Con la A3 Sportback
e-tron, il primo modello ibrido plug-in del Marchio, Audi fa il suo ingresso nella mobilità del futuro. A trazione
puramente elettrica è in grado di percorrere fino a 50 chilometri. Questa
compatta a cinque porte, che nella combinazione
tra il motore 1.4 TFSI e il motore elettrico sviluppa una potenza di 204 CV
(150 kW), è un’auto sportiva estremamente versatile, perfetta per
l’uso di tutti i giorni.
Prevendita:
prevista per fine luglio 2014
Lancio commerciale: previsto per metà novembre 2014
Motorizzazione:
1.4 TFSI (110 kW) motore elettrico integrato (75 kW)
con S tronic a 6 rapporti
Prezzo: in via di
definizione, sotto i 40.000 euro
Dimensioni A3
Sportback e-tron (tra parentesi i dati di A3 Sportback):
Lunghezza: 4,312 m (4,310
m)
Larghezza: 1,785 m (1,785
m)
Altezza: 1,424 m (1,425 m)
Passo: 2,630 m (2,636 m)
Bagagliaio: 280 litri
Potenza sportiva e un livello di efficienza all’avanguardia,
uniti al massimo piacere di guida e alla totale praticità: la A3 Sportback
e-tron ha tutti i punti di forza tipici di una Audi. La trazione sfrutta la
sinergia tra un motore 1.4 TFSI da 150
CV (110 kW) e un motore elettrico da 75 kW con un nuovo cambio S tronic a sei rapporti.
La potenza del sistema è pari a 204 CV
(150 kW), con una coppia massima di 350 Nm. La batteria ha una
capacità di 8,8 kWh e si ricarica in poco più di due ore se collegata a
una presa di corrente industriale. L’equipaggiamento di serie comprende un
pratico sistema di ricarica. Una specifica app per smartphone consente di
gestire comodamente la ricarica e la climatizzazione, permettendo di impartire
i comandi dall’esterno.
La Audi A3 Sportback
e-tron è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, la
velocità massima è di 222 km/h. Con la trazione puramente elettrica la velocità
massima è limitata a 130 km/h. In base alla norma ECE per i veicoli ibridi
plug-in, il consumo non supera gli 1,5 litri di carburante ogni
100 chilometri e le emissioni si attestano a 35 grammi di CO2 al
chilometro. Con la sola trazione elettrica questa compatta a cinque porte ha
un’autonomia di 50 chilometri.
La gestione del
sistema ibrido regola in modo intelligente l’interazione tra i due motori.
Il conducente ha infatti a disposizione varie funzioni, come il boost, nel
quale i due motori collaborano attivamente, e il recupero di energia, che
consente di far confluire nella batteria l’energia cinetica della vettura.
Contrariamente ad altri modelli ibridi, la Audi A3 Sportback e-tron non impone
di scegliere tra i due sistemi.
Grazie all’applicazione coerente della filosofia della
struttura leggera, questa cinque porte ha una massa a vuoto (senza conducente)
di appena 1.540 chilogrammi, a fronte dei cinque posti disponibili e della
grande capacità del bagagliaio. L’equipaggiamento di serie è ricco e su
richiesta sono disponibili molte soluzioni high-end sia nel campo
dell’assistenza alla guida sia nell’infotainment.
La Audi A3 Sportback e-tron si pone fin da subito al vertice
della sua classe. Audi crede fermamente che a medio termine i veicoli ibridi
plug-in costituiranno la soluzione migliore per il processo che va verso la
mobilità elettrica. Ben presto faranno infatti seguito altri modelli nei
segmenti superiori.
Motori e cambi
- Motore 1.4 TFSI da 150 CV (110 kW) e coppia di 250 Nm,
motore elettrico da 75 kW e 330 Nm
- Potenza di sistema di 204 CV (150 kW), coppia di sistema
di 350 Nm
- Cambio S tronic a sei rapporti con frizione integrata,
trazione anteriore
- Consumi a norma ECE pari a 1,5 litri ogni 100 km,
emissioni di CO2 di 35 g/km
- Da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, velocità massima di 222
km/h
- Autonomia elettrica fino a 50 km
- Gestione intelligente del sistema ibrido con varie
modalità di guida
Sistema elettrico
- Batteria a ioni di litio raffreddata a liquido con 8,8 kWh
di capacità
- Elettronica di potenza leggera e compatta
- Sistema di ricarica versatile con dock di ricarica
- Servizi e-tron Audi connect per impartire comandi a
distanza, usando uno smartphone
Telaio
- Cerchi in lega da 16 a 18 pollici, freni dotati di
servofreno elettrico
- Controllo elettronico della stabilità ESC a due livelli
disattivabile con “torque vectoring”
- Asse anteriore con componenti in alluminio, servosterzo
elettromeccanico
Carrozzeria e design
- Cellula dell’abitacolo realizzata con l’utilizzo di
un’elevata percentuale di acciai high-end; cofano del motore e parafanghi in
alluminio
- Massa a vuoto di 1.540 chilogrammi (senza conducente)
- Elementi di design specifici e-tron su griglia
single-frame, paraurti e ruote
Abitacolo e comandi
- Abitacolo spazioso, bagagliaio da 280 a 1.120 litri di
volume
- Eleganza nel design e grande ergonomia
- Ricca dotazione di serie
- Su richiesta sono disponibili efficienti sistemi di
assistenza alla guida e componenti di infotainment, tra cui il sistema di
navigazione MMI plus e Audi connect
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