martedì 16 settembre 2014

La nuova strategia degli accessori di lusso


E’ un dato di fatto che di macchine se ne vendono molto meno e cosa fanno le case automobilistiche per incrementare il proprio fatturato? Cambiano strategia puntando sugli accessori. Accessori che stanno diventando un fenomeno incontrollabile, visto e considerato che, per esempio, ci sono interni in pelle da 35.000 euro o vernici speciali da ben 18.000 euro.
I concessionari, quelli più intraprendenti, vendono quindi la seconda macchina con gli accessori, riuscendo a sopravvivere in questo mercato sempre più depresso, trasformando quella che era una semplice offerta di personalizzazione in una vera e propria strategia di marketing.
Secondo un’indagine svolta da Dat-Italia – un’azienda che si occupa di gestione delle quotazioni dell'usato e dei listini del nuovo – il fenomeno del caro-optional porta con sé diverse sorprese: si va, ad esempio, dagli interni in pelle Poltrona Frau da 35.920 euro della Audi A8 alla vernice speciale con finitura opaca della Maserati GranTurismo (18.300 euro), passando per il Full Equipment Package da 16.000 euro per la Bmw i8 o il Kit di potenziamento Cayenne Turbo da 15.043. Stesse quotazioni poi per le vernici speciali triplo strato della Ferrari, sedili posteriori singoli con sedile Relax, regolazione elettrica e consolle centrale passante rivestita in pelle per l'Audi A8 o la verniciatura Argento Alubeam AMG per la SLS,
“Da questa analisi – spiega l'ingegner Antonio Coppola, Direttore Generale Dat Italia – emerge con chiarezza la strategia delle case automobilistiche: proporre a pagamento accessori talmente sofisticati da giustificare un prezzo pari a quello di una vettura media. E considerando poi – conclude Coppola – che nessuno di questi accessori viene mai scelto da solo, si capisce quale sia il nuovo business delle case automobilistiche”.


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