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Toyota Motor
Corporation lancerà la nuova “Mirai”1 il 15 dicembre
prossimo in Giappone presso
la rete dei concessionari autorizzati Toyota e Toyopet2. In Europa il lancio è previsto invece a partire da alcuni mercati selezionati, a
partire da settembre 2015.
Mirai segna l’inizio di una
nuova era nel mondo dell’auto. Grazie all’utilizzo
dell’idrogeno, una risorsa energetica importantissima per il futuro del nostro
pianeta, questa vettura ottiene una
performance senza precedenti, in
termini di rispetto per l’ambiente, accanto alla comodità e al piacere di guida
che ci si aspetta da una vettura moderna.
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Mirai
Mirai sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema
che adotta tanto le celle a combustibile quanto la tecnologia ibrida, ed
include nuovi pacchi di celle e serbatoi di idrogeno ad alta pressione di produzione Toyota. Il TFCS risulta molto
più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e
non produce CO2 né agenti inquinanti. I clienti potranno apprezzare gli stessi livelli di
comodità offerti dalle
1 Futuro in Giapponese
2 Le vendite inizieranno nelle aree dotate di stazioni di
rifornimento per l’idrogeno e in quelle limitrofe vetture tradizionali, con una
straordinaria autonomia di guida e tempi
di rifornimento di circa tre minuti3.
Mirai offre tutto quello che ci si aspetterebbe da una
vettura di ultima generazione: un design riconoscibile al primo sguardo, un superbo piacere di guida garantito da una maneggevolezza straordinaria
e dal baricentro basso e un’accelerazione silenziosa ma potente offerta dal
motore elettrico.
L’idrogeno può essere prodotto da un’ampia
varietà di fonti naturali diverse
e da materiali di scarto come i
detriti fognari. Può essere ricavato dall’acqua
utilizzando fonti rinnovabili
come l’energia solare e quella eolica. Una volta compresso
possiede una densità energetica più elevata rispetto alle batterie, è
relativamente semplice da conservare e da
trasportare, oltre al grande potenziale
di sfruttamento per molte altre applicazioni, compresa la
produzione energetica su larga
scala. Le vetture equipaggiate con celle a combustibile
sono capaci di generare autonomamente l’elettricità a
partire dall’idrogeno e saranno di grande aiuto per la realizzazione di una
società fondata su questa nuova risorsa, contribuendo alla diversificazione
delle fonti energetiche.
Vendite in Europa
Lancio: settembre
2015
Primi mercati europei:
Danimarca, Germania e Gran Bretagna nel 2015, altri mercati a
seguire
Volume annuo: 50
– 100 vetture l’anno nel 2015 e 2016
Prezzo:
circa € 66.000 + IVA (in Germania),
sono allo studio formule di leasing in
grado di garantire la massima serenità al cliente che vorrà acquistare Mirai.
Impianto di Produzione:
Motomachi Plant, Toyota Motor Corporation, Giappone
Profilo della Vettura
1. Il TFCS assicura una rispetto per l’ambiente e una
comodità senza precedenti
Mirai sfrutta il Toyota
Fuel Cell System (TFCS), un sistema che
abbina la tecnologia delle celle a combustibile alla tecnologia ibrida.
Il TFCS risulta
molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna, con eccellenti risultati
in termini di rispetto per l’ambiente grazie all’assenza di CO2 e agenti
inquinanti durante la guida. I clienti potranno godere degli stessi livelli di
comodità offerti dalle vetture
tradizionali, con tempi di rifornimento di circa tre minuti3.
Il sistema monta diversi
componenti di produzione Toyota,
tra cui il pacco di celle a
combustibile, il convertitore e i serbatoi di idrogeno ad alta pressione.
In base ai dati rilevati da Toyota in caso di rifornimento
presso stazioni che forniscono idrogeno a una
pressione di 70 MPa secondo agli standard SAEe J2601 (temperatura
esterna: 20°C, pressione serbatoio dopo avvenuto rifornimento: 10 MPa). I tempi
possono variare a seconda della pressione di rifornimento e della temperatura
esterna.
Il pacco celle Toyota
Il nuovo pacco celle realizzato da Toyota assicura una
potenza massima di 114 kW
(155 cavalli). La
produzione dell’energia elettrica è estremamente efficiente grazie all’adozione di canali di flusso
3D a maglia fine4 (una première mondiale5), i quali assicurano
una produzione dell’elettricità omogenea
sulla superficie delle celle, con
dimensioni compatte e un
elevato livello di performance, oltre a
una densità di potenza pari a 3,1
kW/L, la migliore a livello mondiale5 (superiore di 2,2 volte rispetto a quella
del precedente modello Toyota FCHV-adv).
La quantità di acqua
sulle membrane elettrolitiche delle celle ha un impatto fondamentale
sulla produzione dell’energia elettrica: il controllo del volume si realizza
mediante l’adozione di un
sistema interno che regola
la circolazione dell’acqua rilasciata in seguito alla
produzione dell’elettricità, un sistema che consente al pacco celle di
offrire la migliore
efficienza a livello
mondiale5 nonostante l’assenza dell’umidificatore, che invece era
presente nei precedenti modelli a idrogeno prodotti da Toyota.
