venerdì 27 giugno 2014

Eyes On Design premia Peter Schreyer per il rinnovamento del design Kia

 
• Il riconoscimento attribuito in occasione dell'evento annuale dedicato al design
• A Schreyer è attribuito il merito di aver rivoluzionato lo stile di marca
• L'attività nel gruppo e la responsabilità dei Centri Stile di Seul, Francoforte e Los Angeles
Peter Schreyer, President and Chief Design Officer of Kia Motors Corporation and Hyundai Motor Group, è stato insignito del premio Lifetime Design Achievement Award attribuito ogni anno da Eyes On Design.
La prestigiosa organizzazione americana, fondata nel 1987 per iniziativa dei responsabili dello stile di General Motors, Ford e Chrysler, è composta dai più autorevoli esperti del settore e si dedica alla promozione e all'organizzazione di eventi dedicati al design automobilistico.


Fra i riconoscimenti attribuiti annualmente il Lifetime Achievement Award (praticamente il premio "una volta nella vita") è uno dei più rappresentativi perché la scelta è affidata proprio a coloro che hanno avuto precedentemente il riconoscimento.
Hanno fatto parte di questa selezionatissima élite vere e proprie leggende del design come (fra gli altri) Sergio Pininfarina, Shiro Nakamura, Walter de’Silva e Giorgetto Giugiaro, che da questo momento sono affiancati da Peter Schreyer.
Il premio è stato consegnato in occasione della manifestazione "Detroit Institute of Ophthalmology’s Vision Honored" e la motivazione sottolinea il lavoro profondo ed efficace nel guidare il rinnovamento del design di Kia Motors.

Dal momento del suo ingresso in Kia, Peter Schreyer ha rivoluzionato lo stile del brand e, fra le tante innovazioni estetiche, ha disegnato la celebre mascherina "a naso di tigre" che rappresenta il “family feeling” di tutti i modelli del marchio Kia.
Schreyer ha anche la responsabilità di guidare la strategia di design di entrambi i marchi Kia e Hyundai e sovrintende ai tre Centri Stile in Corea, Germania e Stati Uniti.

Durante la consegna del premio il Dr. Philip Hessburg, direttore medico del Detroit Institute of Ophthalmology, ha dichiarato,  “Noi direttamente e l'intera comunità dei designer, siamo entusiasti e orgogliosi di attribuire a Peter il Lifetime Design Achievement Award, e in questo modo farlo entrare nel gotha dei luminari del design automobilistico.”  

Peter Schreyer da parte sua ha così commentato il riconoscimento: “Lungo tutta la mia vita professionale ho avuto l'opportunità di lavorare con un gran numero di designer straordinariamente bravi e appassionati; l'incarico ricevuto da Kia mi ha dato la possibilità di lavorare per dare un nuovo volto al brand, per renderlo più elegante, distintivo e giovanile; oggi i nostri modelli riflettono questo obiettivo. Abbiamo avuto l'onore di ricevere diversi riconoscimenti allo stile Kia negli ultimi anni, ma il nostro lavoro va oltre il look delle nostre vetture; il design Kia si rafforza progressivamente e io sono onorato di essere coinvolto in tale processo. E' un grande onore ricevere questo premio che io considero anche una attestazione del lavoro e della creatività espressi dai Centri Stile Kia di tutto il mondo.“

Nessun commento:

Posta un commento