Il BMW Group ha
sempre attribuito grande importanza alla sicurezza stradale. A tutt’oggi, non vi è sistema di sicurezza
per i veicoli che il BMW Group non abbia esaminato o elaborato, in molti casi
assumendo il ruolo di pioniere, come nel caso
degli airbag per la testa introdotti nel 1997 sulla BMW Serie 7. Lunghissimo l’elenco delle innovazioni
introdotte da BMW nel settore auto. Nel 1961 i pneumatici radiali che
assicuravano maggior precisione nella sterzata e riduzione degli spazi di
frenata e le cinture di sicurezza a tre punti sulle BMW 502 e 3200 CS per ridurre il rischio di
collisione degli occupanti con le zone interne della vettura. Nel 1968 i poggiatesta sulle BMW 2500 e
2800 per la riduzione dei danni alla colonna vertebrale in caso di urto posteriore.
Nel 1977 il servofreno idraulico sui modelli BMW 728 e 733i con conseguente aumento della forza
frenante e un maggior numero di frenate
possibili senza assistenza del motore.
Nel 1979 l’introduzione dell’ABS
sulla BMW 745i che assicurava maggior stabilità direzionale e della
sterzata in frenata. La BMW 750i del 1987 fu la prima auto tedesca con controllo di slittamento in trazione ASC,
lanciata sul mercato. E l’elenco arriva sino ai giorni nostri con la
comunicazione integrata del BMW
ConnectedDrive e con la guida assistita.
Le conoscenze acquisite in questi processi vengono applicate
direttamente ai concetti di sicurezza attiva e passiva, da cui emerge il
secondo aspetto della filosofia di sicurezza del BMW Group: il miglior
approccio è quello di evitare l’incidente sin dall'inizio. Un incidente che non
avviene è la miglior soluzione possibile.
Tuttavia, realizzare automobili e motociclette
all’avanguardia in termini di sicurezza attiva e passiva non è sufficiente.
Altrettanto impegno va posto
nell’educazione stradale dei conducenti e nella loro formazione. Per questo
motivo a Monaco di Baviera esiste dal
1976 una scuola di
guida sicura per le auto. In Italia BMW
supporta dal 1985 scuole di guida sicura e dal 2006 gestisce direttamente la BMW
Motorsport Academy, che dal
2010 ha cambiato il nome
in BMW Group Italia Driving
Academy, erogando corsi di guida
negli autodromi di tutto il territorio nazionale. Negli otto anni di attività,
oltre 18.000 automobilisti hanno
sperimentato i corsi di guida sicura.
La sua caratteristica di struttura itinerante ha garantito
di essere presenti con capillarità sul territorio italiano, sfruttando
l’emozione e la sicurezza offerta dagli autodromi più prestigiosi. Il successo
di questa attività è testimoniato dalla soddisfazione dei clienti che
hanno partecipato, completamente
soddisfatti nel 97% dei casi, e si è
consolidato grazie alla collaborazione costante della Rete dei concessionari
del BMW Group.
L’esperienza positiva unita alla riconosciuta responsabilità
sociale del BMW Group è stata apprezzata dalle Istituzioni a tal punto che BMW Italia S.p.A, unica fra le case
automobilistiche, è firmataria del Protocollo di Intesa con il Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti nel Settembre 2009. Il Protocollo è finalizzato
allo studio degli effetti sulla sicurezza stradale dei corsi di formazione alla guida sicura avanzata. Il Protocollo ha anche definito i parametri standard dei corsi, degli istruttori e delle
strutture in cui svolgere
l’attività didattica teorico-pratica allo scopo di
verificare l’effettivo contributo apportato dalla partecipazione ai corsi di
guida sicura avanzata alla riduzione
della mortalità causata da incidenti stradali.
BMW Italia affida la gestione della nuova BMW Driving Experience
e l’attività didattica a GuidarePilotare
di Siegfried Sthor, a proseguimento di un sodalizio iniziato con i primi
corsi di guida BMW del 1985.
La nuova BMW Driving
Experience, con istruttori
GuidarePilotare, fornisce un programma completo di corsi finalizzati al
miglioramento delle tecniche di guida per i conducenti più esperti e un
approfondimento degli elementi fondamentali della sicurezza stradale, con
particolare attenzione ai Corsi di Guida
Sicura Avanzata (CGSA) in linea con il protocollo ministeriale.
Una larga parte (1.500 all’anno) dei Corsi di Guida Sicura
Avanzata in linea con il protocollo ministeriale è a disposizione, con delle
giornate in esclusiva, dei concessionari
BMW per la partecipazione dei propri clienti.
Il corso prevede
una giornata composta da due turni di convocazione. Il primo alle ore
8.00 il secondo alle ore 11.30. Ogni turno è composto di 50 allievi, 20
istruttori e 18 vetture, ogni istruttore seguirà non più di 3 allievi, e comprende teoria in
aula ed esercizi negli spazi dell’autodromo e in pista.
II Parco auto
II parco auto della BMW Driving Experience è composto,
complessivamente, da 20 autovetture BMW:
BMW 118d
BMW 320d berlina
BMW 220d Coupé BMW M235i Coupé
BMW 428i Coupé
BMW M4 Coupé (da giugno)
BMW Serie 2 Active Tourer (da settembre)
Il Calendario dei corsi CGSA a disposizione della rete BMW
29 Maggio Misano
(Rimini)
3 Giugno Misano
(Rimini)
11 – 13 Giugno
Franciacorta (Brescia)
24 – 25 Giugno Monza
(Monza e Brianza)
23 – 24 Settembre
Vallelunga (Roma)
1 Ottobre Binetto
(Bari)
7 Ottobre Recalmuto
(Agrigento)
14 Ottobre Mores
(Sassari)
21 Ottobre Misano
(Rimini)
27 Novembre Misano
(Rimini)
Nessun commento:
Posta un commento