Convertitore di
potenza
Il nuovo convertitore
di potenza risulta molto compatto. Questo sistema ad alta
efficienza e capacità è stato realizzato per incrementare la tensione generata dal
pacco celle fino
a 650 volt.
Riuscendo ad incrementare
la tensione, il
nuovo
convertitore ha consentito la riduzione delle dimensioni del
motore e del numero di
celle, abbattendo allo stesso tempo i costi del sistema e migliorando la performance
della vettura.
Serbatoi ad alta
pressione
L’idrogeno è contenuto all’interno di serbatoi con una
struttura a tre strati realizzata
in plastica
rinforzata con fibra di
carbonio, mentre altri materiali consentono la
conservazione dello stesso a una pressione di 70 MPa (70
megapascal, circa 700 bar).
Rispetto a quelli utilizzati
sul modello FCHV-adv, i nuovi
serbatoi dispongono di una
capacità incrementata
del 20% nonostante la riduzione
sia del peso
che delle
dimensioni, che consente al nuovo sistema di ottenere il
miglior rapporto tra quantità
di idrogeno e peso serbatoio a livello mondiale5, pari a 5,7
wt%6.
2. Una vettura solida e sicura, con una gamma completa di
sistemi di sicurezza
Nello sviluppo della
nuova Mirai, la sicurezza è stata una
priorità imprescindibile, con un approccio
di base che ha
eliminato il rischio di una fuoriuscita dell’idrogeno, e anche nel
caso che
si verificasse un’eventualità del genere, sono assicurati un rilevamento immediato
e l’interruzione del
flusso, per prevenire
l’accumulo di idrogeno
all’interno della vettura:
- Sviluppo di serbatoi ad alta pressione dotati di
un’eccellente performance in fatto di resistenza, di durata e di prevenzione
della permeazione dell’idrogeno.
- Sensori studiati per
rilevare la fuoriuscita dell’idrogeno ed
attivare la chiusura
automatica delle valvole del serbatoio.
- I serbatoi e gli
altri componenti relativi
alla gestione dell’idrogeno sono posizionati fuori
dell’abitacolo, assicurando il rapido smaltimento delle fuoriuscite.
La protezione del pacco
celle e dei
serbatoi in caso di impatti frontali, laterali o posteriori è assicurata
dall’adozione di moltissimi
componenti la cui
struttura è capace di disperdere e assorbire l’energia derivante dall’impatto
con altri veicoli.
La struttura del pacco celle è stata realizzata in un nuovo
materiale plastico rinforzato con
fibra di carbonio, un materiale leggero, resistente e facilmente realizzabile. In questo modo la protezione del pacco celle è garantita anche grazie all’assorbimento dei movimenti causati dalle
imperfezioni del manto stradale.
Una gamma completa di
avanzati sistemi di sicurezza
I dispositivi di sicurezza disponibili di serie:
- Un sistema Pre-Crash (dotato di radar a onde millimetriche) che aiuta a ridurre il rischio di incidenti e minimizzare i danni attraverso la segnalazione del rischio al conducente e il controllo del sistema
frenante;
- Sistema Lane Departure
Alert, che utilizza
una telecamera per
rilevare la
segnaletica stradale e avvertire il cliente in caso di
uscita dalla corsia.
- Il Drive-start Control,
che impedisce le partenze repentine e le
accelerazioni improvvise durante l’utilizzo del cambio.
- Un Blind Spot
Monitor, che utilizza un radar
per rilevare le vetture presenti nelle
corsie adiacenti e massimizzare la sicurezza nei cambi di
direzione.
Un design
riconoscibile al primo sguardo
Esterni
La realizzazione del design frontale ha visto l’impiego di una nuova tecnica studiata
per enfatizzare le griglie laterali che aspirano l’aria
necessaria al raffreddamento delle
celle e a
immagazzinare l’ossigeno. L’insolito
design del frontale
sottolinea il
carattere straordinario di questa nuova vettura.
L’elegante
profilo evoca la forma
sinuosa di una goccia d’acqua,
riuscendo così a esprimere la
caratteristica fondamentale di questo modello,
e cioè la capacità di “respirare aria per restituire acqua”. Le guide sul
tetto e il cofano sembrano quasi
fuoriuscire dalla scocca, creando così l’impressione di un veicolo dal
baricentro basso capace però di esprimersi in una linea futuristica.
Il posteriore della vettura presenta un profilo più audace,
con una forma trapezoidale che si
estende dalla cornice della targa fino a toccare gli angoli del paraurti, e si
sposta all’esterno verso le ruote, mentre il bordo superiore del paraurti
enfatizza la larghezza dell’automobile trasmettendo al contempo una sensazione
grande stabilità.
