllo variabile della turbolenza e la regolazione variabile delle valvole di aspirazione. Il motore tre cilindri, realizzato completamente in alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto alesaggio-corsa pari a 1 (motore ‘quadro’). Anche due versioni del cambio rappresentano una novità per smart: al cambio automatico a sei marce, che diventa a doppia frizione twinamic, si aggiunge un cambio manuale a cinque marce.
 
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È ora di cambiare: nuovo cambio a doppia frizione twinamic 
fortwo 70 (52 kW/71 CV) - e presto anche 90 TURBO - sono i primi modelli della nuova generazione smart a essere equipaggiati con il nuovissimo - e inedito per il segmento - cambio a doppia frizione twinamic, prodotto da Getrag su specifiche smart. Maggiore comfort di innesto e cambi di marcia particolarmente morbidi, senza interruzioni della forza di trazione: ecco i vantaggi del cambio twinamic. Sarà così possibile cambiare marcia scegliendo tra la modalità completamente automatica o manuale. In quest’ultimo caso, le marce vengono innestate tramite la leva selettrice con instradamento dedicato o tramite i comandi al volante inclusi nel pacchetto sportivo, di serie con le versioni sport edition #1 e proxy. smart fortwo 70 automatic è disponibile a partire da 13.780 euro con servosterzo, cerchi in lega, climatizzatore automatico ed autoradio con bluetooth ed audio streaming già di serie su tutti i livelli di allestimento. Grazie a questo innovativo cambio a doppia frizione fortwo passa da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi, tocca la velocità massima di 151 km/h e percorre nel ciclo combinato oltre 24 chilometri con un litro di carburante, a fronte di 94 grammi di CO2 per chilometro. Il cambio a doppia frizione twinamic è una novità nel segmento delle city car e delle microcar e soddisfa le esigenze di chi predilige il comfort del cambio automatico, soprattutto nel traffico urbano.
 
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twinamic: il comfort sposa l’efficienza
Il cambio automatico twinamic è un cambio a doppia frizione a tre alberi, con sei marce in avanti e una retromarcia. Gli azionamenti della frizione e i cambi di marcia avvengono in modo completamente automatico, consentendo cambiate morbide senza interruzione della forza di trazione. Il cambio funziona in modalità totalmente automatica e l’innesto manuale è possibile tramite la leva selettrice con instradamento dedicato o tramite i comandi al volante compresi nel pacchetto sportivo e di serie sulle versioni sport edition #1 e proxy. I due cambi parziali consentono di passare alla marcia immediatamente più alta o più bassa, senza perdita di forza di trazione. All’occorrenza la centralina elettronica può saltare alcuni rapporti, anziché scalare in sequenza. In questo modo unisce il comfort di un cambio automatico con l’efficienza di un cambio manuale.
 
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Versatile come una city car, confortevole come una berlina
Il comportamento di marcia della nuova fortwo è stato essenzialmente concepito come lievemente sottosterzante. Sono state quindi mantenute anche le dimensioni differenti per pneumatici anteriori e posteriori: gli pneumatici anteriori più stretti, combinati a un elevato angolo di sterzata, concorrono al ridottissimo diametro di volta. ABS, ASR ed ESP sorvegliano i limiti della dinamica di marcia mentre nell’impianto frenante sono integrati il sistema di ausilio alla partenza in salita ed il Brake Assist. Sull’avantreno gli ingegneri hanno progettato nuove sospensioni McPherson con un cuscinetto a tre vie. La guida delle ruote è affidata ad un braccio oscillante collocato sotto il centro ruota, al montante telescopico McPherson e ad una barra di convergenza. Le sospensioni e i cuscinetti guida dei bracci trasversali incrementano il comfort di marcia, proprio come l’escursione elastica complessiva, che è stata nettamente aumentata. Soprattutto in fase di compressione delle sospensioni, la nuova fortwo risulta molto più morbida che in passato nell’affrontare le asperità del fondo stradale.

