Con un consumo senza pari di soli 8,2 litri ogni 100 km
(ciclo combinato NEDC) la C 63 è la vettura 8 cilindri dai consumi più
contenuti del segmento high performance. L’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL
con ammortizzatori a gestione elettronica, il bloccaggio meccanico del
differenziale sull’asse posteriore ed il programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT
sono inclusi nell’ampia dotazione di serie.
L’esclusiva “Edition 1” è disponibile a partire dal lancio
sul mercato.
Dinamismo e comfort nei lunghi viaggi: la nuova Mercedes-AMG
C 63, in versione berlina sportiva e carismatica station-wagon high
performance, offre motori con dati tecnici senza uguali, consumi ridotti al
minimo, un’eccezionale dinamica longitudinale e trasversale ed un’elevata
adattabilità all’impiego quotidiano. Il design all’interno ed all’esterno è più
distintivo che mai.
Il modello V8 al vertice della gamma di Classe C è proposto
in quattro varianti: berlina e station-wagon sono disponibili come Mercedes-AMG
C 63 S e C 63.
La C 63 S offre una
dinamica di marcia ancora maggiore. La Mercedes-AMG
C 63 sarà presentata in anteprima mondiale il 2 ottobre, in
occasione del debutto al pubblico della Mercedes-AMG GT, al Salone
dell’Automobile di Parigi. Il lancio sul mercato è previsto per febbraio 2015
con la potente C 63 S da 375 kW (510 CV), mentre la C 63 da 350 kW (476 CV) e
la C 63 S station-wagon seguiranno ad aprile 2015.
“Con le nuove denominazioni dei modelli vogliamo
sottolineare l’avvento di una nuova era: il successore della Mercedes‑Benz C 63
AMG, un modello che ha riscosso un notevole consenso a livello globale, si
chiamerà da subito Mercedes-AMG C 63”, ha dichiarato Tobias Moers,
Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG. “Con 40.000 unità, la C 63
AMG serie 204 si è confermata il modello AMG più venduto. Con la nuova
Mercedes-AMG C 63 vogliamo continuare sull’onda di questo successo. Trazione,
dinamica di marcia e allestimenti: da ogni prospettiva la Mercedes‑AMG C 63
definisce nuovi standard, grazie ai quali consoliderà ulteriormente la promessa
del marchio ‘Driving Performance’: la promessa di un’esperienza di guida
straordinariamente dinamica per i Clienti AMG”.
Al top nei consumi,
al top nelle prestazioni
Tra i concorrenti la C 63 rappresenta un’eccezione. Il
motore biturbo otto cilindri rende le nuove vetture high performance di
Affalterbach uniche nel segmento. Il risultato: un’erogazione di potenza
sportiva ed un sound del motore accattivante, un connubio che porta la tipica
firma AMG. Il guidatore può così godere di prestazioni di marcia senza uguali
grazie ad una potenza ed a una coppia superiori: la C 63 S offre
un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi, la C 63 in 4,1 secondi (station
wagon: 4,1 e 4,2 secondi). La velocità massima è di 250 km/h (limitata
elettronicamente). Con un rapporto potenza/ peso di 3,4 kg/ CV (C 63 S) e 3,6
kg/ CV (C 63) i nuovi modelli top di gamma AMG V8 si attestano ai massimi
livelli.
“La nuova Mercedes-AMG C 63 monta di nuovo un motore a 8
cilindri. Il nostro motore biturbo V8 da 4 litri seduce grazie all’accattivante
erogazione di potenza ed al sound del motore entusiasmante. Il nostro ruolo di
leader è assicurato per quanto riguarda il tema fondamentale dell’efficienza.
Non esiste auto V8 high performance più parca nei consumi della nuova C 63”,
afferma Christian Enderle, Responsabile Development Engine and Drivetrain di
Mercedes-AMG.
