martedì 18 novembre 2014

‘Mirai’: il futuro a idrogeno secondo Toyota

 
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Toyota  Motor  Corporation lancerà la  nuova   “Mirai”1 il 15  dicembre  prossimo  in Giappone presso la rete dei concessionari autorizzati Toyota e Toyopet2. In Europa  il lancio è previsto invece  a partire da alcuni mercati selezionati, a partire da settembre 2015.
Mirai segna l’inizio di una  nuova  era  nel mondo dell’auto. Grazie all’utilizzo dell’idrogeno, una risorsa energetica importantissima per il futuro del nostro pianeta, questa vettura ottiene una  performance senza  precedenti, in termini di rispetto per l’ambiente, accanto alla comodità e al piacere di guida che ci si aspetta da una vettura moderna.

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Mirai
Mirai sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che adotta tanto le celle a combustibile quanto la tecnologia ibrida, ed include nuovi pacchi di celle e serbatoi di idrogeno ad alta  pressione di produzione Toyota.  Il TFCS risulta  molto  più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non  produce CO2 né  agenti inquinanti. I clienti  potranno apprezzare gli stessi livelli di comodità offerti dalle

1 Futuro in Giapponese
2 Le vendite inizieranno nelle aree dotate di stazioni di rifornimento per l’idrogeno e in quelle limitrofe vetture tradizionali, con una straordinaria autonomia di guida e tempi  di rifornimento di circa tre minuti3.
Mirai offre tutto quello che ci si aspetterebbe da una vettura di ultima generazione: un design riconoscibile al primo  sguardo, un superbo piacere di guida  garantito da una maneggevolezza straordinaria e dal baricentro basso e un’accelerazione silenziosa ma potente offerta dal motore elettrico.

L’idrogeno può  essere prodotto da  un’ampia  varietà di fonti  naturali diverse e da materiali di scarto come  i detriti fognari. Può essere ricavato dall’acqua  utilizzando fonti  rinnovabili come  l’energia  solare e quella eolica. Una volta compresso possiede una densità energetica più elevata rispetto alle batterie, è relativamente semplice da conservare e da  trasportare, oltre  al grande potenziale di sfruttamento per  molte altre   applicazioni, compresa  la  produzione energetica  su  larga  scala.  Le  vetture equipaggiate con celle a combustibile sono  capaci  di generare autonomamente l’elettricità a partire dall’idrogeno e saranno di grande aiuto per la realizzazione di una società fondata su questa nuova risorsa, contribuendo alla diversificazione delle fonti energetiche.

Vendite in Europa
Lancio: settembre 2015
Primi mercati europei: Danimarca, Germania e Gran Bretagna nel 2015, altri mercati a
seguire
Volume annuo: 50 – 100 vetture l’anno nel 2015 e 2016
Prezzo: circa  € 66.000 + IVA (in Germania), sono  allo studio formule di leasing in grado di garantire la massima serenità al cliente che vorrà acquistare Mirai.
Impianto di Produzione: Motomachi Plant, Toyota Motor Corporation, Giappone

Profilo della Vettura
1. Il TFCS assicura una rispetto per l’ambiente e una comodità senza precedenti
Mirai sfrutta il Toyota  Fuel Cell System (TFCS), un sistema che  abbina la tecnologia delle celle a combustibile alla tecnologia ibrida.


Il TFCS risulta   molto  più  efficiente rispetto ai  tradizionali motori a  combustione interna, con eccellenti risultati in termini di rispetto per l’ambiente grazie all’assenza di CO2 e agenti inquinanti durante la guida. I clienti potranno godere degli stessi livelli di comodità offerti dalle  vetture tradizionali, con  tempi  di rifornimento di circa  tre minuti3.
Il sistema monta diversi  componenti di produzione Toyota,  tra cui il pacco  di celle a combustibile, il convertitore e i serbatoi di idrogeno ad alta pressione.

