Renault svela EOLAB,
un prototipo che esplora le soluzioni per la riduzione del consumo e dichiara
un valore di 1 l/100 km, pari a 22 g di emissioni di CO2/km in ciclo misto NEDC*.
Per raggiungere un valore così basso, i progettisti hanno
lavorato simultaneamente su
tre fronti: alleggerimento,
aerodinamica e tecnologia “Z.E. Hybrid”,
che consente di viaggiare con “zero emissioni”** nei tragitti quotidiani.
Autentica vetrina dell’innovazione di Renault per
l’ambiente, EOLAB integra numerosissime innovazioni tecnologiche, destinate ad
essere progressivamente integrate nei veicoli della gamma. EOLAB illustra così
la volontà di Renault, pioniere della mobilità “zero emissioni”** con la sua
gamma di veicoli elettrici, di andare ancora oltre nella riduzione
dell’impronta ambientale dei propri veicoli.
* Consumi ed emissioni omologate secondo normativa
applicabile.
** Né CO2 né altre emissioni inquinanti regolamentate
durante le fasi di guida.
Tecnologie per
rendere i consumi minimi accessibili a tutti
EOLAB incarna la sfida prefissata da Renault, fedele al suo
DNA, di mettere alla portata di tutti auto con consumi da record. Questo
implica l’offerta di questa tecnologia a un costo accessibile. EOLAB associa
materiali ultraleggeri, come l’alluminio o il magnesio, e integra fin
dall’inizio la possibilità di fabbricare questo tipo di veicolo in grande serie
in una prospettiva decennale.
Un centinaio di
progressi tecnologici per le prossime auto Renault
EOLAB è ben più di una vetrina o di un semplice esercizio
stilistico: progettato sulla base di una berlina del segmento B, il prototipo
comprende un centinaio di innovazioni tecnologiche, realistiche dal punto di
vista industriale, che saranno progressivamente integrate nei futuri veicoli
della gamma.
La ricetta EOLAB
L’eccezionale consumo di 1 l/100 km raggiunto dal prototipo
EOLAB è il risultato dell’associazione di tre fattori: aerodinamica,
alleggerimento, tecnologia “Z.E. hybrid” benzina-elettrico:
- aerodinamica: una silhouette disegnata per penetrare
perfettamente nell’aria, equipaggiamenti mobili, come uno spoiler attivo e dei
flap laterali che si aprono come alettoni;
- alleggerimento: una cura dimagrante di 400 kg rispetto ai
veicoli del segmento B, in particolare grazie ad una scocca multimateriale che
associa acciaio, alluminio e compositi, e un sorprendente tetto in magnesio di
appena 4 kg. Questo alleggerimento costituisce un circolo virtuoso e ha
permesso di ridurre le dimensioni, e quindi il costo degli organi del prototipo
(motore, batteria, ruote, freni…) e di finanziare la scelta dei materiali più
costosi;
- tecnologia Z.E. Hybrid: compatta e accessibile, questa
nuova soluzione ibrida ricaricabile assicura consumi a livelli minimi e soprattutto
una mobilità “zero emissioni”** nei percorsi inferiori a 60 km e fino a 120
km/h. Nei prossimi anni, la tecnologia Z.E. Hybrid completerà la proposta
elettrica “zero emissioni”** di Renault.
Un contributo al
piano “Nuova Francia Industriale”
EOLAB si integra nel progetto “veicolo 2 l/100 km per
tutti” lanciato nell’ambito del piano “Nuova Francia Industriale” con obiettivo
2020. Tuttavia, con il prototipo EOLAB, Renault va oltre il target di consumo
indicato dal governo, collocando il suo progetto di ricerca in un orizzonte
temporale più lungo. Progettando il prototipo, Renault prepara le tecnologie
necessarie per la commercializzazione, entro il 2020, di un’auto che consumerà
meno di 2 l/100 km.
In tale prospettiva, Renault ha lavorato in una logica di
co-innovazione con partner della filiera automobilistica francese, come
Saint-Gobain per i vetri, Faurecia per i sedili e Michelin per i pneumatici.
Renault si è anche rivolta ad altri partner di spicco, come Continental e
Posco. Con il proprio specifico know- how, i partner hanno offerto un prezioso
contributo al successo realizzato da Renault con il prototipo EOLAB.
* Consumi ed emissioni omologate secondo normativa
applicabile.
** Né CO2 né altre emissioni inquinanti regolamentate
durante le fasi di guida.
EOLAB Concept: una
concept-car per far sognare
I designer hanno curato la nascita di EOLAB esaltandone lo
stile. Il risultato è una concept-car battezzata EOLAB Concept, che sarà
presentata sullo stand Renault al Salone dell’Auto di Parigi nel prossimo mese
di ottobre. Questa concept-car deriva da un prototipo che spinge ancora più
avanti il design delle linee e la cura dei dettagli per evocare appieno le
nozioni di aerodinamica e leggerezza. Con la sagoma posteriore del padiglione e
il suo restringimento mozzafiato, EOLAB Concept presenta linee fluide e
aerodinamiche che coniugano design e tecnologia, seduzione ed efficienza.
Renault dimostra così di saper offrire un tocco di sogno e di magia ai
fondamentali di efficienza di un prototipo di veicolo con consumi da record.
Nessun commento:
Posta un commento