La tecnologia Bosch a
bordo di Audi R18 e-tron quattro, Chevrolet Corvette C7.R, Ferrari 458 Italia,
Porsche 911 RSR e Porsche 911 GT3 RSR
- Quasi la metà delle vetture in gara a Le Mans sono
equipaggiate con tecnologia Bosch
- Dal 2000 tutte le auto da competizione vincitrici a
Le Mans si sono affidate alla tecnologia ad iniezione Bosch
Alla 91sima edizione della “24 Ore di Le Mans” circa metà
delle vetture in gara, 27 su 56,
saranno equipaggiate da tecnologia
elettronica, idraulica e sistemi di sicurezza Bosch.
La tecnologia a iniezione Bosch si è dimostrata essere un
prerequisito per la vittoria dal 2000. Negli ultimi sette anni, le vetture che
hanno vinto questa gara sono state Audi Sport e Peugeot Sport equipaggiate con
propulsione diesel e ibrida, mentre tra il 2000 e il 2006 si sono alternate al
primo posto sistemi a iniezione diretta e indiretta benzina.
Audi R18 e-tron
quattro (LMP1):
Bosch è partner di Audi R18 e-tron quattro nello sviluppo e
nella fornitura sia della tecnologia iniezione sia di diversi componenti chiave
per la propulsione ibrida. “Bosch e Audi uniscono ai vantaggi del motore diesel
la potenza del motore elettrico”, afferma Markus Heyn, Presidente della
divisione Diesel System di Bosch. “Nella vita di tutti i giorni anche i
guidatori di veicoli diesel ordinari possono godere di alti valori di coppia e
di consumi ridotti, prerogative di questa tecnologia”. Nel 2013, quasi una
vettura su due di nuova immatricolazione in Germania era equipaggiata con
motori diesel; in Europa (EU15), invece, questo dato ha raggiunto 54%.
Bosch fornisce le
seguenti tecnologie per Audi R18 e-tron quattro:
- sistema di iniezione Common-rail con pompa ad alta
pressione
- la Motor-Generator Unit (MGU), sviluppata da Audi
Sport in collaborazione con Bosch, è montata sull’asse anteriore e utilizza la
sua elettronica di potenza integrata per alimentare l’energia recuperata in
fase di frenata.
Durante l’accelerazione, invece, l’MGU contribuisce
elettricamente, con un motore inedito per la stagione, fornendo circa 170kW
(230 PS) di potenza
- centralina motore MS24 e sistema di acquisizione dati
vettura
- motorino di avviamento, generatore e cablaggi
elettrici
Chevrolet Corvette
C7.R (LM GTE-Pro):
La Chevrolet Corvette C7.R utilizza la tecnologia Bosch
Motorsport Collision Avoidance System (CAS-M), che aiuta ad evitare incidenti.
Questo sistema si basa su un sensore radar a lungo raggio di terza generazione
(LRR3), montato sulla parte posteriore del veicolo. LRR3 monitora in maniera
permanente il posteriore del veicolo fino a 250 metri, rilevando inoltre
distanza e velocità rispetto all’autovettura di un massimo di 32 oggetti. Il
sistema combina queste informazioni con una videocamera, fornendo al pilota in
tempo reale le immagini su un display installato nell’abitacolo. Come
risultato, i piloti possono usufruire di qualsiasi tipo di informazione utile
direttamente nel loro campo visivo, come la quantità di auto in avvicinamento,
la velocità e la scelta del lato per il sorpasso.
Altri importanti tecnologie Bosch a bordo delle due vetture
da corsa Chevrolet Corvette C7.R con i nuovi motori a benzina a iniezione
diretta sono:
- centralina motore MS 5.1 e l’unità power stage
- iniettori e pompa ad alta pressione
- display di guida DDU 8 programmabile liberamente e ad
alta risoluzione
- componenti e sensori di accensione
- sistemi di telemisurazione per la trasmissione di
informazioni tra la vettura in pista e il team ai box
- pompa carburante e motorino del tergicristallo
Ferrari 458 Italia
(LM-GTE Pro and LM-GTE Am):
Le Ferrari 458 Italia in gara a Le Mans sono equipaggiate
con la tecnologia a iniezione diretta benzina Bosch che consiste nella centralina
di controllo motore MS 5.1 e di potenza dell’unità power stage, negli iniettori
ad alta pressione e nella pompa ad alta pressione. Inoltre, il display DDU 8
programmabile liberamente permette al guidatore di visualizzare importanti
informazioni del veicolo durante la gara.
Porsche 911 RSR and Porsche 911 GT3 RSR (LM-GTE Pro and
LM-GTE Am):
I modelli Porsche 911 RSR e Porsche 911 GT3 RSR gareggeranno
a Le Mans con unità di controllo del motore, data loggers, dispositivi di
avviamento e diversi sensori di pressione e temperatura Bosch.
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