In base ai dati rilevati da Toyota in caso di rifornimento presso stazioni che forniscono idrogeno a una  pressione di 70 MPa secondo agli standard SAEe J2601 (temperatura esterna: 20°C, pressione serbatoio dopo avvenuto rifornimento: 10 MPa). I tempi possono variare a seconda della pressione di rifornimento e della temperatura esterna.

Il pacco celle Toyota
Il nuovo  pacco  celle realizzato da Toyota  assicura una  potenza massima di 114  kW
(155  cavalli). La produzione dell’energia elettrica è estremamente  efficiente grazie all’adozione di canali  di flusso  3D a maglia  fine4 (una  première mondiale5), i quali assicurano una  produzione dell’elettricità omogenea sulla superficie delle  celle, con dimensioni compatte  e  un  elevato livello  di  performance, oltre  a  una  densità di potenza pari a 3,1 kW/L, la migliore a livello mondiale5 (superiore di 2,2 volte rispetto a quella del precedente modello Toyota FCHV-adv).
La quantità di acqua  sulle membrane elettrolitiche delle celle ha un impatto fondamentale sulla produzione dell’energia elettrica: il controllo del volume si realizza mediante l’adozione   di  un  sistema interno  che  regola   la  circolazione  dell’acqua rilasciata in seguito alla produzione dell’elettricità, un sistema che consente al pacco celle   di  offrire   la  migliore   efficienza  a  livello  mondiale5  nonostante  l’assenza dell’umidificatore, che invece era presente nei precedenti modelli a idrogeno prodotti da Toyota.

Convertitore di potenza
Il nuovo  convertitore di potenza risulta  molto  compatto. Questo sistema ad  alta
efficienza e capacità è stato realizzato per  incrementare la tensione generata dal
pacco   celle  fino  a  650   volt.   Riuscendo  ad  incrementare  la  tensione,  il  nuovo
convertitore ha consentito la riduzione delle dimensioni del motore e del numero di
celle, abbattendo allo stesso tempo i costi  del sistema e migliorando la performance
della vettura.

Serbatoi ad alta pressione
L’idrogeno è contenuto all’interno di serbatoi con una struttura a tre strati realizzata
in  plastica rinforzata con  fibra  di  carbonio, mentre  altri  materiali consentono  la
conservazione dello stesso a una pressione di 70 MPa (70 megapascal, circa 700 bar).
Rispetto a quelli utilizzati  sul modello  FCHV-adv, i nuovi serbatoi dispongono di una
capacità incrementata  del  20%   nonostante la  riduzione  sia  del  peso   che  delle
dimensioni, che consente al nuovo sistema di ottenere il miglior rapporto tra quantità
di idrogeno e peso serbatoio a livello mondiale5, pari a 5,7 wt%6.

2. Una vettura solida e sicura, con una gamma completa di sistemi di sicurezza
Nello sviluppo  della nuova  Mirai, la sicurezza è stata una priorità imprescindibile, con un  approccio di base  che  ha  eliminato il rischio  di una  fuoriuscita dell’idrogeno, e anche nel caso  che  si verificasse un’eventualità del genere, sono  assicurati un rilevamento  immediato  e  l’interruzione  del  flusso,   per   prevenire  l’accumulo   di idrogeno all’interno della vettura:
- Sviluppo di serbatoi ad alta pressione dotati di un’eccellente performance in fatto di resistenza, di durata e di prevenzione della permeazione dell’idrogeno.
- Sensori studiati per  rilevare la fuoriuscita dell’idrogeno ed  attivare  la  chiusura
automatica delle valvole del serbatoio.
- I serbatoi   e   gli  altri   componenti  relativi   alla   gestione  dell’idrogeno sono posizionati fuori dell’abitacolo, assicurando il rapido smaltimento delle fuoriuscite.

