• Secondo podio consecutivo per Daniel Ricciardo, pilota Infiniti
Red Bull Racing.
• L’australiano termina terzo, a meno di mezzo secondo da
Lewis Hamilton, secondo, ovvero l’arrivo più serrato dall'inizio della
stagione.
• Finito al 19° posto al primo giro, Romain Grosjean conquista l'ottavo posto al termine di una grintosa
rimonta.
• Il Caterham F1 Team
registra il suo miglior risultato dell'anno, con Marcus Ericsson che termina 11°.
• Una gara d’usura per le strade del Principato, con il
terzo delle 22 vetture che abbandona per problemi meccanici, o in seguito ad un
incidente. L’ecatombe comporta diversi interventi della safety car.
Infiniti Red Bull
Racing
Daniel Ricciardo ha firmato oggi il suo secondo podio
consecutivo finendo terzo al Gran Premio di Monaco. L'australiano ha perso due
posizioni alla partenza, finendo dietro al suo compagno di squadra e alla
Ferrari di Kimi Raikkonen. Ricciardo ha comunque potuto recuperare la sua
posizione quando Vettel si è ritirato al quinto giro e Raikkonen ha dovuto
osservare un secondo pit-stop durante il secondo intervento della Safety Car.
Lo scarto con Hamilton si è allora stabilizzato prima che Ricciardo attaccasse
in modo intenso negli ultimi dieci giri riducendolo al di sotto del secondo.
L'australiano ha infine concluso la gara sulla scia del britannico, ovvero l'arrivo
più serrato dall'inizio della stagione. Sebastian Vettel ha rinunciato quando
problemi legati al propulsore l’hanno privato di potenza.
Scuderia Toro Rosso
Pomeriggio molto frustrante per la scuderia italiana.
Entrambe le monoposto hanno abbandonato la gara a causa di un problema al
livello dello scarico. Daniil Kvyat si è fermato al decimo giro, mentre
Jean-Eric Vergne ha riguadagnato il suo box al 50° passaggio. Il francese per
molto tempo è stato fra i primi 10, ma ha dovuto scontare una penalità
drive-through per essere stato liberato in modo pericoloso durante il suo pit
stop al 34° giro. Una penalità che lo ha relegato fuori dalla zona punti, prima
che rinunciasse.
Lotus F1 Team
Romain Grosjean ha regalato una formidabile performance al
Gran Premio di Monaco. Il francese era partito dalla 14ª posizione in griglia,
ma è stato costretto a tornare ai box al primo giro a causa di una foratura.
Questo imprevisto l’ha relegato al 19° posto, ma Grosjean ha saputo mantenere
la sua concentrazione in mezzo agli incidenti e agli interventi della safety
car superando le Marussia e le Caterham e approfittando del caos davanti. Il
pilota Lotus è salito ai punti a qualche giro dall’arrivo dopo che Räikkönen e
Magnussen hanno urtato il guardrail al tornante del Grand Hotel. Grosjean
infine è passato sotto la bandiera a scacchi in ottava posizione, registrando
così il suo secondo arrivo ai punti dall’inizio della stagione. Pastor
Maldonado non ha potuto iniziare la gara a causa di un problema legato al
circuito di carburante che l’ha fatto restare sulla griglia. Dopo un'attenta
analisi, la scuderia ha scoperto che si trattava di un problema alla pompa del
carburante, un problema che verrà approfondito e risolto in vista delle
prossime gare.
Caterham F1 Team
Il team anglo-malese ha firmato la sua migliore prestazione
della stagione. Partiti dal fondo della griglia, Marcus Ericsson e Kamui Kobayashi sono stati in grado di
tenersi lontani dai vari incidenti e si sono ritrovati a combattere con Kimi
Raikkonen e Romain Grosjean, che si sono entrambi fermati in modo inaspettato.
Mantenendo il sangue freddo, i piloti Caterham hanno terminato all’11° e 13°
posto, ovvero il loro miglior risultato della stagione.
Rémi Taffin,
direttore attività su pista di Renault Sport F1:
"La giornata si conclude con una sensazione agrodolce.
Il ritmo tenuto da Ricciardo è stato molto alto ed è stato in grado di gestire
bene i suoi pneumatici durante l’intero Gran Premio. Questa è la nostra
migliore prestazione in gara dall'inizio della stagione. Alla fine, non abbiamo
potuto superare Hamilton a causa della natura del tracciato monegasco.
Terminare al terzo posto resta un buon risultato, ma i nostri obiettivi sono
molto più alti: dobbiamo fare ancora più sforzi per riuscirci e vincere. Allo
stesso modo, l'ottavo posto di Romain e il risultato delle Caterham, che
terminano vicini ai punti, hanno permesso di concludere il Gran Premio con una
nota positiva.
Tuttavia, abbiamo avuto anche dei problemi oggi. Fin dalla
partenza, Vettel ha incontrato una problematica al propulsore che l’ha privato
di potenza e costretto al ritiro. Crediamo che l’origine del problema stia nel
turbocompressore e nell’MGU-H, ma condurremo analisi approfondite al nostro
ritorno per una diagnosi completa. Abbiamo anche avuto dei problemi sulla
vettura di Maldonado alla partenza. A prima vista, sembra che questo sia un
guasto della pompa carburante che ha provocato una perdita di pressione del
carburante.
Abbiamo fatto notevoli progressi in molti ambiti, ma abbiamo
visto riaffiorare alcuni problemi di affidabilità. La settimana sarà lunga e
intensa a Viry-Châtillon ma la utilizzeremo saggiamente per tornare più forti
al Gran Premio del Canada, dove sono già in programma nuovi sviluppi. "
Nessun commento:
Posta un commento