La gamma dei modelli appartenenti alla fortunata famiglia
delle compatte Mercedes-Benz si arricchisce ulteriormente: con la CLA 200 CDI 4MATIC e la CLA 220 CDI
4MATIC debutteranno in autunno le prime
versioni a gasolio a trazione integrale della nuova berlina compatta. Come
vettura a trazione anteriore, anche la CLA 200 CDI verrà dotata di un nuovo
motore da 2.2 anziché 1.8 litri di cilindrata. Inoltre a settembre sarà
disponibile sul mercato un’ulteriore Classe A con motore a benzina e trazione
integrale, la A 220 4MATIC.
Mercedes-Benz amplia ulteriormente l’offerta dei
modelli della fortunata famiglia delle compatte: con le nuove versioni di
Classe A e CLA ci saranno presto cinque ulteriori buoni motivi per guidare una
Mercedes della famiglia delle compatte. Tutte le nuove vetture soddisfano già
la norma sui gas di scarico Euro 6 e dispongono di serie del sistema ECO
start/stop.
La storia della nuova generazione di compatte è iniziata nel
novembre del 2011 e, da allora, il successo di queste vetture non ha conosciuto
soste: nel primo semestre del 2014 hanno scelto una vettura Classe A, Classe B,
CLA o GLA ben 215.205 Clienti (+24,1% rispetto al medesimo periodo dell’anno
precedente).
“Le nostre compatte ricevono una straordinaria accoglienza
sul mercato ed offrono anche ai Clienti più giovani un’interessante possibilità
di accesso al nostro marchio. Ciò è dimostrato dai dati sulle percentuali di
nuovi Clienti che sono stati conquistati dalla famiglia delle compatte”, ha
affermato Ola Källenius, Membro del Consiglio Direttivo di Mercedes-Benz Cars.
A 220 4MATIC: quarta
vettura a trazione integrale con motore a benzina
Dopo A 250 4MATIC, A 250 Sport 4MATIC e A 45 AMG 4MATIC
debutta la A 220 4MATIC, un’ulteriore Classe A a benzina a trazione integrale.
La nuova vettura eroga una potenza di 135 kW (184 CV) grazie al motore turbo a
quattro cilindri da 1.991 cm3 di cilindrata, raggiunge i 100 km/h in 7,4
secondi e consuma 6,3 l/100 km, a fronte di 148 g/km di emissioni di CO2.
CLA 200 CDI: nuova
versione diesel
Il motore della CLA 200 CDI ha ora una cilindrata di 2.2
invece di 1.8 litri ed una potenza massima di 100 kW (136 CV) per 300 Nm di
coppia. Si tratta di un propulsore su cui molto è stato fatto in termini di
misure atte a garantire la massima efficienza. Tra le modifiche apportate si
annoverano, tra l’altro, l’ottimizzazione della trasmissione a cinghia, una
testata cilindri caratterizzata da un supporto a cuscinetti volventi per
l’albero a camme ed un’accurata finitura superficiale, l’ottimizzazione della
pompa del vuoto, pistoni in alluminio con tolleranze di assemblaggio migliorate
e fasce a basso attrito low-friction ottimizzate ed un supporto a cuscinetti
volventi ottimizzato per il contralbero di equilibratura Lanchester.
Il consumo di carburante nel ciclo combinato non supera in
nessun caso 4,1 litri di gasolio per 100 chilometri (CLA 200 CDI con
cambio manuale, con 7G-DCT: 4,0 l); si tratta di un valore eccellente per
questa classe di potenza e risulta inferiore di un decimo rispetto al modello
precedente con motore da 1,8 litri. La CLA 200 CDI si inserisce nella classe di
efficienza A+, la CLA 200 CDI 4MATIC nella classe di efficienza A.
La CLA 220 CDI è adesso disponibile con trazione integrale,
sempre su richiesta. Con la medesima cilindrata di 2.2 litri, la potente
berlina diesel sviluppa una potenza di 125 kW (170 CV) e coppia di
350 Nm.
Nessun commento:
Posta un commento