E’ un dato di fatto che di macchine se ne vendono molto meno
e cosa fanno le case automobilistiche per incrementare il proprio fatturato?
Cambiano strategia puntando sugli accessori. Accessori che stanno diventando un
fenomeno incontrollabile, visto e considerato che, per esempio, ci sono interni
in pelle da 35.000 euro o vernici speciali da ben 18.000 euro.
I concessionari, quelli più intraprendenti, vendono quindi
la seconda macchina con gli accessori, riuscendo a sopravvivere in questo
mercato sempre più depresso, trasformando quella che era una semplice offerta
di personalizzazione in una vera e propria strategia di marketing.
Secondo
un’indagine svolta da Dat-Italia – un’azienda che si occupa di gestione delle
quotazioni dell'usato e dei listini del nuovo – il fenomeno del caro-optional
porta con sé diverse sorprese: si va, ad esempio, dagli interni in pelle
Poltrona Frau da 35.920 euro della Audi A8 alla vernice speciale con finitura
opaca della Maserati GranTurismo (18.300 euro), passando per il Full Equipment
Package da 16.000 euro per la Bmw i8 o il Kit di potenziamento Cayenne Turbo da
15.043. Stesse quotazioni poi per le vernici speciali triplo strato della
Ferrari, sedili posteriori singoli con sedile Relax, regolazione elettrica e
consolle centrale passante rivestita in pelle per l'Audi A8 o la verniciatura
Argento Alubeam AMG per la SLS,
“Da questa analisi – spiega l'ingegner Antonio Coppola,
Direttore Generale Dat Italia – emerge con chiarezza la strategia delle case
automobilistiche: proporre a pagamento accessori talmente sofisticati da
giustificare un prezzo pari a quello di una vettura media. E considerando poi –
conclude Coppola – che nessuno di questi accessori viene mai scelto da solo, si
capisce quale sia il nuovo business delle case automobilistiche”.
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