-->
La Volkswagen Passat bissa il successo del 2013 dell’intramontabile
Golf. Complimenti.
L’annuncio è stato dato oggi a Ginevra, alla vigilia dell’apertura del Salone dell’Automobile.
Per la quarta volta il Gruppo tedesco si aggiudica il più importante premio nel mondo dell'automobile.L’annuncio è stato dato oggi a Ginevra, alla vigilia dell’apertura del Salone dell’Automobile.
1992: Golf
2010: Polo
2013: Golf
2015 Passat
“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento” ha
dichiarato Martin Winterkorn, Presidente
del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen. “Con la nuova
Passat siamo riusciti, ancora una volta, a progettare una vettura che detta
nuovi standard di riferimento nel proprio segmento in termini tecnologici e
qualitativi. Questo titolo rappresenta una straordinaria conferma per il lavoro
dei nostri ingegneri, designer e di tutto il team. La nuova Passat dimostra che
il marchio Volkswagen sa offrire le risposte giuste alle sfide del nostro
tempo”.
Presente alla proclamazione della vincitrice, Heinz-Jakob
Neußer, Responsabile Sviluppo della marca Volkswagen, ha così commentato: “Siamo
felici e onorati di aver conquistato il premio Auto dell’Anno, un
riconoscimento che ha una particolare importanza per noi, poiché assegnato da
giornalisti internazionali specializzati e indipendenti. Questo titolo ha
inoltre un grande valore per i nostri Clienti”.
Il premio Auto dell’Anno è uno tra i più prestigiosi in
Europa e vanta oltre 50 anni di storia: viene assegnato annualmente dal 1964.
La giuria è composta da 58 giornalisti esperti di motori provenienti da 22
Paesi europei. Nei mesi scorsi, le auto candidate sono state messe a confronto,
valutate e sottoposte a diversi test sulla base di criteri come l’economicità
d’esercizio, il comfort, la sicurezza, le caratteristiche di guida, la
funzionalità, il design e l’innovazione tecnologica. Così sono state
selezionate le sette finaliste. Nella classifica definitiva della 52esima
edizione del premio, la Passat si è imposta nettamente sulle concorrenti, con
un punteggio complessivo di 340 punti. Nel recente passato, altri due modelli
Volkswagen hanno conquistato l’ambito riconoscimento: la Polo nel 2010 e la
Golf nel 2013.
La Passat, in tutte le sue versioni, rientra tra le vetture
di classe media di maggior successo nel mondo e con i suoi 1,1 milioni di
esemplari (nel 2014) costituisce uno dei modelli del Gruppo Volkswagen con il
maggior volume di produzione a livello globale. La bestseller, giunta ormai
all’ottava generazione, è considerata una delle auto più innovative della
categoria. Grazie alla struttura ultramoderna è stato possibile sviluppare le
proporzioni in modo molto più dinamico (per esempio carrozzeria più bassa,
passo allungato, ruote più grandi). Nonostante la lunghezza sia rimasta
invariata, la nuova Passat si presenta decisamente cresciuta per quanto
riguarda le dimensioni dell’abitacolo.
Contemporaneamente fanno il loro debutto sulla vettura le
tecnologie più moderne: per esempio, l’Active Info Display (una strumentazione
completamente digitale), l’head-up display estraibile, ma anche sistemi come il
Rear Seat Entertainment per tablet basato su app, il Front Assist plus con
funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni e tre novità
assolute a livello mondiale: l’Emergency Assist (arresto della vettura in caso
di emergenza), il Trailer Assist (manovre assistite in presenza di rimorchio) e
il sistema di assistenza nella guida in colonna. La nuova Passat è disponibile
con dieci motori turbo a iniezione diretta benzina e Diesel e una gamma di
potenze comprese tra 120 CV (88 kW) e 280 CV (206 kW).
Nel corso dell’anno, con la versione GTE, verrà lanciata sul
mercato la prima Passat dotata di propulsione ibrida plug-in. Il motore 1.4 TSI
è in grado di erogare una potenza di 156 CV (115 kW) e viene supportato da un
motore elettrico da 115 CV (85 kW). Nella propulsione ibrida la coppia massima
sviluppata è di 400 Nm. Potenza e forza sono utilizzate in modo efficiente e
rispettoso dell’ambiente: il consumo nel ciclo NEDC (per veicoli ibridi) sarà
inferiore a 2,0 l/100 km e 13,0 kWh/100 km; a questi valori corrispondono
emissioni di CO2 inferiori a 45 g/km. In combinazione con il motore TSI, con il
serbatoio da 50 litri pieno e la batteria completamente carica, la vettura
garantisce un’autonomia di oltre 1.000 km.
Nessun commento:
Posta un commento