 
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I nuovi modelli smart dispongono di un sofisticato ponte De Dion, che è stato rielaborato per offrire maggior comfort. Una novità è rappresentata dagli ammortizzatori bitubo e dalle molle elicoidali convesse in posizione separata. L’efficace disaccoppiamento acustico delle molle elicoidali, tra la carrozzeria e l’asse posteriore, è reso possibile dall’interposizione di due inserti in elastomero. Chi desidera un comportamento di marcia più sportivo, può scegliere il pacchetto sportivo: l’assetto è più rigido e la vettura è ribassata di dieci millimetri. I nuovi modelli di fortwo dispongono di uno sterzo diretto con rapporto di trasmissione variabile e servoassistenza elettrica, che garantisce piacere di guida, maneggevolezza ed efficienza ancora più elevati.
 
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Real Life Safety: la sicurezza ‘enginereed with Mercedes-Benz’
Il principio di base su cui è stata fondata con successo la sicurezza del modello precedente è stato mantenuto anche nella nuova smart e la cellula tridion continua a proteggere gli occupanti come un guscio il suo interno. Inoltre, nella nuova smart viene impiegata una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza. In linea con la filosofia Real Life Safety di Mercedes-Benz in tema di sicurezza, si è provveduto a verificare l’effetto degli impatti frontali anche con vetture molto più grandi e pesanti. La nuova fortwo ha dimostrato il proprio valore in collisioni frontali con le berline di Classe S e Classe C. Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, fino ad oggi riservati alle Mercedes-Benz, incrementano ulteriormente la sicurezza ed il comfort.
 
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La nuova fortwo, infatti, è insensibile al vento laterale, si accorge se non si mantiene la distanza di sicurezza e quando si abbandona inavvertitamente la corsia di marcia. Il nuovo autotelaio si distingue soprattutto per la nuova struttura dell’asse anteriore, con elementi presi in prestito dalla Classe C di Mercedes-Benz, il ponte De Dion ottimizzato, l’escursione di tutte le sospensioni nettamente aumentata, pneumatici con fianchi più alti ed un diametro di volta ridotto senza eguali. Sulla base delle esperienze accumulate con le generazioni precedenti, l’autotelaio della nuova smart è stato progettato a Sindelfingen, orientandolo ad un maggiore comfort di guida.
 
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Si gira in un fazzoletto
Sbalzi corti, lunghezza ridotta al minimo, angolo di sterzata elevato. La nuova smart fortwo si conferma regina delle city car e conserva quei valori unici che le permettono di infilarsi in ogni parcheggio ed effettuare inversioni a U con estrema facilità. In quanto a diametro di volta la nuova smart fortwo fa registrare un record assoluto e, con soli 6,95 metri, le inversioni di marcia non sono più un problema. smart fortwo si distingue anche per un eccellente sfruttamento degli spazi interni. Per descriverlo, gli ingegneri smart hanno sviluppato il Body Space Index (BSI), che valuta il rapporto tra lunghezza interna e lunghezza esterna, dove la lunghezza dell’abitacolo viene misurata orizzontalmente dal pedale dell’acceleratore non premuto fino alla fine della coda. In questo parametro fortwo segna il valore record di 75%.

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Le dimensioni di fortwo
Lunghezza (m): 2,69
Larghezza (m): 1,66
Altezza (m): 1,55
Passo (mm): 1.873
Diametro di volta:
tra marciapiedi (m): 6,95
tra i muri (m): 7,30

Sistema di assistenza al vento laterale di serie: la sicurezza attiva
Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, fino ad oggi riservati alle vetture Mercedes-Benz, debuttano su smart ed incrementano ulteriormente sicurezza e comfort. Tra questi figurano, ad esempio, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale (di serie), la funzione di avvertimento della distanza (a richiesta) e il sistema antisbandamento (a richiesta).

