* Nuovo piacere di
guida: nuovo telaio, motore di nuova generazione e nuovo cambio
* Un nuovo punto di riferimento: abitacolo di qualità
elevata con IntelliLink e numerosi sistemi di assistenza * Anteprima mondiale:
la piccola Opel dal grande successo debutterà in ottobre al Salone dell’Automobile di Parigi
Oggi Opel presenta la
nuova Corsa di quinta generazione. La bestseller della casa tedesca offre
una nuova esperienza di guida nel segmento delle auto compatte definendo nuovi
riferimenti per le prestazioni di telaio, motore e cambio. I nuovi, sofisticati
ed efficienti motori turbo tre cilindri 1.0 litri, le trasmissioni fluide e le
nuove sospensioni e sterzo ottimizzati offrono livelli di comfort e precisione
al vertice della classe. Nuova Corsa viene offerta con un abitacolo totalmente
rinnovato che accresce la percezione di qualità e spaziosità, grazie alla
tecnologia di infotainment IntelliLink e ai modernissimi sistemi di assistenza
alla guida. I designer Opel hanno dato alla nuova Corsa una configurazione
dinamica, in linea con la filosofia stilistica del marchio, introducendo forme
fluide e scultoree e ponendo grande attenzione ai dettagli. Nuova Corsa è
dotata di tutto il necessario proseguire nella scia di 32 anni di successi in
un segmento di mercato altamente competitivo. La quinta generazione della
campione di vendite Opel debutterà in anteprima mondiale al “Mondial de
l’Automobile 2014” di Parigi (dal 4 al 19 ottobre) e uscirà dalle linee di
produzione di Saragozza e Eisenach prima della fine dell’anno.
“Opel Corsa ha sempre riscosso un generale apprezzamento, in
particolare per il suo aspetto affascinante e per un efficiente uso dello
spazio, pur conservando dimensioni compatte,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO Opel. “E’
stato un fattore decisivo per la continua popolarità del modello, e noi
traghettiamo lo stesso fascino nella nuova generazione. Grazie a numerose
tecnologie innovative, offriamo inoltre una fantastica esperienza di guida, che
alza il livello di questa classe di veicoli. La quinta generazione di Corsa
sarà piena di sorprese.”
La ricetta del
successo: design giovane e ampio spazio in una vettura dalle dimensioni
compatte
Con quattro generazioni e 32 anni alle spalle, Corsa vanta
quasi 12 milioni di unità vendute in Europa, di cui 2,8 dell’attuale quarta
generazione. Con vendite annue medie di 370.000 unità, Opel Corsa è da molto
tempo uno dei modelli più popolari del proprio segmento. Il segreto del suo
successo è l’incredibile efficienza in termini di spazio: entro soli
4 metri di lunghezza, il popolare modello Opel offre molto spazio per
cinque persone – nelle due versioni, 5 porte familiare e la sportiva e dinamica
tre porte. Allo stesso tempo, il design di Corsa evoca praticità ed esercita un
forte fascino grazie al suo aspetto giovane e dinamico. Corsa di nuova
generazione adotta la stessa ricetta di successo, senza cesure – pur essendo
radicalmente diversa. Il design della carrozzeria è più fresco, più sofisticato
e mostra ancora maggior carattere. L’anteriore è caratterizzato dai fari con le
luci per la marcia diurna a LED della forma ad “ala”, la tipica firma Opel, e
la bassa griglia trapezoidale che include la dinamica barra cromata con il
grande logo Opel. Le fiancate scolpite sono caratterizzate dalla tipica “lama”
Opel. Nella zona posteriore i larghi fari posteriori allargano visivamente la
vettura e fluendo attraverso le spalle posteriori la rendendono maggiormente
piantata a terra. Ma è quando si entra nella nuova Corsa e ci si mette al
volante che i cambiamenti risultano più evidenti. L’abitacolo è completamente
nuovo ed è caratterizzato da forme nette e allungate e dalla presenza di
materiali eleganti, insieme a un telaio sostanzialmente più confortevole e uno
sterzo più diretto, alla nuova trasmissione e a livelli di rumorosità
significativamente ridotti, caratteristiche che assicurano un’esperienza di
guida completamente nuova.
