smart, il marchio
più giovane del mercato automobilitico mondiale che nel 1998 ha rivoluzionato
il concetto di mobilità urbana, è pronto ad una nuova rivoluzione e dà il via
agli ordini della nuova generazione di fortwo
e forfour, la quattro posti 100% smart che torna a far parte della
famiglia. In attesa della motorizzazione da 45 kW/ 60 CV, che dal primo
trimestre del prossimo anno rappresenterà l’ingresso alla gamma, fortwo debutta
in versione youngster da 52 kW/ 71 CV ad un prezzo di 12.750 euro. smart
forfour, sempre in versione youngster da 52 kW/ 71 CV, è disponibile da 13.400 euro, soli 650 euro in
più di fortwo.
“Oggi smart, il più giovane marchio automobilistico
d’Europa, miete successi a livello globale. Avendo reinventato la mobilità
urbana, siamo unici nel coniugare funzionalità ed emozione. Le nuove fortwo e
forfour riprendono il concept smart di comprovato successo, al quale aggiungono
qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti e
più divertimento in città. Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri, è rimasta
quella di sempre”, ha dichiarato Annette Winkler, Responsabile smart. “La
nostra idea di ripensare completamente la mobilità in città si è rivelata
vincente”.
In fase progettuale sapevamo bene che, per consentire alle
nuove smart di continuare a esprimere tutto il loro potenziale in città,
dovevamo mantenere il motore posteriore”, ha dichiarato Jörg Prigl,
Responsabile Compact Cars Mercedes-Benz. “Partendo da questo punto fermo,
insieme al nostro partner Renault abbiamo sviluppato le nuove fortwo e
forfour”.
“Nonostante i più severi requisiti in materia di sicurezza,
siamo riusciti a mantenere la straordinaria lunghezza di soli 2,69 metri di
smart fortwo”, ha sottolineato Markus Riedel, Responsabile Divisione Sviluppo.
“La vettura condivide la sua architettura con la nuova forfour ed entrambi i
modelli sono stati perfettamente adattati alle esigenze che pone la mobilità
urbana di oggi e del prossimo futuro. Il mio team va particolarmente fiero del
diametro di volta: grazie ad un valore di soli 6,95 metri con la fortwo abbiamo
posto un nuovo parametro di riferimento”.
Il marchio smart parla in egual misura al cuore ed alla
ragione. L’espressivo linguaggio formale e la presenza del colore incarnano la
pura gioia di vivere. Le proporzioni compatte e i dettagli studiati
testimoniano una funzionalità eccezionale. La nuove fortwo e forfour mostrano
senza dubbio di appartenere alla stessa famiglia smart. Molti elementi di
design come, ad esempio, i proiettori, la griglia dell’aria di raffreddamento
nel frontale e la cellula di sicurezza tridion, divenuta ormai un’icona, sono identici.
Entrambe le vetture montano un motore posteriore, che conferisce particolare
agilità nel traffico urbano.
“smart è sinonimo di design FUN.ctional, funzionale e
divertente, perché si muove tra due poli contrapposti: il cuore e la ragione.
Le sue linee sono chiare, pulite e trendy, mentre gli elementi tipici del
marchio sono stati trasposti in una nuova era, come la caratteristica
silhouette con gli sbalzi cortissimi, le linee e le forme chiare, la cellula
tridion e il frontale smart rivisitato”, ha dichiarato Gorden Wagener, Head of
design di Daimler AG.
FUN.ctional: il
design degli esterni
Sbalzi estremamente ridotti nel frontale e nella coda: anche
la nuova generazione smart presenta queste proporzioni tipiche del marchio.
Grazie alla carreggiata ampliata di 100 mm, le ruote sono posizionate ancora
più all’esterno. Queste proporzioni tipiche garantiscono visibilità e
maneggevolezza eccellenti e, insieme al motore posteriore, consentono di
ottenere in uno spazio estremamente compatto un abitacolo dall’ampiezza senza
pari. Tipico del marchio smart è anche il contrasto cromatico tra cellula di
sicurezza tridion e bodypanel.
L’evoluzione che ha interessato la silhouette della vettura
viene definita dai designer smart ‘one and a half box’. Due sono le ragioni che
hanno indotto a modificare la proporzione ‘one box’ adottata fino ad oggi: la
prima è che grazie al cofano anteriore più alto la smart appare più matura e
sportiva.
