venerdì 12 settembre 2014

Alcantara: questione di leadership… ambientale!

La grandezza di un’azienda si misura nella sua capacità di  guardare al  futuro  con lungimiranza,  precorrendo i tempi.  In  materia di sostenibilità, tema più che mai attuale, Alcantara  può a buon diritto considerarsi pioniera. Diventata  negli  anni  un  modello  di stile contemporaneo che unisce estetica e funzionalità, l’azienda di Nera Montoro è oggi soprattutto  leader    nel   rispetto   di   etica   e ambiente.

La  sostenibilità   è   infatti   per   Alcantara   una scelta   profondamente   consapevole,   che   già nel  2009  ha  portato l’azienda  ad  ottenere la prestigiosa  certificazione  di  Carbon   Neutrality,   avendo definito,   ridotto  e  compensato tutte  le emissioni  di CO2 legate alla propria attività.
 Un  percorso  di  gestione   responsabile   delle   attività   a  360°,  ben   raccontato  nel   Bilancio  di Sostenibilità che da cinque anni l’azienda redige sotto l’occhio vigile del TÜV SÜD, tra gli enti certificatori  più  rinomati  per  rigore  e  serietà.  Per  Alcantara  S.p.A.  il  Bilancio  di  Sostenibilità rappresenta un’occasione  importante  per  rendicontare  in modo trasparente gli impegni  presi  e i risultati  raggiunti  e,  al  contempo,  stabilire  i  nuovi  traguardi  in  materia  di  qualità,  ambiente, sicurezza  e responsabilità sociale.

L’impegno  costante in materia  ambientale  rappresenta un  asset  strategico  dell’azienda,  che  nel 2013,  a  fronte  di  un   incremento   nei   volumi   produttivi   pari   al   12%,   è   riuscita   a   ridurre complessivamente i consumi energetici dell’11%: un valore  aggiunto che  non  passa  inosservato e che  permette ad  Alcantara  di essere il partner privilegiato  del  settore automobilistico  mondiale. Basti pensare che, soltanto per l’industria automotive, nel 2013 l’azienda ha sviluppato oltre cento personalizzazioni e 26 nuovi codici prodotto.
Negli  ultimi  anni,  Alcantara  ha  infatti  rafforzato la propria  presenza sui modelli  di punta dei  car maker più prestigiosi che, sempre più, guardano alla sostenibilità come alla frontiera futura, sperimentando  motorizzazioni  ibride,  propulsori  elettrici  e, soprattutto,  materiali  sempre più eco- friendly.  Emissioni  ridotte,  dunque,  non  solo  alla  guida,  ma  anche   nel  processo produttivo  dei veicoli e, quindi, nella scelta  dei materiali.

Nel 2013  il Gruppo  tedesco Volkswagen,  con  cui Alcantara  collabora da  moltissimi  anni  portando avanti  una  vision  comune in  materia  di  sostenibilità  ambientale,  si è  aggiudicato  la  leadership mondiale  del  Dow Jones  Sustainability  Index  (DJSI), indice  americano  che  classifica  ogni  anno  le società più sostenibili a livello globale e riferimento primario  per  gli investitori  finanziari in termini di performance aziendali.
La   tendenza  del   settore  automotive   ad   orientarsi   verso   soluzioni   sempre  più   sostenibili   è confermata anche  da una  recente ricerca della Deloitte  Consulting LLp, che ha stilato  una  classifica dei  migliori  brand ecosostenibili  nel  mondo.  Nel  ranking  2014,  tra  i primi  sedici  posti  del  BEST GLOBAL GREEN BRAND figurano ben  sei marchi automobilistici (Ford, Toyota, Honda,  Nissan, BMW e Volkswagen), tutti partner di Alcantara.
Cuore  green anche  per  le supercar Ferrari e Lamborghini,  dalle  cui fucine  nascono le vetture più iconiche   e  performanti  di  tutti  i tempi   e,  sempre più,  con  un  occhio   di  riguardo  per  il tema ambientale: anche  in queste collaborazioni Alcantara  si conferma come  il connubio perfetto di stile, leggerezza, performance ad alto livello e sostenibilità.
Un successo italiano  che  ha  conquistato anche  Tesla Motors,  da  anni  alla ricerca  di un  approccio sempre più  rispettoso  del  pianeta.  Votata   alla  creazione  di  vetture ibride  ad  alte  prestazioni, l’azienda  californiana    trova  in Alcantara  lo  stimolo  per  utilizzare  sulle  proprie  vetture materiali sempre più ecosostenibili, senza  rinunciare all’artigianalità delle lavorazioni.
La cultura dell’eccellenza che è nel DNA di Alcantara, si riflette dunque non solo nell’attenzione al dettaglio delle  lavorazioni  tailor-made, ma anche  nella sua  etica  sostenibile: un impegno concreto che, proprio in virtù della sua serietà,  oggi  si trasforma in un vero e proprio vantaggio competitivo targato Made  in Italy.

Il Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2013 è consultabile online sul sito dedicato http://sustainabilityreport.alcantara.com/




Nessun commento:

Posta un commento