Il prodotto della settimana

venerdì 3 ottobre 2014

Ford: ecco la nuova Edge (arriverà in Europa nel 2015)

Ford presenta al Salone  di  Parigi,  la nuova Edge,  il  SUV  di  dimensioni  e categoria  superiori  dell’Ovale  Blu, mostrata  al  mondo dell’auto  per la  prima volta nella sua versione di produzione

La nuova  Edge  è stata sviluppata  per incontrare  la  domanda  globale di modelli  che si  distinguono  per carattere  e dinamismo.  Arriverà  in  Europa nel 2015,   completando   l’offerta   di   SUV  dell’Ovale  Blu al fianco di  Kuga  ed EcoSport, posizionandosi nella fascia premium del segmento
La  nuova  Edge,  che si  caratterizza  per dotazione  tecnologica,  è il  primo modello dell’Ovale  Blu dotato  dello sterzo adattivo  e il primo  veicolo  Ford europeo a implementare  la  tecnologia  di  riduzione  attiva  del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View Il design  atletico  è arricchito  da materiali  di  qualità  premium  e da dettagli  a elevato impatto visivo, mentre la guidabilità è assicurata un telaio sviluppato per restituire la massima precisione e una grande sensibilità al volante

Ford presenta al mondo dell’auto, al Salone di Parigi, la nuova Edge,  il  SUV  di  dimensioni  e categoria  superiori  dell’Ovale  Blu,  mostrata  al  mondo dell’auto per la prima volta nella sua versione di produzione.

La nuova  Edge è stata sviluppata  per incontrare  la domanda globale di  modelli  che si distinguono per carattere e dinamismo. Arriverà in Europa nel 2015, completando l’offerta di SUV dell’Ovale Blu al fianco di Kuga ed EcoSport, posizionandosi nella fascia premium del segmento.

“Il  nostro portfolio  di  prodotti  globali,  sviluppati  nell’ambito  della strategia  One Ford, ci consente oggi di offrire ai nostri clienti europei una gamma ancora più completa. Quest’anno abbiamo già lanciato la nuova EcoSport, e presto arriveranno la nuova Focus e la  nuova Mondeo”,  ha dichiarato  Stephen Odell,  Presidente  di  Ford Europa,  Medio Oriente  e Africa.  “Il  prossimo  anno lanceremo la nuova Edge e la  gamma Vignale”.

La prima generazione di Edge è nata nel 2007 in Nord America, dove Ford ha ridefinito il concetto tradizionale di SUV, creando di fatto il segmento dei SUV crossover.  Nel 2013, anno in cui ha battuto il proprio record di vendite, Edge è stata, in Nord America, uno dei veicoli  più  venduti  in  assoluto.  L’attuale  generazione  è in  vendita  anche in  selezionati mercati di Sud America, Russia e Asia, Cina compresa.

Con la nuova Edge, Ford si inserisce in Europa in un nuovo segmento, quello dei SUV di dimensioni  e categoria  superiore,  offrendo un modello che si  distingue  per qualità  dei materiali e dell’atmosfera a bordo, nonché per design e tecnologie. La nuova Ford Edge, che incarna il DNA dell’Ovale Blu, trova in un piacere di guida superiore uno dei propri geni e sarà in vendita in Europa, Nord America, Sud America e Asia Pacific nel corso del 2015.

“La nuova Edge offrirà più spazio a bordo rispetto a veicoli concorrenti che si collocano in fasce di prezzo superiori. Lo stile e la combinazione di comfort, eleganza e accessibilità, nonché l’integrazione  di  nuove tecnologie  intelligenti  e per la  sicurezza,  renderanno la nuova Edge protagonista del segmento europeo dei SUV premium”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa.

Tecnologie avanzate
La nuova  Edge è il primo  modello dell’Ovale  Blu dotato  dello sterzo adattivo  e il primo veicolo  Ford europeo a implementare  la tecnologia  di  riduzione  attiva  del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View.

Lo sterzo adattivo  è una tecnologia  che varia  dinamicamente  il rapporto tra  giri  del volante e direzione delle ruote per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le condizioni  di  guida.  Alle velocità  più  basse,  per esempio  durante le manovre di parcheggio, il sistema rende il veicolo più agile e comodo da manovrare, mentre a velocità autostradali il sistema permette un controllo più morbido e stabile.