Il volto della vettura ha un aspetto cordiale ma deciso. A
esprimere simpatia è indubbiamente la mascherina tipicamente smart, ora
leggermente più ampia. La struttura forata della griglia riprende un motivo a
nido d’ape, che si dissolve verso l’esterno. La mascherina del radiatore, in
tinta o a contrasto con i bodypanel, è disponibile nelle tonalità black, cool
silver e white, oltre ad altri colori. Anche la seconda apertura per l’aria di
raffreddamento, in black e posizionata nel paraurti, presenta il motivo a nido
d’ape.
Comunica carattere anche il logo smart posto al centro della
griglia, che è stato ingrandito e rivisitato. Ora è tridimensionale e
arrotondato, in linea con le forme più sensuali dismart. Come tutti gli inserti
cromati, il logo non è lucidato a specchio, bensì opaco. I proiettori anteriori
romboidali sono leggermente smussati in alto e hanno un aspetto sportivo e
simpatico, mentre le luci diurne dalla forma ad U rappresentano un elemento di
design caratteristico. In combinazione con il pacchetto LED & Sensor i
proiettori anteriori dispongono della funzione Welcome: all’apertura della
vettura la luce nel proiettore lampeggia, come se la smart salutasse il suo
proprietario.
La passione per i dettagli si riscontra, ad esempio, nella
ripresa del motivo a nido d’ape per il vetro di copertura dei proiettori,
mentre negli indicatori di direzione il motivo a nido d’ape funge addirittura
da diffusore. Anche il cofano, che con sportività e grinta scende verso il
basso tra i proiettori, sottolinea la nuova forma scultorea della vettura.
La nuova forfour mostra senza dubbio di appartenere al 100%
alla nuova famiglia smart, condividendo molti elementi di design con fortwo.
Naturalmente, la differenza tra i due modelli si coglie maggiormente nel
profilo: la smart fortwo presenta un’ampia porta che si estende fino al
montante posteriore, con un cristallo privo di cornice. Già in lontananza sono
riconoscibili con chiarezza i tratti caratteristici di smart: il particolare
profilo della porta e l’originale cellula tridion e la caratteristica nervatura
al centro delle porte che completa l’immagine del marchio. Proseguendo verso la
coda si trova lo sportello del serbatoio a destra e la presa d’aria per il
motore posteriore a sinistra, al di sotto del montante posteriore. Come sempre,
la porta è rivestita da un pannello in materiale sintetico leggero e di qualità
elevata. La regina dei parcheggi è quindi in grado di sopportare bene eventuali
leggeri urti provocati da altre vetture nelle manovre di parcheggio.
Nella vista laterale la smart forfour presenta gli stessi
elementi della fortwo ma, oltre alla porta aggiuntiva, ha una cellula tridion
più lunga. Gli sbalzi anteriori e posteriori appaiono tanto corti quanto nel
modello a due porte, mentre la linea del tetto discende dietro verso il basso
come nei coupé. Una novità per entrambi i modelli è rappresentata dalla linea
delle spalle marcata, che conferisce alle vetture un aspetto imponente e opera
una divisione ottica tra il corpo della vettura e la sua parte superiore.
Chi guida una smart lo ama alla follia: si tratta del
portellone posteriore sdoppiato. Pertanto anche la nuova smart fortwo dispone
di questo particolare elemento, che agevola le operazioni di carico anche nei
parcheggi più angusti.
I gruppi ottici posteriori romboidali, incorniciati dalla
cellula tridion, ricordano la prima generazione smart e, insieme all’ampia
carreggiata, accentuano lo sviluppo in larghezza della coda. A richiesta, in
combinazione con il pacchetto LED & Sensor, è possibile conferire alla
vettura un’immagine particolare grazie ai LED: in ciascuna luce posteriore sono
disposti ad anello complessivamente undici cubi illuminati, per un design
notturno di grande effetto. Nel vetro trasparente sopra gli indicatori di
direzione e i fari di retromarcia, al centro della luce, è ancora stampato il
tipico motivo a nido d’ape.
In linea di principio, la smart forfour presenta gli stessi
elementi della fortwo. Tuttavia dispone di un portellone posteriore monoblocco
con apertura verso l’alto, per poter caricare con maggiore comodità il
bagagliaio più profondo. Con le nuove e intense tonalità per gli esterni e le
circa 40 combinazioni possibili tra bodypanel e cellula tridion, la gioia di
vivere tipica del marchio smart si rafforza ulteriormente. Come novità sono
disponibili, ad esempio, i colori moon white (opaco), lava orange
(metallizzato) e hazel brown (metallizzato), da abbinare a contrasto con le
nuove tonalità della cellula tridion cool silver (metallizzato) e lava orange
(metallizzato).
