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giovedì 2 ottobre 2014

La nuova Mercedes-AMG C 63

  Puro fascino ed una dinamica straordinaria: la nuova Mercedes-AMG C 63 è pronta a definire nuovi standard. La propulsione high-tech, la dinamica di marcia tipica di AMG e la massima personalizzazione a livello di allestimenti garantiscono un’esperienza di guida unica nel suo genere. Il modello al vertice della gamma di Classe C è equipaggiato con un motore biturbo V8 da 4 litri, che ricorda da vicino il propulsore dalla spinta mozzafiato montato sulla Mercedes-AMG GT. Le prestazioni vanno dai 350 kW (476 CV) della C 63 ai 375 kW (510 CV) della C 63 S.

 
Con un consumo senza pari di soli 8,2 litri ogni 100 km (ciclo combinato NEDC) la C 63 è la vettura 8 cilindri dai consumi più contenuti del segmento high performance. L’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL con ammortizzatori a gestione elettronica, il bloccaggio meccanico del differenziale sull’asse posteriore ed il programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT sono inclusi nell’ampia dotazione di serie.
L’esclusiva “Edition 1” è disponibile a partire dal lancio sul mercato.
 
Dinamismo e comfort nei lunghi viaggi: la nuova Mercedes-AMG C 63, in versione berlina sportiva e carismatica station-wagon high performance, offre motori con dati tecnici senza uguali, consumi ridotti al minimo, un’eccezionale dinamica longitudinale e trasversale ed un’elevata adattabilità all’impiego quotidiano. Il design all’interno ed all’esterno è più distintivo che mai.
Il modello V8 al vertice della gamma di Classe C è proposto in quattro varianti: berlina e station-wagon sono disponibili come Mercedes-AMG C 63 S e C 63.

 
La C 63 S offre una dinamica di marcia ancora maggiore. La Mercedes-AMG
C 63 sarà presentata in anteprima mondiale il 2 ottobre, in occasione del debutto al pubblico della Mercedes-AMG GT, al Salone dell’Automobile di Parigi. Il lancio sul mercato è previsto per febbraio 2015 con la potente C 63 S da 375 kW (510 CV), mentre la C 63 da 350 kW (476 CV) e la C 63 S station-wagon seguiranno ad aprile 2015.
“Con le nuove denominazioni dei modelli vogliamo sottolineare l’avvento di una nuova era: il successore della Mercedes‑Benz C 63 AMG, un modello che ha riscosso un notevole consenso a livello globale, si chiamerà da subito Mercedes-AMG C 63”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG. “Con 40.000 unità, la C 63 AMG serie 204 si è confermata il modello AMG più venduto. Con la nuova Mercedes-AMG C 63 vogliamo continuare sull’onda di questo successo. Trazione, dinamica di marcia e allestimenti: da ogni prospettiva la Mercedes‑AMG C 63 definisce nuovi standard, grazie ai quali consoliderà ulteriormente la promessa del marchio ‘Driving Performance’: la promessa di un’esperienza di guida straordinariamente dinamica per i Clienti AMG”.
 
Al top nei consumi, al top nelle prestazioni
Tra i concorrenti la C 63 rappresenta un’eccezione. Il motore biturbo otto cilindri rende le nuove vetture high performance di Affalterbach uniche nel segmento. Il risultato: un’erogazione di potenza sportiva ed un sound del motore accattivante, un connubio che porta la tipica firma AMG. Il guidatore può così godere di prestazioni di marcia senza uguali grazie ad una potenza ed a una coppia superiori: la C 63 S offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi, la C 63 in 4,1 secondi (station wagon: 4,1 e 4,2 secondi). La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente). Con un rapporto potenza/ peso di 3,4 kg/ CV (C 63 S) e 3,6 kg/ CV (C 63) i nuovi modelli top di gamma AMG V8 si attestano ai massimi livelli.
“La nuova Mercedes-AMG C 63 monta di nuovo un motore a 8 cilindri. Il nostro motore biturbo V8 da 4 litri seduce grazie all’accattivante erogazione di potenza ed al sound del motore entusiasmante. Il nostro ruolo di leader è assicurato per quanto riguarda il tema fondamentale dell’efficienza. Non esiste auto V8 high performance più parca nei consumi della nuova C 63”, afferma Christian Enderle, Responsabile Development Engine and Drivetrain di Mercedes-AMG.
La C 63 non solo vanta una posizione di spicco per i dati riguardanti il motore e le prestazioni di marcia, ma definisce nuovi standard anche in tema di consumi: con un valore di 8,2 litri ogni 100 km (ciclo combinato NEDC, pari a 192 g CO2/km), questa vettura high performance ‘made in Affalterbach’ offre la massima efficienza andando a posizionarsi al vertice del segmento. Ma non è ancora tutto: la C 63 è l’auto high performance a otto cilindri più parca nei consumi al mondo. Rispetto al modello precedente C 63 AMG il consumo di carburante è stato notevolmente ridotto: la nuova Mercedes‑AMG C 63 consuma circa il 32% di carburante in meno rispetto al modello precedente con motore V8 aspirato da 6,3 litri, pur offrendo prestazioni superiori ed un sound entusiasmante tipico del V8 firmato AMG.
 
