Trazione integrale permanente ed equipaggiamento all-road - Propulsori TSI e TDI: da 110 a 184 CV di
potenza - Design robusto ed elegante con interni di qualità - Innovativi
sistemi di assistenza: ACC con Front
Assist e SEAT Drive Profile
La nuova SEAT Leon
X-PERIENCE con trazione integrale permanente è pronta a raggiungere nuove
mete. La più bella station wagon della Casa spagnola è anche equipaggiata per
adattarsi a qualsiasi condizione stradale, assicurando un gran piacere di guida
su ogni tipo di percorso. L’ultima nata della gamma Leon è un mix perfetto di
design accattivante, tecnologia all’avanguardia, massima funzionalità e
sorprendente versatilità. I potenti ed efficienti propulsori TSI e TDI, con
potenze che vanno da 110 a 184 CV, garantiscono prestazioni e sicurezza al top,
grazie alla trazione integrale di ultima generazione e una ricca gamma di
sistemi di assistenza innovativi. La Leon
X-PERIENCE sarà disponibile nelle
Concessionarie della Rete italiana SEAT dall’inizio del 2015.
La nuova versione fuoristrada X-PERIENCE completa la gamma
Leon che, dal suo lancio nel 2012, ha riscosso un notevole successo. Insieme
alla dinamica Leon SC tre porte, l’elegante compatta cinque porte, la versatile
station wagon siglata ST e la recentemente lanciata icona sportiva dalle alte
prestazioni, la versione CUPRA, la Leon X-PERIENCE risulta la compagna ideale
per chi predilige uno stile di vita personale, dinamico e attivo. Il tutto,
ovviamente, coniugato con l’eccezionale qualità e l’ottimo rapporto
qualità/prezzo che contraddistinguono i modelli della SEAT.
“La nuova Leon X-PERIENCE interpreta in un modo
completamente nuovo quello che è nostro linguaggio stilistico accattivante.
L’estetica funzionale, la robustezza elegante e la sicurezza dimostrano una
grande apertura a nuove idee. Siamo fedeli allo spirito giovane e ci
distinguiamo per privilegiare gli aspetti pratici della vita”, dichiara Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A.
“La Leon X-PERIENCE esprime al meglio i valori della SEAT. Si tratta di una
fase successiva nella nostra strategia aziendale di crescita, dove
l’introduzione di questo nuovo modello suppone la possibilità di consolidamento
del successo già ottenuto dalla Leon”.
Basata sulla Leon ST, la Leon X-PERIENCE condivide con
quest’ultimo modello il design accattivante, l’eccellente dinamica, la
versatilità e la facilità di uso per la vita quotidiana. Grazie alla trazione
integrale a controllo elettronico, alle sospensioni da fuoristrada con
un’altezza maggiore da terra, al look distintivo da off-road e agli interni
personalizzati, la vettura vi porterà in un’altra dimensione del piacere di
guida.
La nuova Leon X-PERIENCE è estremamente versatile ed è
perfetta per la guida su tutti i tipi di strada. Con la trazione integrale
permanente di ultima generazione, virtualmente il modello non conosce limiti, e
si destreggia sia sull’asfalto, sia sulla ghiaia, in qualunque condizione
climatica, sia sotto il sole, la pioggia o la neve. La Leon X-PERIENCE assicura un emozionante piacere di
guida e la migliore facilità di uso possibile, vantando la sua dinamica
superiore in ogni situazione, senza rinunciare
a comfort e versatilità”, dichiara Matthias
Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A. “La Leon
X-PERIENCE assicura inoltre un’eccellente livello di sicurezza grazie alla
straordinaria trazione, agli ottimi freni e ai sistemi di assistenza integrati,
che ora includono l’ACC con Front Assist e la funzione di frenata di
emergenza”.
Design di pregio –
l’estetica che contraddistingue la Leon X-PERIENCE
Il linguaggio stilistico della famiglia Leon, che ha
riscosso un grande successo, è stato ulteriormente accentuato per la
X-PERIENCE. Anche in questo caso, la fiancata perfettamente scolpita e marcata
regala un affascinante gioco di luci e ombre. Le linee pulite e le giunture
precise trasmettono un incredibile senso di energia e vitalità. Caratterizzata
da una dinamica silhouette, slanciata ed elegante, la Leon X-PERIENCE offre
moltissime possibilità di uso per il lavoro e il tempo libero, la famiglia e lo
sport. Il vano bagagli risulta incredibilmente versatile e funzionale fin nel
più piccolo dettaglio. Ha una capacità di 587 litri, che possono arrivare fino
a 1.470 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti. Anche nell’uso
quotidiano, La Leon X-PERIENCE è in grado di trasportare gli oggetti più
ingombranti.
