Con l’ufficializzazione di un’auto da corsa tutta nuova, la Cadillac ATS-V.R, nasce la futura
generazione di modelli Cadillac V-Series ad alte prestazioni. Pronta ad
affrontare la stagione di gare nel 2015,
la nuova Cadillac ha debuttato al Circuit of the Americas, uno degli autodromi
più importanti del paese.
La ATS-V.R è il
modello da corsa della futura Cadillac ATS-V Coupe 2016. Vettura che
porterà nel primo modello di mid-size ad alte prestazioni del marchio,
l’esperienza tecnica accumulata in oltre dieci anni con le V-Series. La ATS-V
Coupe sarà
presentata la settimana prossima, accanto alla ATS-V
berlina, al Salone dell’Automobile di Los Angeles e arriverà sul mercato
americano la prossima primavera, pronta ad affrontare i circuiti.
La nuova ATS-V.R da 600 cavalli rispetta le specifiche
internazionali FIA GT3, e con questo ricercato pedigree potrà competere in più
di 30 diverse categorie GT in tutto il mondo. Altri marchi di questa classe
ultra-competitiva sono Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Lamborghini,
McLaren e Porsche. La FIA è l’ente che governa gli sport motoristici a livello
mondiale e la classe GT3 costituisce la categoria relativa alle auto da corsa
derivate da modelli di produzione.
«La V-Series è la massima espressione della crescita dei
contenuti dei prodotti Cadillac», ha dichiarato Johan de Nysschen -presidente Cadillac-. «Elevare e ampliare la
V-Series rappresenta il prossimo logico passo nella crescita di Cadillac, in
cui rientra questa nuova vettura da corsa sviluppata secondo le specifiche GT3,
che ci consente di entrare nel mondo delle corse a livello globale».
Il cuore della ATS-V.R è il LF4.R, la versione da corsa del
Twin Turbo 3.6L V-6 montato sulla pluripremiata Cadillac CTS Vsport. Tra le
caratteristiche tecniche appositamente sviluppate per le specifiche della GT3
da corsa troviamo i due turbocompressori BorgWarner di dimensioni maggiori; un
intercooler di capacità superiore; la gestione del motore da competizione e uno
scarico diretto a uscita laterale. La leggerezza di monoblocco e testata in
alluminio è bilanciata dal gruppo cambio-differenziale posteriore, unico nelle
vetture da corsa, che assicura alla ATS- V.R una distribuzione delle masse del
49% all’anteriore e del 51% al posteriore.
«Quest’auto ha un suono cattivo e urla come se stesse
lacerando l’aria. La adoro», ha aggiunto Andy
Pilgrim -pilota Cadillac Racing-. «Per la prima volta abbiamo il cambio a
leve e me lo sto proprio godendo. La coppia del motore è notevole, come sempre,
e consente di uscire dalle curve con grande trazione».
Tra le numerose modifiche apportate per rispettare le
specifiche FIA GT3, i passaruote della ATS-V.R sono stati riprogettati per
contenere gli pneumatici, le cui dimensioni sono imposte dalla FIA. Tra le
altre modifiche vi sono il kit aerodinamico che dona alla ATS-V.R un aspetto
potente, e lo splitter anteriore in fibra di carbonio –accoppiato agli elementi
aerodinamici montati agli angoli– che garantisce l’aerodinamica all’anteriore.
Il fondo completamente piatto dirige l’aria sotto la vettura
verso i diffusori posteriori, contribuendo a creare un effetto di deportanza
che consente agli pneumatici da corsa da 18 pollici di restare incollati
all’asfalto.
Dalla sua fondazione nel 2004, Cadillac Racing ha ottenuto
26 vittorie, 91 podi (comprese le vittorie) e 22 pole position con la CTS-V
berlina e la CTS-V coupé. Cadillac ha vinto per ben cinque volte il campionato
costruttori Pirelli World Challenge, aggiudicandosi le ultime tre stagioni
della serie, oltre a quelle del 2005 e del 2007. I piloti del team Cadillac
hanno conquistato il campionato piloti Pirelli World Challenge nel 2005 con
Pilgrim e nel 2014, 2013 e 2012 con
Johnny O’Connell.
«La Cadillac ATS-V.R è la nostra miglior “espressione” da
oltre 170-mph per la prossima generazione di Cadillac V-Series», ha
sottolineato O’Connell. «Oltre alla potenza, il pacchetto aerodinamico dovrebbe
risultare molto efficiente nelle curve veloci. Non vedo l’ora di farla
sfogare».
Cadillac è dal 1902 un importante marchio di auto di lusso.
Negli ultimi anni l’azienda ha percorso e sta percorrendo un importante
progetto di rilancio basandosi su avanzati standard ingegneristici e
tecnologici. La sua gamma europea offre oggi la pluripremiata berlina sportiva
ATS, la CTS nelle versioni wagon e sedan, il crossover SRX e il SUV full-size
Escalade. Quest’anno Cadillac ha introdotto in gamma la nuova berlina premium
CTS, la ATS Coupé e introdurrà a breve la nuova generazione di Escalade. A
queste seguirà nei primi mesi del 2015 la ELR –il primo coupé di lusso al mondo
con tecnologia Extended Range–. Per ulteriori
informazioni su Cadillac, visitate il sito media.cadillaceurope.com
Nessun commento:
Posta un commento