Nuovo biturbo V8, parente stretto del motore della Mercedes-AMG GT
Il notevole miglioramento dell’efficienza ha origine nel nuovo propulsore: il motore biturbo V8 da 4,0 litri M177, l’ultimo arrivato della famiglia di propulsori BlueDIRECT, è stretto parente del M178, il cuore sportivo della nuova Mercedes-AMG GT. L’innovativo otto cilindri si distingue per un’eccezionale erogazione di potenza, una struttura leggera intelligente, elevata efficienza e compatibilità ambientale. Inoltre, soddisfa i massimi requisiti di comfort per quanto riguarda rumorosità e vibrazioni.
Nell’otto cilindri di nuovo sviluppo viene impiegata una sovralimentazione biturbo con la quale i due compressori non si trovano all’esterno, sulle bancate di cilindri, bensì tra di esse, nella V dei cilindri – in gergo tecnico si parla di ‘V interna calda’. I vantaggi sono una struttura compatta del motore, ottimi tempi di risposta e basse emissioni allo scarico.
Iniezione di benzina diretta con iniettori piezoelettrici e processo di combustione a getto guidato
Provvede alla preparazione della miscela l’iniezione diretta di benzina con iniettori piezoelettrici utilizzata esclusivamente da Mercedes. Il processo di combustione a getto guidato è stato ottimizzato con la terza generazione in vista dei futuri requisiti di legge. Il motore biturbo V8 da 4 litri AMG è estremamente efficiente e pulito, soddisfa la norma sui gas di scarico Euro 6 e perfino il regolamento che limiterà l’emissione massima di particolato a partire dal 2016. Un sofisticato sistema di raffreddamento del motore garantisce un’elevata resa anche ad ambiziose velocità da gara.
 
Impianto di scarico ad alte prestazioni disponibile a richiesta
Fascino, emozione ed immediata riconoscibilità: il sound del motore rappresenta un obiettivo importante nello sviluppo di queste vetture. La C 63 e la C 63 S sono dotate di un impianto di scarico sportivo con farfalla di scarico. A seconda del programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT, il sound del motore varia da discreto ed adatto ai lunghi viaggi ad energico ed emozionante.
La farfalla dei gas di scarico è posizionata nel terzo anteriore, punto di interfaccia tra i due tubi, e viene azionata in continuo in base ad un diagramma caratteristico a seconda del programma di marcia, delle prestazioni richieste dal guidatore e del numero di giri del motore.
Per entrambe le motorizzazioni è disponibile a richiesta un impianto di scarico ad alte prestazioni con farfalle di scarico commutabili, in grado di offrire al guidatore un’estensione ancora maggiore: con il programma di marcia Comfort il motore si presenta ancora più confortevole e silenzioso, mentre il sound del V8 in modalità Sport+ e Race è ancora più dominante e ricorda quello di una vettura da corsa, compresi il rombo del passaggio alla marcia superiore ed i caratteristici colpi della doppietta. Oltre alla regolazione con il programma di marcia, il sound del motore può essere personalizzato in qualsiasi momento premendo un pulsante.
 
C 63 S di serie con cuscinetti motore dinamici
Come novità esclusiva nel panorama della concorrenza, la C 63 S, così come la Mercedes-AMG GT, è dotata di cuscinetti motore dinamici, mirati ad eliminare il conflitto di interessi tra comfort e dinamica di marcia attraverso la riduzione delle vibrazioni di motore e cambio. I cuscinetti dinamici possono adattare la propria rigidità in modo continuo ed in una frazione di secondo in base alle condizioni ed al comportamento di marcia. I cuscinetti motore morbidi migliorano il comfort, isolando in modo ideale rumorosità e vibrazioni. Maneggevolezza ed agilità traggono, invece, vantaggio da cuscinetti tendenzialmente più rigidi. Con uno stile di guida più dinamico il guidatore avverte una maggiore sintonia con la vettura grazie ad una risposta più decisa, oltre ad una reazione dello sterzo più diretta. In generale, la sensazione di guida è più precisa ed i movimenti ridotti al minimo della massa del propulsore richiedono al guidatore uno sforzo minore per correggere la sterzata.
 