La C 63 non solo vanta una posizione di spicco per i
dati riguardanti il motore e le prestazioni di marcia, ma definisce nuovi
standard anche in tema di consumi: con un valore di 8,2 litri ogni 100 km
(ciclo combinato NEDC, pari a 192 g CO2/km), questa vettura high
performance ‘made in Affalterbach’ offre la massima efficienza andando a
posizionarsi al vertice del segmento. Ma non è ancora tutto: la C 63 è l’auto
high performance a otto cilindri più parca nei consumi al mondo. Rispetto al
modello precedente C 63 AMG il consumo di carburante è stato notevolmente
ridotto: la nuova Mercedes‑AMG C 63 consuma circa il 32% di carburante in meno
rispetto al modello precedente con motore V8 aspirato da 6,3 litri, pur
offrendo prestazioni superiori ed un sound entusiasmante tipico del V8 firmato
AMG.
Nuovo biturbo V8,
parente stretto del motore della Mercedes-AMG GT
Il notevole miglioramento dell’efficienza ha origine nel
nuovo propulsore: il motore biturbo V8 da 4,0 litri M177, l’ultimo arrivato
della famiglia di propulsori BlueDIRECT, è stretto parente del M178, il cuore
sportivo della nuova Mercedes-AMG GT. L’innovativo otto cilindri si distingue
per un’eccezionale erogazione di potenza, una struttura leggera intelligente,
elevata efficienza e compatibilità ambientale. Inoltre, soddisfa i massimi
requisiti di comfort per quanto riguarda rumorosità e vibrazioni.
Nell’otto cilindri di nuovo sviluppo viene impiegata una
sovralimentazione biturbo con la quale i due compressori non si trovano
all’esterno, sulle bancate di cilindri, bensì tra di esse, nella V dei cilindri
– in gergo tecnico si parla di ‘V interna calda’. I vantaggi sono una struttura
compatta del motore, ottimi tempi di risposta e basse emissioni allo scarico.
Iniezione di benzina diretta con iniettori piezoelettrici e
processo di combustione a getto guidato
Provvede alla preparazione della miscela l’iniezione diretta
di benzina con iniettori piezoelettrici utilizzata esclusivamente da Mercedes.
Il processo di combustione a getto guidato è stato ottimizzato con la terza
generazione in vista dei futuri requisiti di legge. Il motore biturbo V8 da 4
litri AMG è estremamente efficiente e pulito, soddisfa la norma sui gas di
scarico Euro 6 e perfino il regolamento che limiterà l’emissione massima di
particolato a partire dal 2016. Un sofisticato sistema di raffreddamento del
motore garantisce un’elevata resa anche ad ambiziose velocità da gara.
Impianto di scarico
ad alte prestazioni disponibile a richiesta
Fascino, emozione ed immediata riconoscibilità: il sound del
motore rappresenta un obiettivo importante nello sviluppo di queste vetture. La
C 63 e la C 63 S sono dotate di un impianto di scarico sportivo con farfalla di
scarico. A seconda del programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT, il sound del
motore varia da discreto ed adatto ai lunghi viaggi ad energico ed emozionante.
La farfalla dei gas di scarico è posizionata nel terzo
anteriore, punto di interfaccia tra i due tubi, e viene azionata in continuo in
base ad un diagramma caratteristico a seconda del programma di marcia, delle
prestazioni richieste dal guidatore e del numero di giri del motore.
Per entrambe le motorizzazioni è disponibile a richiesta un
impianto di scarico ad alte prestazioni con farfalle di scarico commutabili, in
grado di offrire al guidatore un’estensione ancora maggiore: con il programma
di marcia Comfort il motore si presenta ancora più confortevole e silenzioso,
mentre il sound del V8 in modalità Sport+ e Race è ancora più dominante e
ricorda quello di una vettura da corsa, compresi il rombo del passaggio alla
marcia superiore ed i caratteristici colpi della doppietta. Oltre alla
regolazione con il programma di marcia, il sound del motore può essere
personalizzato in qualsiasi momento premendo un pulsante.