Spensierato e
affascinante: il design degli interni
I designer lo chiamano ‘loop’: è lo slancio che caratterizza
in maniera coerente l’abitacolo e che si riscontra nella plancia portastrumenti
e nelle porte. La plancia dalla forma modellata è divisa in due parti e si
compone di una sezione esterna dal taglio incisivo che, a richiesta, può essere
rivestita in tessuto e da una parte ampia e concava all’interno, nella quale
sono collocati gli elementi funzionali. In posizione avanzata, come se fossero
sospesi, si trovano la strumentazione e l’unità di infotainment con autoradio/ navigatore.
Nelle tre versioni di equipaggiamento, la plancia
portastrumenti e il pannello centrale delle porte sono rivestiti in tessuto.
Queste pregiate superfici in tessuto, molto piacevoli al tatto, ricordano gli
inserti in «mesh» delle moderne calzature sportive. La struttura a rete è una
caratteristica esclusiva in questo segmento di vetture.
La scelta di colori e materiali sottolinea il carattere
spensierato e affascinante della nuova generazione smart. In tal senso, le
versioni di equipaggiamento consentono di creare un look originale e personale.
I sedili anteriori sportivi, dai profili accentuati, sono realizzati in
versione integrale.
La strumentazione e la relativa segmentazione a semicerchio
per la velocità e gli indicatori riprende i modelli smart precedenti, ma li
reinterpreta con un look nuovo. Le particolari bocchette sferiche di aerazione
sono facili da comandare. Anche l’unità di comando della climatizzazione, in
posizione centrale, ha un aspetto fuori dal comune: su una scala al centro si
può impostare la temperatura desiderata mediante una lente traslabile.
Il volante a tre razze, nella versione multifunzione a
richiesta, consente di comandare l’unità che racchiude autoradio e navigatore
al centro della plancia portastrumenti. Il centro di infotainment appare come
sospeso e presenta lo stile tipico dei moderni dispositivi elettronici di
consumo. Gli interni rispecchiano pertanto il mondo di una generazione giovane,
attiva e connessa.
Con la loro forma a ellisse le porte riprendono il design
che caratterizza la plancia portastrumenti. L’ampio bracciolo è garanzia di
comfort. Il motivo a nido d’ape degli esterni viene riproposto per gli
altoparlanti integrati e i tweeter nell’alloggiamento triangolare per i
retrovisori esterni.
Real Life Safety: la
sicurezza ‘enginereed with Mercedes-Benz’
Il principio di base su cui è stata fondata con successo la
sicurezza del modello precedente è stato mantenuto anche nelle nuove smart e la
cellula tridion continua a proteggere gli occupanti come un guscio il suo interno.
Inoltre, nella nuova smart viene impiegata una percentuale maggiore di acciai
ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad
altissima resistenza. In linea con la filosofia Real Life Safety di
Mercedes-Benz in tema di sicurezza, si è provveduto a verificare l’effetto
degli impatti frontali anche con vetture molto più grandi e pesanti. Le nuove
smart hanno dimostrato il loro valore in collisioni frontali con le berline di
Classe S e Classe C.
Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, fino ad oggi
riservati alle Mercedes, incrementano ulteriormente la sicurezza ed il comfort.
Le nuove smart, infatti, sono insensibili al vento laterale, si accorgono se
non si mantiene la distanza di sicurezza e quando si abbandona inavvertitamente
la corsia di marcia.
Il nuovo autotelaio si distingue soprattutto per la nuova
struttura dell’asse anteriore, con elementi presi in prestito dalla Classe C di
Mercedes-Benz, il ponte De Dion ottimizzato, l’escursione di tutte le
sospensioni nettamente aumentata, pneumatici con fianchi più alti ed un
diametro di volta ridotto senza eguali. Sulla base delle esperienze accumulate
con i modelli smart precedenti, l’autotelaio della nuova generazione smart è
stato progettato a Sindelfingen, orientandolo ad un maggiore comfort di guida.
Nuovi motori a tre
cilindri, cambio a doppia frizione
I nuovi modelli smart si presentano al lancio con due
moderni motori a tre cilindri: da una cilindrata di 999 centimetri cubi, il
motore aspirato eroga una potenza di 52 kW/ 71 CV. Grazie alla coppia piena già
ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri/min), il propulsore
consente una guida dai consumi estremamente contenuti nella marcia alta, anche
nel traffico urbano. La motorizzazione
di punta è rappresentata dal motore turbo da 66 kW/ 90 CV. Il propulsore da 898
centimetri cubi sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Il
turbocompressore di nuovissima concezione dispone di una valvola wastegate
controllata elettronicamente, che consente di aumentare la dinamica del motore
e ridurre al tempo stesso i consumi. Un ulteriore elemento caratteristico è il
dispositivo automatico start/stop. Oltre alla sovralimentazione turbo, molti i
provvedimenti tecnici che concorrono all’eccellenza del motore in termini di
consumi e potenza come, ad esempio, il controllo variabile della turbolenza e
la regolazione variabile delle valvole di aspirazione. Il motore tre cilindri,
realizzato completamente in alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto
alesaggio-corsa pari a 1 (motore ‘quadro’). Pochi mesi dopo il lancio la gamma
si amplierà con un motore a benzina da 45 kW/ 60 CV.
