Lo scorso 30 gennaio, il Gruppo Bosch ha rilevato il rimanente 50% delle quote di
partecipazione di ZF Friedrichshafen AG
nella joint venture ZF Lenksysteme GmbH (ZFLS). Le autorità antitrust hanno
approvato la transazione e oggi Bosch possiede tutte le quote della precedente
joint venture paritetica. La società farà parte del Gruppo Bosch come nuova
divisione, con il nome di Robert Bosch Automotive Steering GmbH.
ZFLS ha un organico di oltre 13.000 collaboratori e un totale
di 20 sedi distribuite in otto Paesi. La società sviluppa, produce e vende
sistemi sterzanti per autovetture e veicoli commerciali in tutto il mondo. Nel
2013, ha registrato un fatturato di circa 4,1 miliardi di euro. La società
opera nei principali mercati automotive del mondo: Europa, Stati Uniti, Cina,
India, Brasile e Malesia. Il settore Ricerca e Sviluppo occupa circa 1.400
persone, e lo scorso anno ha investito oltre 238 milioni di euro incrementando
notevolmente il numero di brevetti depositati.
ZFLS è fra i
principali produttori di sistemi sterzanti elettrici che attualmente
rappresentano circa il 60% del fatturato. Oltre a consentire un risparmio
fino a 0,8 litri di carburante ogni 100 km, i sistemi sterzanti elettrici sono
la base tecnologica per realizzare i sistemi di assistenza alla guida e sistemi
di guida automatizzata. Per esempio, i sistemi sterzanti elettrici sono
fondamentali per l'assistenza nelle manovre di scarto in situazioni critiche
d'emergenza, per il mantenimento della corsia e per la funzione di veleggio dei
sistemi start-stop. ZFLS offre anche sistemi sterzanti elettrici per il mercato
delle auto elettriche, attualmente in fase di espansione.
Sempre più spesso, il sistema sterzante elettrico viene
adottato anche nei veicoli commerciali. ZFLS ha già presentato il nuovo sistema
sterzante elettroidraulico Servotwin che rappresenta il primo passo verso
l'elettrificazione dei sistemi sterzanti nei veicoli commerciali.
L'attività di ricerca e sviluppo di ZFLS si sta concentrando
in particolare sull'interconnessione dei componenti in sistemi completi
controllati tramite software. La società ha introdotto nella produzione di
serie una soluzione che consente di manovrare dall'esterno, tramite smartphone,
un'auto agganciata a un rimorchio. Grazie allo sviluppo del sistema sterzante
elettroidraulico per veicoli commerciali Servotwin, questo principio ora
funziona anche in autocarri con un volume di carico superiore a 40 tonnellate.
Infine, introducendo nella propria gamma un sistema sterzante elettrico
compatto e particolarmente economico, sviluppato a livello locale per i mercati
asiatici, l'azienda ha dimostrato di rivolgersi anche al segmento delle vetture
più compatte ed economiche.
Nessun commento:
Posta un commento