La protezione del pacco  celle  e  dei  serbatoi  in caso  di impatti frontali,  laterali o posteriori è  assicurata  dall’adozione di  moltissimi componenti  la  cui  struttura è capace di disperdere e assorbire l’energia derivante dall’impatto con altri veicoli.
La struttura del pacco celle è stata realizzata in un nuovo materiale plastico rinforzato con  fibra  di carbonio, un  materiale leggero,  resistente e facilmente  realizzabile. In questo modo  la protezione del pacco  celle è garantita anche grazie  all’assorbimento dei movimenti causati dalle imperfezioni del manto stradale.

Una gamma completa di avanzati sistemi di sicurezza
I dispositivi di sicurezza disponibili di serie:
- Un sistema Pre-Crash (dotato di radar a onde  millimetriche) che aiuta  a ridurre il rischio  di incidenti e minimizzare i danni  attraverso la segnalazione del rischio  al conducente e il controllo del sistema frenante;
- Sistema  Lane   Departure  Alert,  che   utilizza   una   telecamera  per   rilevare   la
segnaletica stradale e avvertire il cliente in caso di uscita  dalla corsia.
- Il Drive-start Control,  che  impedisce le  partenze repentine e  le  accelerazioni improvvise durante l’utilizzo del cambio.
- Un Blind Spot  Monitor,  che utilizza un radar per rilevare le vetture presenti nelle
corsie adiacenti e massimizzare la sicurezza nei cambi di direzione.

Un design riconoscibile al primo sguardo
Esterni
La realizzazione del design frontale ha visto  l’impiego di una nuova  tecnica studiata
per enfatizzare le griglie laterali che aspirano l’aria necessaria al raffreddamento delle
celle   e  a  immagazzinare  l’ossigeno.  L’insolito   design  del  frontale  sottolinea  il
carattere straordinario di questa nuova vettura.
L’elegante  profilo  evoca  la forma  sinuosa di una  goccia  d’acqua,  riuscendo così  a esprimere la caratteristica fondamentale di questo modello,  e cioè la capacità di “respirare aria per restituire  acqua”. Le guide  sul  tetto e  il cofano sembrano quasi fuoriuscire dalla scocca, creando così l’impressione di un veicolo dal baricentro basso capace però di esprimersi in una linea futuristica.
Il posteriore della vettura presenta un profilo più audace, con una forma  trapezoidale che si estende dalla cornice della targa fino a toccare gli angoli del paraurti, e si sposta all’esterno verso le ruote, mentre il bordo superiore del paraurti enfatizza la larghezza dell’automobile trasmettendo al contempo una sensazione grande stabilità.
I gruppi  ottici  esprimono lusso  ed  alta  tecnologia grazie  al loro  particolare design, caratterizzato da un profilo ultrasottile con quattro LED, dissipatori di calore  a vista. Gli indicatori di direzione anteriori e le luci laterali sono  separati dai gruppi  ottici, per integrarsi con le griglie laterali,  delineando una forma  alquanto sottile. Tutto  questo ha consentito la creazione di un design allo stesso tempo pulito  e tecnologico, con un’aerodinamica studiata per  migliorare lo scorrimento del flusso  dell’aria  lungo  la vettura.


La nuova   Mirai sarà disponibile con cerchi in alluminio da 17” estremamente leggeri grazie all’utilizzo di un particolare processo di incisione7.

