La nuova MINI? “Revolution… Totalmente nuova, Totalmente
MINI!” Sono i claim scelti dal brand premium inglese (ma di proprietà tedesca)
per il lancio dell’ultima generazione della MINI (è iniziato a metà marzo), l’unica vettura che di fatto (e di
diritto) può definirsi “icona”. Non solo perché dal 2001 ad oggi, nel mondo, ne
sono state vendute 1.865.000 (in Italia
172.000), ma anche perché, in questi 12 anni e più, molti competitors hanno
cercato in mille modi di opporsi al suo predominio senza mai riuscirci.
Insomma, la MINI, sin dai i tempi in cui era… Mini (una volta si scriveva
così), è sempre stata unica nel suo genere. E sempre lo resterà…
Lo scrivo con cognizione di causa, visto e considerato che ho avuto il piacere di provare la versione Cooper S, quella con lo spettacolare 4 cilindri da 192 CV, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti, con tanto di palette al volante: bella fuori e bella dentro, ottima tenuta di strada, ancor più migliorato il tradizionale go-kart feeling, posizione di guida da prima della classe, sterzo leggero e fluido, ottima manovrabilità, accessibilità buona per una vettura del genere, niente male lo spazio per tutti i passeggeri mentre quello del bagagliaio è addirittura aumentato (con + 51 litri il volume diventa di 211 litri).
I materiali sono “tedeschi”, l’abitabilità per tutti i 4
passeggeri è stata ottimizzata, e i nuovi sedili sono comodi ed ergonomici
(quelli posteriori sono stati allungati di ben 23 mm). Insomma, il tanto
decantato “piacere di guida”, al volante della MINI Cooper S è… assicurato.
Fra gli high-light della vettura, sicuramente il nuovo
optional MINI Driving Modes, che
permette di variare la taratura della vettura attraverso una manopola inserita
alla base della leva del cambio o del selettore di marcia; oltre
all’impostazione standard MID Mode
sono attivabili le modalità di guida SPORT
e GREEN; la selezione della modalità
di guida influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello
sterzo e, qualora disponibile, anche i tempi di cambio-marcia del cambio
automatico e del Dynamic Damper Control; in combinazione con il cambio
automatico, nella modalità GREEN è disponibile la funzione sailing al regime
minimo del motore e catena cinematica separata. La cosa impressionante è
che si nota tantissimo la differenza nella guida fra le tre modalità: in GREEN
la MINI è diciamo così “tranquilla”; in MID Mode è… “leggermente piccante”
mentre in SPORT è davvero “cattiva”, anche nel sound.
Rispetto al modello
precedente, aumenta la lunghezza della vettura di 98 millimetri, la
larghezza di 44 millimetri, l’altezza di 7 millimetri, inoltre il passo
allungato (+28 millimetri) e la carreggiata allargata (anteriore +42,
posteriore +34 millimetri); i valori di differenza sono riferiti alla MINI
Cooper; l’abitabilità è ottimizzata in tutti e quattro i posti; nuova la
costruzione del sedile con campo di regolazione ampliato nei sedili anteriori e
la superficie di seduta allungata nel divanetto posteriore (+23 millimetri);
maggiore lo spazio per le spalle, per le gambe e il comfort di accesso per i
passeggeri della zona posteriore; il volume del bagagliaio aumentato di 51
litri a 211 litri; schienale del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile
nel rapporto 60 : 40; come optional, pacchetto porta-oggetti con piano del
bagagliaio a bloccaggio variabile.