Precisione assoluta:
nuovo telaio e nuovo sterzo per la massima stabilità di guida
La priorità per il team tecnico di sviluppo Opel era quella
di offrire ai proprietari di Corsa un’esperienza di guida simile a quella di
vetture più grandi e costose per comfort e precisione. Le fondamenta sono
costituite dal nuovo telaio e dal nuovo sterzo. Il telaio non eredita neppure
un solo componente dall’attuale Corsa. La stabilità in rettilineo e in curva
aumenta grazie al baricentro ribassato di 5 millimetri, un sottotelaio più
rigido, sospensioni dalla nuova geometria con un nuovo giunto anteriore. Il
rollio, la risposta dello sterzo e le caratteristiche di sottosterzo sono
migliorate. I nuovi ammortizzatori consentono alla quinta generazione di Corsa
di assorbire meglio i disturbi causati da buche e superfici stradali
irregolari, a garanzia di un comfort esemplare per una compatta.
Lo sviluppo di
un’architettura elettrica completamente nuova per la Corsa di quinta
generazione consente ai vari sistemi di interagire a un livello maggiormente
sofisticato. Accanto a una nuova geometria dello sterzo e alla nuova taratura
del software dello sterzo, questo sistema migliora la funzionalità del nuovo
servosterzo elettrico con servoassistenza variabile in funzione della velocità,
che risulta più preciso e consente di avere un maggior piacere di guida e
comfort. La modalità City è una nuova funzionalità di serie su tutti i modelli
Corsa che consente di ridurre lo sforzo dello sterzo alle basse velocità, e può
essere facilmente attivata premendo un pulsante.
Come per l’attuale Corsa, i clienti possono scegliere tra
due impostazioni del telaio, Comfort e Sport. Il telaio sportivo ha molle e
ammortizzatori più rigidi, e una geometria e una taratura dello sterzo
specifiche, per una risposta più diretta.
Le novità del motore:
Turbo 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo di ultima generazione
La novità nel vano motore della “Corsa E” di quinta
generazione è l’installazione del tre cilindri Opel di recente sviluppo, il
Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta, che fa parte dell’importante offensiva di
motori del marchio. Questo potente propulsore, modernissimo e di piccole
dimensioni, è l’unico tre cilindri 1 litro in produzione con contralbero, e
diventa un nuovo riferimento per la classe per i livelli eccezionalmente bassi
di rumorosità, vibrazioni e ruvidità (NVH), oltre che per l’elevato comfort di
guida. Il Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta è un propulsore compatto,
interamente in alluminio, che rispetta già le norme Euro 6 sulle emissioni, ed
è disponibile a due livelli di potenza, da 66 kW/90 cv o
85 kW/115 cv. Entrambi si distinguono per l’eccellente reattività e
per la coppia ai bassi regimi, dato che raggiungono i 170 Nm a partire da soli
1.800 giri. Il nuovo piccolo tre cilindri Opel è equipaggiato di serie con il
dispositivo Start/Stop.
La gamma motori benzina di nuova Corsa così si amplia
affiancando le unità aspirate 1.2 e 1.4 litri, ulteriormente sviluppate e a
norma 6. I motori 1.3 CDTI completamente rivisti, più fluidi e ora anche a
norma Euro 6, da 55 kW/75 cv e 70 kW/95 cv ampliano le proposte di Corsa sul
lato diesel. Al lancio, la versione dai minori consumi, con 70 kW/95 cv con
cambio manuale a 5 marce e dispositivo Start/Stop avrà emissioni di soli 89
g/km di CO2. Altre versioni a basse emissioni seguiranno durante la prossima
primavera.