Ogni guidatore conosce bene quelle situazioni critiche in cui, durante il sorpasso di autocarri o su ponti ed all’uscita di gallerie, si verificano raffiche di vento improvvise. Il sistema di assistenza al vento laterale, disponibile di serie, riduce la pericolosità di queste situazioni poiché, rilevando un pericoloso spostamento di corsia, attiva un intervento di frenata selettivo; in questo modo il guidatore non è costretto a controsterzare con troppa forza. Il sistema di assistenza in presenza di vento laterale si attiva a partire da una velocità di 80 km/h durante la marcia in rettilineo ed in leggera curva. Quando il sistema interviene in modo percettibile, nella strumentazione si accende la spia ESP.

Basta una piccola distrazione per avvicinarsi in maniera eccessiva al veicolo che precede: questa è una delle cause principali di incidenti stradali anche in città. A mitigare la pericolosità di tali situazioni contribuisce la funzione di avvertimento della distanza (di serie su prime). Questa funzione può fare evitare i tamponamenti quando, ad esempio, ci si avvicina all’ultima auto di una coda. Anche in situazioni di traffico pericolose in strade urbane il sistema può esortare tempestivamente all’azione ed aiuta ad evitare un incidente, grazie ad un radar a medio raggio che sorveglia in modo permanente la distanza e la velocità di avvicinamento al veicolo che precede. Il guidatore viene avvertito su due livelli: se viene rilevato un veicolo che precede e se la distanza di sicurezza è troppo ridotta, sulla strumentazione si accende una spia di avvertimento (livello 1). Se l’avvicinamento diventa critico e quindi sussiste un pericolo di collisione, si attiva anche un segnale acustico (livello 2). Questa è l’ultima occasione in cui il guidatore può evitare un tamponamento, effettuando una frenata d’emergenza o una manovra di scarto mirata. La segnalazione ottica e acustica combinata è attiva tra i 7 km/h e la velocità massima in presenza di vetture in movimento/in frenata, mentre i veicoli fermi vengono rilevati quando si viaggia dai 7 ai 90 km/h. 

Gli sbandamenti che provocano l’uscita dalla carreggiata e le collisioni frontali sono altre cause di incidenti gravi. Il sistema antisbandamento (di serie su proxy e prime) aiuta a evitare impatti di tale natura. Una videocamera scansiona ininterrottamente e in tempo reale le strisce di demarcazione della carreggiata ed è in grado di riconoscere le differenze di contrasto tra il manto stradale e le linee di demarcazione della corsia. La centralina di comando elabora i dati registrati dalla telecamera e il comportamento del guidatore, riconoscendo in tal modo se l’abbandono della carreggiata è stato volontario, ad esempio perché è stato attivato l’indicatore di direzione. Se invece si rileva un pericolo, viene emesso un avvertimento acustico e sulla strumentazione compare un simbolo.

Accurata protezione degli occupanti: la sicurezza passiva
La scocca e la cellula di sicurezza tridion sono state perfezionate per essere adeguate ai più stringenti requisiti di sicurezza dei crash test e per estenderle alla nuova smart forfour. Viene oggi impiegata una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza. Questi trovano applicazione sia nella parete laterale, sia in modo massiccio nella sottostruttura. Per ottenere strutture altamente in grado di deformarsi e assorbire l’energia d’urto nelle collisioni frontali, sono state ampliate il più possibile le zone di assorbimento e si è operato per ripartire efficacemente tali forze. Così, in caso di grave impatto frontale, anche la struttura posteriore interviene per assorbire l’energia sprigionata. Le forze vengono convogliate nella cellula di sicurezza altamente indeformabile. Si è provveduto con estrema attenzione ad adattare il nuovo supporto dell’asse anteriore ai requisiti dei crash test.

