* Nissan è
pronta a valutare il potenziale dei veicoli elettrici nei sistemi di gestione
energetica
* L’azienda avvia la sperimentazione del sistema di
domanda e offerta energetica (“reazione alla domanda”) insieme ad aziende e
autorità governative giapponesi
Puntando a rafforzare le reti energetiche durante i
picchi di domanda, Nissan Motor Corporation ha avviato la sperimentazione di un apposito sistema basato sulla tecnologia dei
veicoli elettrici.
Questo sistema di gestione energetica ha tutte le
caratteristiche necessarie per garantire la costante fornitura di energia
elettrica in caso di catastrofi naturali, permettendo inoltre di sfruttare le
fonti rinnovabili: l’energia eolica e solare rappresentano la via più
praticabile per fornire l’energia necessaria da stoccare e poi utilizzare
durante i periodi di incremento della domanda. Per i test sul campo, Nissan si
avvale dei veicoli elettrici LEAF e del sistema di fornitura energetica “LEAF
to Home”.
A eseguire i test è
ENERES Co., Ltd. Nissan ha avviato la sperimentazione con dei test sulla
reazione alla domanda, tramite l’impiego degli EV Nissan LEAF e del sistema di
fornitura energetica “LEAF to Home” in diversi punti vendita gestiti da
Kanagawa Nissan Co., Ltd., per valutare l’efficacia delle batterie degli EV nel
quadro della gestione energetica.
La strategia di reazione alla domanda punta a incrementare
l’efficacia delle reti energetiche, modificando i consumi sulla base delle
scorte disponibili. Dopo il devastante terremoto che ha colpito l’est del
Giappone nel marzo 2011, il tema della domanda e dell’offerta elettrica nelle
ore di punta è diventato fondamentale in terra nipponica. Secondo questo
schema, le aziende elettriche richiedono agli aggregatori* di adottare misure
di conservazione dell’energia, ricompensandoli per l’elettricità risparmiata.
Davanti alla necessità di limitare i consumi di energia, in
genere i consumatori rispondono moderando l’uso di condizionatori e fonti di
illuminazione. Sfruttando la capacità di stoccaggio dei veicoli elettrici e dei
sistemi domestici Leaf to Home (L2H) e commerciali Vehicle to Home (V2H), ad
ogni modo, i consumatori possono ridurre i consumi energetici nelle ore di
punta anche senza spegnere luci ed elettrodomestici, cosa particolarmente utile
per i complessi commerciali in cui è difficile tagliare i consumi in nome del
risparmio energetico.
Lo schema in
questione prevede la valutazione dell’efficacia delle misure di risparmio
energetico basate sui sistemi V2H durante i periodi di picco di domanda, nonché
l’analisi dell’impatto degli incentivi finanziari sulle aziende. Uno dei test,
ad esempio, prevede l’utilizzo di LEAF e del sistema “LEAF to Home” per
alimentare l’impianto di illuminazione di un concessionario Nissan durante il
normale orario di lavoro, sfruttando l’energia di una batteria: ne consegue la
riduzione della domanda di energia sulla rete elettrica. L’aggregatore viene
quindi ricompensato in proporzione all’elettricità totale risparmiata. Tra
ottobre 2014 e gennaio 2015 verranno eseguiti due o tre test al mese in giorni
prestabiliti: in ogni occasione, il test si protrarrà per tre ore nell’arco
compreso tra le 8:00 e le 20:00.
In futuro, l’uso efficace delle energie rinnovabili e la maggiore
efficienza degli impianti di generazione di energia miglioreranno la gestione
energetica, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. I test sul campo riguardanti le batterie ad alta capacità degli EV,
condotti su scala mondiale, si stanno dimostrando notevolmente efficaci. Se
simili schemi compensativi legati a iniziative di risparmio energetico
venissero applicati anche ai proprietari degli EV, il passaggio ai veicoli
elettrici registrerebbe un’impennata, con un conseguente abbattimento delle emissioni
di CO2 da parte della società di massa.
Dal lancio di LEAF,
Nissan ha venduto oltre 142.000 unità in tutto il mondo. La capacità di
stoccaggio insita nelle batterie a bordo di Nissan LEAF, unita al sistema di
fornitura elettrica “LEAF to Home”, esercita un’attrattiva sempre più forte su
molti clienti. In qualità di pioniere e leader della mobilità a emissioni zero,
Nissan incoraggia il passaggio ai veicoli elettrici, contribuendo così alla
costruzione di una società del futuro a impatto zero. Oltre ai test sul campo
per la gestione energetica, Nissan partecipa attivamente alla creazione di
valore tramite l’uso della capacità di stoccaggio delle batterie degli EV,
continuando a promuovere iniziative volte a fondare una società sostenibile a
emissioni ridotte.
*Il termine “aggregatori” si riferisce agli operatori che
coordinano due o più consumatori (ad es. stabilimenti e uffici), scambiando con
i fornitori pubblici l’energia totale risparmiata.
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