C 63 S di serie con
cuscinetti motore dinamici
Come novità esclusiva nel panorama della concorrenza,
la C 63 S, così come la Mercedes-AMG GT, è dotata di cuscinetti motore
dinamici, mirati ad eliminare il conflitto di interessi tra comfort e dinamica
di marcia attraverso la riduzione delle vibrazioni di motore e cambio. I
cuscinetti dinamici possono adattare la propria rigidità in modo continuo ed in
una frazione di secondo in base alle condizioni ed al comportamento di marcia.
I cuscinetti motore morbidi migliorano il comfort, isolando in modo ideale
rumorosità e vibrazioni. Maneggevolezza ed agilità traggono, invece, vantaggio
da cuscinetti tendenzialmente più rigidi. Con uno stile di guida più dinamico
il guidatore avverte una maggiore sintonia con la vettura grazie ad una
risposta più decisa, oltre ad una reazione dello sterzo più diretta. In generale,
la sensazione di guida è più precisa ed i movimenti ridotti al minimo della
massa del propulsore richiedono al guidatore uno sforzo minore per correggere
la sterzata.
Produzione
artigianale dei motori: ‘One man, one engine’
I potenti motori V8 sono da sempre una delle principali
competenze di AMG, il marchio high performance di Mercedes-Benz. Mercedes-AMG è
completamente responsabile del loro sviluppo e della loro produzione. Il motore
biturbo V8 da 4 litri viene costruito nel reparto produzione motori di
Affalterbach secondo la filosofia ‘One man, one engine’.
Dinamica variabile: il cambio sportivo a 7 marce AMG
SPEEDSHIFT MCT
Il carattere diretto e sportivo della nuova Mercedes-AMG C
63 è in gran parte dovuto al cambio. Il cambio sportivo a 7 marce AMG
SPEEDSHIFT MCT offre una dinamica studiata su misura ed un’elevata variabilità.
Per l’impiego sulla
C 63 il cambio MCT è stato completamente rielaborato ed ora
si presenta ancora più reattivo.
Automatico o attivato dal guidatore con i comandi al volante:
il passaggio al rapporto superiore o inferiore è sensibilmente più rapido
rispetto al modello precedente. In particolare con il programma di marcia
Sport+ ed in modalità manuale il cambio è ora molto più spontaneo, grazie
all’ottimizzazione del software e dell’hardware. I paddle in alluminio del
nuovo volante Performance possono inoltre trasmettere l’impulso di cambio
marcia inviato dal guidatore con una velocità ancora maggiore, a tutto
vantaggio della dinamica di marcia ancora più accattivante. I programmi di
marcia danno un’idea dell’elevata variabilità del cambio sportivo a 7 marce AMG
SPEEDSHIFT MCT, che offre una scelta tra Controlled Efficiency, Sport e Sport+,
oltre a Race, in esclusiva con la C 63 S. Il guidatore può scegliere tra i
diversi programmi di marcia grazie al selettore AMG DYNAMIC SELECT. La funzione
M temporanea, attivata attraverso i comandi al volante, consente un ulteriore
aumento della dinamicità.
Assetto sportivo AMG RIDE CONTROL con regolazione degli
ammortizzatori a 3 stadi
Agilità accattivante, elevata velocità in curva e neutralità
ottimale: la C 63 è dotata di assi indipendenti con un’elevata percentuale di
alluminio, una cinematica orientata alla dinamica, ammortizzatori a gestione
elettronica ed un’elastocinematica specifica AMG. Con l’assetto sportivo AMG
RIDE CONTROL il Cliente può scegliere tra tre posizioni che variano dalla
massima sportività ad un comfort ideale per i lunghi viaggi, il tutto premendo
un pulsante.