Il carattere distintivo della Leon X-PERIENCE deriva dalla
robusta struttura protettiva sul battitacco e sul passaruota, dal frontale
imponente con grandi prese d’aria e fari fendinebbia integrati con luci di
svolta e dallo spoiler anteriore in alluminio. La parte posteriore si distingue
per il nuovo paraurti con inserto in alluminio e i terminali di scarico
cromati, che sono di serie nella versione benzina da 180 CV e in quella Diesel
da 184 CV. Nei grandi passaruota balzano all’occhio i cerchi a cinque razze
doppie da 17"e, su richiesta, anche da 18”. I mancorrenti al tetto sono
anodizzati in nero.
Interni di qualità
Grazie alle sue finiture esclusive, la Leon X-PERIENCE
sottolinea la sua immagine da premium all’interno della famiglia Leon. La Leon
X-PERIENCE non è solo elegante e sportiva, l’aspetto da fuoristrada della Leon
è anche emozionante e avventuroso, pur rimanendo comunque perfettamente consono
con la vita familiare di tutti i giorni.
All’interno dell’abitacolo, i nuovi materiali, l’attenzione
ai dettagli e la combinazione di colori forti conferisce alla vettura una
personalità sorprendente. Gli interni sfoggiano l’eleganza sportiva dei
rivestimenti in tessuto nero e grigio di altissimo livello, mentre per i sedili
si può scegliere tra l’Alcantara marrone o la pelle nera.
Il logo X-PERIENCE sul volante e sul battitacco, e le
cuciture in colore arancione evidenziano lo spirito avventuroso e l’aspetto
giovanile della vettura, che sa essere sia seria, sia divertente.
“La Leon X-PERIENCE amplia le possibilità per l’uso
quotidiano. Inoltre, volevamo che avesse un look in grado di combinare la
massima eleganza e il dinamismo sportivo”, dichiara Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile Design SEAT.
Propulsori - potenza
ed efficienza
Il carattere dinamico della Leon X-PERIENCE è sottolineato
alla perfezione dalla gamma di propulsori TSI e TDI che vantano una coppia
elevata.
Come motore benzina è disponibile la versione 1.8 TSI 180 CV
di ultima generazione. Grazie al connubio di iniezione diretta e indiretta, il
motore turbocompresso eroga una coppia massima di 280 Nm. Il propulsore è
abbinato di serie allo stesso cambio DSG doppia frizione a sei rapporti con
leve al volante che è presente nella versione TDI. Registra 6,6 litri/100 km di
consumo a fronte di emissioni di CO2 pari a 152 g/km.
Per quanto riguarda i TDI, il 2.0 TDI 184 CV rappresenta il
top di gamma. Con una coppia massima di 380 Nm e il cambio DSG con doppia
frizione di serie, il propulsore garantisce il massimo dinamismo, vantando un’
accelerazione di 7,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima
di 224 km/h. Il propulsore è molto efficiente, con consumi ed emissioni che si
attestano a 4,9 litri/100 km nel ciclo combinato e 129 g/km di CO2. Anche il
motore 2.0 TDI da 150 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti assicura un
buon livello di propulsione per la Leon X-PERIENCE, erogando una coppia massima
di 320 Nm. Dotato di sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia
(come tutti gli altri modelli della gamma), vanta un consumo di 4,9 litri/100
km a fronte di emissioni pari a 129 g/km di CO2. Il 1.6 litri TDI eroga 110
CV di potenza e una coppia di ben 250 Nm,
con consumi che si attestano sui 4,8 litri/100 km e 125 g/km di CO2.
Trazione integrale
permanente di ultima generazione
La trazione integrale permanente della nuova Leon X-PERIENCE
è tra le più moderne ed efficienti al mondo. La SEAT utilizza una frizione
multidisco a comando idraulico e controllo elettronico di nuova concezione: la
frizione Haldex di quinta generazione che reagisce in modo estremamente rapido
a tutti i possibili comandi, garantendo considerevoli vantaggi in termini di
sicurezza attiva e prestazioni.
