martedì 1 luglio 2014

CAMPIONATO FIA DI FORMULA E: Renault sponsor ufficiale della scuderia e.dams-Renault

* Un anno fa, Renault ha confermato la propria partecipazione come partner tecnico al nuovissimo campionato di monoposto 100% elettriche, la Formula E.
* Oggi, l’impegno di Renault va oltre, con l’annuncio di diventare sponsor ufficiale del team e.dams-Renault, gestito in comproprietà da Alain Prost, ambasciatore della marca Renault, e da Jean-Paul Driot.
* Con questa partnership, Renault porta a un livello superiore il proprio investimento in questa inedita disciplina particolarmente innovativa.
* Questa sfida sottolinea la determinazione di Renault nello sfruttare al massimo le proprie competenze in fatto di competizione automobilistica e di veicoli elettrici.
* Il team e.dams-Renault ha annunciato il nome dei suoi due piloti nella stagione 2014/2015 saranno Nicolas Prost e Sébastien Buemi.

 Pioniere nei veicoli elettrici ed esperta nello sport automobilistico sin dalla nascita del marchio, un anno fa Renault è diventata partner tecnico ufficiale del Campionato FIA di Formula E. Con la gara inaugurale alle porte, prevista per settembre 2014 a Pechino (Cina), la casa automobilistica francese ha annunciato di voler portare il proprio coinvolgimento nella nuova competizione a un livello superiore, supportando il team e.dams-Renault.

Renault, infatti, sarà sponsor ufficiale del team, gestito in comproprietà da Jean-Paul Driot e Alain Prost, quattro volte campione di Formula 1 e ambasciatore della marca Renault. La collaborazione con il team francese permetterà a Renault di massimizzare la risonanza mediatica della propria partecipazione a questo nuovo campionato e la sua visibilità.
Il nome del costruttore comparirà sulle monoposto, ma anche sulle tute e sui caschi dei piloti. Per la stagione inaugurale di questo campionato, che si annuncia particolarmente avvincente, inoltre, sono previste numerose attività di marketing e di comunicazione. In effetti, si tratta di una nuovissima disciplina e un vero spettacolo che saranno proposti agli amanti dello sport automobilistico con un nuovo format su una giornata, nuove tecnologie, numerose animazioni per gli spettatori e gare che si svolgeranno nel cuore delle più grandi metropoli mondiali.

Patrice Ratti, Presidente di Renault Sport, sottolinea: “Questa partnership con e.dams-Renault consentirà a Renault Sport di partecipare ancora più attivamente al Campionato di Formula E. Questo campionato, unico nel suo genere, segnerà una svolta per gli sport motoristici. Renault è orgogliosa del proprio ruolo in questa avventura, che per noi si configura come una nuova sfida. Conosciamo molto bene Alain e Jean-Paul: l’esperienza maturata e il palmarès fanno di loro dei partner di prima categoria. La collaborazione con e.dams-Renault avrà un ruolo chiave nella nostra partecipazione alla Formula E, oltre che nelle attività di sviluppo.
Siamo molto soddisfatti anche dei risultati conseguiti insieme a Spark sulla vettura Spark-Renault, che per il primo anno di campionato verrà adottata da tutti i team, e naturalmente continueremo a collaborare con Spark per fornire la miglior assistenza tecnica possibile a tutti i team in gara”.

Alain Prost, comproprietario di e.dams-Renault e ambasciatore della marca Renault, ha aggiunto: “Io e Jean-Paul Driot siamo felici di poter contare sulla collaborazione di Renault in questa nuova avventura sportiva: considerati l’eccezionale palmarès della marca nello sport automobilistico e le sue competenze uniche maturate nel settore dei veicoli elettrici, scegliere Renault come partner principale è stato un passo del tutto naturale. Per quanto mi riguarda, sono elettrizzato all’idea di lavorare ancora con Renault a un progetto tanto ambizioso, scrivendo un nuovo capitolo della nostra collaborazione.
Sono certo che la nostra impresa avrà successo. Ci stiamo preparando attivamente alle prime gare della stagione: la prossima tappa del percorso è il test di questa settimana a Donington, a cui seguirà un’estate piena di impegni, con l’obiettivo di presentarci reattivi e competitivi al primo Gran Premio di Pechino del 13 settembre.
La sfida è dura, perché si tratta di un campionato completamente nuovo, in termini di tecnologie adottate, ma anche di format di gara. Senz’altro ci aspetta un periodo entusiasmante”.

Jean-Paul Driot, Presidente Direttore Generale della scuderia Dams e comproprietario di e.dams-Renault: "Renault era naturalmente il partner ideale per impegnarsi in questo campionato unico e sposare la nostra esperienza. Il team Dams, forte di un eccellente palmarès fin dalla sua nascita 26 anni fa, può contare su un partner che ha ampiamente dimostrato il suo valore sia nel campo della competizione nello sport automobilistico che nel settore dei veicoli elettrici. Questa combinazione permetterà di assicurare il miglior sviluppo delle nostre monoposto. Ci tengo a ricordare che il team Dams è impegnato nel campionato World Series by Renault e la nostra storia continua con la creazione della scuderia e.dams-Renault. Un duo di piloti di talento porterà avanti questa nuova sfida e garantirà il nostro successo futuro: Nicolas Prost, oltre alle sue capacità di guida, ci darà molto con la sua riflessione, la sua capacità tecnica e la sua capacità di analisi dei parametri tecnici di una formula elettrica. Sébastien Buemi contribuirà anche alla reputazione della squadra con la sua velocità in pista e con la sua simpatia molto apprezzata dal pubblico e dagli appassionati dello sport automobilistico."

