mercoledì 5 novembre 2014

Ford all’H2R – EcoMondo di Rimini con la nuova Mondeo Hybrid

Ford Italia partecipa ad H2R  - Mobility for Sustainability, l’evento dedicato alla mobilità sostenibile che si svolge a Rimini dal 5 all’8 novembre nell’ambito della kermesse fieristica EcoMondo dedicata alla ‘green economy’ - A Rimini  i riflettori  saranno puntati  sulla nuova Mondeo Hybrid,  declinazione ibrida  della nuova ammiraglia  Ford e primo  veicolo  ibrido-elettrico  europeo dell’Ovale Blu sviluppato nell’ambito della strategia ‘Power of Choice’

 Alla   conferenza  inaugurale   dell’evento,   il  5  novembre,   ha partecipato   Roland Krüger, componente del team Electrified  Vehicle  Engineering  di  Ford Europa. Ford Italia parteciperà al panel del 6 novembre, organizzato da InterAutoNews, sul tema ‘L’ecomobilità come opportunità di business”

Ford Italia  partecipa  ad H2R   - Mobility  for Sustainability, l’evento sulla mobilità sostenibile che si svolge a Rimini dal 5 all’8 novembre nell’ambito della kermesse fieristica EcoMondo dedicata alla ‘green economy’. Dopo aver presentato la  nuova  Focus Electric   nell’edizione  2013   di  H2R,   quest’anno  Ford è  presente  con la nuova Mondeo Hybrid, declinazione ibrida della nuova ammiraglia dell’Ovale Blu.

Alla conferenza inaugurale dell’evento, il 5 novembre, ha partecipato à Roland Krüger, componente del team Electrified Vehicle Engineering di Ford Europa e project leader del progetto di ricerca ColognE-mobil. Nel corso del suo intervento, Roland Krüger descriverà i modelli  di mobilità sostenibile  del progetto da 13,2  milioni  di  euro con il quale Ford ha sperimentato   l’integrazione   dei   veicoli   elettrici   e ibrido-elettrici   con  le  infrastrutture urbane al fine di elaborare piani di rinnovamento per la mobilità futura.

Nel corso del progetto  ColognE-mobil,  guidato  da Ford e parzialmente  finanziato  dal governo tedesco, sono state studiate le modalità di integrazione delle auto a propulsione alternativa  con le infrastrutture urbane,  per lo sviluppo di modelli  di evoluzione  adatti  a rendere le città del domani compatibili con le trasformazioni della mobilità del futuro.

Ford Italia parteciperà al panel del 6 novembre sul tema ‘L’ecomobilità come opportunità di business”, illustrando le ‘best practice’ che hanno consentito a Ford Motor Company di occupare la prima posizione della classifica 50 Best Global Green Brands 2014 di Interbrand, che premia i Brand globali più ecosostenibili.

In  particolare,  Ford porta  avanti  iniziative  per ridurre  sia  l’utilizzo  di  risorse  idriche  nei territori in cui opera, sia la propria impronta ambientale globale. La strategia e i risultati di ecosostenibilità sono pubblicati ogni anno nel Sustainability Report, la cui trasparenza ha contribuito a portare Ford in prima posizione nella classifica ‘Green’ di Interbrand.

Ford Power of Choice
La nuova  Mondeo  Hybrid  è la  prima  vettura ibrido-elettrica  europea Ford ed è stata sviluppata nell’ambito della strategia ‘Power of Choice’, la filosofia in base alla quale Ford rende disponibile il maggior numero di soluzioni per guidare ‘green’ a bordo di uno stesso modello,  lasciando  al  cliente  la possibilità  di  scegliere  la  tecnologia  di  propulsione  più adatta alle proprie esigenze e più in linea con la propria sensibilità ambientale.



Grazie a questa strategia, Ford offre oggi non solo motorizzazioni alternative come quella completamente   elettrica   della  Focus  Electric   e  quella  ibrida   della  Mondeo Hybrid, ma propone soluzioni, trasversali rispetto alla gamma, che permettono di guidare ‘green’ senza dover rinunciare  alle proprie  abitudini,  riducendo  i consumi  e le emissioni  grazie all’innovazione tecnologica applicata a motori a combustione sempre più efficienti.

L’EcoBoost   1.0  a 3 cilindri,   Motore  dell’Anno   2012,   2013   e 2014,   dimostra   in   modo esemplare l’applicazione di questa filosofia. Grazie a tecnologie come la doppia fasatura variabile indipendente, il turbo e l’iniezione diretta, è in grado di erogare le prestazioni di motori  di  cubatura superiore,  ma con i  vantaggi  e l’efficienza  di  un’unità  compatta.

La scalabilità  di  questo innovativo  propulsore gli  consente di  essere  applicabile  con successo su vetture di diversi segmenti, ed è oggi disponibile in Europa a bordo di Fiesta, B-MAX,  EcoSport,  C-MAX,  C-MAX7,  Tourneo Courier,  Tourneo Connect,  Transit  Courier, Transit  Connect,  e arriverà  presto  anche  sulla nuova Mondeo,  istituendo  un inedito rapporto tra dimensioni  dell’auto e cilindrata  e rappresentando quindi  il nuovo punto di riferimento nel segmento.

Il ventaglio di soluzioni proposte nell’ambito della filosofia Power of Choice include anche tutti  i  modelli  ECOnetic,  la proposta,  anche questa trasversale  rispetto  alla  gamma, di versioni speciali caratterizzate da un’attenzione superiore all’efficienza grazie alla implementazione  di  un’ampia  serie  di  tecnologie  per ridurre  le emissioni,  ad apposite calibrazioni  dei  motori  a combustione  e ad accorgimenti  aerodinamici  che migliorano ulteriormente i consumi.

Nuova Mondeo Hybrid
La Mondeo Hybrid è costruita sulla base della tecnologia ibrida Ford di terza generazione, che si   avvale  di   batterie   a  controllo software  e  di   trasmissione   variabile   continua. Si compone di un motore a benzina 2.0 a ciclo Atkinson e di 2 motori elettrici, e garantirà emissioni di soli 99 g/km di CO2.  I 2 motori elettrici hanno compiti diversi: uno è propulsivo e trasferisce potenza alle ruote, l’altro è utilizzato per la ricarica delle batterie da 1,4 kWh.

La combinazione  di  motore elettrico  e a benzina  consente alla  Ford Mondeo Hybrid  di raggiungere una potenza di 187 cavalli, con un’efficienza di 4,2 l/km. In modalità esclusivamente elettrica, la Mondeo Hybrid raggiunge una velocità massima di 135 km/h.

La Mondeo Hybrid, differentemente dalle altre propulsioni che equipaggeranno la nuova ammiraglia  dell’Ovale  Blu, sia  5 porte che wagon,  sarà  proposta  esclusivamente  nella versione 4 porte e sarà in vendita in Italia all’inizio del prossimo anno.


Nessun commento:

Posta un commento