L’asse anteriore della C 63 è dotato di sospensioni a quattro
bracci con attacco dei freni radiale, una caratteristica tipica degli sport
motoristici. Fuso a snodo indipendente e carreggiata più ampia consentono una
maggiore accelerazione trasversale. Le sospensioni posteriori multilink con
supporti ruota indipendenti presentano una maggiore campanatura negativa. Per
migliorare la trazione e la dinamica di marcia la C 63 è dotata di bloccaggio
meccanico del differenziale sull’asse posteriore, la C 63 S di bloccaggio
elettronico del differenziale sull’asse posteriore. Entrambi i bloccaggi del
differenziale riducono lo slittamento della ruota interna alla curva senza
alcun intervento di regolazione dei freni, consentendo di conseguenza al
guidatore di accelerare prima in uscita dalle curve. Nelle frenate da una velocità
elevata la vettura rimane più stabile, inoltre il bloccaggio del differenziale
migliora la trazione anche in partenza. Il vantaggio del bloccaggio elettronico
del differenziale sull’asse posteriore di serie sulla C 63 S rispetto alla
soluzione meccanica consiste nella regolazione ancora più sensibile e rapida,
che sposta i limiti fisici della guida ancora più in alto. L’ESP® a 3 stadi di
serie, con le funzioni ESP ON, SPORT Handling Mode ed ESP OFF, è perfettamente
collegato con il bloccaggio del differenziale posteriore ed armonizzato in
maniera ottimale con l’elevata dinamicità.
Lo sterzo
elettromeccanico con parametri sportivi garantisce una maneggevolezza agile
e precisa. Il guidatore può contare infatti su un rapporto di trasmissione
diretto e su un tempo di risposta ottimizzato. Lo sterzo è inoltre dotato di
servoassistenza variabile, che adegua elettronicamente la forza della sterzata
a seconda della velocità della vettura. La servoassistenza agisce non soltanto
a seconda della velocità della vettura, ma anche a seconda dell’accelerazione
trasversale del momento e del programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT
selezionato.
La C 63 è dotata di serie di cerchi in lega leggera
verniciati in grigio titanio e torniti a specchio da 8,5x18 (ant.) e 9,5x18
(post.), con design a 10 razze e pneumatici da 245/ 40 R 18 (ant.) e 265/ 40 R
18 (post.). Per la C 63 S le dimensioni passano a 245/ 35 R 19 (ant.) e 265/ 35
R 19 (post.) su cerchi in lega leggera da 8,5x19 (ant.) e 9,5x19 (post.) con
design a 5 razze doppie, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio. È
disponibile a richiesta per la prima volta per la C 63 S un impianto frenante
composito in ceramica ad alte prestazioni. Gli pneumatici sportivi a richiesta
assicurano un percepibile e misurabile incremento del livello di aderenza.
Programmi di marcia
AMG DYNAMIC SELECT
Con quattro diversi programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT a
disposizione il guidatore è in grado di determinare le caratteristiche della
sua
C 63. La C 63 S offre inoltre il programma di marcia Race,
per consentire il massimo grado di personalizzazione. È il guidatore a definire
l’esperienza di guida mediante un selettore posizionato a sinistra vicino al
touchpad. La scelta comprende diversi programmi di marcia preconfigurati, oltre
ad un programma di marcia Individual che si può definire in modo completamente
autonomo.
‘Controlled Efficiency’ è il programma di marcia bilanciato
con regolazione dell’assetto e dello sterzo confortevoli e taratura della
catena cinematica con ottimizzazione dei consumi, inclusi cambi di marcia
morbidi ed un sound del motore discreto. Un’assoluta novità è la funzione di
avanzamento per inerzia per un’ulteriore riduzione del consumo di carburante:
quando il guidatore toglie il piede dal pedale dell’acceleratore ad un
intervallo di velocità tra 60 e 160 km/h, la frizione del cambio MCT si apre ed
il motore viene scollegato dalla catena cinematica. Il sistema elettronico
diminuisce il regime del motore al minimo e la resistenza all’avanzamento viene
ridotta delle forze di compressione ed attrito del motore in fase di rilascio.