Il team e.dams-Renault ha annunciato che i piloti in gara saranno, infatti, Nicolas Prost e Sébastien Buemi, due nomi ben noti negli ambienti delle gare endurance e di Formula 1: a partire dal 13 settembre a Pechino, avranno il piacere di guidare le nuove monoposto 100% elettriche.


NICOLAS PROST
Nato il 18 agosto 1981 a Saint-Chamond, Francia, Nicolas Prost ha esordito nel 2003 nel campionato della Formula Campus, passando quindi alla Formula Renault 2.0 e 3.5, per poi cimentarsi nella Formula 3 spagnola e nella Euroseries 3000. Dal 2009, si dedica alternativamente alle gare endurance (Le Mans Series, 24 Ore di Le Mans) e al Trofeo Andros, una competizione che si svolge sul ghiaccio. Nel 2013 è stato scelto come collaudatore di Lotus F1 Team in Formula 1.

2013:             1° nella Petit Le Mans (Campionato FIA di endurance)
2013:             Pilota collaudatore Lotus F1 Team
2012:             1° nella Petit Le Mans (Campionato FIA di endurance)
2011:             1° nel Trofeo Andros / 3° nella Le Mans Series / 6° nella 24 Ore di Le Mans
2010:             1° nel Trofeo Andros / 5° nella Le Mans Series / FIA GT1 World Championship
2009:             5° nell’A1 Grand Prix (squadre) / 5° nella Le Mans Series / 12° nella 24 Ore di Le Mans
2008:             1° nell’Euroseries 3000
2007:             3° nella Formula 3 spagnola / 5° nella 24 ore di Le Mans
2006:             4° nella Formula 3 spagnola
2005:             10°  nel Campionato francese di Formula Renault 2.0


SÉBASTIEN BUEMI
Nato il 31 ottobre 1988 ad Aigle, nel Canton Vaud svizzero, Sébastien Olivier Buemi ha esordito in Formula 1 nel 2009 con la Toro Rosso. Grazie ai due punti conquistati nel Gran Premio d’Australia del 2009, è diventato il quarto pilota più giovane ad andare a punti nel Campionato mondiale di Formula 1.

2013/2014:  Campionato FIA di endurance con la scuderia Toyota Racing
2012:                         Formula 1 con la scuderia Red Bull Racing (3° pilota)
2009/2011:  Formula 1 con la scuderia Toro Rosso
2008:                         2° nella GP2 Series asiatica
       6° nella GP2 Series
       Collaudatore in Formula 1 per la scuderia Red Bull Racing.
2006/2007: 12° , poi 2° nella Formula 3 Euro Series
2004/2005: Campionato BMW ADAC
2002:                           nel Campionato Junior svizzero
2001:                         2° nel Campionato Junior svizzero / 1° nella Bridgestone Cup Junior
2000:                         1° nel Campionato Super Mini svizzero e nella KIA Cup categoria Junior
1998/1999: 1° nel Campionato Mini svizzero
1997:                         Campionato di kart svizzero (quattro gare)



DAMS IN BREVE
Il team DAMS, fondato nel 1988 da Jean-Paul Driot, ha sede a Ruaudin, Francia, nei pressi del Circuit de La Sarthe, il tracciato sul quale si disputa la 24 Ore di Le Mans. DAMS prepara i piloti in erba a una carriera in Formula 1: ad oggi, 27 di loro hanno gareggiato nella regina dello sport automobilistico.
Il team partecipa ai campionati per monoposto di categoria minore, quali la GP2 Series e la World Series by Renault. Negli ultimi 25 anni, ha maturato una solida esperienza, conquistando titoli prestigiosi in tre edizioni di F3000, un’edizione di Formula Renault V6 e due edizioni dell’A1GP World Championship, aggiudicandosi inoltre due titoli piloti nella GP2 Series con Romain Grosjean e Davide Valsecchi e il titolo piloti e squadre nella Formula Renault 3.5 con Kevin Magnussen. DAMS vanta inoltre una grande esperienza nelle gare endurance: in passato, infatti, ha partecipato a otto edizioni della 24 Ore di Le Mans, in collaborazione soprattutto con Panoz e Cadillac. Oggi il team DAMS è riconosciuto come una delle squadre motoristiche più prestigiose d’Europa.

RENAULT IN BREVE
Costruttore automobilistico dal 1898, il Gruppo Renault è un gruppo internazionale che nel 2013 ha venduto 2,6 milioni di veicoli in 128 Paesi. Oggi, impiega un totale di 121.800 dipendenti ed ha 37 siti industriali, Per affrontare le importanti sfide del futuro e perseguire la propria strategia di crescita redditizia, il Gruppo si dedica soprattutto all’espansione internazionale, alla complementarietà delle sue tre marche (Renault, Dacia e Renault Samsung Motors), ai veicoli elettrici e alla sua alleanza con Nissan, nonché alle collaborazioni con AVTOVAZ e Daimler. Vantando 12 titoli mondiali in Formula 1, conquistati nell’arco di 36 anni, Renault ha fatto di questa rigorosa disciplina uno strumento d’innovazione, d’immagine e di notorietà della marca.


CALENDARIO 2014/2015 DEL CAMPIONATO FIA DI FORMULA E
- 13/09/2014:         Pechino
- 18/10/2014:         Putrajaya
- 13/12/2014:         Punta del Este
- 10/01/2015:         Buenos Aires
- 14/02/2015:         Luogo da confermare
- 14/03/2015:         Miami
- 04/04/2015:         Los Angeles
- 09/05/2015:         Monaco
- 30/05/2015:         Berlino
- 27/06/2015:         Londra



Nessun commento:

Posta un commento