Produzione artigianale dei motori: ‘One man, one engine’
I potenti motori V8 sono da sempre una delle principali competenze di AMG, il marchio high performance di Mercedes-Benz. Mercedes-AMG è completamente responsabile del loro sviluppo e della loro produzione. Il motore biturbo V8 da 4 litri viene costruito nel reparto produzione motori di Affalterbach secondo la filosofia ‘One man, one engine’.
Dinamica variabile: il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT
Il carattere diretto e sportivo della nuova Mercedes-AMG C 63 è in gran parte dovuto al cambio. Il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT offre una dinamica studiata su misura ed un’elevata variabilità. Per l’impiego sulla
C 63 il cambio MCT è stato completamente rielaborato ed ora si presenta ancora più reattivo.
Automatico o attivato dal guidatore con i comandi al volante: il passaggio al rapporto superiore o inferiore è sensibilmente più rapido rispetto al modello precedente. In particolare con il programma di marcia Sport+ ed in modalità manuale il cambio è ora molto più spontaneo, grazie all’ottimizzazione del software e dell’hardware. I paddle in alluminio del nuovo volante Performance possono inoltre trasmettere l’impulso di cambio marcia inviato dal guidatore con una velocità ancora maggiore, a tutto vantaggio della dinamica di marcia ancora più accattivante. I programmi di marcia danno un’idea dell’elevata variabilità del cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT, che offre una scelta tra Controlled Efficiency, Sport e Sport+, oltre a Race, in esclusiva con la C 63 S. Il guidatore può scegliere tra i diversi programmi di marcia grazie al selettore AMG DYNAMIC SELECT. La funzione M temporanea, attivata attraverso i comandi al volante, consente un ulteriore aumento della dinamicità.
Assetto sportivo AMG RIDE CONTROL con regolazione degli ammortizzatori a 3 stadi
Agilità accattivante, elevata velocità in curva e neutralità ottimale: la C 63 è dotata di assi indipendenti con un’elevata percentuale di alluminio, una cinematica orientata alla dinamica, ammortizzatori a gestione elettronica ed un’elastocinematica specifica AMG. Con l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL il Cliente può scegliere tra tre posizioni che variano dalla massima sportività ad un comfort ideale per i lunghi viaggi, il tutto premendo un pulsante.
L’asse anteriore della C 63 è dotato di sospensioni a quattro bracci con attacco dei freni radiale, una caratteristica tipica degli sport motoristici. Fuso a snodo indipendente e carreggiata più ampia consentono una maggiore accelerazione trasversale. Le sospensioni posteriori multilink con supporti ruota indipendenti presentano una maggiore campanatura negativa. Per migliorare la trazione e la dinamica di marcia la C 63 è dotata di bloccaggio meccanico del differenziale sull’asse posteriore, la C 63 S di bloccaggio elettronico del differenziale sull’asse posteriore. Entrambi i bloccaggi del differenziale riducono lo slittamento della ruota interna alla curva senza alcun intervento di regolazione dei freni, consentendo di conseguenza al guidatore di accelerare prima in uscita dalle curve. Nelle frenate da una velocità elevata la vettura rimane più stabile, inoltre il bloccaggio del differenziale migliora la trazione anche in partenza. Il vantaggio del bloccaggio elettronico del differenziale sull’asse posteriore di serie sulla C 63 S rispetto alla soluzione meccanica consiste nella regolazione ancora più sensibile e rapida, che sposta i limiti fisici della guida ancora più in alto. L’ESP® a 3 stadi di serie, con le funzioni ESP ON, SPORT Handling Mode ed ESP OFF, è perfettamente collegato con il bloccaggio del differenziale posteriore ed armonizzato in maniera ottimale con l’elevata dinamicità.
 
Lo sterzo elettromeccanico con parametri sportivi garantisce una maneggevolezza agile e precisa. Il guidatore può contare infatti su un rapporto di trasmissione diretto e su un tempo di risposta ottimizzato. Lo sterzo è inoltre dotato di servoassistenza variabile, che adegua elettronicamente la forza della sterzata a seconda della velocità della vettura. La servoassistenza agisce non soltanto a seconda della velocità della vettura, ma anche a seconda dell’accelerazione trasversale del momento e del programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT selezionato.
La C 63 è dotata di serie di cerchi in lega leggera verniciati in grigio titanio e torniti a specchio da 8,5x18 (ant.) e 9,5x18 (post.), con design a 10 razze e pneumatici da 245/ 40 R 18 (ant.) e 265/ 40 R 18 (post.). Per la C 63 S le dimensioni passano a 245/ 35 R 19 (ant.) e 265/ 35 R 19 (post.) su cerchi in lega leggera da 8,5x19 (ant.) e 9,5x19 (post.) con design a 5 razze doppie, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio. È disponibile a richiesta per la prima volta per la C 63 S un impianto frenante composito in ceramica ad alte prestazioni. Gli pneumatici sportivi a richiesta assicurano un percepibile e misurabile incremento del livello di aderenza.

Programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT
Con quattro diversi programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT a disposizione il guidatore è in grado di determinare le caratteristiche della sua
C 63. La C 63 S offre inoltre il programma di marcia Race, per consentire il massimo grado di personalizzazione. È il guidatore a definire l’esperienza di guida mediante un selettore posizionato a sinistra vicino al touchpad. La scelta comprende diversi programmi di marcia preconfigurati, oltre ad un programma di marcia Individual che si può definire in modo completamente autonomo.
‘Controlled Efficiency’ è il programma di marcia bilanciato con regolazione dell’assetto e dello sterzo confortevoli e taratura della catena cinematica con ottimizzazione dei consumi, inclusi cambi di marcia morbidi ed un sound del motore discreto. Un’assoluta novità è la funzione di avanzamento per inerzia per un’ulteriore riduzione del consumo di carburante: quando il guidatore toglie il piede dal pedale dell’acceleratore ad un intervallo di velocità tra 60 e 160 km/h, la frizione del cambio MCT si apre ed il motore viene scollegato dalla catena cinematica. Il sistema elettronico diminuisce il regime del motore al minimo e la resistenza all’avanzamento viene ridotta delle forze di compressione ed attrito del motore in fase di rilascio. I programmi di marcia Sport e Sport+ aumentano l’intensità sportiva. La modalità Race è disponibile in esclusiva per la C 63 S e rappresenta l’impostazione ottimale per segnare i propri record su un circuito di gara.

Form follows performance: il design riflette la tecnica
Form follows performance: il design dei potenti modelli al vertice di gamma V8 adotta le caratteristiche dello sport motoristico riflettendone la tecnica affascinante. Sensuale linearità unita ad una sportività ricca di stile: la Mercedes-AMG C 63 colpisce già al primo sguardo. Sia la versione berlina che la station wagon mettono esteticamente in mostra l’appartenenza alla famiglia Mercedes-AMG. A livello di esterni la C 63 e la C 63 S si differenziano per elementi di design specifici.
Il design delle superfici emozionante e sensuale della nuova Classe C, con le sue forme minimaliste e puristiche, presenta un’ulteriore tensione positiva che conferisce alla vettura un carattere dinamico. La carreggiata più ampia ed il potente otto cilindri esigono un frontale a sé. La Mercedes-AMG C 63 è dotata di parafanghi in alluminio ampliati di 14 mm su ogni lato con la scritta “V8 BITURBO”, e l’intero frontale è allungato di 54 mm. La scocca è stata rafforzata in punti specifici per compensare le forze longitudinali e trasversali generate e trasmesse dalla catena cinematica e dall’assetto.
Mercedes-AMG punta decisamente sulla sportività, come risulta evidente dalla parte anteriore: il lungo cofano motore in alluminio è decorato da due powerdome distintivi che, insieme agli ampi parafanghi, conferiscono alla vettura un portamento virile. La griglia del radiatore Twin blade, posizionata molto in basso e dalla forma a freccia, con la scritta AMG, abbassa il centro di gravità ottico della vettura.
La A-Wing presenta uno sviluppo tridimensionale e serve anche per convogliare il flusso d’aria per le tre aperture dell’aria di raffreddamento.
I flic garantiscono un afflusso d’aria ottimale ai relativi moduli di raffreddamento. Nella parte inferiore della grembialatura anteriore è presente uno splitter frontale, che contribuisce a ridurre la portanza.
Nella parte posteriore l’inserto diffusore con tre alette costituisce un’ulteriore caratteristica presa dallo sport motoristico, come le aperture di uscita dell’aria a vista posizionate lateralmente che formano profili aerodinamici definiti per migliorare il coefficiente cx . Nel diffusore sono integrati perfettamente i due terminali doppi cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG. La C 63 berlina è inoltre dotata di uno spoilerino aerodinamico sul portellone posteriore, mentre la station wagon ha uno spoiler al tetto, due soluzioni che garantiscono un’aderenza al terreno ancora maggiore dell’asse posteriore.