Anche le due versioni del cambio rappresentano una novità
per smart: sono infatti a disposizione
un cambio manuale a cinque marce e il cambio a sei marce a doppia frizione
twinamic.
Cinque versioni, per
cinque caratteri
In linea con la filosofia tailor made che da sempre
contraddistingue il marchio smart, in Italia la nuova forfour è disponibile in
ben cinque versioni complete di tutto fin dall’ingresso in gamma: youngster,
sport edition #1, passion, proxy e prime.
youngster
Una rivoluzione di sicurezza, comfort ed infotainment che si
rivolge ai più giovani. A bordo di smart youngster è possibile ascoltare la
musica dal proprio smartphone e comunicare in piena sicurezza grazie al
vivavoce Bluetooth, senza mai staccare le mani dal volante. Cinque airbag, ESP,
Crosswind, Hill Start e speed limit assist contribuiscono a garantire livelli
di sicurezza unici nel segmento. Cerchi in lega e aria condizionata
contribuiscono al look e al comfort della versione youngster.
sport edition #1
La più sportiva di sempre. Aggiunge agli equipaggiamenti
della youngster, volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto
trasparente, cerchi da 16” Black, assetto e scarico cromato sportivo. Il nuovo
cambio meccanico contribuisce a sottolineare la sportività di questa versione,
sottolineata anche dal tridion orange, i bodypanel Graphite Grey Metallic e gli
interni bicolori Black/Orange.
passion
Il cuore della gamma, amata dalle donne. Colorata, glamour
ed elegante, aggiunge agli equipaggiamenti già presenti sulla youngster,
volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, Sedili
Black/Orange, volante multifunzione in pelle e lo schermo multifunzione a
colori con trip computer. I cerchi in lega Bicolor da 15” con finitura a
specchio, il tridion silver e numerosi dettagli negli interni rendono la
versione passion unica e di grande carattere.
proxy
La versione più più originale e frizzante. Eredita gli
equipaggiamenti della sport edition #1 e li arricchisce ulteriormente grazie
agli interni in pelle eco e tessuto bianco/blue marine e alla smartphone
integration. Lo sport pack con cerchi in lega Bicolor da 16” con finitura a
specchio, l’assetto sport e il tetto trasparente ne sottolineano il carattere
sportivo, mentre il Lane keeping assist porta a bordo di smart la sicurezza di
una vera ammiraglia.
prime
È la più sofisticata e innovativa ed eredita tutta la
tecnologia Mercedes-Benz in termini di sicurezza e comfort. Oltre agli
equipaggiamenti già presenti nella versione passion, grazie all’interazione di
radar e telecamere è in grado di allertare il guidatore in caso di rischio di
collisione con il veicolo che precede o transita nell’altra corsia. Anche le
manovre di parcheggio diventano ancora più semplici grazie ai sensori posteriori.
Sedili riscaldabili in pelle, color display e smartphone integration rendono
l’abitacolo esclusivo e tecnologico, mentre i cerchi in lega bicolor con
finitura a specchio e i fari C-LED sottolineano con stile il design esterno. La
versione prime della nuova forfour risponde perfettamente alle esigenze delle
tante donne italiane che hanno amato la prima generazione di Classe A.
Sul fronte dell’infotainment l’integrazione completa degli
smartphone, la navigazione in tempo reale e i comandi intuitivi del
touchscreen, soddisfano anche i clienti più esigenti. Per la prima volta smart
offre il JBL Soundsystem, che genera un suono di grande intensità; il sistema
comprende un amplificatore DSP a 8 canali (da 320 W). Un’esperienza sonora di
qualità è garantita dai dodici altoparlanti ad elevate prestazioni, presenti a
bordo di forfour. Inoltre, smart offre gratuitamente ai clienti della nuova
forfour la rivoluzionaria app ‘smart cross connect’, ricca di funzioni da
utilizzare durante il viaggio e fuori dalle vetture. L’applicazione smart
parking è stata resa più user-friendly e arricchita di nuove funzioni.
Nessun commento:
Posta un commento