venerdì 29 agosto 2014

Nuova Ford Mustang: è iniziata la produzione a Flat Rock, Michigan, USA

 
Ford ha dato il via alla produzione della nuova Mustang 2015. La ‘muscle car’ dell’Ovale Blu continuerà a essere  prodotta  presso la struttura Ford di  Flat Rock, Michigan, USA
La nuova Ford Mustang prodotta a Flat Rock sarà  venduta in  120  Paesi  in tutto il mondo e per la prima volta, dopo 50 anni, raggiungerà anche l’Europa, dove sarà in vendita nel corso del 2015 - La nuova Mustang stabilisce un nuovo punto di  riferimento  per prestazioni, dinamica  su strada  e maneggevolezza,  coniugando  comfort e precisione  di guida superiori

 
Ford ha dato il via  alla  produzione  della nuova Mustang 2015,  la  6a  e attesissima  generazione  della ‘muscle  car’  dell’Ovale  Blu. Il  nuovo modello continuerà  a essere  prodotto presso la  struttura  Ford di  Flat Rock, Michigan, USA, da dove partirà per essere venduto in 120 Paesi in tutto il mondo.

Per la prima  volta,  dopo 50 anni,  raggiungerà  anche l’Europa,  dove sarà  in  vendita  nel corso del 2015, e sarà realizzata anche in un’inedita versione con guida a destra riservata a
25 mercati come il Regno Unito, l’Australia e il Sud Africa.

La  Mustang è e continuerà  a essere  un’icona  a 4 ruote”,  ha dichiarato  Joe Hinrichs, Presidente di Ford America. “Portarla in tutto il mondo consentirà agli appassionati di ogni continente di vivere finalmente la vera, unica e incomparabile esperienza Mustang”.

Lo scorso aprile Ford ha celebrato il 50esimo  anniversario della Mustang,  portandola in cima all’Empire State Building e organizzando raduni di appassionati ed eventi in tutto il mondo. Ogni Mustang 2015 ricorderà questo importante anniversario con un badge “Mustang  – Since  1964”,  posizionato  sul pannello strumenti.  In  Italia  le celebrazioni  si sono svolte a Garda,  dove gli  appassionati  del Mustang Club of Italy  hanno potuto ammirare dal vivo, in anteprima, il nuovo modello.

Il fenomeno  Mustang va ben  oltre  i  9,2 milioni di esemplari venduti in 50  anni. Ha caratterizzato infatti l’orizzonte culturale di mezzo secolo,  comparendo in migliaia di film, serie TV, fumetti e videogiochi, ed è l’auto con più ‘like’ su Facebook, dove il numero dei fan sfiora quota 8 milioni.

L’esperienza Mustang a nuovi livelli
Il look, il sound e la  guidabilità  della Ford Mustang sono solo alcuni  degli  aspetti  che rendono davvero viscerale l’esperienza a bordo della ‘muscle car’ dell’Ovale. Il carattere, le linee aggressive ma pulite, il cofano scolpito e il lunotto posteriore evocano la storica quintessenza  estetica  Mustang sia  nella versione  fastback che convertible,  portandola nella contemporaneità.

La disponibilità di motori potenti ed efficienti permette alla nuova Mustang di adattarsi a ogni stile. Sarà disponibile in Europa con un EcoBoost 2.3 che scaricherà sull’asfalto 310 cavalli e 434 Nm di coppia, e con un V8 5.0 che erogherà 435 cavalli e 542 Nm di coppia.
Il V8 è stato aggiornato con nuove valvole, nuovo sistema di aspirazione e nuova testata, mentre l’EcoBoost  si  avvale di  iniezione  diretta,  turbina  twin-scroll  e doppia  fasatura variabile per garantire un’efficienza superiore erogando tutta la potenza che rende unica l’esperienza Mustang.

Comfort e guidabilità
La Mustang coniuga  da sempre potenza e piacere  di  guida  senza sacrificare  il comfort. Il   nuovo  modello  è  dotato   di   sospensioni   anteriori   e  posteriori   completamente indipendenti, che assicurano precisione di guida e comfort raggiungendo i più elevati livelli di maneggevolezza a tutti i regimi. Il cofano e i relativi pannelli laterali sono in alluminio, che riduce il peso garantendo un’elevata resistenza e migliorando l’equilibrio e la distribuzione delle masse.
Tutti  i modelli  sono dotati  delle nuove sospensioni  posteriori  indipendenti  ‘integral-link’, la cui architettura si avvale di una serie di braccetti di controllo (‘control arm’, ‘integral link’,
‘upper camber link’ e ‘toe link’) la cui geometria, che si completa di ammortizzatori, smorzatori  e boccole,  è stata sviluppata  per le applicazioni  ad alte  prestazioni  e per restituire la migliore aderenza meccanica.
La geometria delle sospensioni consente alla nuova Mustang di mantenere inalterata l’altezza da terra della coda durante le accelerazioni e le frenate, migliorando stabilità e comfort.  Le boccole posteriori  in  lega d’alluminio  riducono  la massa  non sospesa  per migliorare il comfort e la guidabilità.

L’impianto Ford di Flat Rock
Nel 2013, 9 anni dopo aver iniziato a ospitare la produzione della Mustang, l’impianto di
Flat Rock ha festeggiato il milionesimo esemplare realizzato presso questa struttura.

Lo scorso anno, la fabbrica è stata trasformata e aggiornata, con un investimento di 555 milioni  di  dollari.  E’  stata costruita  una nuova linea  produzione  hi-tech  che permette  la massima flessibilità nella realizzazione di più modelli contemporaneamente. L’elenco dei nuovi  impianti  hi-tech  installati  a Flat Rock comprende un sistema  di  verniciatura  e 3 strati,  sistemi  di  saldobrasatura  laser e sistemi  di  controllo di  qualità  della verniciatura che grazie a scanner 3d rilevano l’eventuale presenza di polvere sui componenti.

Oltre alla Mustang, Ford produce a Flat Rock anche la Fusion, la gemella americana della nuova Mondeo, in arrivo in Europa entro la fine dell’anno.


Nessun commento:

Posta un commento