Nell’ottica della distribuzione del carico sugli assi, la
frizione è posizionata all’estremità dell’albero motore, di fronte al
differenziale dell’asse posteriore. All’interno si trova un pacchetto
multidisco in bagno d’olio. I dischi metallici della frizione sono disposti uno
dietro l’altro, a coppie. Un disco di ogni set è fissato alla scatola frizione,
che ruota
insieme all’albero di trasmissione principale. L’altro disco
è invece fissato all’albero di trasmissione fissato all’asse posteriore.
In condizioni di marcia normali, la frizione trasmette la
maggior parte della potenza dal propulsore alle ruote anteriori. Se si verifica
una perdita di trazione, un pistone comprime i set di piastre in modo
controllato e la coppia viene gradualmente trasmessa alle ruote posteriori in pochi
millisecondi. La frizione di nuova generazione fa a meno dell’accumulatore di
pressione usato in precedenza, risultando così molto più compatta e 1,4
chilogrammi più leggera rispetto al passato.
Trasmissione -
dinamismo e sicurezza su tutti i terreni
La trasmissione ben equilibrata sottolinea il carattere
dinamico della nuova Leon. Le molle sono in grado di attutire qualsiasi
irregolarità del fondo stradale, mentre lo sterzo è caratterizzato da una
raffinata stabilità direzionale e da un alto livello di risposta.
La Leon X-PERIENCE è circa 15 millimetri più alta della Leon
ST, risultando quindi maggiore l’altezza da terra. L’asse anteriore è dotato di
sospensioni MacPherson con telaio ausiliario. La Leon X-PERIENCE reagisce in
maniera rapida e precisa ai comandi, consentendo di affrontare i tratti in
curva in sicurezza e con stabilità. L’asse posteriore presenta invece
sospensioni a quattro bracci, ognuno dei quali è in grado di resistere ai
carichi longitudinali e ai carichi trasversali indipendentemente dagli altri.
Gli ammortizzatori e le molle elicoidali sono montati separatamente, una
soluzione che assicura una risposta estremamente precisa. Anche l’impianto
frenante della nuova SEAT Leon X-PERIENCE è stato ottimizzato per affrontare le
situazioni più impegnative.
Nelle versioni con propulsore TDI da 184 CV e TSI da 180 CV
della SEAT Leon X-PERIENCE le caratteristiche possono essere personalizzate
allo stile di guida grazie al SEAT Drive Profile; questo dispositivi consente
al conducente di variare le caratteristiche di servosterzo, comando
dell’acceleratore e cambio DSG scegliendo una delle tre modalità disponibili,
Eco, Comfort e Sport. È inoltre disponibile un’impostazione personalizzata. Il
SEAT Drive Profile integra poi un attuatore acustico accanto al propulsore per
offrire un rombo del motore ancora più raffinato.
Massima sicurezza
grazie agli innovativi sistemi di assistenza
La nuova SEAT Leon X-PERIENCE è equipaggiata di serie con
sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, quali i sistemi di controllo
della dinamica di marcia EDS (bloccaggio elettronico del differenziale su
entrambi gli assi) e XDS (differenziale elettronico a bloccaggio trasversale
ottimizzato per una migliore trazione nei tratti in curva), il programma
elettronico di stabilizzazione ESC e il sistema di frenata multipla (Multi
Collision Brake), che garantiscono la massima sicurezza.
Inoltre, il nuovo modello offre su richiesta dotazioni
high-tech tra cui spiccano i proiettori full LED, il regolatore automatico
della distanza (ACC) con Front Assist e funzione di frenata di emergenza (City
Emergency Breaking function), il dispositivo per il riconoscimento della
stanchezza e il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia (Lane
Assist).
Sistema ACC e Front
Assist – la Leon con gli occhi aperti
Il regolatore automatico della distanza (ACC) che funziona
mediante un radar di prossimità, mantiene la velocità specificata e la distanza
preimpostata rispetto al veicolo che precede, accelerando e decelerando
automaticamente in base al flusso del
traffico. È possibile impostare la velocità in un range che
va da 30 a 160 km/h. Questo dispositivo è disponibile sia con il cambio manuale
sia con il DSG. In presenza del cambio DSG, il dispositivo è in grado di
rallentare gradualmente la vettura fino all’arresto dietro a un veicolo che si
sta fermando.
