Il salone di Ginevra
è il palcoscenico scelto da Fiat per
mostrare la showcar nata dalla
collaborazione tra il marchio automobilistico e Garage Italia Customs, il nuovo progetto di personalizzazione
ideato da Lapo Elkann.
Debutta al salone di
Ginevra la Fiat 500X “Black Tie”, un’affascinante showcar nata sulla base
del nuovo crossover Fiat che esplora un'inedita dimensione dell'essere 500 dove
stile, sostanza e made in Italy caratterizzano un'auto confortevole,
prestazionale e sempre connessa con il mondo: è questo il lato X della
bellezza, è questa l'anima di Fiat 500X.
La vettura è stata
“personalizzata” dagli esperti di Garage Italia Customs, il nuovo progetto di Lapo
Elkann dedicato agli amanti dell’automobile che desiderano possedere un
prodotto unico. Provenienti da diversi ambiti creativi, i professionisti del
team sono tutti artigiani dell’automobile che eseguono i loro interventi
rigorosamente a mano. Alla base della showcar vi è quindi la volontà di offrire
una scelta illimitata di soluzioni stilistiche per la realizzazione di prodotti
su misura con un’anima decisamente sartoriale, volta a rappresentare la massima
espressione dei desideri e della personalità del cliente.
All’esterno la Fiat 500X “Black Tie” è caratterizzata da una
livrea realizzata con un’innovativa tecnica di “wrap-paint” che combina
pellicola cromata a vernice tradizionale. Il risultato finale è un elegante
effetto spigato impreziosito da barre sul tetto e maniglie in legno massello
verniciato.
Il trattamento esclusivo non si limita alla livrea esterna
ma prosegue nell’abitacolo con dettagli unici nel loro genere e frutto di un
sapiente lavoro. Lo dimostrano l’imperiale e i montanti superiori realizzati in
denim nero privo di cuciture. Le antine parasole sono in cashmere con bordatura
in pelle nera mentre le maniglie e le plafoniere sono state accuratamente
verniciate in nero opaco. Sono invece in alcantara nera con cuciture scure i
montanti inferiori, i battitacchi e le piastre antiscivolo all’ingresso delle
portiere frontali e posteriori.
Il rivestimento dei sedili è realizzato esternamente in
denim e internamente in cashmere in stile “all’inglese” con bordino in pelle
nera e impunture color ghiaccio. Il disegno creato dal cashmere sui sedili
della vettura permette all’effetto spigato già incontrato sugli esterni di
riproporsi internamente mantenendo così uno stile omogeneo in tutte le parti
della vettura.
L’intero cruscotto, la struttura pannelli e il tunnel sono
anch’essi rivestiti in alcantara nera mentre gli inserti del pannello sono
ricoperti metà in cashmere e metà in denim con impunture in contrasto color
ghiaccio. Le modanature interne delle portiere anteriori, la consolle centrale,
alcuni particolari del cruscotto e tutto il pannello copri bagagliaio sono
stati ricreati in legno massello, riprendendo lo stesso concetto già proposto
sull’esterno della vettura.
Nessun commento:
Posta un commento