martedì 2 settembre 2014

E’ Mercedes-Benz la regina dei social media

 
Mercedes-Benz è la Casa automobilistica che registra più interazioni sul social web. Con oltre 12 milioni di interazioni registrate su Facebook nel secondo trimestre 2014, Mercedes-Benz vanta i fan di gran lunga più attivi. Secondo i risultati di un recente studio realizzato da Social Bakers, la più importante società di ricerche di mercato sui social network, la Stella si classifica tra le prime quattro case automobilistiche anche per crescita, con quasi due milioni di nuovi fan. A luglio il numero di fan ha così superato quota 15 milioni.
Con un valore pari a 896, Mercedes-Benz guadagna poi un ottimo secondo posto tra i marchi automobilistici in riferimento ad un nuovo indicatore usato da Social Bakers, ovvero le interazioni ogni 1.000 fan. Mercedes-Benz è pronta a battere nuove strade sul social web come dimostrato anche dall’iniziativa #PlaceToBW, organizzata in collaborazione con il Land Baden-Württemberg e Tourismus Marketing GmbH Baden-Württemberg. Il 22 agosto 2014 blogger e fotografi, a bordo delle automobili della Stella, sono partiti per un lungo viaggio nel Baden-Württemberg per descrivere le bellezze di questa regione.
 
I risultati di uno studio realizzato da Social Bakers, che ha preso in considerazione l’interazione di tutti i marchi al mondo con i relativi fan su Facebook, vedono Mercedes-Benz al secondo posto nel periodo compreso tra aprile e luglio 2014, superata solo dai follower del canale televisivo statunitense Discovery per quanto riguarda il numero di ‘Like’, ‘Condividi’ e ‘Commenta’. Per la prima volta Social Bakers ha introdotto un nuovo indicatore basato sulle interazioni ogni 1.000 fan, con cui è possibile confrontare direttamente le attività di community grandi e piccole. Mercedes‑Benz si classifica al secondo posto, confermando la forte partecipazione dei numerosi fan su Facebook. A luglio 2014 Mercedes-Benz ha raggiunto, inoltre, un nuovo importante traguardo nel suo lungo engagement sul social web: 15 milioni di fan. Per festeggiare questo risultato, l’artista tedesco Thitz ha creato un’opera esclusiva realizzata con sacchetti di carta inviati precedentemente dai fan di tutto il mondo. La community ha potuto seguire e prendere parte al processo creativo in rete. Sempre lo scorso mese di luglio, Mercedes-Benz ha raggiunto quota un milione di follower su Instagram. L’applicazione dedicata alla fotografia, la cui gestione è stata affidata a fotografi e blogger di settore. Il principio ‘dai fan (professionisti) per i fan’ è riconosciuto e accettato dalla community. E così, ogni mese, l’account Instagram di Mercedes-Benz registra circa cinque milioni di interazioni. Per festeggiare l’importante traguardo, il giovane artista indiano esperto in multimedia e video Amshu Chukki ha realizzato un’opera per i fan. Immagini del ‘making of’ e l’opera finita sono state presentate al pubblico in occasione dei St. Moritz Art Masters di quest’anno (22 al 31 agosto) e sui canali Mercedes-Benz dei social media di tutto il mondo.

#PlaceToBW – Un viaggio nel Baden-Württemberg
Durante il loro viaggio, blogger ed fotografi visiteranno oltre 50 caratteristiche località di grande fascino ed interesse, confrontandosi con temi quali vacanze, piacere, attrazioni, cultura e natura. Fino alla fine di ottobre descriveranno, attraverso immagini e testi scritti, le svariate sfaccettature del Land Baden-Württemberg. Tutti i testi, le foto e i video saranno pubblicati con l’hashtag #PlaceToBW sui canali digitali dei partner che partecipano all’iniziativa come Instagram, Twitter e Facebook, nonché in numerosi blog e sul sito Internet www.placetobw.de. Il risultato sarà un ritratto bellissimo ed emozionante della regione in cui ha sede il Marchio della Stella. Le grafiche sulle vetture Mercedes‑Benz utilizzate dai blogger richiameranno poi l’attenzione sull’iniziativa.

Mercedes-Benz sul social web
Già da parecchi anni Mercedes-Benz figura tra i marchi di maggior successo e più attivi su Internet. Le numerose attività online e sui social media sono parte integrante di una ‘Digital Media House’, all’interno della quale Mercedes-Benz presenta contenuti di qualità sul marchio in forma editoriale, pubblicandoli in un’ampia gamma di canali digitali. Già da tempo Mercedes-Benz ha così optato per un ‘content telling’ di alta qualità nell’ambiente digitale, diventando brand publisher. Dal 2013 la Casa di Stoccarda riunisce tutto il materiale pubblicato relativo al Marchio della Stella da fonti indipendenti quali blog, Twitter, YouTube, Facebook, Google+ e Instagram, oltre che dai canali ufficiali di Mercedes-Benz sui social media nel Social Cloud sul sito internazionale www.mercedes-benz.com. Il Social Cloud rappresenta un’evoluzione della piattaforma ’Mercedes-Benz Social Publish’, creata nel 2012 per blogger e giornalisti online. Qui viene raccolto automaticamente e presentato sotto forma di teaser tutto il materiale pubblicato relativo a Mercedes-Benz su siti web esterni, nei blog e nei magazine digitali oppure su Twitter. Il portale è quindi un’inesauribile miniera di informazioni per blogger e giornalisti. Sulla base delle esperienze fatte con questa piattaforma e del feedback degli utenti, il Social Cloud è stato ora sviluppato per i Clienti e per tutti gli utenti online interessati al marchio.

Mercedes-Benz sui social in italia
Anche nel nostro Paese i canali ufficiali sui social network registrano crescente interesse e partecipazione da parte del pubblico italiano. In poco più di anno e mezzo, la pagina ufficiale Facebook di Mercedes-Benz Italia su ha superato i 380.000 fan, mentre sono oltre 225.000 i fedelissimi di Classe A. Ottimi riscontri arrivano anche da Youtube, Instagram e Twitter dove dal mese di maggio è attivo il profilo ufficiale di Mercedes-Benz Italia, che ha già coinvolto ben 16.300 follower. 

Mercedes-Benz sul social web
www.mercedes-benz.com,  http://social.mercedes-benz.com
http://socialpublish.mercedes-benz.com, www.facebook.com/MercedesBenz, www.google.com/+MercedesBenz, www.twitter.com/MercedesBenz, www.pinterest.com/MercedesBenz, www.youtube.com/MercedesBenztv
www.instagram.com/MercedesBenz, www.foursquare.com/MercedesBenz
www.linkedin.com/company/daimler, www.mercedes-benz.com/xing, https://vine.co/mercedesbenz

I canali ufficiali in Italia
www.facebook.com/MercedesBenzItalia
www.facebook.com/NuovaClasseA
www.youtube.com/MercedesBenzItalia
www.twitter.com/NuovaClasseA
www.twitter.com/MercedesBenz_IT
www.instagram.com/mercedesbenzitalia
www.instagram.com/nuovaclassea



Nessun commento:

Posta un commento