* 465.866 vetture
vendute nel 2014 * Il record è stato guidato dalla forte crescita in Cina e
in Europa Occidentale * 18 mesi
consecutivi di incremento delle vendite * Il
CEO: Volvo continuerà a espandersi in tutti i mercati nel 2015
La velocità e la profondità della trasformazione globale
intrapresa da Volvo Cars sono state sottolineate oggi dopo che la Casa ha reso
noti gli eccezionali risultati di vendita conseguiti nel 2014 e annunciato
previsioni di vendite in crescita in tutti i mercati globali nel 2015. La
società svedese ha comunicato che le vendite nel 2014 sono cresciute dell’8,9%
stabilendo il nuovo record della Casa: 465.866 unità vendute. Dicembre è stato
inoltre il 18° mese consecutivo in cui si è registrato un incremento delle
vendite – un risultato determinato in particolare dall’ottimo andamento della
Cina e dell’Europa occidentale e che riflette un miglioramento omogeneo dei
risultati di vendita complessivi di Volvo Cars.
“E’ stato un anno assai positivo. I fatturati da record
evidenziano quanto ampia sia stata la base del nostro risultato nel 2014.
Inoltre, le nostre attività sono state remunerative e intendiamo continuare in
questa direzione. Ciò è fondamentale, poiché indica che la nostra crescita è
sostenibile,” ha commentato Håkan
Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group. “Prevediamo inoltre che
questa crescita continui il prossimo anno in tutti i mercati in cui operiamo.”
Volvo Cars è a metà di un processo di trasformazione globale
che prevede la realizzazione di una presenza industriale internazionale, il
completo rinnovamento della gamma di prodotti nei prossimi cinque anni,
l’introduzione di una nuova tecnologia modulare per i telai delle vetture, il
lancio di tecnologie di sicurezza in anteprima mondiale, la realizzazione di un
nuovo linguaggio stilistico e di una nuova architettura per i sistemi di
propulsione nonché la proposta di una gamma di servizi di connettività
d’eccellenza.
Le Vendite Nei
Mercati dell’Europa Occidentale
I tre principali mercati europei – Svezia, Regno Unito e
Germania – hanno anche svolto un ruolo chiave per la crescita di Volvo in
Europa nel 2014. La Svezia è cresciuta del 17,4% a seguito di una forte domanda
di modelli crossover Volvo XC60 e XC70, mentre il Regno Unito e la Germania
hanno incrementato le vendite del 25,5% e del 18,3%, rispettivamente, grazie al
modello V40 due volumi e a XC60. Complessivamente, l’Europa occidentale –
Svezia inclusa – ha incrementato le vendite dell’11,4%. I motori assai
competitivi della gamma Drive-E di Volvo – in grado di garantire prestazioni ed
economia dei consumi ai vertici del segmento di appartenenza – hanno
contribuito in modo notevole ai ripetuti successi ottenuti in Europa.
Le Vendite In Cina
Nel 2014, la crescita di Volvo Cars in Cina è continuata a
un ritmo notevolmente più intenso rispetto al mercato automobilistico
complessivo. Le vendite a privati sono aumentate complessivamente del 32,8%
arrivando a 81.221 unità (più del doppio della crescita del mercato), un
risultato che si attesta come nuovo record di vendite di sempre e fa della Cina
il mercato più importante al mondo per Volvo. L’apertura di tre nuovi
stabilimenti produttivi, l’espansione della rete di concessionarie e il
continuo ampliamento dell’offerta di prodotti sono tutti fattori che stanno
alla base dell’accelerazione di cui Volvo Cars sta beneficiando sul mercato
cinese. Il modello più venduto in Cina è stato Volvo XC60, seguita da S60L
berlina e da V40.
Ripresa Del Mercato
Statunitense
Nel corso del 2014, Volvo Cars ha lanciato un piano di
rilancio che consentisse agli USA di rafforzare la propria presenza e
riconquistare quote di mercato. Si è provveduto a nominare un nuovo team alla
guida dell’azienda e a elaborare una nuova strategia di marketing per aumentare
la conoscenza del marchio e adattare l’offerta di prodotti di Volvo Cars alle
esigenze specifiche dei clienti nel Paese. Le vendite complessive a privati
sono arrivate a 56.371 unità e i modelli più venduti sono stati Volvo S60 e
XC60.
Nessun commento:
Posta un commento