La riduzione attiva  dei  rumori è una tecnologia che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili  i rumori  del motore.  Il  sistema  utilizza  3 microfoni, disposti  in  posizioni  strategiche  nell’abitacolo,  e produce tramite  gli  altoparlanti  delle onde sonore opposte in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. La Ford Edge è dotata inoltre di speciali scanalature che creano  una  vera  e  proprio   “tendina   d’aria”   sui   lati   del  veicolo,    incrementando l’aerodinamica   e  riducendo   il   rumore  del  vento.   Il   comfort  a  bordo  è  arricchito ulteriormente dagli speciali pneumatici, progettati per ridurre il rumore del rotolamento, e dall’implementazione di speciali cristalli acustici di nuova generazione.
La doppia  telecamera  anteriore  con schermo  Split  View  consente di  migliorare  la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la visuale dello spazio antistante.

La gamma di tecnologie di cui sarà dotata la nuova Ford Edge comprende:
- Il   portellone  posteriore   ad  apertura  automatica   senza  mani,   Hands-Free
Tailgate
- Il  SYNC 2,  la  nuova versione  del sistema  di  connettività  e comandi  vocali avanzati Ford
- Il   controllo  adattivo   della  velocità   di   crociera,   Adaptive   Cruise   Control, con allarme preventivo e sistema di prevenzione delle collisioni
- La nuova  generazione del sistema di parcheggio semiautomatico, Active Park Assist, con funzione di parcheggio in perpendicolare e monitoraggio del traffico in arrivo
- Le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato
- La trazione integrale intelligente con Torque Vectoring Control e Curve Control
- Il sistema di frenata semiautomatica in città Active City Stop
- Il sistema di monitoraggio della zona d’ombra
- Il sistema di monitoraggio della segnaletica orizzontale con mantenimento della corsia di marcia
-  Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali
-  Il volante riscaldato
- I sedili con controllo della temperatura caldo/freddo

Nel  corso  dello  sviluppo,   uno  degli   obiettivi   principali   è  stato  la  realizzazione   di un’atmosfera  superiore  a bordo,  grazie  a materiali  di  qualità  premium  e soluzioni  di design, per esempio tramite la continuità delle linee visive sia all’interno che all’esterno. Il team ha lavorato sui dettagli meno identificabili a prima vista, riducendo ad esempio lo spazio   che  si   crea,   chiudendo   le  porte,   tra   i  pannelli   porta   e la   console  centrale, restituendo un’idea di continuità e precisione negli allineamenti.



Il carattere  estetico  e il design  carismatico  della nuova Edge è sottolineato  dall’ampia griglia cromata anteriore, dai fari a LED, sottili e avvolgenti, e dalla configurazione a lama tridimensionale dei fari posteriori a LED. Gli ampi passaruota ospitano ruote con cerchi in lega da 20”.

La  struttura   avanzata  dello chassis   implementa   un  sistema   di   sospensioni,   con  le posteriori   indipendenti   Integral-Link,   sviluppato   per  garantire   il   massimo   comfort assorbendo  le imperfezioni  della strada  senza compromettere la  maneggevolezza  e il piacere  di  guida,  un aspetto  che i clienti  europei  tengono in  grande considerazione. Il telaio si avvale di acciai ad alta resistenza per una risposta al volante reattiva e brillante.

In  Europa,  la  nuova Edge sarà  equipaggiata  del motore Ford TDCi  2.0,  declinato  in  due livelli di potenza:
180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce ed emissioni CO2
stimate in  149 g/km 210  cavalli  e 450 Nm di  coppia,  con cambio  automatico  Powershift  a 6 marce e paddle al volante, ed emissioni CO2 stimate in 159 g/km

Un segmento in crescita
La  nuova  Edge  completa  l’offerta   europea di   SUV  Ford,   inserendosi  in  un segmento caratterizzato dalla rapida crescita della domanda.

Secondo le stime, il mercato europeo dei SUV è cresciuto del 21% nel periodo 2008-2013. Le vendite della nuova Kuga, lanciata nel 2012, sono cresciute del 38% nei primi 5 mesi del
2014 rispetto allo stesso periodo del 2013, e Ford ha già registrato più di 16.000 ordini per la nuova EcoSport, lanciata quest’anno.

“Con  la Edge portiamo  in  Europa un SUV tecnologicamente  avanzato in  grado di  andare oltre ciò che i clienti si aspettano da un’auto di questo segmento,  e completiamo l’offerta europea di SUV Ford”, ha aggiunto de Waard. “Negli anni recenti i clienti di tutto il mondo passano dall’auto  al  SUV con frequenza  crescente.  E’  il momento adatto per lanciare  in Europa un SUV Ford di dimensioni e categoria superiori”.



Nessun commento:

Posta un commento