I gruppi ottici esprimono lusso ed
alta tecnologia grazie al loro
particolare design, caratterizzato da un profilo ultrasottile con
quattro LED, dissipatori di calore a
vista. Gli indicatori di direzione anteriori e le luci laterali sono separati dai gruppi ottici, per integrarsi con le griglie
laterali, delineando una forma alquanto sottile. Tutto questo ha consentito la creazione di un
design allo stesso tempo pulito e
tecnologico, con un’aerodinamica studiata per
migliorare lo scorrimento del flusso
dell’aria lungo la vettura.
La nuova Mirai sarà
disponibile con cerchi in alluminio da 17” estremamente leggeri grazie
all’utilizzo di un particolare processo di incisione7.
Saranno disponibili
ben sei colori esterni.
Interni
Di profilo, la
nuova Mirai unisce il frontale e il posteriore della vettura
esprimendo
una piacevole
sensazione di uniformità. Questo ha consentito la
creazione di un
abitacolo molto
elegante dotato di rivestimenti
soft-touch sulle portiere e
altre
superfici interne e di inserti cromati che garantiscono una
straordinaria luminosità.
I sedili
anteriori si adattano
perfettamente al corpo
degli occupanti grazie
al particolare processo di
schiumatura 8 adottato per la
loro realizzazione. I
sedili dispongono della regolazione elettrica a otto posizioni di serie,
che consentono agli occupanti di
trovare la posizione ottimale, e di una
funzione elettrica di supporto lombare sia sul lato guida che sul lato
passeggero.
Il cluster centrale
posizionato nella parte alta del pannello strumenti include il tachimetro e un display multi-informazioni a cristalli liquidi TFT da
4,2” il cui design sembra quasi emergere
dalla plancia. Il guidatore ha la
possibilità di interagire utilizzando i controlli presenti sul volante.
I comandi per il riscaldamento dei sedili, insieme ad altre
regolazioni, sono gestibili dal pannello elettrostatico di
controllo del climatizzatore
semplicemente sfiorando il display.
Tra le funzioni disponibili
di serie realizzate per offrire i massimi livelli di comfort Mirai offre:
riscaldamento per il volante e per i sedili (con due impostazioni
disponibili per ciascun sedile),
per assicurare un riscaldamento immediato e ridurre allo
stesso tempo i consumi energetici; controllo indipendente della
temperatura dalla parte
destra e
sinistra dell’abitacolo
(incluso il comando
per la modalità
Eco);
Bagagliaio
La struttura ed il posizionamento della batteria
garantiscono al bagagliaio un’elevata capacità di carico. - Grande
maneggevolezza e straordinaria silenziosità,
per un piacere di guida eccezionale
L’elevata potenza
del pacco celle
e il controllo ottimale della batteria forniscono energia al motore
elettrico assicurando una grande
reattività con qualsiasi velocità della vettura. Questo consente un incremento
immediato dei livelli di coppia
al minimo comando proveniente dall’acceleratore, offrendo così
progressione di marcia consistente e lineare allo stesso tempo.
La maneggevolezza e il comfort di guida sono
stati incrementati grazie al
posizionamento di diversi componenti
principali (come il pacco
celle e i serbatoi) in posizione centrale sotto il pianale, in maniera tale da
abbassare il baricentro della vettura e
offrire un’ottimale distribuzione
dei pesi
tra la parte anteriore e
quella posteriore, oltre
ovviamente all’adozione di una
scocca che assicura la
massima rigidità attorno alla sospensione posteriore.
Il rivestimento inferiore del pianale e
la forma aerodinamica delle luci aiutano a ridurre la resistenza al vento
e a migliorare i consumi e la stabilità della vettura. Le alette stabilizzatrici posizionate sui
lati dei gruppi
ottici posteriori aiutano
a migliorare ulteriormente l’aderenza in rettilineo.
L’eccezionale silenziosità della vettura deriva dal funzionamento del motore elettrico a
qualsiasi velocità e dalla riduzione dei fruscii dovuti alla marcia
della vettura, oltre che dalla sigillatura assoluta tra i diversi componenti
della scocca, tra cui il cristallo del parabrezza e quelli
laterali, e dall’impiego
di materiali isolanti all’interno
dell’abitacolo,.
La modalità “Bs” (Brake Support) sfrutta in maniera efficace
la frenata rigenerativa migliorando la
performance del sistema
frenante quando il guidatore decide di ridurre notevolmente la velocità
della vettura, ad esempio in caso di
lunghi tratti di strada in discesa.
Principali caratteristiche tecniche
Lunghezza: 4.890 mm
Larghezza: 1.815 mm
Altezza: 1.535 mm
Passo: 2.780 mm
Carreggiata (fronte/retro): 1.535/1.545 mm
Altezza minima da terra: 130 mm
Lunghezza interna: 2.040 mm
Larghezza interna: 1.465 mm
Altezza interna: 1.185 mm
Un marchio registrato della Panasonic Electric Works Co.
Ltd.
Peso in ordine di marcia: 1.850 kg
Sedili: 4
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