* Conti.eContact
disponibile nelle versioni per auto elettriche e ibride
* Previste nuove omologazioni da parte delle principali case
automobilistiche europee
* La riduzione di
oltre il 30% della resistenza al rotolamento rappresenta un grande passo
avanti nel settore delle auto elettriche
Continental produce due gamme di pneumatici dedicate alle auto elettriche e ibridi. Vanno entrambe sotto il nome di Conti.eContact ma sono dedicate a specifiche trasmissioni elettriche o ibride. Il Conti.eContact di diametro 20 pollici per auto elettriche consente una resistenza al rotolamento del 30 percento e oltre più bassa rispetto a quella di un qualsiasi altro pneumatico. Il Conti.eContact da 17 e 18 pollici per auto ibride può arrivare “soltanto” al 20 percento in meno nella riduzione della resistenza al rotolamento, ma può anche equipaggiare auto potenti e SUV. Al tempo stesso, entrambi questi speciali pneumatici producono significative prestazioni su superfici sia bagnate che asciutte.
Di conseguenza, Continental è in grado di rifornire tutte
case automobilistiche che producono auto elettriche e ibride con pneumatici che
possono coprire gran parte della loro gamma. E grazie alla riduzione della
resistenza al rotolamento, il Conti.eContact per ibridi consente a queste auto
di coprire percorsi più lunghi in “electric mode”, che non solo porta benefici
all'ambiente ma permette di tagliare i costi del carburante. Gli pneumatici
della serie Conti.eContact hanno già ottenuto l’approvazione in primo
equipaggiamento da Volkswagen e Renault, e Continental ritiene di poter
ottenere ulteriori omologhe dalle case automobilistiche principali in Germania
e in tutta Europa nel corso dell'anno.
Nella progettazione del Conti.eContact per auto elettriche
Continental ha optato per la soluzione che è noto con il concetto “tall and
narrow” (alto e stretto). Nella misura da 20 pollici, gli pneumatici disegnati
secondo questo principio hanno un diametro molto più grande rispetto alle
coperture tradizionali e sono relativamente stretti. Queste speciali dimensioni
da sole consentono agli ingegneri della ricerca e sviluppo del prodotto di
ottenere una considerevole riduzione della resistenza al rotolamento. Nel
perseguimento di ulteriori riduzioni, comunque, gli esperti hanno anche
esaminato separatamente ogni componente di questo pneumatico per il suo
potenziale contributo all'ottimizzazione della resistenza al rotolamento.
Con le misure da 17 e
18 pollici, il Conti.eContact per ibridi ha molto di più in comune con i
tradizionali pneumatici. Potendo equipaggiare anche potenti SUV, a prima vista
questo prodotto potrebbe sembrare simile ad un classico pneumatico per SUV o
autovettura. Tuttavia, anche per quest'ultimo, analizzando ogni componente gli
ingegneri di Continental sono riusciti a tagliare la resistenza al rotolamento
di circa il 20 percento. Il Conti.eContact per ibridi è il primo pneumatico
Continental a ottenere la ‘A’ dell'etichetta europea sia per la resistenza al
rotolamento sia per la frenata sul bagnato. Continental produce entrambi questi
prodotti in serie limitate nell'impianto francese di Sarreguemines.
Gruppo Continental
Continental sviluppa tecnologie intelligenti per il
trasporto delle persone e dei loro beni. Il produttore internazionale di
pneumatici, fornitore automotive, e partner industriale offre soluzioni
sostenibili, sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti.
Il Gruppo con le sue cinque divisioni Chassis&Safety,
Interior, Powertrain, Tire e ContiTech ha generato dati preliminari di vendita
di circa € 34.5 miliardi nel 2014 e impiega circa 190.000 dipendenti in 49
paesi in tutto il mondo.
www.continental-corporation.com
Nessun commento:
Posta un commento