* Svelata al "2015
North American International Auto Show" la versione dedicata al
mercato nordamericano.
* Alfa Romeo 4C
Spider offre performance ispirate al mondo delle competizioni, tecnologie
avanzate e stile italiano seducente, con in più il divertimento e la libertà
della guida all'aria aperta.
* L'abitacolo ad
alte prestazioni e il motore compatto in posizione centrale affondano le loro
radici in oltre 100 anni di design italiano, funzionale e rivoluzionario.
* L'esclusivo anello
parabrezza e la copertura del roll bar in fibra di carbonio (disponibile a
richiesta) evidenziano le componenti strutturali ultraleggere della monoscocca
in fibra di carbonio e del telaio in alluminio, che garantiscono alla 4C Spider
un incredibile rapporto peso-potenza e prestazioni paragonabili a quelle di una
supercar.
* Soluzioni tecnologiche
innovative ed esclusive: motore turbocompresso in alluminio da 1.750 cm3 a
iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo,
associato al brillante cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT e
al selettore Alfa DNA con quattro diverse modalità di guida.
* Il nuovo sistema di
scarico dual-mode Akrapovis è dotato di doppia marmitta in posizione
centrale, finiture in fibra di carbonio e del caratteristico rombo Alfa Romeo.
* Prodotta a mano nello stabilimento Maserati di Modena,
l'Alfa Romeo 4C Spider unisce l'eccellenza dello stile e delle prestazioni Alfa
Romeo all'artigianato di altissimo profilo Maserati.
* L'Alfa Romeo 4C
Spider sarà disponibile in Europa a partire dall'estate 2015.
Parte della leggendaria tradizione del marchio Alfa Romeo e
dell'emozionante esperienza dell'automobilismo "open-air", l'Alfa
Romeo 4C Spider unisce la visibilità panoramica al rombo del motore Alfa e al
carattere sportivo ed essenziale della pluri-premiata 4C Coupé. Il suo stile
italiano è rivoluzionario e seducente. Il suo telaio monoscocca in fibra di
carbonio è ispirato alle monoposto di Formula 1 e garantisce un incredibile
rapporto peso-potenza. Le sue tecnologie avanzate - tra cui il motore
turbocompresso completamente in alluminio da 1.750 cm3 a iniezione diretta con
intercooler e doppio variatore di fase continuo - le permettono di raggiungere
prestazioni paragonabili a quelle di una supercar.
"4C"
e la tradizione Alfa Romeo
Il nome si ricollega alla grande tradizione sportiva del
marchio: negli anni Trenta e Quaranta gli acronimi 8C e 6C indicavano auto da
corsa e da strada equipaggiate con potenti motori a otto e sei cilindri. Al
pari della pluri-premiata 4C Coupé, la denominazione data all'Alfa Romeo 4C
Spider segna il ritorno alle "grandi Alfa Romeo" e rinnova la
tradizione, grazie al motore turbocompresso a quattro cilindri, interamente in
alluminio, da 1.750 cm3 a iniezione diretta con intercooler, che garantisce
un'impressionante potenza specifica di 136 CV/l.
Con i suoi due posti, la visibilità panoramica e il sound
generato da motore e scarico prestazionali, la Spider mira a garantire
divertimento di guida assoluto e rappresenta il cuore pulsante del DNA e della
tradizione Alfa Romeo.
La 4C Spider entra a far parte di una tradizione che
annovera alcuni fra i modelli più esclusivi, caratterizzati da leggerezza ed
efficienza in puro stile Alfa Romeo: la 8C 2900 B Touring (1938) con la scocca
in alluminio; la 1900 C52 "Disco Volante" (1952) che superava i 230
km/h; e soprattutto la leggendaria 33 Stradale (1967) con il suo motore in
posizione centrale e il telaio in lega di magnesio e tubolari d'acciaio, il
tutto impreziosito da uno stile rivoluzionario, funzionale e tipicamente
italiano. Ora spetta alla 4C Spider fornire quel brivido alla guida, quella
performance e quelle emozioni indimenticabili che solo un'Alfa Romeo può
suscitare.
Stile italiano
rivoluzionario e seducente
Proseguendo sul tema della tecnologia unita alla performance
e allo stile italiano, l'Alfa Romeo 4C Spider rappresenta un'ulteriore tappa
del viaggio di un marchio che già annovera la 8C Competizione, la 8C Spider ,
la 4C Coupé e il 4C Spider Concept, presentato nel corso dell'84esimo Salone
Internazionale dell'Auto di Ginevra.
