martedì 25 novembre 2014

Toyota sviluppa nuovi sistemi di assistenza al parcheggio


Toyota è impegnata in un lungo elenco di iniziative rivolte alla sicurezza, che spaziano dallo sviluppo di vetture e tecnologie che rendano sempre più sicuro l’ambiente in cui si muovono le vetture, fino all’organizzazione di attività educative.

 Toyota è convinta che l’azzeramento del numero di vittime e feriti dovuti agli incidenti stradali debba diventare il vero obiettivo di una società basata sulla mobilità. Per questo è nato il concetto di “Integrated Safety Management”: per aprire  una  nuova  strada in  fatto di sviluppo  delle  automobili  e  dei  relativi sistemi di sicurezza, per tutelare qualsiasi aspetto della guida attraverso l’integrazione tra le diverse tecnologie pensate per la sicurezza, invece di considerarle come singole  unità indipendenti. Lo stesso approccio viene anche adottato dagli  addetti  R&D che  si occupano dello  sviluppo  dei  sistemi  e dei dispositivi di sicurezza.

In quest’ottica,   Toyota   Motor   Corporation   ha   deciso   di   perfezionare ulteriormente la sua  tecnologia “Intelligence Clearance Sonar”  (ICS), studiata per ridurre il rischio  di incidenti durante le manovre di ingresso e di uscita dai parcheggi.  Il  Panoramic View Monitor”  di  Toyota  disporrà,  inoltre,  di  una nuova  modalità di visualizzazione, aiutando il guidatore a controllare al meglio l’area circostante la vettura prima  di procedere con  la guida.  I nuovi  sistemi saranno disponibili sui nuovi modelli che saranno lanciati a partire dal 2015.

Intelligent Clearance Sonar
L’attuale versione del sistema ICS di Toyota aiuta a rilevare gli ostacoli attorno alla vettura e a ridurre il rischio e i danni causati da un uso improprio del pedale dell’acceleratore.
Il nuovo  ICS dispone, infatti, di un maggior numero di sensori e può  rilevare anche gli ostacoli più distanti contribuendo ad incrementare profondità e ampiezza di scansione.  La nuova  logica  di controllo  aiuta  inoltre  a ridurre  il rischio di incidenti con altre vetture anche quando l’uso improprio dell’acceleratore non  ne sia la causa  principale, ad esempio in caso  di guida  a bassa velocità oppure di uscita dalle aree di parcheggio.

Sistema ICS e relative caratteristiche
Sfruttando la tecnologia ICS, il sistema “Intelligent Parking  Assist” di Toyota impiega  un  freno  automatico  per  minimizzare il rischio  di incidenti.  È stata adottata inoltre una  nuova  funzione “multi-point” di assistenza alla sterzata, che  controlla  automaticamente  lo sterzo1  anche in caso  di parcheggio  negli spazi più angusti, cioè quelli che richiedono ripetute manovre. Un’ulteriore funzione parzialmente automatizzata1  fornisce assistenza durante l’uscita da quei parcheggi in parallelo che offrono poco spazio sia davanti che dietro la vettura.

Panoramic View Monitor
Il “Panoramic View Monitor” (la cui versione attuale offre una visuale dall’alto della  vettura sul display  del navigatore) è stato arricchito con  l’integrazione della nuova modalità See-Through: un pulsante consente di passare dalla Moving View, con  la visualizzazione di un  video  della  vettura in movimento vista  dall’alto,  a  quella  See-Through,  che  offre  al  cliente  una  prospettiva dell’area circostante come se la vettura fosse  trasparente. Rispetto a quella in movimento, la visuale See-Through aiuta a identificare meglio gli ostacoli visualizzandoli in un formato più grande.

Vista See-through
I nuovi  sistemi  di  assistenza  alla  guida  sono   studiati  per  massimizzare la sicurezza degli automobilisti nelle aree  di parcheggio, cioè dove avviene circa il 30% degli incidenti tra vetture2.

Nessun commento:

Posta un commento