venerdì 29 agosto 2014

Suzuki Rally Trophy – Trofeo ACI CSAI R1B: il rally del Friuli Venezia Giulia apre la fase decisiva della stagione


Rally del Friuli. Quest’ultimo fine settimana di agosto, ormai imminente, è momento sostanziale per la Suzuki Rally Trophy: ipoteticamente chiude la prima fase e apre la seconda, decisiva per gli esiti finali. La cinquantesima edizione Rally del Friuli Venezia Giulia, che si correrà venerdì 29 e sabato 30, permetterà alla serie monomarca delle Swift Sport 1600 d’entrare nel momento conclusivo della stagione di gare, essendo la terzultima tappa a calendario. Altrettanto determinanti saranno i successivi round al Rally Adriatico, unica prova da correre sui fondi sterrati marchigiani, e il Rally Due Valli a Verona.


Sono tre le nomination per rush finale: Michele Tassone, il leader provvisorio; Andrea Iacconi, l’inseguitore che vanta più chance di rimonta, partendo dalla seconda piazza e con sole tredici lunghezze dal piemontese; Jacopo Lucarelli, partendo dalla più lontana terza piazza, con diciotto punti di svantaggio.
Il ventenne cuneese della Meteco Corse ha tratto quanto di buono e competitivo ha nelle sue caratteristiche tecniche la compatta alimentata a GPL della BRC, evidenziando ottime doti velocistiche e di adattamento alla vettura, accusando però alcuni errori di guida. Tassone ha vinto tre gare, delle quatto disputate, ma è chiamato ad ulteriori risultati vincenti per contenere l’attacco sferrato da Iacconi. Dopo aver speso l’inizio stagionale per acquisire feeling con la Swift nei colori della Versilia Rally Team ed il comportamento delle gomme Toyo, il toscano Iacconi ha centrato alcuni ottimi risultati a podio riuscendo a superare Lucarelli, passando al secondo posto della classifica generale proprio al termine dell’ultimo impegno corso al Circuito di Cremona. Sfortunato, decisamente a credito con la dea Bendata è l’altro toscano della corsa al titolo: Jacopo Lucarelli. Giovane ed aggressivo, ben s’era proposto nelle prime tappe della serie, nonostante qualche piccola sbavatura si segnalava al secondo posto dopo il terzo round, vinto alla Coppa d’Oro di Alessandria; per poi scivolare in terza a seguito del non felicissimo esito della prova al Cremona, dove s’è classificato al quarto posto.

In costante crescita è il bresciano Gianluca Saresera, una escalation prestazionale che il lombardo della Just Race non riesce di concretizzare con i risultati sperati e che non gli permette di rientrare nella lotta per il podio. Saresera è quarto, sensibilmente staccato ed impegnato a controllare il piacentino Filippo Visconti, non presente in Friuli, ed il siciliano Sergio Denaro anch’egli assente a Cividale, come pure lo sono Fettolini, Giorgini e “Cerutti Gino”.
Al Friuli, debutta al volante di una Swift Sport 1600 in versione R1B il cuneese Paolo Amorisco, driver della Meteco Corse già vincitore della Rally Cup nel 2013 ed attualmente in corsa per bissare il titolo tra le Swift in versione Gruppo N2.

La quinta tappa della Suzuki Rally Trophy – Trofeo ACI CSAI R1, seguirà il programma del Rally del Friuli e Venezia Giulia con validità Trofeo Rally Nazionali, quindi i concorrenti disputeranno la sola seconda tappa della gara organizzata da Scuderia Friuli ACU. Il Rally del Friuli – TRN prevede sette prove speciali, la prima è la spettacolo nel cuore di Udine, per un chilometraggio cronometrato pari 101,62; il tracciato di gara ha sviluppo complessivo di 278,86 chilometri. Lo start avverrà da Piazza del Duomo di Cividale del Friuli alle 13.40 di venerdì 29 agosto; l’arrivo della prima tappa è previsto alle 21.15 dello stesso giorno. Sabato 30 è in programma la seconda tappa a partire dalle ore 10 ed arrivo alle ore 18.30 nella scenografica Piazza Libertà di Udine.

Gli iscritti al Rally del Friuli Venezia Giulia
201 Michele Tassone – Daniele Michi (Meteco Corse); 202 Andrea Iacconi – Omar Barsottelli (Versilia Rally Team); 203 Jacopo Lucarelli - Alessio Ferrari (Scuderia Etruria); 204 Gianluca Saresera – Debora Goi (Scuderia Just Race); 205 Paolo Amorisco – Alessandra Cavallotto (Meteco Corse) Tutti su Suzuki Swift R1B

Classifica Rally Trophy, Conduttori: 1. Tassone punti 85; 2. Iacconi 72; 3. Lucarelli 67; 4. Saresera 46; 5. Visconti 30; 6. Denaro 28; 7. Fettolini 20; 8. Giorgini 12; 9. "Cerutti Gino" 4 Navigatori: 1. Michi punti 85; 2. Barsottelli 72; 3. Ferrari 70; 4. Goi 48; 5. Salgaro 18; 6. Ventoso 28

Il calendario: 4-6 aprile Rally Sanremo Legend (IM); 9-11 maggio 98° Targa Florio (PA); 1 giugno 40° Rally Coppa d'Oro (AL); 12-13 luglio 15° Rally Circuito di Cremona (CR); 29-31 agosto 50° Rally del Friuli Venezia Giulia (UD); 19-21 settembre 21° Rally Adriatico (terra) (MC); 10-12 ottobre 32° Rally Due Valli (VR)


Nessun commento:

Posta un commento