Il Front Assist,
che include inoltre il dispositivo di frenata di emergenza in città (“City
Emergency Break”), contribuisce a vegliare il pericolo di collisione grazie
all’utilizzo di un sensore radar che riconosce la distanza critica rispetto al
veicolo che precede. In situazioni di pericolo di collisione, a velocità
comprese tra i 30 e i 210 km/h, il sistema avvisa il guidatore mediante segnali
ottici e acustici, e prepara l’impianto frenante a una possibile manovra di
frenata. In questo modo, la Leon X-PERIENCE mette il conducente in condizioni
di poter reagire. Qualora il guidatore non reagisca all'avvertimento, il
dispositivo inizia la frenata di emergenza, al fine di ridurre il più possibile
la velocità dell'impatto e la gravità della collisione. Durante le medesime
manovre di frenata – in caso di necessità –, il Front Assist aiuta il
conducente, assicurando la massima pressione di frenata. Così, il dispositivo
favorisce la protezione dei passeggeri e della vettura.
Il sistema di “frenata di emergenza in città” è parte del
“Front Assist” e si attiva in condizioni di guida urbana. Il dispositivo
funziona a velocità comprese tra i 5 e i 30 km/h, reagendo con una frenata di
emergenza qualora si verifichi un pericolo di collisione.
Proiettori full LED –
come la luce del giorno
Tra le distintive dotazioni della nuova SEAT Leon X-PERIENCE
ci sono i proiettori full LED e le luci posteriori a LED. Oltre al design
esclusivo, i gruppi ottici anteriori a LED offrono numerosi altri vantaggi:
illuminano la strada a una temperatura di colore di 5.300 Kelvin che essendo
simile a quella della luce del giorno causa un minor affaticamento della vista.
Sul fronte efficienza, i LED consentono un notevole risparmio di energia;
infatti, i fari anabbaglianti assorbono solo 20 Watt per unità.
L’accattivante profilo delle luci di posizione e diurne
della nuova Leon X-PERIENCE è frutto di due LED di colore bianco. Nove LED di
colore giallo su ciascun lato formano gli indicatori di direzione, integrati
nei gruppi ottici. Ciascun faro anabbagliante è composto da sei moduli. Quando
vengono azionati i fari abbaglianti, su entrambi i lati si attivano tre potenti
moduli aggiuntivi che intensificano la luce dei fari anabbaglianti, in maniera
che il fascio di questi ultimi risulta più intenso.
Dei sensori intelligenti riducono l’abbagliamento dei
veicoli provenienti in senso contrario. In aggiunta, i nuovi proiettori full
LED non richiedono manutenzione e sono stati progettati per garantire una
durata pari a quella della vettura.
Innovativi sistemi
infotainment
La nuova SEAT Leon X-PERIENCE è decisamente all’avanguardia
in fatto di soluzioni di infotainment. La base per il miglior entertainment a
bordo è rappresentata dal sistema
operativo SEAT Easy Connect, che consente di controllare le
funzioni di intrattenimento e comunicazione, così come le informazioni sulla
vettura, tramite un touchscreen presente sulla plancia.
La SEAT utilizza un touchscreen con sensori di prossimità.
Quando il conducente o il passeggero avvicinano la mano allo schermo tattile,
il sistema passa automaticamente dalla modalità di visualizzazione a quella
operativa. In modalità operativa, gli elementi attivabili mediante lo schermo
touch sono evidenziati, rendendo l’utilizzo ancora più intuitivo (simile a
quello degli smartphone). Nella modalità di visualizzazione, invece, queste
funzioni sono meno in risalto. Gli elementi grafici in entrambe le modalità si
abbinano perfettamente all’estetica sportiva del design SEAT.
Il SEAT Sound System, disponibile a richiesta, con una potenza
di 135 Watt e 10 altoparlanti (ovvero nove altoparlanti e un subwoofer),
trasmette un suono pulito e potente in tutto l’abitacolo. L’incredibile
esperienza audio è in gran parte opera dell’altoparlante centrale integrato
nella plancia e dell’ampio subwoofer inserito nel bagagliaio.
Nessun commento:
Posta un commento