• A giugno le vendite Opel
in Europa sono cresciute del 6% • Crescita del 4% nella prima metà del
2014, ben oltre allo stesso periodo di un anno fa • Aumenta la quota di mercato
in undici paesi europei, tra cui la Germania e Italia
Opel continua a registrare risultati positivi sui mercati
automobilistici europei: per il costruttore tedesco, a giugno le
immatricolazioni di veicoli nuovi sono aumentate del 6% rispetto allo stesso
periodo di un anno fa. Grazie a questo dato, l’azienda si muove in
controtendenza rispetto al mercato, rimasto poco al di sotto del livello del
mese di giugno dello scorso anno. Con circa 109.000 vetture nuove
immatricolate, la quota Opel del mercato europeo è aumentata di 0,4 punti
percentuali, passando al 6,4% secondo i dati preliminari.
Le vendite Opel sono aumentate rispetto all’anno scorso
anche se si prende in considerazione tutta la prima metà dell’anno. Da gennaio
a giugno, le vendite del marchio sono cresciute del 4%, passando a circa
564.000 veicoli, con un leggero aumento della quota di mercato, giunta al 5,9%.
La crescita di Opel risulta pertanto superiore di un punto percentuale rispetto
alla crescita del mercato generale.
“I risultati della prima metà dell’anno evidenziano con chiarezza
che siamo sulla strada giusta. I nostri nuovi modelli sono tra i più venduti
dei rispettivi segmenti, come il SUV compatto Mokka, già scelto da oltre 245.000 clienti. La nostra offensiva di
prodotto continua: il nuovo Vivaro e la nuova Corsa che giungerà sul mercato
quest’anno ci faranno raggiungere risultati ancora migliori,” ha dichiarato Peter Christian Küspert, membro del Board
Opel con responsabilità per le vendite.
A giugno e nei primi sei mesi dell’anno, Opel ha aumentato
la propria quota in undici mercati europei, tra cui l’Italia. Questa chiara
tendenza verso l’alto è stata registrata anche in Germania, dove la quota di
mercato è aumentata di circa 0,3 punti percentuali nei primi sei mesi
dell’anno, toccando il 7%. A giugno, la quota di mercato è arrivata addirittura
al
7,6%, con un aumento di circa 0,9 punti percentuali rispetto
allo scorso anno. Si tratta della quota di mercato più elevata dal dicembre
2011. Nel mercato vetture, Opel in giugno ha raggiunto una quota dell’8%,
secondo l’Ufficio Federale Tedesco per i Veicoli a Motore
(Kraftfahrt-Bundesamt, KBA).
Mokka è rimasta stabilmente al comando nel segmento dei SUV
nei primi sei mesi dell’anno in Germania. Le immatricolazioni di nuova Insignia sono aumentate di quasi
il
50% in questo periodo rispetto all’anno precedente. Ma anche
i modelli della gamma Opel già presenti sul mercato da qualche tempo, come
Zafira Tourer, hanno registrato risultati lusinghieri. Zafira Tourer si è posizionata
al numero due nel segmento delle grandi monovolume sia a giugno sia nella prima
metà dell’anno.
Nel Regno Unito,
nei primi sei mesi dell’anno, Vauxhall ha rafforzato la propria posizione di
secondo marchio vetture. A giugno la quota della casa è cresciuta di oltre 1,5
punti percentuali, giungendo all’11,9%, al secondo posto per numero di
immatricolazioni. In entrambi i periodi, Insignia e Zafira sono risultate in
testa ai rispettivi segmenti, e Corsa e Mokka hanno occupato il secondo posto
nella loro categoria.
In Italia, a
fronte di un mercato totale (vetture e veicoli commerciali) in crescita del
3,9% nel primo semestre e del 3,5% nel mese di giugno, Opel registra incrementi
nelle immatricolazioni superiori al mercato rispettivamente del 5,2% (primo
semestre) e del 5,4% (giugno). La quota di mercato Opel si attesta quindi al
5,43% (+0,07 punti percentuali) nel primo semestre e il 6,14% (+ 0,11 punti percentuali) a
giugno. I nuovi modelli come Mokka, Insignia e ADAM, hanno consentito a Opel di
ottenere la più alta quota nel mercato vetture a privati, ovvero il 6,55% ,
corrispondente al miglior risultato negli ultimi 21 mesi.
Nessun commento:
Posta un commento