Ispirata alla 33 Stradale, l'Alfa Romeo 4C Spider trascende
le forme di questa leggendaria auto da corsa con motore centrale e segue la sua
tradizione incentrata su performance, leggerezza ed efficienza, grazie ai
pannelli in laminato composito (SMC) che danno forma al suo seducente design
italiano e che "rivestono" il telaio monoscocca in fibra di
carbonio e il motore in alluminio turbocompresso da 1.750 cm3 a iniezione
diretta.
Il "cuore pulsante" di questa supercar italiana è
avvolto da una struttura funzionale oltre che estetica, formata da tre
estrattori di calore e dall'alettone aerodinamico. A partire dal "cuore
pulsante" della 4C Spider prendono forma tutti gli altri elementi di
design della vettura: gli aggressivi rivestimenti laterali avvolgono il cofano posteriore
elevando la scocca sopra la linea di cintura dell'abitacolo per conferirle un
aspetto ancora più imponente e per delineare l'inizio della copertura del
roll-bar nera o in fibra di carbonio. La fascia posteriore, unitamente ai
fanali tondi a LED, si fonde nelle muscolature per aumentare la sensazione di
potenza, incorporando con stile le grandi e funzionali prese d'aria che
raffreddano il motore. Più in basso, i doppi scarichi montati agli angoli
sottolineano l'aspetto da supercar della 4C Spider. Ispirato da quello
realizzato per il 4C Spider Concept, il nuovo impianto di scarico centrale,
prestazionale dual-mode Akrapovi? sarà disponibile dopo il lancio.
Su entrambi i lati della 4C Spider, le prese d'aria
scolpite plasmano una muscolatura dinamica che corre con eleganza verso i
proiettori anteriori. L'anello parabrezza in fibra di carbonio sottolinea
ulteriormente la monoscocca e ne aumenta resistenza e leggerezza, oltre a
fornire i punti d'attacco per il tetto rimovibile e ripiegabile in tessuto, o
per la capote in fibra di carbonio a vista, disponibile su richiesta (non
disponibile al lancio).
Dal parabrezza della 4C Spider prendono forma i
muscoli del cofano, che trovano la loro naturale conclusione sulla griglia e
sul tipico scudetto Alfa Romeo, che - insieme alle due prese d'aria laterali
inserite nella fascia anteriore - forma il famoso trilobo, simbolo del design
Alfa Romeo.
Abitacolo
prestazionale
L'abitacolo dell'Alfa Romeo 4C Spider si ispira al mondo
delle competizioni ed è stato progettato con essenzialità, in modo da integrare
a livello stilistico gli elementi funzionali.
L'Alfa Romeo 4C Spider è dotata di sedili sportivi in
pelle e di monoscocca in fibra di carbonio, elementi provenienti dal mondo
delle corse. L'abitacolo, progettato in funzione del guidatore, propone volante
sportivo in pelle tagliato nella parte inferiore, cambio al volante e pedaliera
in alluminio. Gli interni in pelle premium con cuciture di pregio sono di serie
sull'Alfa Romeo 4C Spider e le conferiscono un look esclusivo, così come le
cornici in fibra di carbonio delle bocchette di ventilazione. Un'ulteriore
conferma dell'utilizzo di tecnologia all'avanguardia è rappresentata dal
display a colori (DID) da 7 pollici, che mostra informazioni sul veicolo con grafiche
ad alto impatto visivo, per permettere al guidatore di concentrarsi sulla
strada, o sul circuito, che lo attende.
Una novità nella gamma Alfa Romeo 4C è rappresentata
dall'aggiunta dell'esclusiva radio Alpine. Dedicata agli appassionati di
sistemi audio, garantisce un suono eccellente insieme alla possibilità di
connessione multimediale: connettività telefonica Bluetooth, streaming
Bluetooth, porta USB, interfaccia iPod e lettura CD/MP3. Inoltre, la radio
Alpine fornisce accesso a radio HD e a SiriusXM Radio, per una qualità del
segnale audio ad alta definizione.
Ampia gamma di
colori, materiali e dettagli di design
Le opzioni che ogni cliente può selezionare per
personalizzare la propria vettura moltiplicano il piacere di possedere un'Alfa
Romeo.
La 4C Spider è disponibile in sette colori di
carrozzeria: Rosso Alfa, Nero, Bianco, Grigio Basalto (metallizzato), Rosso
Competizione (tristrato), Bianco Madreperla (tristrato) e il nuovissimo Giallo.