Nuova generazione di
motorizzazioni con tecnologia MINI TwinPower Turbo. Attualmente sono
disponibili tre varianti di modello: MINI Cooper con motore a benzina tre
cilindri da 100 kW/136 CV, MINI Cooper S
con motore a benzina quattro cilindri da 141 kW/192 CV e MINI Cooper D con
motore diesel tre cilindri (85 kW/116 CV); ampliamento della gamma di modelli
con le varianti d’ingresso MINI One D (motore tre cilindri diesel, 70 kW/95 CV)
e MINI One (motore tre cilindri a benzina, 75 kW/102 CV); cambio manuale di
serie a sei rapporti e, come optional, cambio
automatico a sei rapporti oppure cambio automatico sportivo sviluppati ex novo;
ampi interventi della tecnologia
MINIMALISM, inclusa la funzione Automatic
Start/Stop, anche in combinazione con il cambio automatico e con l’optional
GREEN Mode; ottimizzazione delle
prestazioni di guida e riduzione del consumo di carburante; il più grande
progresso nel campo di efficienza è stato realizzato nella MINI Cooper
equipaggiata con cambio automatico: accelerazione da 0 a 100 km/h migliorata di
2,6 secondi, consumo di carburante abbattuto del 27 percento; MINI Cooper D con
i più bassi valori di consumo di carburante e di CO2: 3,4 – 3,5 litri/100 km,
89 - 92 g/km (valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura
dei pneumatici selezionata).
Grazie ad ampi interventi di ottimizzazione della tecnica di
assetto, accompagnati dalla riduzione del peso e dall’incremento della
rigidità, aumenta l’intensità del tipico go-kart
feeling MINI; nuovo asse anteriore McPherson con braccio oscillante in
alluminio e supporto degli assali e bracci trasversali in acciaio altamente
resistente; nuovo asse posteriore multilink in lega leggera ottimizzato con
geometria a basso ingombro; servosterzo elettromeccanico ulteriormente
perfezionato, equipaggiato di serie con Servotronic; Dynamic Stability Control
(DSC) di serie con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential
Lock Control (EDLC) inclusi, nella MINI Cooper S anche con Performance Control;
nuova taratura delle molle e ammortizzatori con cuscinetti di supporto a tre
direzioni; come optional per la prima volta Dynamic Damper Control disponibile
per i modelli MINI; impianto frenante perfezionato, adattato alle prestazioni
di guida potenziate; equipaggiamento di serie con cerchi in acciaio da 15
pollici e coprimozzo (MINI One, MINI One D) e cerchi in lega da 15 (MINI
Cooper, MINI Cooper D) oppure 16 pollici (MINI Cooper S); come optional sono
fornibili anche dei cerchi in lega fino a 18 pollici.
Nuovo concetto di
visualizzazione e di comando: strumentazione combinata montata sul piantone
dello sterzo con indicazione della velocità e del numero di giri; il display a
colori visualizza lo stato della vettura e la riserva di carburante;
strumentazione centrale con contenuti nuovi e rappresentazione a colori
attraverso un anello a LED che fornisce
un feedback ottico all’attivazione di numerose funzioni, equipaggiamento di
serie con display TFT a quattro righe oppure, come optional, display a colori
fino a 8,8 pollici; comando delle funzioni di navigazione, di entertainment, di
telefonia e della vettura attraverso il MINI Controller montato sulla consolle
centrale con feedback sul monitor di bordo; tasto Automatic Start/Stop nella
consolle centrale al centro della modanatura con i tasti Toggle, attivabile
senza inserire la chiave della vettura; tasti degli alzacristalli integrati nei
pannelli interni delle porte; comando luci nella plancia portastrumenti.
La nuova MINI si
presenta con un’offerta nettamente ampliata di innovativi sistemi di assistenza
del guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di
retromarcia e Driving Assistant inclusa la regolazione attiva della velocità su
base di telecamera nonché regolazione attiva della velocità, avvertimento di
rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante,
High Beam Assistant e riconoscimento della segnaletica stradale.
- Programma di In-Car-Infotainment
di MINI Connected a struttura nuova, completato da funzioni nuove;
Emergency Call e MINI Teleservices utilizzabili attraverso la carta SIM
integrata fissa nella vettura; varietà di funzioni unica e possibilità di
ampliamento permanente grazie alle app e all’integrazione nella vettura
attraverso lo smartphone; maggiore divertimento di guida con le tipiche
funzioni MINI come Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e
MINIMALISM Analyser; nuovo MINI Connected XL Journey Mate con Real Time Traffic
Information; il collegamento online consente inoltre l’utilizzo di social
network come Facebook, Twitter e foursquare, oltre che Glympse, la ricezione di
RSS newsfeed e le offerte di entertainment come AUPEO!, Stitcher, Deezer,
Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn.