Anche in impatti di gravissima entità, la cellula di sicurezza tridion ad alta resistenza è in grado di impedire deformazioni elevate, contribuendo a rendere sicuro lo spazio degli occupanti. Il serbatoio del carburante è disposto davanti all’asse posteriore in posizione protetta, fuori dalla zona di deformazione. In tutte le fasi di sviluppo, gli ingegneri Mercedes-Benz responsabili della sicurezza hanno fornito il loro prezioso know-how. Nella simulazione a computer, ad esempio, è stato possibile calcolare nel dettaglio il comportamento dei singoli punti di saldatura e dei nuovi metodi di giunzione impiegati, come la saldatura MIG.  In fase di simulazione, così come nei crash test reali, si è provveduto ad estendere le verifiche ben oltre i casi di collisione prescritti dalla normativa. La nuova smart fortwo, ad esempio, ha seguito lo stesso programma di sviluppo applicato alla nuova Mercedes-Benz Classe C. Dal momento che la vettura è stata concepita per il mercato mondiale, il numero di crash test eseguiti è quattro volte quello richiesto per vetture destinate al mercato europeo.

In linea con la filosofia Real Life Safety di Mercedes-Benz in tema di sicurezza, si è provveduto a verificare l’effetto degli impatti frontali anche con vetture molto più grandi e pesanti. La smart fortwo ha così dimostrato il suo valore anche in collisioni frontali con le berline di Classe S e Classe C. Per una protezione efficace degli occupanti, l’interazione di tutti i componenti (carrozzeria, cinture di sicurezza, airbag e sensori) è di cruciale importanza. Gli spazi per la proiezione in avanti del corpo degli occupanti sono tali per cui, in caso di impatto, è disponibile una corsa di decelerazione idonea a ridurre il più possibile le conseguenze di un incidente. Di serie, i sedili di fortwo dispongono di una cintura di sicurezza a tre punti, con limitatore della forza di ritenuta e pretensionatore pirotecnico. Sempre di serie, sul sedile lato passeggero è presente il sistema di fissaggio ISOFIX del seggiolino per bambini con TopTether, grazie al quale è possibile ancorare i seggiolini alla vettura in modo semplice e sicuro. I seggiolini stessi fanno parte della gamma Mercedes-Benz.

I poggiatesta lato guida e passeggero anteriore sono integrati negli schienali e, in caso di tamponamento, riducono il rischio di lesioni a carico delle vertebre cervicali. fortwo è dotata di serie di airbag e kneebag lato guida, ed airbag lato passeggero. Il kneebag influisce positivamente sulla cinematica degli occupanti in caso di impatto frontale, offrendo al guidatore un ulteriore potenziale di protezione in molte situazioni critiche. Il principio del piantone dello sterzo telescopico è stato mutuato direttamente da Mercedes-Benz. I sidebag per testa e torace, di serie, sono sistemati nello schienale del sedile lato guida e passeggero e proteggono lateralmente l’area della testa e del torace degli occupanti. I sidebag dispongono di due camere per rispondere adeguatamente alla massa differente di testa e torace. Attivandosi nelle collisioni laterali, possono ridurre l’impatto nell’area toracica e limitare il rischio di un urto della testa contro i vetri laterali od oggetti quali pali, alberi o parti del veicolo coinvolte nella collisione. Il bacino è ulteriormente protetto da corpi di deformazione posizionati in modo mirato nel rivestimento delle porte.

Made in Hambach
Cicli altamente efficienti nel montaggio e nella logistica, fornitori ubicati direttamente nell’area dello stabilimento in qualità di partner di gruppi preassemblati: dalla sua apertura nell’ottobre 1997 lo stabilimento smart di Hambach, nella regione francese della Lorena, è l’emblema del successo di un modello di produzione innovativo e particolarmente snello, che ha fissato, e continua a fissare, parametri di riferimento per l’industria automobilistica. Con investimenti di circa 200 milioni di euro per la produzione della nuova generazione della due posti, lo stabilimento ha proseguito il suo schema di produzione originario, conforme allo stato della tecnica più avanzato, ed ha incrementato ulteriormente la flessibilità della produzione. Il modello innovativo e snello di smartville si fonda sul fatto che smart controlla l’intero processo produttivo, rispondendo del prodotto finale, avvalendosi della competenza di fornitori specializzati in numerose fasi produttive.


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