I programmi di marcia Sport e Sport+ aumentano l’intensità sportiva. La
modalità Race è disponibile in esclusiva per la C 63 S e rappresenta
l’impostazione ottimale per segnare i propri record su un circuito di gara.
Form follows
performance: il design riflette la tecnica
Form follows performance: il design dei potenti modelli al
vertice di gamma V8 adotta le caratteristiche dello sport motoristico
riflettendone la tecnica affascinante. Sensuale linearità unita ad una
sportività ricca di stile: la Mercedes-AMG C 63 colpisce già al primo
sguardo. Sia la versione berlina che la station wagon mettono esteticamente in
mostra l’appartenenza alla famiglia Mercedes-AMG. A livello di esterni la C 63
e la C 63 S si differenziano per elementi di design specifici.
Il design delle superfici emozionante e sensuale della nuova
Classe C, con le sue forme minimaliste e puristiche, presenta un’ulteriore
tensione positiva che conferisce alla vettura un carattere dinamico. La
carreggiata più ampia ed il potente otto cilindri esigono un frontale a sé. La
Mercedes-AMG C 63 è dotata di parafanghi in alluminio ampliati di 14 mm su ogni
lato con la scritta “V8 BITURBO”, e l’intero frontale è allungato di 54 mm. La
scocca è stata rafforzata in punti specifici per compensare le forze
longitudinali e trasversali generate e trasmesse dalla catena cinematica e
dall’assetto.
Mercedes-AMG punta decisamente sulla sportività, come
risulta evidente dalla parte anteriore: il lungo cofano motore in alluminio è
decorato da due powerdome distintivi che, insieme agli ampi parafanghi,
conferiscono alla vettura un portamento virile. La griglia del radiatore Twin
blade, posizionata molto in basso e dalla forma a freccia, con la scritta AMG,
abbassa il centro di gravità ottico della vettura.
La A-Wing presenta uno sviluppo tridimensionale e serve
anche per convogliare il flusso d’aria per le tre aperture dell’aria di
raffreddamento.
I flic garantiscono un afflusso d’aria ottimale ai relativi
moduli di raffreddamento. Nella parte inferiore della grembialatura anteriore è
presente uno splitter frontale, che contribuisce a ridurre la portanza.
Nella parte posteriore l’inserto diffusore con tre alette
costituisce un’ulteriore caratteristica presa dallo sport motoristico, come le
aperture di uscita dell’aria a vista posizionate lateralmente che formano
profili aerodinamici definiti per migliorare il coefficiente cx . Nel diffusore
sono integrati perfettamente i due terminali doppi cromati dell’impianto di
scarico sportivo AMG. La C 63 berlina è inoltre dotata di uno spoilerino
aerodinamico sul portellone posteriore, mentre la station wagon ha uno spoiler
al tetto, due soluzioni che garantiscono un’aderenza al terreno ancora maggiore
dell’asse posteriore.
Abitacolo con un
elevato potenziale di fascino
Ogni dettaglio dell’abitacolo della C 63 esprime un elevato
potenziale di fascino: l’accurata scelta di materiali ricercati e di alta
qualità, il piacere al tatto e la precisione trasmettono una sensazione di
qualità percepita che raramente si trova perfino nelle categorie superiori.
Analogamente agli esterni, la più potente C 63 S si distingue dalla C 63 per
alcuni dettagli.
La plancia portastrumenti è realizzata in pelle ecologica
ARTICO nera, le cuciture decorative in grigio cristallo, l’inserto a forma
d’ala in alluminio e l’orologio analogico specifico AMG con design IWC (a
seconda dell’allestimento) sottolineano l’atmosfera di qualità. Vicino al
touchpad è posizionato il selettore AMG DYNAMIC SELECT, oltre a numerosi
elementi di comando specifici AMG, come il pulsante per l’assetto sportivo Ride
Control a
3 stadi, l’ESP® a 3 stadi o a richiesta il pulsante per
l’impianto di scarico Performance con comando della valvola a farfalla.