In aggiunta alle combinazioni cromatiche esterne, la
4C Spider offre diverse combinazioni per gli interni, inclusi due pozioni per
la scelta dei materiali: pelle nera con cuciture rosse, pelle rossa con
cuciture rosse, la nuova pelle nera con cuciture gialle, e in esclusiva per il
Pack Track, sedili da corsa in pelle nera con inserti in microfibra e cuciture
rosse o gialle.
Una grande novità nella gamma 4C per un look davvero
esclusivo è la pelle color Tabacco con cuciture interne nere, che sarà a
disposizione più avanti nel corso del 2015. Questa configurazione premium è
dotata di una doppia colorazione nel pannello strumenti, nel pannello della
portiera e sul volante.
La 4C Spider introduce anche quattro nuovi cerchi:
sono disponibili quelli n lega dal profilo sfalsato 17" x 7,0"
(anteriore) e 18" x 8,0" (posteriore) con finiture argentate o nere.
Per aggiungere stile e spingere al massimo le prestazioni, sono inoltre a
disposizione cerchi forgiati di maggiore dimensioni: 18" x 7,0"
(anteriore) e 19" x 8,5" (posteriore) con finiture argentate o nere.
A completare il look, quattro diverse colorazioni per le pinze freni fra cui
Argento (di serie) oppure Rosso, Giallo o Nero (a richiesta).
Configurazione con motore centrale: una gamma di soluzioni
tecnologiche esclusive
Grazie al motore in posizione centrale, alla tecnologia
all'avanguardia e alle dimensioni compatte, l'Alfa Romeo 4C Spider assicura
precisione estrema, agilità e performance con velocità massima di 257,5 km/h,
accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, 1,1 g di accelerazione laterale e
1,25 g di decelerazione massima in frenata.
Nel progettare l'architettura ultraleggera necessaria a
garantire prestazioni ed efficienza dinamica ai massimi livelli, i tecnici Alfa
Romeo si sono ispirati alla Formula 1 e in particolar modo alle supercar che
utilizzano i materiali più avanzati. Il risultato è un telaio monoscocca
composto interamente da pannelli unilaterali, in fibra di carbonio
pre-impregnata, assemblati a mano per garantirne robustezza e forza. Pesante
solo 107 kg(verificare dato), il telaio monoscocca in fibra di carbonio è
dotato di un materiale tre volte più robusto e sette volte più leggero rispetto
all'acciaio. Le strutture del telaio anteriori e posteriori e il pannello di
supporto del motore in alluminio ultraleggero completano un'architettura degna
di un'auto da corsa.
Grazie alla rigidità insita nella monoscocca, i tecnici Alfa
Romeo hanno potuto ridurre al minimo le differenze strutturali fra la 4C Spider
e la 4C Coupé. Per garantire alla 4C Spider look tecnico, robustezza del gruppo
anteriore e baricentro basso, la vettura è dotata un anello parabrezza
unilaterale in fibra di carbonio che aderisce e viene agganciato al telaio
monoscocca. Inoltre, un roll-bar in alluminio con una copertura speciale (nera
o, a richiesta, in fibra di carbonio) fornisce i punti d'attacco per il nuovo
portellone posteriore, mentre gli esclusivi sostegni superiori della scocca e
la traversa rinforzata in acciaio del vano motore aumentano al massimo la
rigidità torsionale.
I tecnici Alfa Romeo hanno usato materiali
all'avanguardia anche per la carrozzeria, realizzata completamente in laminato
composito (SMC). Questo materiale coniuga bassa densità e grande resistenza ed
è del 20% più leggero e più rigido rispetto all'acciaio. Inoltre, i tecnici
hanno ottimizzato il parabrezza e i finestrini dell'Alfa Romeo 4C Spider,
utilizzando un vetro più sottile del 10% per un peso fino al 15% inferiore.
Infine, i due sedili sportivi sono dotati di una
struttura composita rinforzata in fibra di carbonio e fibra di vetro per
fornire alla seduta la resistenza e la posizione necessaria a una guida
prestazionale.
Il cuore e l'anima:
motore turbocompresso a iniezione diretta da 1.750 cm3 interamente in alluminio
Il motore è il "cuore pulsante" di ogni Alfa
Romeo, e la 4C Spider declina questa tradizione attraverso un motore
turbocompresso con intercooler da 1.750 cm3 interamente in alluminio, dotato di
doppio variatore di fase continuo VVT (immissione e scarico) che garantisce 237
CV, ovvero l'impressionante potenza specifica di 136 CV/litro.
