venerdì 4 luglio 2014

NISSAN APRE UN NUOVO STABILIMENTO IN THAILANDIA


L'impianto produrrà il pickup di ultima generazione NP300 Navara - Nissan ha annunciato in data odierna di aver aperto il suo secondo stabilimento produttivo in Thailandia. Il nuovo impianto fungerà da centro di produzione per il modello NP300 Navara, il nuovo pickup firmato Nissan destinato all'esportazione in 45 paesi del mondo.

 Mercato chiave per la casa nipponica, la Thailandia è parte integrante della strategia di crescita aziendale in Asia. Il paese ospita ormai due stabilimenti e un centro di Ricerca e Sviluppo, e sta acquisendo sempre più importanza quale hub asiatico per le esportazioni e le attività produttive della casa automobilistica.

Nissan ha investito 3,7 miliardi di Thai Baht nell'impianto da 580.000 metri quadri, creando 2000 nuovi posti di lavoro. A pieno regime, la sede avrà una capacità annua di 150.000 unità.

“La Thailandia è un motore di crescita per noi in Asia, per questo siamo lieti di inaugurare oggi questo secondo stabilimento nel quale verrà prodotto il nostro ultimo pickup”, ha detto Fumiaki Matsumoto, Executive Vice President Nissan responsabile per la produzione globale. “È la dimostrazione della fiducia che riponiamo nella Thailandia quale mercato automobilistico in espansione, centro di eccellenza produttiva per la regione e hub per le esportazioni in tutto il mondo.”

Oltre la metà dei veicoli prodotti nel nuovo impianto sarà infatti esportata in altri paesi. Il tasso di localizzazione dei veicoli prodotti è già dell'85%, se si considera anche lo stabilimento di produzione motori.

Nissan ha inoltre investito 162 milioni di Thai Baht nel programma di azzeramento emissioni dell'impianto e ha predisposto un sistema per il riciclaggio di tutte le acque reflue industriali attraverso il processo a osmosi inversa. L'azienda intende inoltre sensibilizzare subappaltatori e dipendenti rispetto alla gestione dei rifiuti e al risparmio delle risorse attraverso programmi di formazione continui.

La prima produzione automobilistica di Nissan in Thailandia risale al 1963, quando dalla catena di montaggio uscivano quattro veicoli al giorno. Il nuovo stabilimento porterà la capacità produttiva thailandese dell'azienda a ben 370.000 unità.

“NP300 Navara è il nostro pickup più robusto, sviluppato con il meglio del know-how tecnologico e delle competenze di progettazione di Nissan, oltre che sulla base degli 80 anni di esperienza maturati nella produzione di questa tipologia di veicolo. Dotato di fari a LED con luci diurne e del nuovo motore YD da 2,5 litri, sono certo che il modello saprà riscuotere grande successo sul mercato, diventando un pilastro per la nostra crescita nella regione”, ha affermato Takao Katagiri, Executive Vice President Nissan responsabile delle attività in Asia, Oceania e Giappone.

Il nuovo impianto ha prodotto il primo esemplare di NP300 Navara il 1° luglio e le vendite hanno avuto inizio due giorni dopo, il 3 luglio. Le versioni disponibili sono due: King Cab e Double Cab. Il prezzo della versione King Cab varia da 575.000 a 842.000 Thai Baht, mentre per la versione Double Cab va dai 656.000 ai 996.000 Thai Baht. Le consegne inizieranno a metà agosto.

Nessun commento:

Posta un commento