Anche il volante Performance con design a 3 razze e
marcatura a ore 12 e la strumentazione contribuiscono a creare un’atmosfera
sportiva e dinamica. Dotato di quadranti specifici in look carbonio, il
tachimetro segna fino a
320 km/h. In alternativa ai sedili sportivi di serie in
pelle ecologica ARTICO/ microfibra DINAMICA sono disponibili anche i sedili
Performance, che offrono ai passeggeri una posizione di seduta più bassa ed un
maggiore sostegno laterale grazie ad una forma di seduta dai contorni più
marcati. La Mercedes-AMG C 63 consente una personalizzazione ancora maggiore
grazie ad ulteriori dotazioni a richiesta.
Esclusiva ed
irresistibile: la C 63 Edition 1
La Mercedes-AMG C 63 e la C 63 S sono disponibili fin da
subito anche come Edition 1: una straordinaria combinazione di caratteristiche
di design ed allestimento esclusiva ed irresistibile. La scelta della
carrozzeria offre sei attraenti colori: bianco polare, bianco diamante bright
designo, argento iridio metallizzato, argento palladio metallizzato, nero
ossidiana metallizzato e la vernice speciale specifica AMG argento iridio
designo magno. La Edition 1 è disponibile in versione berlina e station wagon
ed è riconoscibile all’esterno per numerosi particolari di design:
* Cerchi forgiati da 8,5x19 e 9,5x19 con design a razze
incrociate, verniciati in nero opaco con bordi rossi, pneumatici 245/35 R 19
(davanti) e 265/35 R 19 (dietro)
* Pacchetto Night: A-Wing, modanatura decorativa,
alloggiamenti dei retrovisori esterni, inserti dei rivestimenti sottoporta,
rifiniture dei profili e bordi dei finestrini in nero lucido, griglia del
radiatore con doppia lamella in argento cromato, vetri posteriori atermici e
sfumati scuri
* Spoilerino aerodinamico in nero lucido (solo berlina)
* Terminali di scarico doppi in nero cromato
* Accenti rossi (decalcomanie) per griglia del radiatore e
specchi retrovisori esterni
* Strisce sportive laterali in grigio grafite opaco
(decalcomanie) al di sopra dei rivestimenti sottoporta
La combinazione di colori distintiva prosegue all’interno:
* Sedili Performance, pannelli centrali di porte e braccioli
in pelle nappa nera con design a diamante e cuciture decorative a contrasto in
rosso
* Cinture di sicurezza designo rosse
* Volante Performance in microfibra DINAMICA, appiattito in
basso, con marcatura a ore 12 in rosso, cuciture decorative di contrasto in
rosso, maschera del volante in argento cromato con badge Edition 1 e comandi al
volante in alluminio color argento
* Inserto in carbonio red pepper/ alluminio con sezione
longitudinale chiara e filo rosso
* Tappetini neri firmati AMG e con profilo rosso
Sicurezza ai massimi
livelli
L’obiettivo dichiarato di Mercedes-Benz è la massima
sicurezza per tutti.
La Classe C mutua molti dei sistemi di assistenza di nuova
concezione - o ampliati con funzioni importanti - che hanno debuttato a bordo
di Classe S solo pochi mesi fa. Già di serie a bordo di C 63 sono presenti il
sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore ATTENTION ASSIST
ulteriormente perfezionato ed il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, che
contribuisce ad evitare i tamponamenti. I sistemi di assistenza accrescono
tanto il comfort quanto la sicurezza della vettura. Mercedes-Benz definisce
questo concetto Intelligent Drive. Se già il predecessore della nuova Classe C
sorprendeva per gli ottimi risultati ottenuti in tema di sicurezza passiva, il
nuovo modello li supera definendo nuovi standard.
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