Toyota è
impegnata in un lungo elenco di iniziative rivolte alla sicurezza, che spaziano
dallo sviluppo di vetture e tecnologie che rendano sempre più sicuro l’ambiente
in cui si muovono le vetture, fino all’organizzazione di attività educative.
Toyota è convinta che l’azzeramento del numero di vittime e
feriti dovuti agli incidenti stradali debba diventare il vero obiettivo di una
società basata sulla mobilità. Per questo è nato il concetto di “Integrated Safety Management”: per aprire una
nuova strada in fatto di sviluppo delle
automobili e dei
relativi sistemi di sicurezza, per tutelare qualsiasi aspetto della
guida attraverso l’integrazione tra le diverse tecnologie pensate per la
sicurezza, invece di considerarle come singole
unità indipendenti. Lo stesso approccio viene anche adottato dagli addetti
R&D che si occupano
dello sviluppo dei
sistemi e dei dispositivi di
sicurezza.
In quest’ottica,
Toyota Motor Corporation
ha deciso di
perfezionare ulteriormente la sua
tecnologia “Intelligence
Clearance Sonar” (ICS), studiata per
ridurre il rischio di incidenti durante
le manovre di ingresso e di uscita dai parcheggi. Il “Panoramic View Monitor” di
Toyota disporrà, inoltre,
di una nuova modalità di visualizzazione, aiutando il
guidatore a controllare al meglio l’area circostante la vettura prima di procedere con la guida.
I nuovi sistemi saranno
disponibili sui nuovi modelli che saranno lanciati a partire dal 2015.
Intelligent Clearance
Sonar
L’attuale versione del sistema ICS di Toyota aiuta a
rilevare gli ostacoli attorno alla vettura e a ridurre il rischio e i danni
causati da un uso improprio del pedale dell’acceleratore.
Il nuovo ICS dispone,
infatti, di un maggior numero di sensori e può
rilevare anche gli ostacoli più distanti contribuendo ad incrementare
profondità e ampiezza di scansione. La
nuova logica di controllo
aiuta inoltre a ridurre
il rischio di incidenti con altre vetture anche quando l’uso improprio
dell’acceleratore non ne sia la
causa principale, ad esempio in
caso di guida a bassa velocità oppure di uscita dalle aree
di parcheggio.
Sistema ICS e
relative caratteristiche
Sfruttando la tecnologia ICS, il sistema “Intelligent
Parking Assist” di Toyota impiega un
freno automatico per
minimizzare il rischio di
incidenti. È stata adottata inoltre una nuova
funzione “multi-point” di assistenza alla sterzata, che controlla
automaticamente lo sterzo1 anche in caso
di parcheggio negli spazi più
angusti, cioè quelli che richiedono ripetute manovre. Un’ulteriore funzione
parzialmente automatizzata1 fornisce
assistenza durante l’uscita da quei parcheggi in parallelo che offrono poco
spazio sia davanti che dietro la vettura.
Panoramic View
Monitor
Il “Panoramic View Monitor” (la cui versione attuale offre
una visuale dall’alto della vettura sul
display del navigatore) è stato
arricchito con l’integrazione della nuova
modalità See-Through: un pulsante consente di passare dalla Moving View,
con la visualizzazione di un video
della vettura in movimento
vista dall’alto, a
quella See-Through, che
offre al cliente
una prospettiva dell’area
circostante come se la vettura fosse
trasparente. Rispetto a quella in movimento, la visuale See-Through
aiuta a identificare meglio gli ostacoli visualizzandoli in un formato più
grande.
Vista See-through
I nuovi sistemi di
assistenza alla guida
sono studiati per
massimizzare la sicurezza degli automobilisti nelle aree di parcheggio, cioè dove avviene circa il 30%
degli incidenti tra vetture2.
Nessun commento:
Posta un commento