Grenoble da ottobre diventa “Smart City” grazie al progetto 'Citélib by Ha:mo', un sistema innovativo di Car Sharing al
realizzato con un veicolo al 100% elettrico interconnesso al sistema di
trasporto pubblico. Il sistema di traporto urbano del futuro diventa realtà ad
ottobre nella città francese di
Grenoble, grazie alla partnership tra la Città
di Grenoble, Grenoble-Alpes Métropole, EDF Group, Toyota e Citélib 70 Toyota
"i-ROAD" e veicoli elettrici ultracompatti "COMS" verranno
resi disponibili in un programma di
Car Sharing, per promuovere l’interconnessione tra trasporto pubblico e trasporto privato
elettrico individuale. I veicoli possono essere caricati presso
circa 30 stazioni di
raccolta gestite dalla Sodetrel
(Gruppo EDF) ubicate vicine alle fermate del trasporto pubblico
Questo servizio innovativo, chiamato "Citélib by
Ha:Mo",sarà testato in condizioni di utilizzo reale per un periodo di tre
anni
Si sente spesso parlare di mobilità del futuro, di città
eco- friendly, ed altre innovazioni pensate per rendere il trasporto urbano e
le città dei più vivibili e organizzate nei prossimi anni. Tuttavia le
applicazioni concrete sono ancora poche. Alla ripresa dell’attività scolastica,
dopo l’estate, questa idea prenderà invece forma a Grenoble e nell’area
circostante la città, rendendo quest’area delle Alpi Francesi una pioniera per
la mobilità del futuro.
Nell’ottobre del 2014, 70 Toyota i-ROAD e veicoli
ultra-compatti COMS , e circa 30 stazioni di ricarica sviluppate e gestite
dalla Sodetrel, sussidiaria della EDF, saranno resi disponibili grazie ad
una partnership unica tra la Città e l’Area Metropolitana di
Grenoble, la compagnia di gestione
dell’elettricità EDF, Toyota e una azienda locale di Car Sharing.
Connesso
all’infrastruttura
informatica del trasporto pubblico, questo nuovo sistema
di Car Sharing si integrerà
all’attuale Citélib, il servizio di Car Sharing disponibile già oggi a Grenoble,
permettendo agli utilizzatori di questo servizio di prendere uno di questi
piccoli veicoli elettrici presso una
delle aree di parcheggio e
lasciarlo presso un’altra. Questo sistema mira
anche a promuovere l’interconnessione tra i mezzi di trasporto pubblico
(tram, autobus e treni) ed una nuova
modalità di mobilità individuale, utilizzando dei veicoli di dimensioni
ridotte che occupano uno spazio decisamente inferiore rispetto ad una vettura.
L’idea principale è di consentire a chi si sposta facendo sempre lo stesso percorso, di
percorrere i primi o gli
ultimi chilometri con maggiore flessibilità e risparmiando
tempo, migliorando in questo modo a
ridurre la congestione dovuta al traffico e migliorando la qualità dell’aria
nei centri urbani.
Citélib by Ha:mo
risponde alle sfide odierne….. e contemporaneamente fa risparmiare tempo
Gli ultimi trend e i recenti comportamenti dei consumatori
hanno reso evidente che la richiesta di mobilità sostenibile non è un fenomeno
passeggero. La sola domanda irrisolta è in quanto tempo si svilupperà questo
mercato.
Indagini di mercato hanno evidenziato che in Europa il tempo
di spostamento giornaliero è tra i 40 e 50 minuti. Inoltre i pendolari utilizzano i mezzi
pubblici, ma molti di loro devono poi camminare per ulteriori 15 minuti per
raggiungere la loro destinazione finale. Nuove tecnologie informatiche,
abbinate a soluzioni innovative rivolte alla mobilità, iniziano a consentire
maggiore flessibilità alla mobilità urbana, e rappresenteranno senza
dubbio la pietra angolare su cui
sviluppare in futuro città sostenibili.
Con il progetto “Citélib by Ha:mo”, si abbattono i rischi di
ritardi; grazie ad una App appositamente scaricata sullo Smartphone, è
possibile visualizzare quanti i-ROAD sono disponibili alla propria fermata di
trasporto pubblico, prenotarlo e pagare.
Una volta arrivati, tutto quello che va fatto è connettere il telefono alla
stazione di ricarica e prendere l’ i-ROAD prenotato. Grenoble dispone di
circa 30 stazioni
di raccolta degli
i-ROAD, un network
sufficientemente fitto per
poter raggiungere facilmente qualsiasi destinazione in città.
Una partnership unica
grazie ad una visione comune sulla mobilità urbana del futuro
Unendo le rispettive competenze, I vari partner del progetto
mettono a disposizione a Grenoble un servizio innovativo che consente una
sperimentazione concreta di una nuova forma di mobilità.
“Grenoble-Alpes
Métropole è sempre stata aperta
all’innovazione” spiega Christophe Ferrari, alla
direzione di Grenoble-Alpes Métropole.
“Parlando in termini
di grandezza della città, Grenoble è perfetta per questo tipo di
test. La partnership in se stessa tra noi, Toyota, EDF e Citélib, un operatore
locale di Car Sharing, è di per se un’innovazione in Francia” ha aggiunto. “È una grossa opportunità poter testare per tre anni,
ed in esclusiva in tutta
Europa, una nuova forma di mobilità che non è solo
innovativa, ma anche economica ed ecologica. È un esperimento che ci auguriamo
sia seguito da altri, per il bene della nostra comunità”.