Per assicurare prestazioni e guidabilità eccezionali in
pista o su strada, il motore turbocompresso da 1.750 cm3 è dotato di tecnologie
all'avanguardia. L'iniezione diretta ad alta pressione ( 200 bar) adotta
iniettori multiforo per una distribuzione più uniforme. Per migliorare le
prestazioni riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni, i
condotti di immissione delle testate dei cilindri sono stati riprogettati,
mentre le camicie dei cilindri sono realizzate in ghisa sottile. L'aggiunta di
un termostato elettrico aiuta il motore a ridurre i tempi di riscaldamento e le
emissioni dal tubo di scarico. L'albero motore è dotato di otto contrappesi per
minimizzare la vibrazione ad alti regimi. Infine, i sistemi di immissione e
scarico sono stati adattati alla configurazione con motore in posizione
centrale dell'Alfa Romeo 4C Spider.
Il turbocompressore
di nuova generazione è dotato di un collettore di scarico con un convertitore
di impulsi per sfruttare le onde di pressione e massimizzare la coppia a bassi
regimi. Una valvola Wastegate regola la pressione del turbocompressore
aumentando così l'efficienza del motore. L'avanzata tecnologia del
turbocompressore permette all'Alfa Romeo 4C Spider di massimizzare la coppia a
bassi regimi e garantire una risposta più precisa agli input del guidatore,
aumentando l'efficienza della combustione e la velocità della turbina ed
eliminando al contempo il turbo lag. Di conseguenza, la coppia viene erogata
all'istante con un picco di 350 Nm; l'80% di essa è a disposizione a soli 1.700
giri/min.
Tre sistemi di scarico a disposizione, fra cui il nuovissimo
sistema dual-mode Akrapovi?
Sin dalla presentazione del Concept al Salone di Ginevra
2014, l'Alfa Romeo 4C Spider offre ai veri appassionati di motori un nuovo
sistema di scarico dual-mode Akrapovi?, dal quale risuona il caratteristico
rombo Alfa Romeo (non disponibile al lancio).
Sviluppato in collaborazione con gli esperti di Akrapovi?,
questo sistema in titanio di pregevole fattura è composto da due tubi di
scarico montati in posizione centrale, marmitte asimmetriche ottimizzate
tramite computer con un sistema di valvole di scarico dual-mode. Per dare
ancora maggiore risalto al design ultraleggero e al look tecnico della 4C
Spider, un supporto in fibra di carbonio circonda i terminali di scarico Akrapovis.
Proprio come la 4C Coupé, l'Alfa Romeo 4C Spider offre sia
il sistema di scarico di serie sia la sua variante da corsa. Simile per
progettazione al sistema standard, il sistema di scarico da corsa su richiesta
sostituisce la marmitta con un sistema a forma di Y progettato specificamente
per questa vettura, situato dopo il catalizzatore. Per uno stile ancora più
all'avanguardia, il sistema di scarico da corsa è dotato di terminali di
scarico concentrici a coppie.
Soluzioni
tecnologiche all'avanguardia: Alfa TCT a doppia frizione a secco e
selettore Alfa DNA
Il motore turbocompresso da 1.750 cm3 è associato al cambio
a volante Alfa TCT (a doppia frizione a secco) calibrato appositamente per
l'Alfa Romeo 4C Spider e regolato attraverso il sistema selettore Alfa DNA. Il
cambio al volante in modalità sequenziale e i cambi di marcia precisi e veloci
(130 millisecondi a pieno regime) contribuiscono a rendere ancor di più questa
Alfa Romeo un'estensione del guidatore.
Per aumentare il comfort di guida nelle modalità Dynamic,
Natural o All weather il cambio Alfa Romeo TCT è dotato di modalità automatica.
L'innovativo selettore Alfa DNA ottimizza all'istante le
prestazioni dell'Alfa Romeo 4C Spider. Grazie alle sue quattro modalità,
compresa la modalità "Race", il selettore Alfa DNA ottimizza le
calibrazioni di motore, trasmissione, differenziale Alfa Electronic Q2 e
controllo di stabilità elettronico (ESC) secondo le esigenze del guidatore. Con
un semplice tocco del selettore, le impostazioni di guida della 4C Spider
possono essere cambiate come di seguito (in ordine di capacità crescente):
* All weather, progettata per mantenere il massimo controllo
in condizioni climatiche avverse e per permettere un'accelerazione più delicata
e una migliore logica di controllo freni e motore, basata sulla velocità della
strada e che impedisca il pattinamento delle ruote;
* Natural, che garantisce il massimo comfort per la guida
turistica e una guidabilità morbida per il cambio Alfa TCT;
* Dynamic, che garantisce una miglior performance di guida
attraverso una calibrazione più aggressiva del motore e impostazioni meno
invasive dell'ESC;
* Race, selezionabile quando la vettura si trova in modalità
Dynamic; è la modalità che garantisce le prestazioni più estreme, e che
consegna il completo controllo della vettura al guidatore, in condizioni di
guida da corsa. I sistemi ESC e ASR (regolazione antislittamento) vengono
disattivati per permettere al guidatore di controllare la trazione con il
pedale dell'acceleratore. Il sistema di controllo del differenziale Alfa
Electronic Q2 rimane attivo, per uscire velocemente da curve a gomito o
pendenze.
o Nella modalità Race può essere attivato il sistema Launch
Control che permette all'Alfa Romeo 4C Spider di passare da 0 a 100 km/h in
appena 4,1 secondi non appena il guidatore rilascia il pedale del freno.
Sospensioni
progettate per una tenuta di strada eccellente
L' Alfa Romeo 4C Spider ha mutuato dal mondo delle corse
soluzioni che uniscono la massima agilità a un'ottima tenuta di strada. La
sospensione anteriore è composta da una configurazione a doppio braccio
oscillante "sovrapposto" per un feedback diretto e senza filtro. Nel
retrotreno, la sospensione MacPherson avanzata assicura un'eccellente tenuta di
strada, anche durante le manovre più estreme. Le sospensioni sono realizzate in
alluminio e acciaio alto-resistenziale. Per il mercato nordamericano, l'Alfa
Romeo 4C Spider è progettata con molle più rigide, barre antirollio anteriori e
posteriori più lunghe e ammortizzatori appositamente calibrati.
Pack Track
Per una manovrabilità al top, l'Alfa Romeo 4C Spider è
dotata del Pack Track che comprende ammortizzatori ad alte prestazioni con
barre antirollio più lunghe, ruote forgiate in alluminio più grandi e dal
profilo sfalsato 18" x 7" (anteriore) e 19" x 8,5"
(posteriore) con pneumatici Pirelli P-Zero "AR Racing" su richiesta,
volante sportivo con inserti in microfibra tagliato nella parte inferiore,
specchietti esterni e supporto quadro strumenti in fibra di carbonio, oltre ai
sedili prestazionali su richiesta in pelle nera con inserti in microfibra e
finiture di pregio rosse o gialle.
Sistema sterzante
"manuale" per la gioia degli appassionati
In accordo con il suo design ultraleggero e la sua
inclinazione per la massima agilità e la trasmissione delle emozioni della
strada, l'Alfa Romeo 4C Spider non prevede il classico servosterzo. Lo sterzo
manuale e l'aggressivo rapporto di sterzata di 15,7:1, forniscono al guidatore
la massima sensazione di controllo sulla strada. Inoltre, il carico sul volante
rimane adeguato grazie al ridotto peso complessivo del veicolo.
Grande efficacia
dell'azione frenante, fino a 1,25 g di decelerazione in frenata
Il sistema frenante dell'Alfa Romeo 4C Spider è progettato
per l'uso in pista, dove vengono richieste frenate decise in ogni condizione.
Per garantire la massima efficacia dell'azione frenante e 1,25 g di
decelerazione in frenata, questa Alfa Romeo è dotata di quattro dischi
perforati autoventilanti e pinze freno Brembo a quattro pistoni in
alluminio all'anteriore.
Eccellenza realizzata
a mano a Modena
L'Alfa Romeo 4C Spider unisce l'eccellenza dello stile e
delle prestazioni Alfa Romeo all'artigianato di altissimo profilo Maserati.
Il meglio dell'esperienza tecnica e industriale dei marchi
Alfa Romeo e Maserati è stato messo a frutto nello sviluppo della 4C Coupé e
della nuovissima 4C Spider. Il lavoro di squadra tra i due brand ha agevolato
l'integrazione del Centro Stile Alfa Romeo con la famosa artigianalità del
marchio Maserati. Inoltre, l'Alfa Romeo 4C Coupé e la 4C Spider sono
supportate dal contributo tecnologico dei fornitori italiani di Alfa Romeo,
leader internazionali nella fabbricazione di componentistica di alta qualità.
Questo è un tratto caratteristico di Alfa Romeo, marchio con
oltre 100 anni di storia che continua a essere uno dei più famosi e amati
ambasciatori del Made in Italy nel mondo.
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