Ford ha
avviato una nuova fase di sperimentazione di tecnologie innovative per lo sviluppo
dell’interior design dell’auto - La ricerca
Ford si avvale di strumenti biometrici
come l’eye tracking, un
sistema di riconoscimento della direzione dello sguardo del guidatore, per
portare a nuovi livelli
la conoscenza delle componenti emotive, logiche e prospettiche
dell’esperienza a bordo
La medesima
filosofia ha guidato lo sviluppo
degli interni della nuova supercar Ford GT, il cui
ambiente è stato realizzato applicando 3 principi fondamentali: innovazione,
connessione, immediatezza - Il linguaggio
degli interni della nuova Ford GT si
distingue per versatilità e ha
ispirato direzioni che superano le tradizioni del mondo dell’auto. Il team
globale di design Ford ha applicato la
medesima filosofia per realizzare una serie
di prodotti, come una barca a vela da gara e alcuni strumenti musicali,
che saranno esposti al Salone del Mobile 2015
Ford ha avviato una nuova fase di sperimentazione di
tecnologie innovative per lo sviluppo dell’interior design dell’auto. - La ricerca
Ford si avvale
di strumenti biometrici
come l’eye tracking,
un sistema di riconoscimento della direzione dello sguardo del guidatore, per portare a nuovi livelli la conoscenza delle componenti
emotive, logiche e prospettiche dell’esperienza a bordo.
“Gli interni dei
veicoli hanno attraversato, negli
anni recenti, una fase di
straordinaria evoluzione, una delle
più considerevoli nella storia
dell’auto”, ha dichiarato Raj Nair, Vice
Presidente Sviluppo Prodotti
Globali, di Ford
Company. “Non abbiamo
solo introdotto nuove tecnologie per il comfort e rivoluzionato
l’ergonomia, ma siamo continuamente alla ricerca di modalità innovative per implementare
materiali di qualità superiore e dispositivi hi-tech trasversalmente rispetto
ai segmenti. Per riuscirci, ci siamo focalizzati su linguaggi
del design che non garantiscono solo la funzionalità, ma anche un’esperienza a bordo di livello
superiore”.
Secondo le ricerche Ford,
interni dal design
ricercato sono in grado di affascinare
nuovi clienti, ma l’estetica non è sufficiente, da sola,
a garantire flessibilità e funzionalità. I ricercatori
Ford utilizzano strumenti avanzati
per coniugare l’appagamento visivo
con un’esperienza soddisfacente per ogni tipo di cliente, studiando la
risposta alla implementazione di colori e materiali.
L’esperienza a bordo
della Ford GT
La Ford GT, la nuova supercar dell’Ovale Blu, si
distingue per l’utilizzo di un
avanzato motore EcoBoost 3.5 da oltre 600 cavalli e per il largo impiego di
tecnologie innovative come la fibra di carbonio. I principi della contemporaneità ne hanno
guidato lo sviluppo degli interni, applicando 3 direzioni fondamentali alla
definizione dell’ambiente a bordo:
Innovazione: spingersi
sempre oltre i limiti per
cambiare il modo in cui il
guidatore interagisce con l’auto
Connessione: stabilire
un collegamento diretto e continuo
con il guidatore grazie a tecnologie compatte e intuitive
Immediatezza: rendere
ogni funzione accessibile
in tempo reale evidenziandone l’integrazione a bordo
dell’auto
Nel corso dello sviluppo, una volta identificati gli
elementi funzionali, il design si è spinto oltre le convenzioni introducendo
nuovi principi guida
e soluzioni innovative. I
principi fondamentali si sono tradotti, a bordo della Ford GT, in una
filosofia dalla marcata ispirazione estetico-funzionalista:
Segmentazione: la
tecnologia è concentrata e organizzata
in ‘isole’ dalla
grande chiarezza di utilizzo, secondo la logica dell’ergonomia. Tutte le
funzioni essenziali sono raggiungibili dal guidatore senza dover spostare la
posizione delle mani
Essenzialità e leggerezza: il pannello strumenti presenta
un design a doppio livello, che
avvalendosi dello sfruttamento dello spazio negativo, evidenzia l’attenzione ai
dettagli e restituisce una sensazione di grande respiro
Percezione dell’efficienza: i materiali
morbidi al tatto sono circondati da elementi hi-tech rigidi tagliati al laser,
comunicando precisione ed essenzialità
“Nel corso degli anni,
lo sviluppo di nuove soluzioni per il design
ha subito una radicale
accelerazione”, ha dichiarato Moray Callum,
Vice Presidente Design,
di Ford Motor Company. “Continuiamo a procedere
in avanti per portare sul mercato soluzioni sempre in grado di anticipare le
aspettative dei nostri clienti. Gli interni della Ford GT incarnano i principi estetici del DNA
dell’Ovale Blu e li indirizzano verso nuove applicazioni”.
Oltre il mondo
dell’auto
Il linguaggio degli interni della Ford GT si distingue per
versatilità e ha ispirato direzioni che superano le tradizioni del mondo dell’auto. Il team globale di design
Ford ha applicato la medesima filosofia per realizzare una serie di
prodotti, come una barca a vela da gara e alcuni strumenti musicali, che
saranno esposti al Salone del Mobile 2015, che si svolgerà a Milano dal 14 al
19 aprile.
Gli oggetti sono stati realizzato seguendo lo stile estetico
e gli elementi del design della Ford GT,
e ne evocano le idee che ne
costituiscono la base: tecnologia,
innovazione e integrazione.
“I principi che hanno guidato lo sviluppo
della Ford GT sono caratterizzati da una versatilità che li rende adatti a superare le barriere del mondo dell’auto”, ha aggiunto Callum. “Abbiamo
lanciato una sfida ai
nostri designer in
vista dell’evento di
Milano, e la risposta è andata oltre le nostre aspettative, rendendo
davvero ardua la scelta degli oggetti selezionati per essere esposti al Salone
del Mobile”.
Nessun commento:
Posta un commento