- Ampio
equipaggiamento di serie e pregiati optional per aumentare il comfort, le
caratteristiche premium e il grado di personalizzazione; per esempio sensore
pioggia con controllo automatico della luce abbagliante, parabrezza
riscaldabile, Park Distance Control, Comfort Access, tetto in vetro ad
azionamento elettrico, mancorrenti sul tetto, specchietti retrovisori esterni
riscaldabili e ripiegabili elettricamente, specchietti retrovisori esterni ed
interno autoanabbaglianti, sedili riscaldabili, climatizzatore automatico a 2
zone, spoiler posteriore nel design John Cooper Works; ampia selezione di
decorazioni per il tetto e gli specchietti retrovisori esterni, di stripes per
il cofano motore, di rivestimenti dei sedili, delle superfici interne e di
Colour Lines; sistema di navigazione MINI, sistema di navigazione Professional,
MINI Radio Visual Boost, sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon, DAB-tuner,
DVD changer.
Motorizzazioni
MINI Cooper S: motore
quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo
(turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile,
regolazione variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.998 cm3, potenza:
141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min, coppia
max: 280 Nm a 250 – 4.750 g/min (300 Nm con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 6,8”
(cambio automatico: 6,7 secondi), velocità massima: 235 km/h (233 km/h),
consumo combinato di carburante*: 5,7 – 5,8 litri (5,2 -5,4 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 133 – 136 g/km (122 – 125 g/km). Euro 6.
MINI Cooper: motore
tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione,
iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione
variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.499 cm3, potenza:100 kW/136
CV a 4.500 – 6.000 g/min, coppia max.: 220 Nm a 1.250 – 4.000 g/min (230
Nm con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 7,9 secondi (cambio automatico:
7,8 secondi), velocità massima: 210 km/h (210 km/h), consumo combinato di carburante*: 4,5 – 4,6 litri (4,7 – 4,8
litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 105 – 107 g/km (109 – 112 g/km).
MINI One: motore
tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione,
iniezione diretta di carburante, regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata: 1.233 cm3, potenza:75 kW/102 CV a 4.250 – 6.000 g/min,
coppia max. : 180 Nm a 1.400 – 4.000 g/min accelerazione (0–100
km/h): 9,9 secondi (cambio automatico: 10,2 secondi), velocità massima:
195 km/h (195 km/h), consumo combinato di carburante*: 4,6 – 4,7 litri
(4,8 – 4,9 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 108 – 109 g/km
(112 – 114 g/km).
MINI Cooper D: motore
tre cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con
geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail); cilindrata:
1.496 cm3, potenza: 85 kW/116 CV a
4.000 g/min, coppia max. : 270 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h):
9,2 secondi (cambio automatico: 9,2 secondi), velocità massima: 205 km/h (204
km/h), consumo combinato di carburante*: 3,5 – 3,6 litri (3,7 – 3,8
litri)/100 chilometri, emissioni CO2*: 92 – 95 g/km (98 – 99 g/km), norma
antinquinamento: Euro 6.
MINI One D: motore
tre cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con
geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail); cilindrata:
1.496 cm3, potenza: 70 kW/95 CV a
4.000 g/min, coppia max. : 220 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h):
11,0 secondi, velocità massima: 190 km/h, consumo combinato di
carburante*: 3,4 – 3,5 litri/100 chilometri, emissioni CO2*: 89 – 92 g/km norma
antinquinamento: Euro 6.
* valori in base al ciclo di prova UE, variabili a seconda
della misura dei pneumatici selezionata
Il listino: la One
parte da 18.300 euro; la One D da 19.900; la Cooper da 20.700; la Cooper D da
21.950 e la Cooper S da 29.450.
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