Rétromobile è uno
dei saloni più importanti d'Europa per gli appassionati dei veicoli da
collezione. L'edizione di quest'anno -
che si svolge nella storica sede
parigina alla Porte de Versailles
dal 4 all'8 febbraio - offre
a l'Aventure Peugeot (cui è
demandata la conservazione e la
diffusione della storia
bicentenaria del Marchio) il palcoscenico ideale per festeggiare
importanti anniversari del Leone:
- 30 anni dal primo
titolo Campione del Mondo Rally con la 205 T16 (1985- 2015)
Accanto a un
esemplare originale di 205 T16
proveniente dal Museo de l'Aventure Peugeot,
è esposta la 208 GTi 30th elaborata da
Peugeot Sport, in grado di sviluppare 208 CV.
- 40 anni della 604 (1975
- 2015)
L’ammiraglia preferita ai tempi dall’Eliseo
ha saputo coniugare un’eleganza discreta con la grande affidabilità dovuta inizialmente al
motore PRV a 6 cilindri. La 604 è anche la prima turbodiesel di serie al mondo.
- 50 anni della 204 (1965
- 2015)
La media Peugeot che nel 1965 ha fatto
scuola con la sua impostazione:
motore anteriore trasversale, blocco motore e
cambio in alluminio lubrificati
congiuntamente, sospensioni
indipendenti, freni a disco anteriori con
servofreno, abitacolo avanzato e grande superficie vetrata. Alla berlina
si affiancano poi le versioni cabriolet, coupé e ovviamente commerciali: un
successo replicato in 1.604.296 esemplari.
- 60 anni della 403 (1955
- 2015)
La 403 è la
prima vettura sviluppata da Peugeot su
disegno di Pininfarina che ha contribuito al passaggio del Marchio verso le carrozzerie con fiancata liscia, senza più reminiscenze dei parafanghi. La versione cabriolet è famosa
per essere stata utilizzata nella
celeberrima serie televisiva del Tenente Colombo.
- 80 anni della 402 (1935
- 2015)
La famosa “fuseau-Sochaux” è una vettura molto caratterizzante per il design
del Marchio. E’ facilmente riconoscibile per i due fari anteriori celati dietro
alla calandra. E’ però
soprattutto la forma aerodinamica
a renderla innovativa, con parabrezza in due pezzi, coda rastremata
oltre a dettagli decorativi tipici
dell’Art Deco, come la forma del
Leone sulla calandra o il decoro sulla
fiancata.
Tra tanti pezzi di
storia esposti, i visitatori di Rétromobile possono ammirare anche una Bol d'Or
175 cc, moto di serie realizzata
nel 1953 per festeggiare la straordinaria prestazione
della squadra Peugeot alla competizione agonistica Bol d'Or dell'anno
precedente.
La roadster
della “scandalosa” cantante
- Sullo stand l'Aventure Peugeot espone poi un esemplare davvero unico. È l'elegante 401 roadster che nel 1935 il carrozziere Henri Crouzier realizzò per Jeanne Bourgeois, in arte Mistinguett, la famosa artista del teatro di
varietà che scandalizzò
e conquistò la società benpensante dell'epoca anche per le sue “cattive frequentazioni”.
Il giallo della
163 murata – Sempre sullo stand è
esposto un vero e proprio reperto
storico. Si tratta dello “scheletro” di una Tipo 163 del 1922 rinvenuto per caso, come nei più classici dei
film gialli. Questa la sua storia.
Nel luglio 2014, durante i lavori di demolizione di alcuni
vecchi edifici i muratori scoprono, murata in un locale segreto e montata su
staffe, una vecchissima Fourgonnette
Peugeot.
All’interno vengono rinvenuti buoni benzina con scadenza 1947 e una
copia del quotidiano Le Progrès
de Lyon datata 12 dicembre 1945. Ciò ha
fatto supporre agli “investigatori” che
questa Peugeot abbia smesso di essere usata intorno a quella data e che, per motivi ignoti, sia stata
murata in quel locale misterioso.
In seguito le “indagini”
appurarono che quella Tipo 163
era stata prodotta nello stabilimento di Beaulieu, e da
qui spedita il 30 marzo 1922 a
Lione, città che non avrebbe mai più lasciato.
Dopo il rinvenimento
la Tipo 163
Fourgonette o, meglio, quanto di
essa rimasto è stato
trasferito al Museo dell’Aventure
Peugeot a Sochaux. E' il più antico
veicolo commerciale presente nella collezione.
Vecchie leonesse
ruggiscono – A Rétromobile 2015 l'Aventure
Peugeot rilancia Peugeot
Classic. Si tratta di un servizio
esclusivo a disposizione di tutti gli
appassionati ed i collezionisti per il reperimento e la fornitura di
ricambi e di informazioni tecniche relative alle “glorie del passato” del Marchio.
Nessun commento:
Posta un commento