Con il nuovo Continental
WinterContact TS 850 P i progettisti del produttore leader dei pneumatici
invernali sono riusciti ancora una volta a migliorare le caratteristiche
prestazionali di un prodotto. Il Continental WinterContact TS 850 P, sviluppato per autovetture e SUV dotate
di elevata potenza e vocazione sportiva, supera il modello precedente
nell'handling sulla neve e sull'asciutto ed in frenata, grazie al nuovo design
del battistrada asimmetrico. Con l'arrivo della stagione invernale 2014-2015 i
nuovi Continental WinterContact TS 850 P e Continental WinterContact TS 850 P
SUV andranno a prendere a poco a poco il posto dei "predecessori"
ContiWinterContact TS 830 P e ContiCrossContact Winter. Entrambi continueranno
comunque ad essere disponibili in una vasta gamma di misure per garantire il
giusto ricambio del parco circolante.
Handling su neve: + 5
%
La sicurezza e il piacere di guida su strade innevate
sono garantiti in particolare dal design della spalla interna degli pneumatici
invernali. Il nuovo winter di Continental è dotato di lamelle disposte con
un'inclinazione maggiore ed a minore distanza tra loro rispetto al modello
precedente. I progettisti sono anche riusciti ad inserire nel battistrada un maggior
numero di tasselli per aumentare notevolmente gli angoli di presa in senso
trasversale. Le lamelle al centro del battistrada e sulla parte interna dello
pneumatico possono catturare più neve e creare maggiore attrito - e quindi più
grip. Così le prestazioni di handling sulla neve di questo nuovo pneumatico
invernale della fascia "premium" qualità migliorano del cinque per
cento.
Handling
sull'asciutto: + 2 %o
Le caratteristiche di handling sull'asciutto degli
pneumatici invernali vengono influenzate in grande misura dalla rigidità del
battistrada. Nei battistrada asimmetrici pertanto i progettisti si concentrano
soprattutto sull'ottimizzazione della spalla esterna. Per questo le lamelle dei
blocchi esterni dello pneumatico sono disposte in modo tale da aumentare la
rigidità dei tasselli. Questa soluzione permette un controllo ancora più
preciso della sterzata nelle curve veloci. Allo stesso tempo le lamelle e i
tasselli nella parte interna e centrale del battistrada si appoggiano gli uni
sulle altre per creare ancora maggiore aderenza. Un altro espediente messo in
atto dagli ingegneri di Continental è la riduzione dell'altezza della spalla
che consente di generare più rapidamente forze laterali.
Frenata - migliorata
fino al + 5 %
Nei battistrada asimmetrici l'aderenza in frenata è data
dalla parte centrale dell'impronta a terra. Per ottenere spazi di arresto
particolarmente ridotti i progettisti si sono ispirati agli pneumatici estivi:
al centro del battistrada si trova una struttura a nastro discontinua, che non
permette ai blocchii di inclinarsi, in modo da consentire una trasmissione
efficace delle grandi forze generate in frenata su strade asciutte e bagnate.
L'impronta di contatto con la strada aumenta però grazie alla flessibilità dei
tasselli in curva, in modo da conservare comunque grandi riserve di aderenza
anche nella frenata in curva. A seconda delle condizioni del fondo stradale -
asciutto o bagnato - lo spazio di frenata si riduce fino al cinque per cento.
Versioni per SUV -
robuste anche su strade sterrate
Il nuovo Continental WinterContact TS 850 P SUV dispone di
una porzione maggiore della parte positiva del battistrada - cioè blocchi più
grandi - per evitare la penetrazione di sassi quando si viaggia su strade
sterrate. Allo stesso tempo la carcassa è progettata in modo da sopportare
senza problemi la mole dei SUV più pesanti e da trasmettere con efficacia le
grandi forze generate in frenata, in curva ed in fase di accelerazione.
Nuova
denominazione dei prodotti
Con Continental WinterContact TS 850 P viene adottato un
nuovo sistema di denominazione degli pneumatici invernali ed estivi per
autovetture. D'ora in poi nel nome di tutti i nuovi prodotti non sarà contenuta
la parola "Conti". L'adozione del nuovo sistema di denominazione commerciale
rientra in una politica di maggiore uniformità nella identificazione dei
prodotti Continental a livello internazionale, che prende il via con queste due
linee di prodotto e verrà attuata coerentemente negli anni a venire. I nuovi
pneumatici invernali si chiamano quindi Continental WinterContact TS 850 P e
Continental WinterContact TS 850 P SUV.
Nessun commento:
Posta un commento