Mercedes-Benz è
la Casa automobilistica che registra più interazioni sul social web. Con oltre 12 milioni di interazioni registrate su
Facebook nel secondo trimestre 2014,
Mercedes-Benz vanta i fan di gran lunga più attivi. Secondo i risultati di un
recente studio realizzato da Social
Bakers, la più importante società di ricerche di mercato sui social
network, la Stella si classifica tra le prime quattro case automobilistiche
anche per crescita, con quasi due milioni di nuovi fan. A luglio il numero di
fan ha così superato quota 15 milioni.
Con un valore pari a 896, Mercedes-Benz
guadagna poi un ottimo secondo posto tra i marchi automobilistici in
riferimento ad un nuovo indicatore usato da Social Bakers, ovvero le interazioni ogni 1.000 fan. Mercedes-Benz
è pronta a battere nuove strade sul social web come dimostrato anche
dall’iniziativa #PlaceToBW, organizzata in collaborazione con il Land
Baden-Württemberg e Tourismus Marketing GmbH Baden-Württemberg. Il 22 agosto
2014 blogger e fotografi, a bordo delle automobili della Stella, sono partiti
per un lungo viaggio nel Baden-Württemberg per descrivere le bellezze di questa
regione.
I risultati di uno studio realizzato da Social Bakers, che
ha preso in considerazione l’interazione di tutti i marchi al mondo con i
relativi fan su Facebook, vedono Mercedes-Benz al secondo posto nel periodo
compreso tra aprile e luglio 2014, superata solo dai follower del canale
televisivo statunitense Discovery per quanto riguarda il numero di ‘Like’,
‘Condividi’ e ‘Commenta’. Per la prima volta Social Bakers ha introdotto un
nuovo indicatore basato sulle interazioni ogni 1.000 fan, con cui è possibile
confrontare direttamente le attività di community grandi e piccole. Mercedes‑Benz
si classifica al secondo posto, confermando la forte partecipazione dei
numerosi fan su Facebook. A luglio 2014 Mercedes-Benz ha raggiunto, inoltre, un
nuovo importante traguardo nel suo lungo engagement sul social web: 15 milioni
di fan. Per festeggiare questo risultato, l’artista tedesco Thitz ha creato
un’opera esclusiva realizzata con sacchetti di carta inviati precedentemente
dai fan di tutto il mondo. La community ha potuto seguire e prendere parte al
processo creativo in rete. Sempre lo scorso mese di luglio, Mercedes-Benz ha
raggiunto quota un milione di follower su Instagram. L’applicazione dedicata
alla fotografia, la cui gestione è stata affidata a fotografi e blogger di
settore. Il principio ‘dai fan (professionisti) per i fan’ è riconosciuto e accettato
dalla community. E così, ogni mese, l’account Instagram di Mercedes-Benz
registra circa cinque milioni di interazioni. Per festeggiare l’importante
traguardo, il giovane artista indiano esperto in multimedia e video Amshu
Chukki ha realizzato un’opera per i fan. Immagini del ‘making of’ e l’opera
finita sono state presentate al pubblico in occasione dei St. Moritz Art
Masters di quest’anno (22 al 31 agosto) e sui canali Mercedes-Benz dei social
media di tutto il mondo.
#PlaceToBW – Un
viaggio nel Baden-Württemberg
Durante il loro viaggio, blogger ed fotografi visiteranno
oltre 50 caratteristiche località di grande fascino ed interesse,
confrontandosi con temi quali vacanze, piacere, attrazioni, cultura e natura.
Fino alla fine di ottobre descriveranno, attraverso immagini e testi scritti,
le svariate sfaccettature del Land Baden-Württemberg. Tutti i testi, le foto e
i video saranno pubblicati con l’hashtag #PlaceToBW sui canali digitali dei
partner che partecipano all’iniziativa come Instagram, Twitter e Facebook,
nonché in numerosi blog e sul sito Internet www.placetobw.de. Il risultato sarà
un ritratto bellissimo ed emozionante della regione in cui ha sede il Marchio
della Stella. Le grafiche sulle vetture Mercedes‑Benz utilizzate dai blogger
richiameranno poi l’attenzione sull’iniziativa.
Mercedes-Benz sul
social web
Già da parecchi anni Mercedes-Benz figura tra i marchi di
maggior successo e più attivi su Internet. Le numerose attività online e sui
social media sono parte integrante di una ‘Digital Media House’, all’interno
della quale Mercedes-Benz presenta contenuti di qualità sul marchio in forma
editoriale, pubblicandoli in un’ampia gamma di canali digitali. Già da tempo
Mercedes-Benz ha così optato per un ‘content telling’ di alta qualità nell’ambiente
digitale, diventando brand publisher. Dal 2013 la Casa di Stoccarda riunisce
tutto il materiale pubblicato relativo al Marchio della Stella da fonti
indipendenti quali blog, Twitter, YouTube, Facebook, Google+ e Instagram, oltre
che dai canali ufficiali di Mercedes-Benz sui social media nel Social Cloud sul
sito internazionale www.mercedes-benz.com. Il Social Cloud rappresenta
un’evoluzione della piattaforma ’Mercedes-Benz Social Publish’, creata nel 2012
per blogger e giornalisti online. Qui viene raccolto automaticamente e
presentato sotto forma di teaser tutto il materiale pubblicato relativo a
Mercedes-Benz su siti web esterni, nei blog e nei magazine digitali oppure su
Twitter. Il portale è quindi un’inesauribile miniera di informazioni per blogger
e giornalisti. Sulla base delle esperienze fatte con questa piattaforma e del
feedback degli utenti, il Social Cloud è stato ora sviluppato per i Clienti e
per tutti gli utenti online interessati al marchio.
Mercedes-Benz sui
social in italia
Anche nel nostro Paese i canali ufficiali sui social network
registrano crescente interesse e partecipazione da parte del pubblico italiano.
In poco più di anno e mezzo, la pagina ufficiale Facebook di Mercedes-Benz
Italia su ha superato i 380.000 fan, mentre sono oltre 225.000 i fedelissimi di
Classe A. Ottimi riscontri arrivano anche da Youtube, Instagram e Twitter dove
dal mese di maggio è attivo il profilo ufficiale di Mercedes-Benz Italia, che
ha già coinvolto ben 16.300 follower.
Mercedes-Benz sul social
web
www.mercedes-benz.com,
http://social.mercedes-benz.com
http://socialpublish.mercedes-benz.com,
www.facebook.com/MercedesBenz, www.google.com/+MercedesBenz,
www.twitter.com/MercedesBenz, www.pinterest.com/MercedesBenz,
www.youtube.com/MercedesBenztv
www.instagram.com/MercedesBenz,
www.foursquare.com/MercedesBenz
www.linkedin.com/company/daimler,
www.mercedes-benz.com/xing, https://vine.co/mercedesbenz
I canali ufficiali in
Italia
www.facebook.com/MercedesBenzItalia
www.facebook.com/NuovaClasseA
www.youtube.com/MercedesBenzItalia
www.twitter.com/NuovaClasseA
www.twitter.com/MercedesBenz_IT
www.instagram.com/mercedesbenzitalia
www.instagram.com/nuovaclassea
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