Saranno disponibili ben sei colori esterni.
Interni
Di profilo,  la nuova   Mirai unisce  il frontale e il posteriore della vettura esprimendo
una  piacevole sensazione di  uniformità. Questo ha  consentito la  creazione di  un
abitacolo molto   elegante dotato di  rivestimenti soft-touch  sulle  portiere e  altre
superfici interne e di inserti cromati che garantiscono una straordinaria luminosità.
I sedili   anteriori  si  adattano  perfettamente  al  corpo   degli   occupanti  grazie   al particolare  processo  di  schiumatura 8  adottato per   la  loro  realizzazione.  I  sedili dispongono della regolazione elettrica a otto posizioni  di serie,  che consentono agli occupanti  di trovare la posizione ottimale, e di una  funzione elettrica di supporto lombare sia sul lato guida che sul lato passeggero.
Il cluster centrale posizionato nella  parte alta  del pannello strumenti include  il tachimetro e un display  multi-informazioni a cristalli liquidi TFT da 4,2” il cui design sembra quasi  emergere dalla plancia.  Il guidatore ha la possibilità di interagire utilizzando i controlli presenti sul volante.
I comandi per il riscaldamento dei sedili, insieme ad altre regolazioni, sono gestibili dal pannello elettrostatico  di  controllo del  climatizzatore semplicemente  sfiorando il display.
Tra le funzioni disponibili  di serie realizzate per offrire i massimi livelli di comfort Mirai offre: riscaldamento per il volante e per i sedili (con due impostazioni disponibili  per ciascun   sedile),  per  assicurare un  riscaldamento immediato e  ridurre allo  stesso tempo i consumi energetici; controllo indipendente  della  temperatura dalla  parte destra  e  sinistra  dell’abitacolo (incluso   il  comando  per   la  modalità  Eco);

Bagagliaio
La struttura ed il posizionamento della batteria garantiscono al bagagliaio un’elevata capacità di carico. - Grande maneggevolezza e straordinaria silenziosità,  per  un piacere  di guida eccezionale
L’elevata  potenza del  pacco  celle  e  il controllo ottimale della  batteria forniscono energia al motore elettrico assicurando una  grande reattività con  qualsiasi velocità della  vettura. Questo consente un  incremento  immediato dei  livelli di  coppia   al minimo comando proveniente dall’acceleratore, offrendo così progressione di marcia consistente e lineare allo stesso tempo.
La maneggevolezza e il comfort di guida  sono  stati incrementati grazie  al posizionamento di diversi  componenti principali  (come  il pacco  celle e i serbatoi) in posizione centrale sotto il pianale,  in maniera tale  da  abbassare il baricentro della vettura e  offrire  un’ottimale distribuzione dei  pesi  tra  la parte anteriore  e  quella posteriore, oltre   ovviamente  all’adozione di  una  scocca   che  assicura la  massima rigidità attorno alla sospensione posteriore.
Il rivestimento inferiore del  pianale e  la forma  aerodinamica delle  luci aiutano a ridurre la resistenza al vento e a migliorare i consumi e la stabilità della vettura. Le alette  stabilizzatrici posizionate  sui  lati   dei   gruppi   ottici   posteriori  aiutano  a migliorare ulteriormente l’aderenza in rettilineo.


L’eccezionale silenziosità della vettura deriva  dal funzionamento del motore elettrico a qualsiasi velocità e dalla riduzione dei fruscii dovuti  alla marcia  della vettura, oltre che dalla sigillatura assoluta tra i diversi componenti della scocca, tra cui il cristallo del parabrezza e  quelli  laterali,  e  dall’impiego  di  materiali isolanti all’interno dell’abitacolo,.
La modalità “Bs” (Brake Support) sfrutta in maniera efficace la frenata rigenerativa migliorando la  performance del  sistema frenante  quando il guidatore  decide di ridurre notevolmente la velocità della vettura, ad esempio in caso  di lunghi  tratti di strada in discesa.

Principali caratteristiche tecniche
Lunghezza: 4.890 mm
Larghezza: 1.815 mm
Altezza: 1.535 mm
Passo: 2.780 mm
Carreggiata (fronte/retro): 1.535/1.545 mm
Altezza minima da terra: 130 mm
Lunghezza interna: 2.040 mm
Larghezza interna: 1.465 mm
Altezza interna: 1.185 mm

Un marchio registrato della Panasonic Electric Works Co. Ltd.
Peso in ordine di marcia: 1.850 kg
Sedili: 4



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