Federal-Mogul Powertrain, divisione
di Federal-Mogul Holdings Corporation (NASDAQ:FDML), ha sviluppato
un’innovativa tecnologia di pistoni per
frizioni che consentirà ai veicoli dotati di trasmissioni automatiche o con
doppia frizione di ottimizzare i consumi.
Il nuovo Unipiston® a
elevato modulo (elastico) di Federal-Mogul Powertrain consente più
flessibilità agli sviluppatori di frizioni, tra cui l’incremento delle
pressioni di innesto frizione, maggiori velocità rotazionali della frizione, e
diametri frizione maggiori. La flessibilità consente alle trasmissioni dotate
di più frizioni di avere un minore ingombro, assicurando al contempo un
risparmio nei consumi, ridotte emissioni e maggiori performance del veicolo.
Per produrre un pistone co-stampato a elevato modulo che
utilizza materiali a basso impatto ambientale, Federal-Mogul Powertrain ha
sviluppato un nuovo materiale elastomerico e ha introdotto diverse innovazioni
nel processo di stampaggio.
“Federal-Mogul Powertrain è attualmente l’unica azienda a
fabbricare pistoni co-stampati per frizione che utilizzano un materiale a
elevato modulo, a basso impatto ambientale,” afferma Mike Gerulski, director, advanced technology, Federal-Mogul Powertrain
Sealing and Gaskets. “Questa innovazione ci consente di offrire pistoni
co-stampati per frizione con materiale elastomerico che possiede un modulo due
volte più elevato di quello dei prodotti analoghi sul mercato, aspetto che
determina una durata almeno doppia durante i cicli di test al banco ad alta
pressione, rispetto ai prodotti oggi sul mercato”.
I materiali di tenuta per i tradizionali pistoni
co-stampati, fabbricati utilizzando i classici metodi di stampaggio a
iniezione, sono limitati nel modulo elastico a circa 10 megapascal (MPa) poiché
la Page viscosità dell’elastomero aumenta con il modulo elastico, generando
così problemi in fase di riempimento della cavità dello stampo. Lo sviluppo di
un nuovo materiale elastomerico, insieme al nuovo processo produttivo, danno
luogo all’Unipiston con modulo elastico di oltre 20MPa, valore che non può
essere ottenuto tramite i tradizionali processi di stampaggio a iniezione.
“L’introduzione circa 30 anni fa dei primi pistoni
co-stampati per frizione da parte di Federal- Mogul ha aiutato a rendere i
pistoni per frizione più compatti e più semplici da assemblare,” afferma Gian
Maria Olivetti, chief technology officer, Federal-Mogul Powertrain. “I pistoni
co- stampati a elevato
modulo sono altrettanto
innovativi e ci
portano in una
nuova era caratterizzata da
trasmissioni più efficienti e compatte.”
Gli Unipiston, caratterizzati da
un elevato modulo
e fabbricati grazie
a un processo
di stampaggio a iniezione, sono già in produzione di serie. La
tecnologia ha vinto nel 2013 l’Automotive News PACE™ Award nella categoria di
processo.
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