giovedì 5 marzo 2015

Esordio della showcar Fiat 500X “Black Tie”, l’ultima creatura di Lapo Elkann

 
Il salone di Ginevra è il palcoscenico scelto da Fiat per mostrare la showcar nata dalla collaborazione tra il marchio automobilistico e Garage Italia Customs, il nuovo progetto di personalizzazione ideato da Lapo Elkann.

 
Debutta al salone di Ginevra la Fiat 500X “Black Tie”, un’affascinante showcar nata sulla base del nuovo crossover Fiat che esplora un'inedita dimensione dell'essere 500 dove stile, sostanza e made in Italy caratterizzano un'auto confortevole, prestazionale e sempre connessa con il mondo: è questo il lato X della bellezza, è questa l'anima di Fiat 500X.
 
La vettura è stata “personalizzata” dagli esperti di Garage Italia Customs, il nuovo progetto di Lapo Elkann dedicato agli amanti dell’automobile che desiderano possedere un prodotto unico. Provenienti da diversi ambiti creativi, i professionisti del team sono tutti artigiani dell’automobile che eseguono i loro interventi rigorosamente a mano. Alla base della showcar vi è quindi la volontà di offrire una scelta illimitata di soluzioni stilistiche per la realizzazione di prodotti su misura con un’anima decisamente sartoriale, volta a rappresentare la massima espressione dei desideri e della personalità del cliente.

All’esterno la Fiat 500X “Black Tie” è caratterizzata da una livrea realizzata con un’innovativa tecnica di “wrap-paint” che combina pellicola cromata a vernice tradizionale. Il risultato finale è un elegante effetto spigato impreziosito da barre sul tetto e maniglie in legno massello verniciato.
Il trattamento esclusivo non si limita alla livrea esterna ma prosegue nell’abitacolo con dettagli unici nel loro genere e frutto di un sapiente lavoro. Lo dimostrano l’imperiale e i montanti superiori realizzati in denim nero privo di cuciture. Le antine parasole sono in cashmere con bordatura in pelle nera mentre le maniglie e le plafoniere sono state accuratamente verniciate in nero opaco. Sono invece in alcantara nera con cuciture scure i montanti inferiori, i battitacchi e le piastre antiscivolo all’ingresso delle portiere frontali e posteriori.

Il rivestimento dei sedili è realizzato esternamente in denim e internamente in cashmere in stile “all’inglese” con bordino in pelle nera e impunture color ghiaccio. Il disegno creato dal cashmere sui sedili della vettura permette all’effetto spigato già incontrato sugli esterni di riproporsi internamente mantenendo così uno stile omogeneo in tutte le parti della vettura.

L’intero cruscotto, la struttura pannelli e il tunnel sono anch’essi rivestiti in alcantara nera mentre gli inserti del pannello sono ricoperti metà in cashmere e metà in denim con impunture in contrasto color ghiaccio. Le modanature interne delle portiere anteriori, la consolle centrale, alcuni particolari del cruscotto e tutto il pannello copri bagagliaio sono stati ricreati in legno massello, riprendendo lo stesso concetto già proposto sull’esterno della vettura.


Nessun commento:

Posta un commento