Abitacolo con un elevato potenziale di fascino
Ogni dettaglio dell’abitacolo della C 63 esprime un elevato potenziale di fascino: l’accurata scelta di materiali ricercati e di alta qualità, il piacere al tatto e la precisione trasmettono una sensazione di qualità percepita che raramente si trova perfino nelle categorie superiori. Analogamente agli esterni, la più potente C 63 S si distingue dalla C 63 per alcuni dettagli.
La plancia portastrumenti è realizzata in pelle ecologica ARTICO nera, le cuciture decorative in grigio cristallo, l’inserto a forma d’ala in alluminio e l’orologio analogico specifico AMG con design IWC (a seconda dell’allestimento) sottolineano l’atmosfera di qualità. Vicino al touchpad è posizionato il selettore AMG DYNAMIC SELECT, oltre a numerosi elementi di comando specifici AMG, come il pulsante per l’assetto sportivo Ride Control a
3 stadi, l’ESP® a 3 stadi o a richiesta il pulsante per l’impianto di scarico Performance con comando della valvola a farfalla.
Anche il volante Performance con design a 3 razze e marcatura a ore 12 e la strumentazione contribuiscono a creare un’atmosfera sportiva e dinamica. Dotato di quadranti specifici in look carbonio, il tachimetro segna fino a
320 km/h. In alternativa ai sedili sportivi di serie in pelle ecologica ARTICO/ microfibra DINAMICA sono disponibili anche i sedili Performance, che offrono ai passeggeri una posizione di seduta più bassa ed un maggiore sostegno laterale grazie ad una forma di seduta dai contorni più marcati. La Mercedes-AMG C 63 consente una personalizzazione ancora maggiore grazie ad ulteriori dotazioni a richiesta.

Esclusiva ed irresistibile: la C 63 Edition 1
La Mercedes-AMG C 63 e la C 63 S sono disponibili fin da subito anche come Edition 1: una straordinaria combinazione di caratteristiche di design ed allestimento esclusiva ed irresistibile. La scelta della carrozzeria offre sei attraenti colori: bianco polare, bianco diamante bright designo, argento iridio metallizzato, argento palladio metallizzato, nero ossidiana metallizzato e la vernice speciale specifica AMG argento iridio designo magno. La Edition 1 è disponibile in versione berlina e station wagon ed è riconoscibile all’esterno per numerosi particolari di design:
* Cerchi forgiati da 8,5x19 e 9,5x19 con design a razze incrociate, verniciati in nero opaco con bordi rossi, pneumatici 245/35 R 19 (davanti) e 265/35 R 19 (dietro)
* Pacchetto Night: A-Wing, modanatura decorativa, alloggiamenti dei retrovisori esterni, inserti dei rivestimenti sottoporta, rifiniture dei profili e bordi dei finestrini in nero lucido, griglia del radiatore con doppia lamella in argento cromato, vetri posteriori atermici e sfumati scuri
* Spoilerino aerodinamico in nero lucido (solo berlina)
* Terminali di scarico doppi in nero cromato
* Accenti rossi (decalcomanie) per griglia del radiatore e specchi retrovisori esterni
* Strisce sportive laterali in grigio grafite opaco (decalcomanie) al di sopra dei rivestimenti sottoporta
La combinazione di colori distintiva prosegue all’interno:
* Sedili Performance, pannelli centrali di porte e braccioli in pelle nappa nera con design a diamante e cuciture decorative a contrasto in rosso
* Cinture di sicurezza designo rosse
* Volante Performance in microfibra DINAMICA, appiattito in basso, con marcatura a ore 12 in rosso, cuciture decorative di contrasto in rosso, maschera del volante in argento cromato con badge Edition 1 e comandi al volante in alluminio color argento
* Inserto in carbonio red pepper/ alluminio con sezione longitudinale chiara e filo rosso
* Tappetini neri firmati AMG e con profilo rosso

Sicurezza ai massimi livelli
L’obiettivo dichiarato di Mercedes-Benz è la massima sicurezza per tutti.
La Classe C mutua molti dei sistemi di assistenza di nuova concezione - o ampliati con funzioni importanti - che hanno debuttato a bordo di Classe S solo pochi mesi fa. Già di serie a bordo di C 63 sono presenti il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore ATTENTION ASSIST ulteriormente perfezionato ed il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, che contribuisce ad evitare i tamponamenti. I sistemi di assistenza accrescono tanto il comfort quanto la sicurezza della vettura. Mercedes-Benz definisce questo concetto Intelligent Drive. Se già il predecessore della nuova Classe C sorprendeva per gli ottimi risultati ottenuti in tema di sicurezza passiva, il nuovo modello li supera definendo nuovi standard.


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