Ma non sono solo i motori, completamente nuovi e
ulteriormente sviluppati che rendono ancora più divertente e comodo guidare
nuova Corsa. L’introduzione delle nuove trasmissioni contribuisce a una
migliore esperienza di guida e a una maggiore efficienza. Le due versioni del
Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta sono abbinate al nuovissimo e compatto cambio
manuale a sei velocità. Da sottolineare la maggiore efficienza, grazie al basso
attrito e a una precisa sensazione di cambiata. Cambiare marcia sulla nuova
Corsa è comodo e facile, oltre che rapido e preciso. Con il lancio della nuova
Corsa Opel offre anche cambio manuale robotizzato Easytronic 3.0 completamente
nuovo che garantisce una reattività migliore e più fluidità – il modo perfetto
per unire in modo accessibile il comfort del cambio automatico e l’efficienza
di quello manuale.
La migliore connettività
con la massima sicurezza: IntelliLink e i sistemi di assistenza alla guida
L’abitacolo della nuova Corsa, caratterizzato da linee
pulite, si organizza intorno a un driver control center il cui cruscotto è
disegnato lungo linee orizzontali che rendono l’abitacolo visivamente ancora
più spazioso. Lo schermo touch screen a colori da 7 pollici del sistema
IntelliLink è posizionato perfettamente sulla consolle centrale, vicino al
cambio, in modo che la mano di chi guida possa muoversi rapidamente e naturalmente
tra il cambio e lo schermo touchscreen. Il sistema di infotainment
all’avanguardia di nuova Corsa offre le migliori possibilità di connettività, è
compatibile con i dispositivi Apple e Android e può funzionare con i comandi
vocali. E’ possibile utilizzare anche il Bluetooth e Siri Eyes Free. Numerose
sono le app disponibili, come BringGo per la navigazione, Stitcher e TuneIn per
la radio via internet e i podcast, e c’è la stazione FlexDock per ricaricare e
appoggiare lo smartphone.
Nuova Corsa introduce numerosi sistemi di assistenza alla
guida, molti dei quali non hanno uguali in questa classe di veicoli. La
sicurezza aumenta grazie ai nuovi sistemi disponibili su Corsa per la prima
volta – come i fari anteriori al bi-xenon, l’Allerta Angolo Cieco Side Blind
Spot Alert e la telecamera anteriore Opel Eye con riconoscimento dei cartelli
stradali, l’allerta in caso di involontario superamento dei limiti di
carreggiata Lane Departure Warning, l’assistenza abbaglianti High Beam Assist, l’indicazione
della distanza di sicurezza Following Distance Indication e l’allerta incidente
Forward Collision Warning. A garanzia della massima sicurezza, il Forward
Collision Alert utilizza un allerta rosso head-up proiettato nel parabrezza.
Inoltre lo schermo del sistema per il monitoraggio della pressione dei
pneumatici informa chi guida in caso di eccessive perdite di pressione su uno
dei pneumatici.
Il comfort di guida
viene migliorato anche dall’Advanced Park Assist che aziona automaticamente lo
sterzo durante le manovre di parcheggio, dalla retrocamera e dall’assistenza
alla partenza in salita Hill Start Assist. Volante, sedili anteriori e ora
anche il parabrezza possono essere riscaldati per trovare un abitacolo
piacevolmente caldo e avere buona visibilità nelle giornate fredde. L’abitacolo
di gran classe è dotato di sedili anteriori finemente scolpiti che mostrano
un’eccellente lavorazione artigianale, un grande tetto panoramico, e
l’illuminazione diffusa che rende l’abitacolo caldo e accogliente.
Gli amanti dello sport possono scegliere di integrare nel
tipico posteriore di nuova Corsa il pratico portabiciclette FlexFix, offerto esclusivamente da
Opel.
Nessun commento:
Posta un commento