La portata ed il livello
di integrazione di
questo progetto implicano che
non possa essere realizzato da un
solo attore: la partnership e la collaborazione sono due elementi imprescindibili per il suo
successo, non solo – ovviamente – tra i membri del progetto, ma anche con la
comunità locale.
EDF non mette a
disposizione solo 30 stazioni
di ricarica, ma anche mezzo
secolo di esperienza nello
sviluppo della mobilità elettrica, sia grazie
alla tecnologia delle batterie
che nella gestione delle stazioni di ricarica. EDF mira ad indirizzare i suoi
clienti privati, pubblici ed amministrazioni locali
verso modalità di
trasporto più sostenibili,
che producano meno inquinamento acustico e meno emissioni di CO2. “Per diventare una città
del futuro, Grenoble deve essere sia una
città che attiri capitali, che gradevole da vivere. La mobilità elettrica offre
una buona combinazione di entrambi gli elementi, consentendo a diverse modalità
di trasporto di integrarsi tra loro. Possibilità innovative di trasporto vengono
aggiunge a quelle più tradizionali, come questa dell’ “ultimo chilometro”
portata avanti da questo progetto” riporta Christian Missirian, Direttore
Commerciale della EDF Rhone-Alpes Auvergne.
Sodetel, una partecipata
al 100% di EDF, aggiunge la sua considerevole
esperienza al progetto:
include la gestione delle stazioni di
ricarica, per veicoli elettrici e veicoli elettrici Hybrid Plug-In, la gestione
commerciale dei servizi di ricarica ed
il servizio di Car Sharing rivolto al
settore pubblico e privato.
Toyota mette a disposizione del progetto i 70
veicoli ultra-compatti: i Toyota
COMS
(posto unico, quattro ruote, un piccolo scomparto per
piccoli carichi) ed i Toyota i-ROAD (due
posti, 3 ruote con la Active Lean Technology). L’ultimo introduce un modo
completamente nuovo e
divertente di intendere
la guida. Estremamente
compatto,
combina la manovrabilità eccezionale di un motociclo o di
uno scooter al comfort ed alla stabilità di una vettura. 4 i-ROAD occupano lo
spazio di una vettura tradizionale.
Toyota sta anche sviluppando un sistema di data management
che consente la visualizzazione e prenotazione dei veicoli. Il sistema si
integra con l’attuale sistema informatico della rete dei trasporti di Grenoble,
per offrire la migliore programmazione del percorso, combinando i diversi sistemi
di trasporto direttamente dallo
Smartphone. Citélib by Ha:mo è il secondo progetto “Ha:mo”
(abbreviazione per Harmonious Mobility)
di Toyota ed il primo al di fuori del Giappone.
“Questo concetto si adatta alla nostra visione globale della mobilità del futuro, che poggia su
quattro pilastri: sicurezza, comfort, semplicità di utilizzo ed ecologia” ha
commentato Michel Gardel, Vice
President di Toyota
Motor Europe. Ha aggiunto: “Ha:mo
è stato pensato per ridurre lo
stress causato dalla congestione del traffico, dalle ora di punta, e dalla ricerca di un parcheggio. Consente anche la
riduzione delle emissioni che sono
la causa della cattiva qualità dell’aria nei centri urbani”.
Citélib è stata scelta per la sua esperienza decennale nella
gestione del servizio di Car Sharing. “ In aggiunta alla nostra gamma attuale,
che offre veicoli da due fino a nove posti, Citélib by Ha:mo colma un gap
importante per le brevi percorrenze e permette ai nostri clienti di prelevare e
lasciare i veicoli in diverse località” spiega Martin Lesage, Direttore
Generale di Citélib. “ Abbiamo assistito ad una crescita annua del 30% della
domanda di Car Sharing, ed il nostro servizio
è richiesto al 50% dai privati ed al 50%
dalle Pubbliche Amministrazioni. Sostiene lo sviluppo dell’attività
economica di varie parti dell’area metropolitana, e collega i Campus
universitari con i Centri di Ricerca”.
Perchè Grenoble?
Grenoble è da
tempo una città
aperta all’innovazione. Il suo
famoso Parco della
Scienza "Presqu’île" è sede di prestigiose istituzioni ed
aziende, come la CEA e la ST Microelectronics. Il suo slogan è “Dove noi
immaginiamo la città del domani”. La sua università accoglie oltre 60.000
studenti in uno dei più moderni Campus di tutta la Francia. Nel 1987, Grenoble è stata la seconda
città in tutta la Francia – dopo
Nantes – a reintrodurrei tram
elettrici. Nel 2013, il trasporto pubblico è stato utilizzato
dall’equivalente di 78milioni di persone. Oggi viene messa in esercizio la quinta linea di tram. All’interno del sistema di mobilità
cittadina ci sono anche altri elementi
volti all’ecosostenibilità, come
le 5.000 biciclette “Metrovélo” ed
oltre 320 chilometri
di piste ciclabili.
Adesioni disponibili
già da oggi
I cittadini di Grenoble possono già
oggi pre-registrarsi al
servizio Citélib by
Ha:mo. Per chi aderisce prima dell’estate, verrà garantito un “credito di tempo” per
l’utilizzo gratuito del servizio quando entrerà in esercizio ad ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento