"Non bevi, non fumi, non sai nemmeno guidare la
macchina…ma ti godi la vita tu?" (Il Sorpasso – 1962). Questa battuta, che nel capolavoro di Dino Risi “Il Sorpasso” un formidabile Vittorio Gassman rivolge ad un giovane
ed altrettanto straordinario Jean Luis Trintignant, mentre la loro roadster
sfreccia attraversando una assolata Italia degli anni ’60, racchiude un inno
all’automobile che è l’emblema del forte legame tra cinema (soprattutto
Italiano) con il mondo dell’auto.
L’automobile si presenta sullo schermo, di volta in volta,
assumendo valori forti e caratteristiche nette, come personaggio, come
testimone, come vero e proprio protagonista , solo raramente è un mero mezzo di
trasporto.
E non è un caso: l ’automobile ha molto da condividere con
il cinema poiché entrambi si fondano sul
medesimo principio - il movimento - rispondendo al bisogno di movimento insito
nell’uomo.
Auto e cinema hanno la medesima ragion d’essere ed ambedue
nascono nello stesso arco di anni diventando miti del Novecento.
Auto e Cinema modificano la percezione visiva, ampliano le
possibilità dello sguardo, forniscono lo spettacolo della visione, offrono
entrambi una fuga onirica
E generano emozioni.
Una molteplicità di punti di contatto e analogie che non
sono sfuggite a Mazda.
La Casa automobilistica di Hiroshima, auto ufficiale
Festival Internazionale del Film di Roma , quest’anno non si limiterà ad
accompagnare al red carpet le stelle del
cinema nell’affascinante modernità dell’Auditorium disegnato dal grande
architetto Renzo Piano; su un palco dedicato, verrà esposta - all’interno
dell’area nella quale affluirà il pubblico dal
16 al
25 Ottobre - una
vera stella in anteprima Europea: la versione
Giapponese della Nuova Mazda2, che farà il suo ingresso sul mercato Europeo
solo il prossimo anno. In Giappone la vettura è appena stata lanciata e si è
già aggiudicata il prestigioso premio “Auto dell’Anno 2014-2015”!!
Una vera chicca, quindi, un’occasione unica per essere tra i
primi a vederla con molto anticipo rispetto al suo arrivo in Europa.
E non è finita qui: Mazda
celebrerà – in un'altra location “cult” per stile e cultura artistica
della Capitale e cioè il Museo di Arte
Contemporanea MAXXI - il connubio
tra miti del ‘900, patrocinando un evento concepito in partnership con il
magazine Wired; proprio con Wired, infatti, Mazda ha dato vita ad una rassegna
dedicata a tutto ciò che è ‘next’ nel cinema – nuove tecnologie, nuovi modi di
produrre, nuove piattaforme, nuovi linguaggi espressivi.
Come Wired non è un semplice magazine ma un sistema che esce
dai confini editoriali classici, così Mazda non vuole essere solo una Casa auto
che come tante altre produce “solamente” automobili, ma affermarsi come
un’azienda automobilistica 2.0 cioè connessa e proiettata nel 21° secolo,
attenta tanto alle nuove tecnologie quanto alle nuove tendenze.
La partnership con Wired, un magazine che ha come pay
off “make in Italy, inventa, sbaglia e
innova” è il naturale complemento di
questa filosofia aziendale. Mazda, brand challenging per eccellenza, che ama
sfidare le convenzioni, percorrere nuove strade mai battute da altri, seguire
l’innovazione, sia quando si tratti di pura tecnica automobilistica sia quando
riguardi il mondo della comunicazione avrà un ruolo da coprotagonista: non
solo, quindi Auto ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma , ma
anche pronta a nuove sfide, coniugando i grandi miti del ‘900, cinema e automobile,
con le nuove tecnologie all’interno del“WIRED NEXT CINEMA powered by Mazda.
"WIRED NEXT
CINEMA powered by Mazda" sarà dunque il luogo in cui il grande schermo
incrocia l'innovazione e la tecnologia: laboratori, incontri e proiezioni per
capire come digitale e web hanno cambiato il racconto per immagini.
Nello scenario del MAXXI, durante la 9° edizione del
Festival del Film di Roma, autori, registi, sceneggiatori, attori, si
confronteranno con il pubblico e presenteranno anteprime, web series, pilot e
lungometraggi.
Numerosi gli ospiti celebri del mondo del cinema e
dell’entertainment internazionali ed italiani
che saranno presenti al MAXXI, tra questi maestri della macchina da
presa come Marco Bellocchio, Ettore Scola, Paolo Virzì e Wim Wenders così come
le realtà emergenti del nuovo cinema italiano come il regista Zoro, l’attore
Salvatore Esposito, i giovani videomaker di “The Jackal” e i protagonisti della
web serie “The Pills”.
Una kermesse metropolitana che avrà il suo clou nella
proiezione di ultracorti “firmati” Mazda, il primo contest italiano per i video
sotto i 15 secondi, costruiti a misura degli smartphone e delle piattaforme
digitali come Vine e Instagram.
Mazda, ancora una volta pronta a percorrere nuove strade e
seguire linguaggi innovativi, all’interno dell’evento patrocinerà due premi
speciali: “Best Road Movie” e miglior corto “Challenger”.
Il modo migliore per celebrare movimento, sfida alle
convenzioni e nuove tecnologie, in puro stile Mazda.
Nessun commento:
Posta un commento